Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2020, 21:56   #51
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Albio hai centrato il problema...comprendo che certe opinioni quando non solo contengono un certo tenore critico senza essere supportato dall'essere almeno un utente BMW possano disturbare più di altre, ma alle opinioni espresse e possibilmente argomentate non ha molto senso rispondere con tirate che non solo sembrano rasentare il talebanesimo ma sembrano estratte da qualche opuscolo di marketing! Quindi qui c'è davvero qualcuno che pensa davvero dopo anni che in BMW perdano il sonno su come migliorare i loro prodotti o quantomeno alcuni? Visti taluni deludenti risultati o caratteristiche allora farebbero bene a dormire di più tanto non cambierebbe nulla! Qui c'è davvero qualcuno che ritiene che con quattro spiccioli o visto il prezzo a costo zero, il K non potrebbe essere proiettato nel futuro ancora per anni? Comunque per favore non prendete alcune opinioni come la mia, tutt'altro che isolata, come gratuita ed offensiva ma cercate di comprenderne lo spirito. Un'ultima cosa il motore è certamente uno dei principali punti di forza anche se non una novità nel panorama motociclistico, ma a mio parere costruito un pò "leggero" e con pareti sottili da essere una delle cause del caratteristico consumo d'olio assente altrove.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 23:21   #52
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da olivermicio Visualizza il messaggio
... con una continua innovazione la cui massima espressione culmina appunto...
Hai centrato il punto.
Ma non lo fanno per te.
Lo fanno per alzare l'asticella nei confronti della concorrenza.
Esattamente come tutti i marchi tedeschi fanno nelle auto.

Non per mecenatismo, ma per vendere (a prezzi maggiori, tra l'altro).

Nulla di male. Anzi.
Ma solo ad un patto: che l'ipertecnologia non crei problemi all'utente o, al max, sporadicamente.

Purtroppo così non è. E, cosa più grave, in questo sono coinvolte anche parti che ormai dovrebbero essere esenti da difetti in quanto di progettazione ormai consolidata: trasmissione, cambio, sospensioni, per citare le principali.

Capisco comunque che, per molti, in una moto l'efficienza possa non essere un parametro affascinante.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 23:38   #53
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

....il motore è certamente uno dei principali punti di forza anche se non una novità nel panorama motociclistico.....
Caro Salvo, vuoi forse paragonarlo al Benelli 6 cilindri che però aveva la maxi cubatura 750 cc.?
Ma non conoscendo la tua età, non se sai a cosa mi riferisco; e non so se hai una moto (non vedo nulla in firma). Non si tratta di essere talebani...io la moto principalmente la uso per viaggiare, dato che per lavoro maneggio auto sei giorni alla settimana. Ho avuto Yamaha, Honda e poi ho scoperto l' RT, ne ho avute due, poi il k1200 4 cil. e dal 2015 il K1600. Ci ho fatto (sempre in coppia) Francia, Spagna, Corsica e Sardegna, Rep. Ceca, Slovenia e Croazia più volte, Bosnia, Montenegro più naturalmente vari giri in Italia.
Beh ti assicuro che con il K1600 è un altro modo di viaggiare!!!! La moto ha 65K km e ringraziando Dio o la BMW oltre ai tagliandi ho fatto solo benzina! Ahhh.... dimenticavo 500 gr d'olio prima dell'ultimo tagliando.
E fra dieci giorni vengo in Sicilia
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 23:42   #54
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Allora è lecito chiedersi se questa tecnologia ed efficienza senza affidabilità sia veramente un alzare l'asticella o un sistema per vendere di più contando sul fatto che tanti badino più all'apparenza che alla sostanza.....d'altronde sappiamo che BMW MOTORRAD sia la regina del marketing...
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 00:32   #55
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Geppo non so la tua età, ma Honda CBX 1000 ti dice niente o Kawasaki Z1300. A me sembra che il K si ispiri molto a certe soluzioni adottate....persino l'inclinazione in avanti del motore per ottimizzare ingombri e creare spazio.

Non discuto la tecnologia che cmq non mi pare abbia subito evoluzione e miglioramenti nel tempo e neanche mi addentro sui patemi di affidabilità o sul piacere classista che può dare viaggiare con un mezzo che vanta il simbolo di un marchio blasonato, anche se non poi cosi giustificato, ma l'uso di materiali e componenti da moto normale anzi non di rado modelli del costo di 10-15000 euro in meno può capitare che ne abbiamo di superiori. Ma torno a ripetere è solo una mia modesta opinione e siccome, come periodicamente viene fatto notare, nella mia firma manca l'indicazione delle moto possedute, sembra questo la renda particolarmente umile.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di salvoilsiculo; 29-07-2020 a 01:01
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 09:20   #56
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

ragazzi buongiorno . scusate se sono sempre frettoloso e a volte scrivo in maniera sconnessa ma , un pò la fretta , un pò l ' andare di pancia mi fanno scrivere a volte senza filo di connessione . comunque non sono nè un operatore di marketing visto che mi occupo di denti , nè un " talebano " visto che per una vita e mezzo ho usufruito di jap ( tranne sprazzi giovanili di zundapp , ktm e più in là sporadiche apparizioni europee ... bmw ( in passato gs 1200 , k12s , k13r e ora quest ' ultima ) l ' ho scelta semplicemente per innamoramento ( le mie scelte vanno quasi sempre di pancia , perlomeno sulle moto ) e non per logica . stavo per riprendere dopo la busa un ' altra gtr1400 finchè non ho provato la kgt . di un amico ligure . non avevo bisogno di andare sui passi , dopo qualche km sapevo che era la mia moto . parlo di cuore e logica perchè sulle jap non ho mai e poi mai avuto il minimo problema al di là di una lampadina fulminata sul cbr1100xx superblackbird . sulle bmw neppure ( al di là del blocchetto sx e dx del gt . poca roba perchè la moto andava lo stesso però con tutte le avvisaglie possibili . viceversa sarebbe stato un bel problema se mi fosse capitato in posti sperduti e magari nei giorni di festa ) . certo che non posso ignorare chi di problemi ne ha avuti e tanti a quanto leggo e leggevo . cose che almeno a me una grossa pulce nell ' orecchio me l ' hanno messa . per questo in quanto ad affidabilità se dovessi girare il mondo andrei su una qualsiasi jap e non su bmw . contorto e contraddittorio ? può darsi . comunque non ho mai difeso bmw che ai tempi mi stava anche un pò sui maroni. però non posso disconoscere che se la forza dei jap e quella di sapere fare grandi quantitativi di moto prive di grossi difetti bmw è divenuta famosa per quello che i giapponesi fanno da un pò , ovverosia per avere portato quella innovazione " vera " che gli ha permesso di progettare moto giramondo , semplici , di facile manutenzione e robustissime ma sempre col gusto di guidare una moto . mi pare che ora il target sia un pò cambiato . ovverosia non più il giramondo esigente ma il " professionista di città " ( spero di avere reso il concetto ) . E chi volesse fare turismo a largo raggio è quasi costretto ad acquistare una jap . magari sbaglio ma è una mia impressione .vabbè finisco il pippotto .PS Salvo riguardo il consumo olio ( alla mia aggiungo circa 500 gr, in 10000 km , in prossimità del tagliando ) ricordo una frase mi pare di Massimo Clarke , ma potrei sbagliare , che più o meno diceva che un motore a ciclo otto , di tale cilindrata, in grado di avere un tale rendimento , dotato del miglior sistema di lubrificazione al mondo ( carter secco a doppia pompa ) che non consumi olio , lo devo ancora vedere . un carter secco consuma maggiormente olio . in modo potenziale non è da definirsi un " difetto " ma un difetto congenito che si deve accettare ...torno a lavoro . scusate gli svarioni e le eventuali strafalcionate ... buona giornata a tutti . grazie . roby ...
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 09:52   #57
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Mi scuso io se sembro essere pervaso da una sostanziosa vena polemica, ma è più dovuta all'animo dell'innamorato che si sente tradito ma pronto a perdonare che ad una posizione precostituita. Cmq io ripeto tutta questa innovazione ed avanzamento non la vedo, semmai vedo una quasi normalità sormontata da un bellissimo logo, che a breve pare verrà ammodernato, così come non vedo componentistica al top: elementi in carbonio, cambi estraibili, doppia frizione o antisaltellamento, pinze radiali e componenti non solo funzionali ma anche molto belli da vedere....e quando ne prevedono una è accessoria e salata.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 11:41   #58
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

penso che nessuno di noi abbia la verità infusa e , il forum . è bello proprio per questo . scambiarsi idee e sensazioni sempre con educazione e nel rispetto uno dell ' altro . riciao a tutti ... grazie . roby ...
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 12:03   #59
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Salvo si vede che non hai mai guidato un K1600 .... La frizione del K è antisaltellamento

Quando hai tempo leggiti questo...


Il motore della K 1600 è il sei cilindri in linea più leggero e compatto finora mai costruito per una moto oltre i 1000 cm³. Fino ad
oggi, infatti, l’architettura dei motori sei cilindri in linea portava ad un ingombro laterale troppo ampio con conseguenti svantaggi
a livello di ciclistica, di ripartizione delle masse e di baricentro. Come non ricordare le larghezze "importanti" di modelli quali
l'Honda CBX 1300 o, più indietro nel tempo, il Kawasaki 1300 sempre 6 cilindri. Il nuovo propulsore della BMW K 1600 pesa
solo 102,6 chilogrammi, si caratterizza per un ingombro laterale molto inferiore ai motori sei cilindri inlinea montati
tradizionalmente nelle motociclette di serie. La costruzione estremamente compatta e la larghezza contenuta sono il risultato
dell’alesaggio dei cilindri di 72 millimetri e di una distanza di solo 5 millimetri tra le singole canne.
Sia il peso ridottissimo del motore che l’utilizzo della filosofia “lightweight design” per la costruzione in tutti i componenti della
motocicletta contribuiscono al basso peso complessivo. Con 319 kg (K 1600 GT senza valigie) e rispettivamente 348 kg (K 1600
GTL con valigie e topcase) le nuove moto si posizionano nella fascia di peso inferiore del segmento di appartenenza (siamo
abbondantemente sotto Honda GW e H-D Ultra Classic). La possibilità di selezionare tre mappature diverse corrispondenti a tre
modalità di guida differenti e ad un diverso intervento del sistema di controllo dinamico della trazione DTC sono in grado di
assecondare il pilota con il massimo livello di sicurezza durante l’accelerazione.
Sempre per rispondere a tutte le esigenze di guida del guidatore dei modelli K 1600 sono disponibili 3 diverse mappature,
selezionabili premendo un pulsante sul semi manubrio destro : Road, Rain e Dynamic. Il controllo delle valvole a farfalla dal
diametro di 52 millimetri avviene attraverso un elettromotore, un sistema definito anche E-gas o Ride-by-Wire L’apertura del gas
da parte del pilota viene rilevata da un sensore nella manopola del gas. La gestione motore regola la posizione della valvola a
farfalla.
La ciclistica
Gli elementi principali della ciclistica della BMW K 1600 GT e K 1600 GTL sono il telaio centrale a doppia trave in lega leggera e
le sospensioni Duolever e Paralever che guidano la ruota anteriore e posteriore. Nella Serie K il Duolever è il simbolo del massimo
livello di precisione di guida e di direzionalità. Il sistema riunisce un elevatissimo comfort con un feedback puntuale. L’escursione
della sospensione è di 115 millimetri (60 mm compressione, 55 mm estensione).
Anche nei modelli K 1600 la cinematica del Duolever provvede a compensare il beccheggio in frenata, così che le forze
longitudinali che gravano sulla ruota anteriore in frenata non comportano praticamente nessuna compressione. La ripartizione
dinamica del carico sulla ruota determina una leggera immersione che fornisce al guidatore il feedback sull’intensità di frenata,
come nella forcella telescopica tradizionale. Il Duolever abbina così il feedback desiderato della ruota anteriore ai vantaggi di
comfort e di sicurezza della compensazione del beccheggio in frenata.
La sospensione posteriore e la trasmissione a cardano sono state adattate alle particolarità del nuovo motore a sei cilindri. Per
---- http://www.motocorse.com/printfeature3.php?sid=29597
1 di 7 26/04/11 13.35
tenere conto delle alte prestazioni, l’albero cardanico, i giunti cardanici e il differenziale posteriore sono stati costruiti ex novo. Il
monobraccio Paralever è in lega di alluminio colato ad alta resistenza e poggia direttamente sul rigido telaio centrale, formando in
questa zona una
struttura in lega leggera molto stabile.
La sospensione centrale con ammortizzazione regolabile, attraverso una valvola ad ago viene guidata da un sistema a leve, e si
appoggia sul telaio centrale attraverso una balestra. La progressione unisce la precisione di risposta dell’ammortizzatore con il
migliore comportamento di trazione, mettendo a disposizione delle riserve sufficienti per la guida a pieno carico. L’escursione
della ammortizzatore è di 135 millimetri (100 mm compressione, 35 mm estensione). Di serie il monobraccio posteriore offre la
possibilità di regolazione continua dell’ammortizzazione nella fase di estensione e un volantino per la regolazione continua di 10
millimetri della base della molla, così da adattare la coda ai differenti carichi.
I nuovi modelli K 1600 GT e K 1600 GTL hanno degli eleganti e leggeri cerchi in lega con styling a dieci raggi che abbinano un
design attraente con un’elevata rigidità. La ruota anteriore ha la dimensione 3,5 x 17 pollici, la ruota posteriore misura 6,0 x 17
pollici. Le dimensioni dei pneumatici sono 120/70 ZR17 davanti e 190/55 ZR17 dietro. Il pneumatico posteriore è adattato ai
criteri di carico e di velocità che deve soddisfare una moto da turismo. I nuovi modelli da turismo sei cilindri possono,
ovviamente, essere equipaggiate con il noto sistema di regolazione elettronica delle sospensioni ESAII (Electronic Suspension
Adjustiment II), disponibile come optional ex fabbrica.
Grazie a questo sistema esclusivo sul mercato motociclistico il pilota può regolare comodamente attraverso l’elettronica sia
l’estensione della sospensione anteriore e posteriore che il precarico della molla della sospensione posteriore, come anche
l’elasticità e quindi la “durezza” della molla. In funzione del setting selezionato. Il risultato è una stabilità eccellente e una rapidità
di risposta ottimale in tutte le condizioni di carico. L’adattamento supplementare dell’elasticità consente di variare la taratura delle
sospensioni selezionando il set up tra: “Sport, Normal, Comfort” questo ovviamente cambia notevolmente la risposta della
sospensione.
Protezione dalle intemperie
Il lavoro di sviluppo nel campo dell’aerodinamica con l’obiettivo principale di ridurre i vortici d’aria nella zona del passeggero è
stato completato da una serie di prove nella galleria del vento. Il parabrezza protegge sia il guidatore che il passeggero e, quando
viene spento il quadro, si abbassa nella posizione di base, fungendo così da protezione antifurto per il sistema di navigazione,
disponibile come optional.
BMW K 1600 GT. Massima ergonomia per una guida attiva, per un “turista molto dinamico”. Grazie al perfetto posizionamento
del triangolo ergonomico composto da pedane, sella e manubrio, la nuova BMW K 1600 GT si distingue per la perfetta posizione
di guida e per offrire un elevato comfort anche sui percorsi lunghi. Il pilota e il passeggero sono seduti con un angolo di piega
delle ginocchia assolutamente confortevole. La posizione di seduta in sella è orientata verso la ruota anteriore, caricando
l’avantreno promuovendo una maggiore agilità e dinamicità. Nella zona del pilota la sella è adattabile alle preferenze personali.
La BMW K 1600 GT è equipaggiata di serie con: fari allo xeno, manopole e sella riscaldabili, regolazione della velocità e
computer di bordo. Grazie alle eccellenti prestazioni di guida del nuovo sei cilindri in linea di BMW Motorrad, questa moto è in
grado di esaudire tutti i desideri del moto turista.
BMW K 1600 GTL: perfetta ergonomia per i viaggi in coppia.
la nuova BMW K 1600 GTL soddisfa le aspettative più elevate. Il pilota e il passeggero godono di una posizione in sella rilassata e
che consente loro una postura dritta, apprezzata soprattutto nei viaggi più lunghi, questo modello è stato sviluppato per offrire il
miglior comfort: la sella è su due livelli ed è abbinata a delle pedane per il guidatore posizionate più in avanti e più in basso
mentre il manubrio è più lungo. Il topcase è di serie ed equipaggiato con uno schienale riscaldabile per il massimo comfort per il
passeggero. Il ricco equipaggiamento di serie della K 1600 GTL è composto, analogamente a quello della K 1600 GT, da fari allo
xeno, manopole riscaldabili, sistema di regolazione della velocità e dal computer di bordo.
Il motore in dettaglio
Il propulsore della K 1600è di circa 100 mm più stretto di tutti i motori sei cilindri in linea di serie finora realizzati per l’utilizzo
motociclistico. La struttura è estremamente compatta, la larghezza contenuta è stata ottenuta grazie a un rapporto corsa/alesaggio
sottoquadro, di esattamente 67,5 a 72 millimetri (0,938), la distanza dell’asse dei cilindri è contenuto in 77 millimetri, così come la
distanza effettiva tra le canne dei cilindri che è di solo 5 millimetri.
Il motore sei cilindri in linea montato trasversalmente nei modelli K 1600 ha una cilindrata di 1.649 cm³. La sua potenza nominale
---- http://www.motocorse.com/printfeature3.php?sid=29597
2 di 7 26/04/11 13.35
è di 118 kW (160 CV) a 7.750 g/min. La coppia massima di 175 Nm e viene raggiunta circa a 5.250 g/min. Già a 1.500 g/min è
disponibile oltre il 70 percento della coppia di punta. Gli ingegneri che hanno sviluppato il nuovo motore avevano come obiettivo
delle eccellenti doti turistiche abbinate alla massima rotondità di funzionamento.
Per potere realizzare una moto molto compatta i gruppi elettrici secondari e le rispettive unità di alimentazione sono stati
posizionati dietro il blocco cilindri, nello spazio sopra il cambio. Questa configurazione ha consentito di realizzare una moto con le
masse concentrate al centro della moto. La larghezza totale del motore è di 555 millimetri. Grazie a queste dimensioni, il motore è
solo leggermente più largo di un attuale motore quattro cilindri in linea di grossa cilindrata.
La configurazione del motore sei cilindri in linea riprende il concetto del motore quattro cilindri in linea della Serie K 1300, è
infatti caratterizzato da un asse dei cilindri inclinato in avanti di 55 gradi. Ciò permette non solo di abbassare il baricentro, ma
anche una equilibrata ripartizione dei pesi. L’inclinazione del motore crea lo spazio per sistemare direttamente sopra il motore un
impianto di aspirazione aerodinamico e consentire l’andamento ideale dei profili del telaio per ottimizzare la resistenza e la
rigidità.
L’albero motore della K 1600 viene fucinato in un pezzo unico in acciaio da bonifica. L’albero a gomiti è dotato di contrappesi e di
dischi con coppia d’inerzia ottimizzata, per assicurare degli intervalli di accensione regolari gli intervalli sono di 120 gradi, come
tipico nei motori a sei cilindri. Anche nella realizzazione di questo componente è stata dedicata la massima attenzione all’utilizzo
di materiali leggeri: il peso dell’albero motore è di 12,9 chilogrammi, dunque solo leggermente superiore a quello di un
comparabile motore a quattro cilindri. L’albero motore è dotato di cuscinetti radenti. Il diametro dei perni di banco è 42 millimetri,
quello dei perni di biella di 40 millimetri. Tutti i cuscinetti di banco vengono lubrificati direttamente con olio in pressione.
L’approvvigionamento di lubrificante dei cuscinetti di biella avviene attraverso i cuscinetti di banco.
Per realizzare la trasmissione primaria verso la frizione, uno dei contrappesi dei bracci del gomito è stato finito come ruota dentata.
Un ulteriore ingranaggio dell’albero motore viene utilizzato per rilevare il numero di giri. Gli altri contrappesi sono caratterizzati
da una forma aerodinamica. Gli alberi a camme sono comandati da una catena dentata che scorre su una ruota dentata, montata a
pressione all’estremità destra dell’albero motore. Le bielle dotate di cuscinetti radenti sono state realizzate come componenti
leggeri in acciaio di bonifica fucinato. La loro lunghezza è di 124,45 millimetri esse contribuiscono a rendere regolare il
funzionamento del motore, garantiscono basse forze trasversali sui pistoni e così un basso attrito interno.
La spaccatura orizzontale viene eseguita nell’affermata tecnica di cracking (to crack = spaccare). Il grande occhio di biella viene
“spaccato” centralmente da una forza di trazione generata idraulicamente. Il punto di rottura consente un montaggio ad alta
precisione senza che sia necessario un ulteriore centraggio.
I pistoni utilizzati sono del tipo a mantello parziale, in materiali leggeri, con camicia corta, due segmenti stretti ottimizzati a livello
di potenza dissipata per attrito e un sottile anello raschiaolio. Grazie alla forma piatta della camera di combustione, nonostante
l’alto rapporto di compressione di 12,2:1, è stato possibile mantenere bassi il cielo del pistone e gli incavi. Questa costruzione
consente una combustione termodinamicamente molto positiva e ha permesso di ottimizzare la forma del cielo del pistone,
consentendo di ottimizzare anche in questo caso il peso.
Basamento diviso orizzontalmente in costruzione open-deck.
Il basamento bipartito è composto da leghe di alluminio altamente resistenti. La zona di divisione è situata al centro dell’albero
motore. La sezione superiore è compatta, insieme ai sei cilindri e al cuscinetto di spinta superiore dell’albero a gomito, un’unione
altamente resistente. Grazie alla produzione in getto di sabbia è stato possibile realizzare delle pareti sottili. Il monoblocco è
realizzato come costruzione open-deck, cioè il mantello d’acqua è aperto in direzione dei cilindri. Le canne dei cilindri sono
rivestite di una dispersione di nichel/silicio altamente resistente e a basso coefficiente di attrito. La sezione inferiore invece è un
pezzo pressofuso e forma la controparte per l’alloggiamento dell’albero motore e accoglie anche il cambio a sei rapporti.
La testata cilindri dei modelli K 1600 è realizzata come getto a conchiglia e presenta una configurazione disegnata per offrire una
geometria ottimale dei condotti, una costruzione compatta, la migliore termodinamica e un bilancio termico affidabile.
Soprattutto per realizzare degli intervalli lunghi tra i singoli tagliandi, gli ingegneri di BMW Motorrad hanno optato a favore di un
comando valvole con punterie a bicchiere. Infatti, questo modello costruttivo offre anche rigidità, forma compatta e alta
affidabilità. L’angolo delle valvole del propulsore della K 1600 GT e della K 1600 GTL è di 12 gradi al lato di aspirazione e di 13
gradi al lato di scarico. Le dimensioni delle valvole di aspirazione sono di 29 millimetri, delle valvole di scarico di 24,8 millimetri;
il diametro degli steli è di 5 millimetri.
I due alberi a camme in testa vengono alimentati da una catena dentata. La trasmissione a catena è dotata di un sistema di
pensionamento e ammortizzazione idraulico e si distingue per un’elevata silenziosità di funzionamento. Una interessante novità è
la modalità di realizzazione degli alberi a camme: le singole camme, infatti, sono state sottoposte a un accoppiamento geometrico
e stampate sull’albero, gli alberi a camme infatti sono “costruiti”. Il principale vantaggio, rispetto ai tradizionali alberi, è
soprattutto di peso circa 1 kg in meno rispetto alle più tradizionali produzioni. Il limite massimo di numero di giri definito per la
versione di serie è di 8.500 g/min, ma la resistenza meccanica ai regimi elevati è molto più alta. I coperchi delle valvole e il carter
della frizione sono in magnesio, al fine di contribuire a mantenere il peso più contenuto possibile.
L’angolo tra le valvole, estremamente acuto, permette di realizzare una camera di combustione estremamente compatta con cielo
piatto ed un alto rapporto geometrico di compressione di 12,2:1, anche il cielo del pistone è quasi completamente piano. Questo
elevato valore riflette l’ottima geometria della camera di combustione che favorisce un andamento ideale della combustione, così
---- http://www.motocorse.com/printfeature3.php?sid=29597
3 di 7 26/04/11 13.35
da ottenere il massimo rendimento del motore.
Lubrificazione a carter secco integrata per ottimizzare il flusso d’olio.
Il motore sei cilindri in linea della K 1600 GT e GTL viene servito da un sistema integrato di lubrificazione a carter secco. Oltre
all’elevata sicurezza di esercizio, il sistema ha consentito di realizzare un basamento piatto consentendo il montaggio del motore
più in basso e allo stesso tempo l’accentramento delle masse verso il baricentro. L’eliminazione della coppa dell’olio ha permesso
d’inserire il propulsore molto più in basso rispetto a una costruzione tradizionale. La riserva d’olio nella zona posteriore del
basamento forma un serbatoio d’olio integrato, così da rinunciare a un serbatoio supplementare, separato, con conseguente impatto
positivo sulla costruzione della motocicletta e sul bilanciamento delle masse. Nella sezione posteriore del basamento lavora da 2
pompe dell’olio, la prima azionata dall’albero della frizione attraverso degli ingranaggi, che assicura la circolazione di 4,5 litri di
lubrificante (quantitativo dell’olio motore incluso il cambio del filtro). L’olio lubrificante in pressione viene aspirato dalla coppa
dell’olio e viene convogliato verso il filtro dell’olio (filtro principale). Il filtro principale dell’olio è stato montato in una posizione
facilmente accessibile al lato sinistro inferiore del basamento. Da qui, l’olio in pressione viene inviato al condotto principale
dell’olio del basamento e distribuito ai singoli punti di lubrificazione attraverso dei fori interni. Nel circuito di ritorno il
lubrificante si deposita nel punto più basso del basamento, punto di raccolta olio. La seconda pompa alimenta l’olio del circuito di
ritorno al radiatore dove ritorna al serbatoio dell’olio. Per garantire un raffreddamento ottimale, il radiatore dell’olio è stato
montato nella carena frontale, sotto il proiettore. Non è necessario verificare il quantitativo di lubrificante, perché quando il livello
dell’olio scende sotto un determinato valore, un sensore elettrico di misurazione dell’olio attiva una spia nel display della
strumentazione combinata.
Il sofisticato sistema di raffreddamento assicura il perfetto equilibrio termico del motore. Il liquido di raffreddamento scorre
trasversalmente nella testata, l’ingresso del liquido avviene attraverso la bancata “calda”, dal lato dello scarico, proprio dove si
manifesta la massima sollecitazione termica. L’intenso e veloce raffreddamento della testata determina la veloce dissipazione del
calore e l’ottimale compensazione termica. Inoltre il ridotto flusso di liquido riduce anche il tempo di riscaldamento, con enorme
vantaggio sull’affidabilità, la durata del motore ed i consumi.
Il quantitativo di liquido di raffreddamento (50% acqua, 50% antigelo esente da nitrito) è di 3,5 litri, inclusi 0,5 litri di volume di
compensazione. La pompa dell’acqua viene azionata insieme alla pompa dell’olio dagli ingranaggi della trasmissione primaria. Il
radiatore curvo a forma trapezoidale è stato sistemato davanti, sotto la carenatura, vicino al baricentro. Grazie alla minimizzazione
della dissipazione di potenza per attrito, all’elevato rendimento del motore, alla sofisticata configurazione aerodinamica della
carena ed al convogliamento del flusso d’aria per dissipare in modo efficiente il calore generato durante l’esercizio,
indipendentemente dalle condizioni esterne, è sufficiente una superficie relativamente piccola, di solo 920 cm². Il termostato
integrato ottimizza i tempi di riscaldamento.
Al fine di ridurre l’ingombro in larghezza, i gruppi secondari elettrici e i loro rispettivi sistemi di azionamento sono stati spostati
nello spazio dietro l’albero motore, sopra il cambio. L’alternatore a corrente trifase viene azionato dagli ingranaggi primari della
frizione. La potenza nominale dell’alternatore è di 580 Watt, la corrente massima di 57,5 Ampere. Per garantire la gestione
ottimale della corrente, il rapporto di demoltiplicazione dell’albero a motore verso l’alternatore è stato definito con 1:2,0. Il
motorino di avviamento dell’albero di rinvio viene collegato attraverso una ruota libera che agisce sull’ingranaggio di
alimentazione dell’alternatore.
La coppia viene trasmessa dall‘albero motore alla frizione in umido da dieci dischi di frizione attraverso una trasmissione primaria
a denti diritti. Gli ingegneri BMW hanno dedicato particolare attenzione a un comando confortevole della frizione attraverso la
leva. Questo è stato raggiunto inserendo una meccanica autoregolante nel tamburo campana della frizione. Quando la meccanica si
attiva si manifestano dei leggeri movimenti nella leva del cambio. Le cambiate avvengono attraverso un cilindro di acciaio,
forcelle e manicotti che creano un accoppiamento di forza. Per ridurre ulteriormente il peso, il cilindro vuoto è stato realizzato in
una lega di alluminio ad alta resistenza ed è supportato da cuscinetti radenti. Le forcelle sono realizzate in acciaio e vengono
lubrificate con olio in pressione.
I nuovi motori sei cilindri di BMW sono dotati della gestione digitale motore più sofisticata offerta attualmente sul mercato. La
BMS-X (gestione X per motore BMW) debutta nei modelli K 1600 GT e K 1600 GTL. Le caratteristiche principali sono
l’iniezione sequenziale e selettiva del carburante nei sei cilindri, l’elaborazione veloce dei numerosi segnali inviati dai sensori
attraverso una moderna microelettronica, un layout compatto, un peso leggero e un sistema di autodiagnosi. Con questa
innovazione BMW Motorrad rafforza nuovamente la posizione di avanguardia che detiene già da molti anni nella gestione
elettronica del motore.
La gestione del motore basata sulla coppia con controllo alpha-n considera numerosi parametri differenti, così da consentire
un’erogazione lineare della coppia e un adattamento puntuale dell’esercizio del motore alle differenti condizioni ambientali.
La base per la gestione del motore è costituita dal volume d’aria aspirato che viene definito indirettamente attraverso l’angolo della
farfalla e il regime motore. Dai valori degli altri parametri del motore e dell’ambiente (per esempio la temperatura del motore, la
temperatura dell’aria e la pressione dell’aria esterna) la gestione motore elabora, considerando anche le mappature memorizzate e
le funzioni di correzione, dei valori per il quantitativo di carburante da iniettare in ogni cilindro e il rispettivo momento di
accensione. La qualità del carburante è super senza piombo, dunque almeno di 95 ottani.
Dosaggio ideale carburante grazie alla regolazione variabile della pressione.
La pompa elettrica della benzina funziona a 3,5 bar, controlla l’approvvigionamento di carburante in base al fabbisogno effettivo.
---- http://www.motocorse.com/printfeature3.php?sid=29597
4 di 7 26/04/11 13.35
La composizione della miscela viene gestita da due sonde lambda, inserite nel punto di unione di rispettivamente tre collettori di
scarico, così da assicurare una rilevazione precisa della composizione dei gas di scarico. Il controllo delle valvole a farfalla dal
diametro di 52 millimetri avviene attraverso un elettromotore, un sistema definito anche E-gas o Ride-by-Wire.
Per la prima volta su una moto BMW l’apertura del gas da parte del pilota è trasmessa ad un sensore attraverso il comando a cavo.
La richiesta del pilota ad un determinato numero di giri viene elaborata dalla gestione motore attraverso l'apertura e la regolazione
elettronica della valvola a farfalla. Questo sistema assicura una direzionalità ottimale in tutte le situazioni, in più la regolazione
elettronica della velocità e il controllo della trazione. Inoltre, l’utilizzo dell’E-gas mette a disposizione una serie di modalità di
guida differenti che permettono di ridurre il consumo di carburante e migliorare ulteriormente la dinamica di guida.
La valvola a farfalla centrale permette di realizzare dei condotti di aspirazione lunghi , così da ottimizzare l’andamento della curva
di coppia per l’uso turistico, con una erogazione della coppia particolarmente rotonda ai medi e bassi regime. Ad esempio, già a
1.500 g/min è disponibile una coppia di circa 125 Nm. La forte inclinazione del motore consente di alloggiare comodamente
l’airbox nella posizione ideale: sopra il motore. Il volume dell’airbox è di 8,5 litri, il filtro dell’aria è in posizione verticale, e
contribuisce a un’erogazione lineare della potenza e allo sviluppo di una coppia elevata.
L’approvvigionamento di aria aspirata avviene attraverso due prese d’aria integrate in una posizione aerodinamicamente
favorevole nella sezione superiore della carena laterale.
Basso numero di giri, alta velocità, combustione efficiente e una minima dissipazione di potenza per attrito consentono un elevato
rendimento del motore a sei cilindri della K 1600 GT e K 1600 GTL, a questo associamo un basso consumo di carburante. I valori
di consumo precisi verranno comunicati in futuro. Ad esempio, a guida costante a 90 km/h viene misurato un consumo di solo 4,5
l/100 km (K 1600 GT). Grazie al suo potenziale il motore fa segnare dei nuovi primati: nella guida turistica i consumi si attestano
al livello di una similare moto equipaggiata con un motore quattro cilindri. Sotto il cambio, sei collettori di scarico vengono riuniti
in due condotti che terminano rispettivamente in un grande terminale di scarico (sistema 6 in 2). Ognuno dei due terminali di
scarico dalla sezione ovale dispone di un volume di 7,5 litri e funziona in base a una combinazione di silenziatore a riflessione e
silenziatore ad assorbimento. L’esterno del silenziatore è isolato termicamente da uno strato di assorbimento interno.
Nella zona in cui i collettori sfociano nei silenziatori sono sistemati anche i catalizzatori su un supporto metallico dalla larghezza
delle cellule di 200 cpi (cellule/pollice²). Rinunciando a un condotto di collegamento è stato possibile dare una potente sonorità da
sei cilindri, ovviamente rispettando sempre la normativa vigente. La K 1600 GT ha un suono leggermente più aggressivo della K
1600 GTL che ne riflette anche il carattere dinamico. Mentre nella K 1600 GT i due terminali di scarico sono in acciaio inox
spazzolato, nella K 1600 GTL i due componenti sono cromati, così da accentuare il look più lussuoso.
Impianto frenante
L’impianto frenante assistito dal BMW Motorrad Integral ABS in versione semintegrale è di serie e assicura il massimo livello di
sicurezza. Per migliorare ulteriormente il dosaggio è stato inserito un sensore supplementare della pressione che consente di
realizzare la massima decelerazione in modo controllabile con un basso sforzo, garantendo così una maggiore sicurezza.
L’impianto frenante è composto da dischi freni da 320 millimetri davanti e dietro, questi assicurano la massima decelerazione
anche ad alte velocità e con carico elevato. Ulteriore vantaggio del sistema, verificato attraverso numerosi test, è che la massima
potenza frenante, determinata dalla pressione dell’impianto, si ottiene con una velocità finora mai raggiunta ed, allo stesso tempo,
con il minore sforzo anche in caso di frenata a fondo. Il sistema attuale è uno degli impianti frenanti più sicuri ed efficienti offerti
sul mercato.
Controllo della trazione
Entrambi i modelli K 1600 sono disponibili con l’optional ex fabbrica Controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control)
che apporta un contributo importante alla sicurezza di guida. Il BMS-X confronta i numeri di giri della ruota anteriore e
posteriore, misurati attraverso i sensori dell’ABS, e le informazioni provenienti sensori giroscopici e riconosce quando la ruota
posteriore slitta. In questo caso la gestione motore provvede a ridurre la coppia motrice e a diminuire l’angolo di accensione,
intervenendo sulla posizione della valvola a farfalla. A differenza dei sistemi ASC utilizzati finora da BMW Motorrad, il Controllo
della trazione DTC rileva anche l’inclinazione della motocicletta attraverso dei sofisticati cluster di sensori e ne tiene conto
nell’elaborazione dell’intervento di regolazione.
Il Controllo della trazione DTC è combinato alle differenti modalità di guida e assicura così il massimo livello di sicurezza. Il
Controllo della trazione DTC offre al pilota un supporto prezioso e un enorme guadagno di sicurezza durante l’accelerazione, ma
non è in grado – analogamente all’ABS – di definire ex novo i limiti della fisica. Il guidatore può sempre valutare la situazione in
modo sbagliato o commettere delle manovre errate e superare così questi limiti, nel caso estremo la conseguenza potrebbe essere
una caduta. Il DTC (Dynamic Traction Control) aiuta però il motociclista a utilizzare molto meglio e, soprattutto, con maggiore
sicurezza, le possibilità dinamiche offerte dalle moto da turismo K 1600. In casi speciali il DTC (Dynamic Traction Control) può
essere disattivato.
---- http://www.motocorse.com/printfeature3.php?sid=29597
5 di 7 26/04/11 13.35
Impianto luci
Con il lancio dei nuovi modelli K 1600, viene offerto per la prima volta nel campo motociclistico, come integrazione delle
luci allo xeno di serie il sistema, opzionale, “Adaptive Light Control”. Il proiettore principale allo xeno è composto da un
modulo centrale girevole e da uno specchio riflettente. I sensori inseriti nell’asse anteriore e posteriore misurano la
variazione di carico (per esempio in frenata) e attraverso il sensor box e forniscono i dati per la regolazione continua della
profondità d’illuminazione, quindi nonostante il possibile “beccheggio” in frenata la luce illumina sempre in maniera
ottimale la sede stradale, indipendentemente dallo stato di guida o di carico.
Il sistema "Adaptive Light Control“ è composto da un motorino di regolazione che trasforma lo specchietto statico del
riflettore in uno specchio orientabile. Lo specchio ruota intorno a un asse secondo l’inclinazione della moto compensando
l’angolo di rollio e, allo stesso tempo, si orienta longitudinalmente in modo da compensare il beccheggio della moto. I due
movimenti si sovrappongono, così che il fascio di luce illumini perfettamente la traiettoria della curva. Il risultato è
un’illuminazione nettamente migliore della strada durante la guida in curva e, conseguentemente, un enorme passo avanti
nella sicurezza attiva in moto. Il calcolo dell’inclinazione avviene attraverso i sensori giroscopici montati centralmente, in
modo analogo al sistema utilizzato nella supersportiva di BMW Motorrad, la S 1000 RR. Le informazioni trasmesse
attraverso la rete CAN-bus vengono utilizzate anche per il controllo di trazione DTC. I complessi algoritmi elaborati a
questo scopo sono stati sviluppati completamente all’interno dagli ingegneri di BMW Motorrad.
Elettronica di bordo
La BMW K 1600 GT e la BMW K 1600 GTL sono i primi modelli di BMW Motorrad equipaggiati con la nuova rete di
bordo 2010. Il sistema si basa sull’attuale rete di bordo ma è caratterizzato da una ripartizione differente delle singole
funzioni. La tecnologia CAN-bus (Controller Area Network) offre il vantaggio di rendere necessari meno cavi dei sistemi
tradizionali. Le informazioni vengono trasmesse all’interno della rete attraverso un percorso di segnali, riducendo così
anche potenziali fonti di errori che si possono manifestare nelle tradizionali reti di bordo in conseguenza all’alto numero di
cavi e delle numerose connessioni; questo è un fattore importante per garantire un’elevata affidabilità.
Nell’ambito dell’ottimizzazione della rete di bordo 2010 l’attuale ZFE (Zentrale Fahrzeug Elektronik / centralina
elettronica del veicolo) è stata distribuita su tre centraline separate. Una centralina copre tutte le funzioni di base di ogni
motocicletta di BMW Motorrad. Mentre le funzioni specializzate vengono eseguite adesso da cosiddetti satelliti funzionali.
Ad esempio, la seconda centralina è responsabile per tutte le funzioni di una moto da turismo, come la regolazione del
parabrezza, il riscaldamento della sella o i proiettori supplementari, mentre la terza
centralina esegue tutte le funzioni di ciclistica del sistema ESA II. Questa ripartizione delle funzioni assicura un alto livello
di flessibilità e consente inoltre di ampliare e adattare in modo semplice le varie funzionalità.
Complessivamente, insieme all’impianto antifurto, all’ABS e al DTC, 30 centraline creano una rete di comunicazione e
sono in grado di scambiarsi dei dati. Questo collegamento in rete consente di eseguire una diagnosi semplice e completa del
sistema. L’elettronica filtra i dati non importanti e i segnali di disturbo all’interno di una determinata tolleranza, rendendo
il sistema insensibile a disturbi, per esempio la dispersione elettromagnetica. La centralina dell’elettronica digitale del
motore (BMS-X) non è responsabile solo per la gestione motore descritta al capitolo “Propulsore” ma trasmette anche tutti
i dati importanti all’apparecchio di diagnosi dell’officina.
La strumentazione combinata dei modelli K 1600 è composta da due classici strumenti circolari per il tachimetro e il
contagiri e da uno schermo TFT a colori da 5,7 pollici. L’unità di visualizzazione è una novità nel campo motociclistico e
consente ad esempio di vedere grafici e testo su più righe, offrendo inoltre un’elevata luminosità. La strumentazione viene
controllata da una fotocellula che al calare del buio s’illumina automaticamente., così da garantire un’ottima leggibilità.
Un’altra innovazione nel campo motociclistico è costituita dal Multi-Controller, introdotto alla fine del 2009 con la R 1200
RT. Sul semimanubrio sinistro, dunque a una distanza sempre ottimale, il Multi-Controller sostituisce l’unità funzionale
montata finora sul manubrio. Il vantaggio principale offerto dal BMW Multi-Controller rispetto al gruppo di singoli tasti è
che non bisogna togliere la mano dal manubrio per utilizzare le funzioni integrate. I comandi vengono attivati girando
l’unità verso l’alto/il basso e spostandola verso destra/sinistra. A differenza di una tastierina, i comandi sono attivabili
senza distrarre lo sguardo dalla strada. Le funzionalità del Multi-Controller sono state ampliate sensibilmente per
l’utilizzo nei nuovi modelli da turismo. Oltre all’attivazione del sistema audio, il Multi-Controller consente di selezionare
una serie di funzioni supplementari, attraverso i menu rappresentati allo schermo a colori TFT. A titolo esemplare siano
citati il computer di bordo, l’ESA II, il sistema di navigazione, il riscaldamento delle manopole e della sella. In più, nel
menu di setup è possibile selezionare diverse impostazioni in base all’utente e il modello, come diverse lingue e
l’impostazione dell’Adaptive Light Control per la guida a destra o a sinistra.
Sistema audio
Anche il sistema audio è stato concepito ex novo e dispone adesso d’interfacce per gli apparecchi di riproduzione audio
MP3, per l’iPod e un lettore CD, così come per gli apparecchi di riproduzione tradizionali, come il lettore CD. Le interfacce
sono state integrate nel vano portaoggetti a destra sotto il rivestimento interno e vengono fornite come optional ex fabbrica
sulla K 1600 GT, mentre sono di serie per la K 1600 GTL. Nell’utilizzo con la chiavetta USB/l’MP3 e l’iPod è possibile
gestire numerose playlist e selezionare i brani in base all’interprete, il genere musicale ecc. In alternativa, è possibile
impostare la riproduzione casuale dei brani. Sullo schermo TFT vengono visualizzati il volume selezionato e il brano che
viene riprodotto. Gli apparecchi esterni possono esser sistemati in un cassetto impermeabile, dotato di serratura e
---- http://www.motocorse.com/printfeature3.php?sid=29597
6 di 7 26/04/11 13.35
ventilato, situato a destra del rivestimento interno, dove sono protetti in modo ottimale dalle intemperie. Gli apparecchi
collegati vengono controllati attraverso il Multi-Controller e il comando radio con solo quattro tasti.
La funzione radio dispone di un doppio tuner che aggiorna continuamente le emittenti. Grazie alla funzione Auto Store è
possibile memorizzare automaticamente 12 stazioni. Altre 12 emittenti poi possono essere memorizzate manualmente dal
pilota. A richiesta, le informazioni sul traffico vengono trasmesse anche quando non si ascolta una stazione con segnale
TMC.
Trasporto bagaglio
Le due valigie laterali di serie sono smontabili e si integrano alla perfezione nella linea della moto. Per ottenere una
soluzione il più leggera possibile, le due valigie sono monoguscio, ma senza comprometterne la resistenza, la durata o
l’impermeabilità. L’aerodinamica della K 1600 GT e K 1600 GTL viene ottimizzata anche dalla pinna integrata nel guscio
esterno della valigia che convoglia il flusso d’aria, così da ottimizzare le qualità aerodinamiche della motocicletta. Inoltre,
nella guida sotto la pioggia la coda della moto si sporca di meno.
Due scomparti impermeabili integrati lateralmente nella carena interna offrono uno spazio supplementare per depositare
oggetti. Il sistema meccanico di chiusura centralizzata (optional ex fabbrica) apre e chiude le valigie, il topcase e i vari
scomparti, premendo semplicemente un pulsante oppure tramite il telecomando.
La K 1600 GTL è dotata di serie di un topcase con due ammortizzatori pneumatici che ne facilitano l’apertura e di un
sistema d’illuminazione interna.
Lo schienale del topcase della K 1600 GTL è molto ampio e comodo, mentre l’imbottitura della K 1600 GT è più sportiva.
data la maggiore imbottitura il topcase della K 1600 GTL è arretrato di 30 millimetri, quindi per il fissaggio è necessaria
una differente sezione centrale del portapacchi. In entrambi i casi il montaggio viene eseguito in modo sicuro, semplice e
confortevole attraverso un meccanismo girevole. Come optional, il topcase può essere dotato di una seconda luce dei freni.
Conclusioni
Dopo tanta e tale esibizione di tecnologia, non ci resta molto da dire. La BMW K 1600 è una moto che per contenuti tecnici
si pone ai vertici della produzione mondiale, come accessori e come prestazioni siamo veramente al top. Una moto in grado
di soddisfare a pieno il pilota che giunto alla sua maturità motociclistica desidera un mezzo che trascenda dai meri dati di
potenza e velocità massima.
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 12:32   #60
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Grazie Bortolo appena andrò in ferie leggerò tutto il materiale che hai condiviso il mio elenco era perlopiù generale ma nello specifico prendo atto con piacere del tuo appunto. Ripeto aldilà della bella imponenza e del lungo elenco di soluzioni innovative a cui fai riferimento, non rilevo la vera sostanza di una qualità e di materiali superiori. Ma ricadiamo nel mondo delle opinioni e pareri

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di salvoilsiculo; 29-07-2020 a 21:07
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 12:43   #61
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

In sostanza il motore è tecnologicamente più avanti di quelli di 40 anni fa'
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 13:57   #62
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Mi scuso ma quest'ultimo intervento mi ha letteralmente sdraiato e ancora non riesco a riprendermi

Bortolo scusa ma hai scaricato tutta la brochure o una parte la conservi per la prossima volta?!
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di salvoilsiculo; 29-07-2020 a 14:15
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 14:14   #63
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

idem! poi da uno che si "intende" di caldaie e lavatrici

Scherzo Mauro...quando ripasso dalle tue parti ti offro un caffè alla pasticceria Brembati
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE

Ultima modifica di bortolo; 29-07-2020 a 15:16
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati