Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Urban > C600 Sport - C650 GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2016, 01:03   #1
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito Nuovo C650GT: prime impressioni.

Ritirato stamattina lo scooter, fatti 100k.
Misto tra le strade scassate di via Marina a Napoli, autostrada, curve della Costiera Sorrentina.
Io sono alto 1,90 e peso poco meno di 100kg, corporatura atletica.
Scendo da una K1300R e sono un tipo tranquillo in moto.
Ho all'attivo più di 1 milione di km fatti su due ruote e mi ritengo una persona obiettiva è abbastanza flessibile.
Detto ciò passiamo alle impressioni.
Premesso che ho comprato lo scooter guardandolo, sedendomici sopra e ascoltando l'offerta di permuta della mia K, in 5 minuti davvero, posso dire di averlo guardato bene solo oggi, al ritiro
La sensazione è di altissima qualità.
Plastiche solide, accoppiate perfettamente, vernice stupenda (il mio é blackstorm).
Quadro strumento completissimo e di facile lettura, non troppo fantascientifico.
Comandi ben posizionati e intuitivi.
Sella stupenda e comoda, altezza manubrio giusta a poco sportiva, comoda.
Rumore di messa in moto un po' fiacco, non propriamente sportivo, ma forse é una sensazione paragonata alla K, che era arrapante all'accensione
Ed eccomi alla guida.
Regolo il parabrezza non sul massimo, perché altrimenti mi finisce il bordo superiore nel campo visivo, un po' scomodo.
Faccio i primi metri e...quasi piango!
È qui che si capisce che chi ha guidato una K dopo non si troverà mai più su nessuna moto!
Lo scooter mi pare traballare, il motore mi pare fiacco, mi pare di guidare un giocattolo. Mi obbliga a riprendere lucidità, mi fermo, rifletto, sono su uno scooter, devo ragionare in modo diverso.
Riparto accelerando, ed ecco che il motore si fa sentire, ruggente, potente, ma non tamarro, spinge subito in alto, freno ci sono i fossi, ne prendo qualcuno e sento le buche, ma non per le sospensioni, che lavorano benissimo, quanto per le ruote piccole rispetto una moto. Le plastiche non fanno alcun rumore, bene.
Faccio un po di slalom, guidabilissimo tra le auto.
Imbocco l'autostrada, le gomme nuove mi suggeriscono di andare piano, e poi altro panico: mi sento seduto, come a subire la moto, non a dominarla. Sposto i piedi in avanti, iniziò a guidare un po, va meglio. C'è vento laterale, lo scooter lo subisce ben poco. Le frenate sono lunghe, ma i freni sono nuovi, è normale. Sento lo specchietto destro tintinnare un po, si avverte poco ma é fastidioso, lunedì lo segnalerò in concessionaria. Arrivo in costiera, le curve. Altra sorpresa: quando freni...la forcella affonda! Per me che vengo dalla K, che resta come freezata in frenata, é strano, ma mi abituo presto. Non si sente la massa dello scooter, anche se all'inizio mi pareva di cadere all'interno della curva, poi ci ho preso la mano. Stabile, ma non ho spinto troppo. Motore bellissimo, pastoso, progressivo, sound coinvolgente. Torno, il teatro di A1 verso Caserta ha un pessimo asfalto, rigato è pendente, non si avverte nessun problema alla guida.
Protezione aerodinamica ottima.
Sono soddisfatto? Presto per dirlo, ma direi di sì.
Difetti? Tintinnio specchietto, clacson poverello, tunnel centrale forse un po troppo largo, assenza telecomando per l'antifurto.
Pregi? Motore eccezionale, guida precisa, zero vibrazioni fastidiose di plastiche o motore, sospensioni a punto, cavalletto laterale con freno a mano automatico comodissimo, sound corposo ma non fastidioso.
Aspetto di arrivare a 500km per approfondire con una recensione più ragionata.

Pubblicità

__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 10:22   #2
frankbis
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frankbis
 
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: Campania
predefinito

Ancora complimenti per il tuo acquisto ed ottima recensione soprattutto per la descrizione molto particolareggiata.
Devoquindi fare tesoro di ciò che hai scritto per proseguire nell'acquisto? Penso di si. però mi sento diritti un paio di cose: se nn sbaglio la Bmw offre il telecomando per antifurto come optional a pagamento ed inoltre il tunnel è fatto apposta così largo per permettere lo stivaggio di una borsa (ne esiste una dedicata! ).
Aspetto ulteriori recensioni, visto che io dovrò aspettare ancora 15 giorni, pare per problemi al computer centrale della casa, per le fatturazioni e le assegnazioni dei mezzi.
Per ora un grosso saluto e buon divertimento !!
frankbis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 11:15   #3
FORSONS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2016
ubicazione: Sarzana
predefinito

Ottima recensione davvero.
E' chiaro che sei tu che devi adattarti a lui e non viceversa...ahahahah
ma se hai fatto la scelta di passare allo scooter, avrai ponderato vantaggi e svantaggi.
Anche per chi ha un'altezza media come me (1,75) il parabrezza tutto su interferisce, ma infatti va su solo in casi meteo ESTREMI. Di norma vento in faccia. Però, per chi non l'ha avuto prima, non si può rimanere impassibili di fronte alla comodità della millimetrica regolazione elettrica.

- E' vero Frankbis, io ce l'ho ed è un oggetto ben rifinito e comodo. Naturalmente c'è chi si lamenta del fatto che interferisce con l'apertura dei cassettini. (qui ci voleva la faccina che alza gli occhi al cielo sconsolata ma non l'ho trovata)
__________________
Furia 10.08.2013 - un cuore 2 cilindri.
FORSONS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 19:47   #4
cava08.1959
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2009
ubicazione: livorno
predefinito

Ottima recensione, hanno migliorato il prodotto, bene. Da prendere in considerazione
cava08.1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 20:56   #5
Eugenio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Belle recensione ... che peraltro mi conforta ... temevo di essere troppo ottimista con i giudizi catastrofici che abbiamo letto invece qui trova conferma il fatto che, pur avendo alcune pecche, si tratta di un buon mezzo. Ci farai poi sapere se ti sistemano lo specchietto perché in effetti è un problemino fastidioso
__________________
BMW R1200GS 2009
Eugenio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 13:00   #6
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Vi do un piccolissimo ma ritengo molto utile update.
La vibrazione allo specchietto destro stamattina era...sparita.
Forse era un risultato del primissimo accoppiamento delle plastiche, non so, sta di fatto che non vibra più. Lo terrò cmq d'occhio.
Stamattina ho fatto un bel pò di slalom tra le auto nel traffico napoletano, raggio di sterzata ottimo, baricentro ben equilibrato, certamente non si infila nello spazio di un SH, ma va meglio, molto meglio di ciò che la mole farebbe sospettare.
Le buche (ho rifatto le stesse strade che faccio da sempre con il K) sono perfettamente filtrate, ottimo. Le sospensioni mi sembrano veramente a punto, e forse stamattina in autostrada quando ho sentito l'anteriore un pò "leggero" ero ancora mezzo addormentato Cmq ci presterò più attenzione, vediamo se è una impressione o veramente il compromesso del "soffice sulle buche, meno preciso in autostrada" c'è davvero o hanno fatto un miracolo.
La cosa che mi è piaciuta molto: in discesa ripida (da Posillipo a via Petrarca fino a Mergellina) lo scooter lascia inserito un minimo di freno motore, quel tanto che serve per evitare che si scenda con il freno tirato. In pratica se si leva il gas e la discesa è ripida, la frizione innesta cmq, un minimo, per nulla fastidioso, anzi.
Mi piace questa cosa, forse ai puristi farà storcere il naso, ma a me è piaciuta.
Dopo due anni oggi finalmente ho potuto evitare di mettermi a tracolla la borsa della palestra, già pesante di suo, con in più completo antipioggia e arco Abus. Nel sottosella c'entra l'impossibile!
A risentirci per ulteriori impressioni
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 17:20   #7
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

bene che abbiano migliorato la sosp. posteriore. Sul mio 2015 la ritengo un po secca sulle buche e le sconnessioni veloci, e l'ho ammorbidita al max.
Mi sai dire a che velocita si sgancia da sola la trasmissione in rilascio e va via come se fosse in folle? 30kmh? 28? 25?
grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 17:24   #8
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Devo farci caso per bene e ti do notizia.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 00:41   #9
Maskone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Sep 2011
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao Ferdinando,
leggendo la tua recensione parli dell'Abus e mi è venuta la curiosità di sapere dove è meglio attaccarlo...
Grazie
Maskone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 00:44   #10
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Allora, aggiungo un po' di impressioni per la guida notturna.
Fatti stasera una 30ina di km su strade buie.
Il faro automatico è molto potente ed efficace, e non capisco chi dice che non si vede, cosa si vuole, lo xeno??
L'abbagliante è veramente forte.
C'è però una cosa che non mi piace: il riflesso rosso del quadro comandi nel parabrezza appena si supera la metà altezza.
É un po' fastidioso, specialmente quando si guida al buio quasi totale, perché disturba un po la vista.
Idem per la luce blu dell'abbagliante.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 23:13   #11
graziano_1963
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2016
ubicazione: Veneziano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ferdinando.macchia Visualizza il messaggio
Faccio i primi metri e...quasi piango!
È qui che si capisce che chi ha guidato una K dopo non si troverà mai più su nessuna moto!
OFF TOPIC:
non so se ho ragione, ma ad occhio tu forse hai fatto la fine mia quando l'anno scorso sono passato da un KTM 990 supermoto ad una HONDA NC 750 Automatica.
mi veniva da piangere.
infatti l'ho buttata via.
graziano_1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 17:27   #12
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Graziano, più o meno, però ho ripreso subito lucidità dicendomi "stai su uno scooter, non puoi valutarlo come se fosse una moto", e la cosa è andata via via meglio.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 17:49   #13
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Eccomi ad aggiornare la mia recensione.
Complice il bel tempo qua a Napoli ne ho approfittato per prendermi la mattinata libera e me ne sono andato in Costiera, un giro da 200km filati tra andata e ritorno, con una sola pausa di 10 minuti per prendere un caffè e andare in bagno
Ho fatto quindi autostrada e taaaaante curve!
Posso dire di aver preso piena confidenza con il mezzo, per cui mi sento di dare un giudizio più ragionato.
Le sensazioni di "instabilità", motore "fiacco" e "caduta in curva" che ho provato appena salito, ora sono del tutto sparite.
In autostrada si va spediti, io voglio fare un rodaggio perbene per cui non ho superato i 100kmh, e devo dire che sembra di stare in poltrona.
Ho deciso di lasciare il parabrezza sulla posizione più bassa, a mio avviso il flusso di aria che investe collo e spalle è cmq minimo, però così non si avverte manco un pò di vibrazione visiva del parabrezza, e il campo visivo è perfetto.
La posizione con gambe stese è veramente comodissima, così come la sella.
I curvoni vengono presi come su un binario, non si avverte alcun rumore di rotolamento, zero vibrazioni su manubrio, sella e pedane.
Volendo essere pignoli, il rumore di scarico si avverte cmq, ma non è per nulla fastidioso.
Il motore viaggia a circa 3000 giri a 100 orari, con un consumo istantaneo dichiarato in 3 litri per 100km!
Devo dire, a proposito del contagiri, che bisogna sforzarsi veramente tanto per capire a quanti giri si va, secondo me potevano a questo punto eliminarlo proprio, non è fatto bene per me.
In galleria il quadro strumenti si accende immediatamente, ed immediatamente si spegne all'uscita, idem il faro anabbagliante, ottimo il sensore di luminosità.
Iniziano le curve.
Dopo le incertezze dalla prima volta, stavolta le curve si fanno invitanti, e cerco la piega alzando il ritmo sempre di più.
Un treno!
Stabilissimo, veramente agile nel cambio di direzione veloce, anzi direi sorprendentemente facile!
Tu pensi la traiettoria, lo scooter la segue, senza scomporsi manco su asfalto improvvisamente imperfetto.
I freni mordono bene, devo dire però che il posteriore ha richiesto l'intervento dell'abs un paio di volte, mentre in una frenata a bassa velocità cmq la ruota posteriore si è bloccata un attimo.
L'asc funziona alla grande, e si può uscire dalle curve dando gas e stando sicuri che pure se si perde aderenza, e quindi interviene l'asc, il taglio è naturale e per nulla fastidioso.
Altro che "stop che quasi ti vengono le auto addosso" descritto da un altro utente un pò troppo "fantasioso"...
Curva dopo curva arrivo a Positano, mi fermo per un caffè, non sono per nulla affaticato, gambe, braccia, collo, tutto ok, la posizione di guida è veramente GT, ed evidentemente le fantomatiche vibrazioni sul mio esemplare sono assente, sarà fortunato
Mi rimetto in moto, l'asfalto è bollente, e snocciolo le curve come se avessi avuto questo mezzo da sempre.
Le gomme di serie devo dire che sono ottime, ma una perdita di aderenza tale da avvertire pericolo, ed un anteriore veramente ottimo.
Tornato a Napoli mi imbottiglio nel traffico di Via Marina, con buche-crateri e auto che credono di essere motorini nella guida.
Lo scooter sicuramente si trova un pò impacciato nel traffico stretto, ma se la cava cmq bene. In partenza avverto un pizzico di indecisione se si parte con poco gas, come se la frizione attaccasse in ritardo, mentre se si aumenta il gas lo scooter è una scheggia. Non avendo guidato il modello precedente, dove tutti lamentavano una frizione pigra, non posso dire con certezza di quanto questa è migliorata, ma per me è ottima, non stiamo parlando di un mezzo da gara di accelerazione!
Faccio rifornimento, e confermo quello che per me è forse il difetto maggiore di questo scooter.
Per evitare di innaffiarlo di benzina, la pistola dell'erogatore deve essere messa tutta dentro, perchè altrimenti schizza fuori dal serbatoio :O
Inoltre, per fare il pieno bisogna tirarla pian piano fuori, facendo però attenzione a non trovarsi di colpo con il carburante che esonda, visto che non c'è visibilità di quanto si sta riempendo il serbatoio.
Penso di aver detto tutto.
Il GT 2016 è per me uno scooter molto equilibrato tra comodità e prestazioni sportive, sempre ricordandosi che è uno scooter.
Ho notato che il motore si sta sciogliendo, la frizione attacca sempre meglio, il tiro ai bassi è sempre più regolare.
Le sospensioni sono ottime sia per guida "divertente" che per le strade dissestate napoletane.
La seduta è comodissima e la sella abbastanza stretta davanti permette una sensazione di appoggio da fermo ottima.
In definitiva, pur mancandomi l'imparagonabile motore e ciclistica ed emozioni della K, sono felice di questo acquisto.
Lo consiglio? SI!
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler

Ultima modifica di ferdinando.macchia; 06-04-2016 a 17:52
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 18:29   #14
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

Bella recensione ottima location,bellissima la foto di Positano auguri per il tuo nuovo mezzo.
__________________
Triumph Tiger 1050 Crosstourer DCT/ BMW 1150 R 1200 R/GS/RT XT 1200 Z Bmw 1200 R LC
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 18:51   #15
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

grazie Luciano
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 20:35   #16
FORSONS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2016
ubicazione: Sarzana
predefinito

Aaaaaaah, che bella e piacevole lettura.
Alcune annotazioni a margine:
- il contagiri non è fato bene nemmeno per gli smanettoni del mio forum. A me invece nun me passa manc' pe a capa.
- a onor del vero il "taglio" all'erogazione quando perde aderenza (nel mio modello) è NETTO. Ma a me non da alcun fastidio perchè ogni volta che è intervenuto probabilmente ha scongiurato un possibile rischio. C'è chi (fra gli smanettoni sopracitati) se l'è fatto disinserire.
- le gomme di serie sono ancora le Metzeler vero? Io mi ci sono trovato benissimo per 13.000 dei primi 14.000 (in effetti gli ultimi mille erano un po fruste) Mentre mi sono trovato malissimo con le consigliate Bridgestone Battlax. Attualmente ho le Metzeler Feelfree Wintec: Fantastiche, mi sembra di andare sul velluto, la pecca è che mi sembra si consumino un po velocemente.
- Si, bisogna centrare bene il buchino del serbatoio, diciamo che ci si schizza una volta solo: LA PRIMA.

Per favore faresti questa prova? Partendo dalla riserva fai solo 5 euro di benzina. Voglio capire se finalmente hanno eliminato il trascurabile (per me) malfunzionamento che non faceva "leggere" dal dispay rifornimenti inferiori ai 10 euro. Molti si sono lamentati di questo, io faccio sempre il pieno ed il problema NON l'ho mai avvertito.
GRAZIE

PS: bello il Panorama (ma il nostro litorale delle 5 terre non è da meno) ma bellissimo il manubrio con le nuove rifiniture.
__________________
Furia 10.08.2013 - un cuore 2 cilindri.
FORSONS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 22:10   #17
Eugenio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Complimenti per la recensione ... che spettacolo la foto! Per fortuna non sono in grado di postare le foto perché qui dalle mie parti non trovo uno sfondo così. Mi state facendo venir voglia di provare il GT che francamente non avevo neppure considerato, un po' perché esteticamente preferisco lo sport, un po' perché lo uso più in città che fuori porta ...pero a questo punto sarei curioso di fare un raffronto nella guida dei due mezzi. Quando porto il mio per tagliando mi faccio dare la demo del conce così vi do le mie impressioni
__________________
BMW R1200GS 2009
Eugenio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 00:06   #18
frankbis
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frankbis
 
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: Campania
predefinito

Complimenti Ferdinando, ottima recensione.Allora che mi consigli, lo ordino?
Mi hai fatto venire una voglia matta ...
In effetti non è uno scooter da città, le dimensioni lo penalizzano; ma intanto è troppo comodo, con il sottosella che può caricare qualunque cosa.
Spero di incontrarti qualchevolta, sì da offrirti un caffè, magari anche in costiera dove sono maggiormente presente causa lavoro.
Un abbraccio.
frankbis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 01:46   #19
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Forsons, OK, farò la prova dei 5 euro anche se pure io faccio sempre il pieno

Eugenio, io in concessionaria mi sono seduto sullo Sport, poi mi sono seduto sul GT, ed ho ordinato il GT! Lo Sport mi sembrava tropo piccolo per me (che non sono esattamente piccolino...)

Frank, che dire, hai una moto stupenda e divertente, se vuoi affiancare però uno scooter, la mia risposta é ovviamente si! Mi farebbe veramente piacere incontrarci, teniamoci in contatto!
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 12:09   #20
visconte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di visconte
 
Registrato dal: 19 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Il fantasioso ha aperto il gas a tutto e in posizione verticale,quindi nemmeno in curva, e si e' piantato piu' volte.
Quindi se uno poi lo apre delicatamente non dovrebbe nemmeno accadere,siccome sono un po' violento ed aggressivo,quando guido, per me non va bene.
E' perfetto in curva tanto da mettere quasi il ginocchio a terra,a me non ballano ne' il parabrezza che tengo altissimo , ne' gli specchietti.
Il misuratore di consumo ha il punto fisso a 3,6 litri sia che vai a 50 e\o a 130 a velocita' costante ,poi risulta sui 5 litri x 100 km.
Comunque sto sui 19\20 che per come guido io e' ottimo.
Il contalitri e' abbastanza affidabile e quando entro in riserva non faccio piu' di 50 km .... non si sa mai.... Il contagiri non mi serve ,non lo guardo mai,invece trovo assurda la mancanza del termometro acqua, in inverno ,che in inverno e' importantissimo !
Come gomme ho avuto le feelfree x 12000 km,poi ho montato le wintec che sul silver erano ottime ma qui' ,visto il caldo invernale sono un po' piu' scivolose ,pero' grazie al controllo di trazione semplificato del modello 2015 recupera subito la trazione.
Mettero' a breve (20000 km) le bridgestone come consigliatomi dai forummisti .
__________________
Ex Ben 3vk,vespa ts,H cb 750 SS, KawaZ1000j ,K ZX1100 CN 250,X9 500,Bev500,Sil 400,SH 300, MP3 400
visconte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 16:24   #21
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Ottima prova ed impressioni! Si fare benzina richiede un minimo di pratica se si vuole riempire tutto Il contagiri in effetti cosi com'e' serve a poco, anche se su uno scooter con variatore serve a poco in senso assoluto!
Cambiare la gomma posteriore comporta smontare la marmitta originale o si riesce a cambiare senza smontarla?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 22:23   #22
Kintpuash
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Purtroppo continuo a non esser d'accordo con tutto questo entusiasmo..
1) la sospensione posteriore é ben lungi dall'essere ben tarata nel senso che assorbe bene negli avvallamenti ma nelle buche secche o in uscita da altre asperità con la molla già compressa da delle insaccate spaventose
2) la frizione é un disastro all'innesto, tende a saltellare e temo che non si possa far nulla perché il problema é il motore con le sue 'caratteristiche diversamente in allungo là trovo migliore di altre che ho testato
3)l'antipattinamento é invadente nel senso che se ti trovi su pavé o quando la ruota posteriore non é in asse taglia di netto piantando la moto quando meno te l'aspetti
4) taglio il discorso sulle vibrazioni che aumentano in velocità....ho fatto il tagliando, le ho segnalate..non lo hanno neanche testato però mi hanno chiesto se uso il mezzo solo in città
(sic) come se si escludesse l'eventualità di andar fuori...risultato tutto come prima e moto che da 100 a 140 é inguidabile..oltre non vado perché non sono scemo...vedremo che risponderanno alla lettera dell'avvocato
Continuo a sostenere che chi legge i nostri post ed é interessato all'acquisto DEVE provare questo attrezzo prima di comprarlo perché ognuno di noi ha degli standard che non sono paragonabili a quelli degli altri e come vedete io non sono d'accordo con gli entusiasmi di Ferdinando come lui non é d'accordo con le mie sensazioni..il risultato é che io cerco determinate cose che magari per altri sono poco importanti e viceversa...sinceramente credo che hanno fatto un mezzo che potrebbe essere insuperabile per telaio, avantreno, freni e vano sottosella quantunque irregolare rispetto alla concorrenza ma per altre cose segna il passo pesantemente...e costa quel che costa...ce la vie
__________________
K1200 GT (sogliola) -> R1200 RT -> K1200 GT -> K 1600 GT
Kawasaki GPX 600 R (Storica)

Ultima modifica di Kintpuash; 08-04-2016 a 10:38
Kintpuash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2016, 00:12   #23
cava08.1959
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2009
ubicazione: livorno
predefinito

È vero quello che sostieni sul GT, infatti più di una volta ho consigliato di provarli e bene i mezzi, le sensazioni e le peculiarità sono individuali, io ho riscontrato le stesse problematiche sul GT , meno male l'ho provato e subito scartato, altri lo esaltano. Al di fuori di pregi e difetti e aspetti di scelta personale, rimane un fatto certo è inconfutabile: scarsa affidabilità....
cava08.1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2016, 01:24   #24
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Alcune precisazioni:
- la sospensione posteriore, provata sui fossi delle strade napoletane, per me lavora alla grande, considerando che io peso quasi 100kg, e che posso prendere un fosso a 30, massimo 40 orari, visto che sono in città non credo possa girare a velocità maggiori. Se invece i fossi vengono presi a 70-80kmh non ci si può lamentare, serve un mezzo da gara!
- l'asc interviene a mio avviso in modo discreto, io comunque non mi metto a dare gas in modo esagerato sui sanpietrini perché me lo aspetto che altrimenti lo scooter perde aderenza, pure una bici scivolerebbe...
- la mia frizione va alla grande.
Tralascio il discorso vibrazioni perché, concordo, é una questione di evidente sensibilità personale.

Vorrei sapere da Cava questa scarsa affidabilità (parlo della serie 2016) da dove viene evidenziata, visto che le vendite di questa versione ora stanno partendo, e mi pare siano tutti soddisfatti.

Badate bene, il mio non é entusiasmo, e se riporto lo scooter al confronto della K1300R che avevo prima mi viene da piangere, ma non si possono fare paragoni assurdi ne pretendere caratteristiche non coerenti con uno scooter.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2016, 10:02   #25
Kintpuash
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

sgombriamo il campo dal fatto che qui nessuno si comporta come se fossimo in pista a 50 anni...tutto viene giudicato in modo equilibrato a velocità 'cittadine' e non solo...nella mia esperienza ho sempre cercato di evitare di prendere buche o rattoppi girandoci intorno ma alcune non ci riesci proprio e adesso, quando ne vedo una che non posso evitare, rallentò pure e la mia schiena ringrazia..
L'ASC taglia molto...vi dico che funziona tanto su sto mezzo quanto funziona meno sul K1600...ma anche qui l'individualità la fa da padrone
La frizione meglio non potrebbe funzionare...il motore non gira tondo e non so quante botte arrivano sul variatore e sulla molla di contrasto all'innesto...la Yamaha con il Majesti 400 ha passato i guai con la frizione e lo stesso la Honda con il SW ed erano motori diversi..
Altra cosa da non sottovalutare ..i meccanici BMW non hanno avuto molto a che fare con CVT, molle di contrasto, rulli, campane variatori ecc e te accorgi perché quando chiedi qualcosa di specifico cadono dalle nuvole oltre a dire amenità come hanno fatto con Visconte cui hanno consigliato di partire a razzo per evitare che la frizione strappasse...
Insomma..ripeto...i messaggi devono essere chiari e circostanziati perché stiamo, nel piccolo, facendo informazione e qui non si scherza
__________________
K1200 GT (sogliola) -> R1200 RT -> K1200 GT -> K 1600 GT
Kawasaki GPX 600 R (Storica)
Kintpuash non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati