Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2016, 20:41   #1
twincam
Mukkista doc
 
L'avatar di twincam
 
Registrato dal: 13 Jan 2007
ubicazione: pavia
predefinito Conversione

Mi permetto di postare qui invece che in consulenze, spero di non sbagliare.

Devo produrre dei file in formato shape file da inviare alla Regione, su dei terreni agricoli; i files dovrebbero essere caricati su GIS per verificare che i confini del campo misurato siano "giusti".

Io posso perimetrare il campo con un Garmin 60csx (lo faccio già abitualmente per verificare la misura) ma il file che mi risulta è .gpx.

Ora ho una grande confusione in testa: le coordinate che usa il GIS della Lombardia sono diverse da quelle Garmin: devo prima convertire le coordinate e poi il file in .shp? E' sufficiente convertire il .gpx in .shp e la conversione delle coordinate è automatica?

Cioè, come avrete capito ci capisco niente. Potete darmi qualche piccolo chiarimento ed eventualmente un programma che posso usare?

Pubblicità

__________________
Francesco

Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi. Hanc marginis exiguitas non caperet.
twincam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 21:54   #2
Taz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Taz
 
Registrato dal: 28 Mar 2013
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

O rifai le rilevazioni con le coordinate usate dal GIS poi salvi in .gpx quindi tramite web trovi un convertitore che le fa da .gpx a .shp

Oppure una volta fatte le rlevazioni, da pc con Base Camp o Map Source vai sui dati e modifichi le unità di misura ( in questo caso le coordinate ) poi salvi i dati in .gpx e quindi come sopra cerchi un programma gratuito che ti trasforma i dati salvati in .shp
__________________
-Non importa chi sei, da dove vieni, in quale Dio credi, se ami la moto sei mio fratello
Taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 22:22   #3
twincam
Mukkista doc
 
L'avatar di twincam
 
Registrato dal: 13 Jan 2007
ubicazione: pavia
predefinito

Grazie.

Il Garmin sarebbe in grado di rilevare le coordinate come Gauss-Boaga?

Avrei trovato questo servizio:

http://converter.mygeodata.eu/

Secondo te può fare entrambi i passaggi?
__________________
Francesco

Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi. Hanc marginis exiguitas non caperet.
twincam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2016, 22:43   #4
Taz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Taz
 
Registrato dal: 28 Mar 2013
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

Prima di risponderti ho guardato su wikipedia chi fosse Gauss-Boaga se non ho letto e capito male le coordinate usate da lui sono espresse in grasi, minuti, secondi...............sul mio Garmin ( zumo 590 ) le ho impostate su gradi, minuti, secondi che abbreviato sono hddd°mm'ss.s", sul tuo garmin dovrebbe esserci la possibilità di inserire le coordinate, in quella sezione dovrebbe trovare anche l'icona per scegliere il formato delle coordinate

per il sito non so che dirti mastico poco l'inglese
__________________
-Non importa chi sei, da dove vieni, in quale Dio credi, se ami la moto sei mio fratello
Taz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati