Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2022, 11:47   #26
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

https://www.moto.it/news/il-motore-y...ffidabile.html

https://www.youtube.com/watch?v=wBD6NcE5f_c

Pubblicità

euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 13:04   #27
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Ecco la mia opinione

Moto super affidabile, può fare molto di più di quel che sembra:

https://youtu.be/EikRmVJoeTU

Alla fine io la uso solo su strada (al massimo asfalto dissestato) e fa paura, è un carrarmato, digerisce tutto ed in condizioni di fondo pessime è velocissima (nel senso che ti restituisce una sensazione di solidità e sicurezza assoluta).

L'avantreno è favoloso, super amichevole e dà super confidenza (io col telelever dei GS 1200 "ad aria" ho un pessimo rapporto, non ho provato i GS LC).

La mia è un 2011 rimappata "solo Evo1" (vuol dire che la mappa T è rimasta originale, la uso per turismo tranquillo perché è più silenziosa in quella mappa).

Pesa tanto, è vero.

70000km, zero problemi, tante soddisfazioni.
__________________
--
SuperTuareg 660

Ultima modifica di branchen; 07-02-2022 a 13:06
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 14:05   #28
grevins75
Mukkista doc
 
L'avatar di grevins75
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: Lombardia
predefinito

Il mio socio l ha data via dalla disperazione sempre dal conce ...boh sarà stato sfortunato unico pregio gli è stata presa in permuta X KTM 1290 usato

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Vins75
******
river -zzr - zxr - gsr 600 - gsx r - gs1150 - r1150r - Varadero 1000
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 14:38   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

avete detto tutto,io l'ho provata e non l'ho gradita tanto per l'erogazione troppo piatta e le pedane basse, per il resto solo pregi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 14:50   #30
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e le pedane basse..
L'ho sempre pensato... PIEGHI TROPPO !!!!

In realtà, come parzialmente scritto, anche io, pur con guida tranquilla, in qualche piega mi sono trovato a strusciare la punta dello stivale perchè tendo a poggiare la pianta del piede sulla pedanina; mi basta poggiarci la punta ( e tenere quindi il piede più sù) che non tocco mai...

Sull'erogazione direi che è molto questione di gusti; il suo essere molto dolce e lineare può essere anche interpretato come piatto e "elettrico"; personalmente penso che per il turismo sia più indovinata come scelta.

x Soyuz

Anche a me piace molto il quadro strumenti; avrei preferito un contagiri a lancetta, ma, in tutti i casi, non è l'ormai onnipresente TFT che non amo.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 20:18   #31
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Pedane : io ho le biellette e poi la mia è full Ohlins con molle maggiorate, ho anche parzialmente cambiato stile di guida gli ultimi anni Bmw, ero sicuro di finire in Yamaha ed avevo letto e visto i video delle grattate....
Grattavo tutto con la 1150adv , e grattavo le pedane con la St, dopo le modifiche la moto è migliorata molto ...ora gratto solo se faccio il deficiente...ogni cosa però presenta una seconda facciata, le pedane basse ti aiutano a guidare in piedi, la St in piedi è pazzesca.

P.s. La maggioranza dei filmati in cui si sentono le pedane grattare sono fatti a posta...inclinazioni a velocità non consone per grattare ...lo fanno tanto per ...la buttano giù come fosse un 450 ...non si guida così.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 21:46   #32
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io sono una pippa, mai grattato nulla.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 07:29   #33
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

presa tre settimane fa, usata, come "scooter" per fare casa-ufficio-commissioni varie&eventuali

colorazione world crosser (secondo me la più bella) ma nel complesso definirla "bella" è eufemistico modello Z del 2011

è una moto facile, molto "friendly", filtra moltissimo le sensazioni esterne ed è questo il motivo per cui sembra poco "emozionante"

ho regolato la sella in posizione alta e secondo me devo ruotare un pò il manubrio all'indietro (non mi garantisce un feeling come vorrei, ma magari è solo un'impressione sbagliata)

pedane scandalosamente basse, la moto piega che è un piacere e fresi tutto il fresabile se non stai attento (più che altro rischi di farti male se i piolini delle pedane si puntano su qualche piccola sconnessione per strada mentre sei in piega)

il motore in mappa T è esageramente fluido, magari va bene in città ma non crea la "sensazione" di avere un 1200 sotto le chiappe

in mappa S è decisamente più divertente (fastidioso il fatto che devi settare la mappa S ogni volta che spegni ed accendi la moto), ha un bel tiro sotto ma non ha un allungo entusiasmante e coreografico, ma di strada ne fa..e tanta..la protezione aerodinamica e "l'effetto filtro" non gratifica magari emotivamente ma poi butti un occhio alla velocità e vedi che stai "camminando"

la mia ha anche l'akra (omologato, quello che fornisce yamaha) che ha un bel sound ma è troppo silenzioso per i miei gusti, indicatore di carburante abbastanza approssimativo (la metti sul cavalletto laterale e generalmente "scende" una tacca e non necessariamente si riassesta), consumo discreto

cambio un pò duretto ma preciso, devo verificare al prossimo cambio olio se migliora con un olio diverso

cardano ineccepibile anche se nelle scalate assassine tende a mettersi un pò di traverso il posteriore (ed è pure divertente )

sensore temperatura esterna ti hanno già detto, il radiatore laterale non fa assolutamente percepire il calore, ma in città ha la tendenza a scaldare un pò di più di quello frontale e la ventola entra in funzione più frequentemente

vediamo quanto dura in mano mia
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 08:45   #34
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
..fastidioso il fatto che devi settare la mappa S ogni volta che spegni ed accendi la moto...
Allora devono aver corretto il tiro con la seconda edizione. La mia, del 2018, non resetta il riding mode, ma lo trovi sull'opzione che avevi quando l'hai spenta.

In questi giorni, dove trovo sempre strade umide, la tengo su "T", ma appena posso la rimetterò su "S". Direi però che la modifica tocca soltanto la reattività del comando dell'acceleratore, mi pare che la potenza non venga tagliata.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 08:49   #35
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bugio Visualizza il messaggio
mai grattato nulla..
Le pedanine neanche io.

Ma, come scrivevo, avendo l'abitudine di tenere il piede in modo poco professionale (sulla pedana appoggio la palma del piede e non la punta) mi sono trovato a sentire lo stivale grattare con molta facilità, cosa che con il Gs mi accadeva raramente.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 09:06   #36
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

appena presa grattavo l'impossibile, ho grattato pedane, valigie, poi ho cambiato stile di guida e non mi sembra di essere meno veloce, anzi...
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2022, 21:15   #37
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Grazie per tutti i vostri pareri e consigli.
Adesso devo solo decidermi, vediamo cosa ne esce fuori.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 14:16   #38
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

ne ho avuta una Z per 6 anni. Affidabilissima, mai un problema.
La mia aveva centralina EVO2 che rendeva il motore più pronto con la mappa S (per un "paracarro" come me fin troppo. Mi piaceva sul misto veloce, mentre sulla stradine di montagna cercava di buttarmi fuori ogni volta che aprivo). Consumava qualcosina di più, ma se uno si compra una moto 1200 e poi si preoccupa dei consumi, c'è qualcosa che non va.
Sospensioni modificate con molle Hyperpro, e quando ne ho provata una con molle di serie ho notato subito la differenza: troppo mosce, non mi piacevano.
Sella scomoda se paragonata a quella di un GS, ogni inverno la portavo da un sellaio per qualche modifica, ed è stata perfetta solo poco prima che la dessi via.
Accessori a non finire, pochi km, tenuta splendidamente e sempre tagliandata in Yamaha, ma quando ho dovuto rivenderla ci ho messo dei mesi, e alla fine sono solo riuscito a darla in conto vendita al concessionario Yamaha (che in 10 giorni l'ha venduta).
Il GS bialbero suo coetaneo (ovviamente pareri soggettivi) è più comodo, come sella e come postura, stanca meno nei viaggi lunghi e ha un motore con un range maggiore di utilizzo. In definitiva è più facile.
Secondo me, messe in mano a due bravi (molto bravi), su una strada di montagna, quello col Supertenerè riuscirebbe ad andare più forte, ma sono differenze delle quali l'utente normale non si accorge, anzi sembra di poter viaggiare più forte col GS.
Un po' contraddico quanto ho appena scritto sopra, ma frenata abbastanza scarsa.
Invece il Supertenerè è in grado di reggere fuoristrada più impegnativi (anche in questo caso nelle mani di gente del mestiere), non fosse altro per il forcellone posteriore doppio, che incorpora il cardano, diversamente dal monobraccio GS.
__________________
GS 1200

Ultima modifica di l'uomo molto nero; 13-02-2022 a 14:18
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 15:24   #39
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Talking

Avuta nel 2011. Affidabilità assoluta. Poco entusiasmante di motore, ma…
A quel tempo girava questo video di un endurista (non ricordo il nome). Spilungone di oltre 190cm.


https://youtu.be/YyxbhOYlCQM
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 15:38   #40
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Usa
predefinito

E' Francesco Catanese
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 16:30   #41
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Wink

Catanese, si.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 09:50   #42
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'uomo molto nero Visualizza il messaggio
..ovviamente pareri soggettivi...
E' proprio buffo....

Io ho fatto proprio il passaggio dal Gs bialbero alla Supertenere e ho sensazioni proprio opposte sulla comodità.
Sul Gs iniziavo ad alzarmi sulle pedane (per fastidi al fondoschiena) ben prima che sulla Yamaha, la quale esige però mutande senza cuciture..
Dopo un lungo viaggio sono meno stanco con la ST, mente sulla facilità di guida concordo che la BMW è superiore (direi imbattibile).

E' vero comunque che la ST consuma qualcosa più di benzina, ma è del tutto assente come consumo di olio, laddove il Gs ne faceva fuori 2/3 lt ogni 10.000 km. In pratica la spesa è la stessa, tenendo conto che la Yamaha ha il serbatoio più capiente e quindi l'autonomia è la stessa..

Riassumendo la Yamaha è un ottimo acquisto sull'usato, in virtù di quotazioni inferiori al Gs, pur offrendo tanto.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 10:46   #43
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

Per onor di cronaca c’è da considerare il costo dei tagliandi (se fatti in officina autorizzata). Io per due intermedi avevo speso intorno ai 120€. In BMW non ricordo un trattamento simile.
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 11:32   #44
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
come consumo di olio, laddove il Gs ne faceva fuori 2/3 lt ogni 10.000 km.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 11:57   #45
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Eh si, Max.

Ne ho avute 2 di Gs. (oltre ad altre 2 e 4 cilindri della casa dell'elica).
La prima (monoalbero) si accontentava di circa 700/800 gr per 10.000 km
La seconda (bialbero) ero sempre a controllare la finestrella, ma ogni 3.000/4.000 km si faceva fuori 1 kg di olio (che, ovviamente, rabboccavo su su, in base a quanto calava).

La Supertenerè in 10.000 km è passata da un oblò pieno ad uno in cui appena si vede la parte scoperta (1/10 della finestrella circa). Ora è infatti pronta per il cambio olio...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 13:04   #46
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Su lc rabboccato una volta tra un tagliando e l altro , poi dipenderà anche dal tipo di utilizzo.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 13:09   #47
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

lc non ne consuma...quelle ad aria...SI
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 13:27   #48
vintage63
infante Mukkista
 
L'avatar di vintage63
 
Registrato dal: 21 Jan 2022
ubicazione: Trieste
predefinito

Confermo il maggior consumo di benzina,sia rispetto al 1200 LC che 1250 LC della Tenerona.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
vintage63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 14:38   #49
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

si ma parliamo di inezie ...mica di 4/5 km/lt in meno...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 15:03   #50
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io alla pompa ho fatto i 18,6 km con un litro, dato registrato in circa 58.000 km
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati