Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2013, 08:37   #1
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito Spia livello olio: è attendibile?

Ragazzi, ieri sera, subito dopo aver acceso il mio K1300s e percorso una cinquantina di metri vedo comparire sul display il simbolino del livello dell'olio (stranamente non accompagnato dalla spia del triangolo giallo). Mi fermo immediatamente e la spengo, quindi provo a verificare il livello ma, essendo da solo, non trovo nessuno che mi tiene dritta la moto e vi rinuncio.

Dopo una mezz'oretta passata a cercare, invano, una confezione d'olio nel mio garage, riaccendo la moto e quella spia compare di nuovo soltanto per un paio di secondi per poi non comparire più neanche nelle successive accensioni. Da quel momento ho percorso circa 250 km e acceso svariate volte la moto senza riscontrare l'accensione della spia livello olio.

Considerando che il tagliando risale a 6000 km fa (sui 6500 complessivi della moto), che la moto non perde una goccia d'olio e che il livello, soltanto una settimana fa, era perfetto, secondo voi potrebbe trattarsi di un falso positivo? Se il livello olio fosse insufficiente, la spia non dovrebbe rimanere fissa e accompagnata anche dal triangolo giallo?


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Pubblicità

__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 09:43   #2
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Mi si è accesa solo una volta, una decina di giorni fa, senza triangolino giallo.
L'ho accesa in discesa, e l'indicazione è rimasta fino a che, finita la discesa, ho spento e riacceso la moto. Effettivamente ho controllato e il livello era al minimo.

Un pò di consumo olio è comunque normale per questo motore; via via che aumentano i chilometri, ne aggiungo sempre di più tra un tagliando e l'altro, e ormai siamo a circa un chilo. Ma tra pochissimo ho il tagliando dei 60.000, con cambio candele e regolazione valvole, quindi può darsi che torni a consumarne meno.

Se non sbaglio, il computer di bordo dà la segnalazione del livello premendo (a moto spenta) il tasto Info.

Tanto per aggiungere ancora qualcosa: tenendo il livello al massimo, i rumori meccanici all'accensione sono diversi, e più tranquillizzanti, che tenendolo al minimo (e, immagino, anche la vita della catena di distribuzione si allunga..).
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 10:42   #3
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Ti ringrazio. Il libretto consiglia il Castrol Power 1 racing (5-40). Se rabbocco con il Castrol Power 1 (10-40), quindi non "racing", va bene uguale?

Il livello quando va controllato: a motore caldo dopo aver percorso svariati km o è sufficiente accenderla, senza camminarci, per qualche minuto?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 11:10   #4
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Il livello andrebbe controllato a motore caldo (cioè facendo un giretto di almeno 5 chilometri), ma, almeno sulla mia, ho notato che praticamente non c'è differenza. Io lo verifico spesso, ma ho il centrale...

Secondo me, per rabboccare va benissimo il Castrol 10W40.
Detto questo, io tengo sempre in garage (prendendolo su Ebay, che in BMW vogliono 30 euro al litro..) almeno una confezione di Castrol Racing 5W40, e ho sempre rabboccato con quello, per essere più sicuro..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati