Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2017, 10:12   #26
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palbi Visualizza il messaggio
1) Io ricerco il massimo comfort, soprattutto per la mia schiena.
Se per te la questione schiena è preponderante, il GS non è la moto ideale.
Puramente per una questione di postura, sul GS si sta seduti con la schiena quasi perfettamente verticale e perpendicolare alla sella, posizione che non è il massimo per chi ha problemi di schiena ...
Da questo punto di vista sono meglio la RT e la RS dove (soprattutto nella seconda) si sta seduti con la schiena inclinata in avanti, che quindi risulta essere molto ma molto meno sollecitata ... indipendentemente dalle sospensioni montate.

Quote:
Originariamente inviata da palbi Visualizza il messaggio
2) Se sono identiche a quelle della Adv, credo che molti possessori di Adv le usino prevalentemente su strada
L'adventure è una moto decisamente diversa dalla standard, sia in termini di peso (ci ballano un 20/30 kg a seconda delle valige montate) che in termini di ingombri. L'avere le stesse* sospensioni non implica affatto che la dinamica di guida sia la stessa.

*Per il momento sappiamo che la geometria delle sospensioni è la stessa dell'adventure ... appena saranno disponibili gli esplosi per i ricambi dell'adventure con le ESA next gen vedremo se anche gli ammortizzatori saranno gli stessi. Ora non lo si può dire con certezza.

Quote:
Originariamente inviata da palbi Visualizza il messaggio
3) Buche, tombini, dossi, asfalto degradato, fondo non regolare, pavè....sono assimilabili a un off road leggero.
Le sospensioni standard regolate su ROAD sono molto molto morbide, in grado di offrire un ottimo confort anche su questi fondi. Non credo che le sospensioni sport siano in grado di offrire un comfort significativamente migliore.


Poi oh... i soldi e la schiena sono i tuoi e puoi fare quello che vuoi, ovviamente

Pubblicità

ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 11:03   #27
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

@Mitico. Il discorso della schiena per me è fondamentale, ne vale il piacere di andare in moto. Al momento ho una NineT scrambler. Posizione in avanti, braccia abbastanza allungate, gambe piegate e moto rigida come una tavola, nonostante le sospensioni revisionate. Lasciamo stare che ho preso la moto con la pancia/cuore/occhi e non con il cervello... ma le sospensioni fanno tanto, tantissimo. Anche la posizione fa ed in linea teorica quello che dici ha senso però è da verificare perché le vibrazioni si trasmettono anche dalla braccia. Non mi resta che provarle anche se in 30 min di prova non è facile capire. Certo la gs mi piace di più....ma questa volta l'acquisto lo DEVO fare con la testa :-)
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 11:17   #28
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Sinceramente parlando... tutta la serie NineT è una delle cose più scomode su cui sono mai stato seduto 😅

Prova una RS
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 11:21   #29
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

@palbi: la rallye con sospensioni standard è una moto estremamente confortevole e, allo stesso tempo, appagante nella guida. Non credo sia possibile trovare sul mercato, oggi, combinazione migliore (ovviamente vale anche per le GS standard). Fondamentale però ordinare IL KIT PASSEGGERO, la sella rally non è indicate per lunghe percorrenze, dopo 2-3 ore di guida (su strada) si comincia a soffrire. Le sospensioni sport hanno MOLLE CON TARATURA Più RIGIDA, quindi escludo che possano essere anche più comfortevoli (e tieni conto che il modulo elastico della molla non lo puoi modificare elettronicamente, quello è e quello rimane). Ciò non vuol dire che siano "scomode" in assoluto ma, se non vuoi correre rischi alla schiena, ti consiglio caldamente di andare sulle standard con ESA semi-attivo, non puoi sbagliare!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 12:02   #30
Pampurio58
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pampurio58
 
Registrato dal: 24 Jul 2017
ubicazione: Cervia
predefinito

59 anni, vertebre lombari e cervicali disastrate, sosp. std, kit passeggero (quindi sella delle GS std) in Road è veramente molto morbida. Credo che le sport ti alzino solo la moto senza aumentare il comfort, dipende da quanto hai lunghe le gambe!! tieni conto che l'ESA next quando fai dei rapidi cambi di carico (fai scendere il passeggero o scarichi le borse) si alza tantissimo per cui se non sei bello alto con le sport ti manda in crisi!!
P.S. Io con le moto in cui devi tenere le braccia più allungate e la testa più ruotata in su non riesco a girarci perchè mi fanno male le vertebre cervicali!!
__________________
1200 GS rally
Pampurio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 22:36   #31
gnax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Scorze' -VE-
predefinito

Sospensioni sport: in road ottimo confort, morbide quanto basta altezza giusta. (sono alto 180) tocco con i talloni. In dynamic si induriscono, l' altezza aumenta, i talloni non toccano , la moto é piu' divertente, ma di conseguenza meno comoda.
__________________
R 1200 GS LC RALLY, R 1100 R BICOLORE CERCHI RAGGI ABS
gnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 18:04   #32
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, vorrei prendere anche io una Rally, provengo da 2 Adv, volevo 2 info; essendo alto 2metri, è consigliabile prendere il kit passeggero per avere una sella sdoppiata più comoda ed alta ?
E' consigliabile sempre per problemi di altezza prendere anche il kit sospensioni sport ?
Grazie
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 22:09   #33
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Per quanto riguarda la sella sappi che la sella Rally esiste in versione normale (quella con un leggero scalino dopo la porzione del conducente) ed in versione alta (piatta, senza scalino).
Per cui la scelta tra la sella Rally alta e la sella STD è solo questione di tuo gusto.

Per quanto riguarda le sospensioni ti conviene provarne una in concessionario, perchè che con le sospensioni standard (Dynamic ESA Next Gen), settando il precarico su MAX la moto si alza al posteriore di 6 cm (rispetto al precarico AUTO)
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 06:40   #34
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ok grazie mitico, ho letto pareri discordanti sul fatto se scegliere le sospensioni sport o meno, a quanto pare il vantaggio è solo in off-road.
Io ne facevo solo una questione di altezza, ed anche di regolazione della morbidezza o durezza.
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020

Ultima modifica di gianfrynco; 26-09-2017 a 06:44
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 13:19   #35
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

[...]La mia monta le sosp sportive . Mi piace fare anche strade in off e quindi ho scelto queste dopo aver provato quella con sosp standard.
Il mio parere personale è che, PER CHE È ALLA RICERCA DEL COMFORT, premesso che entrambe su Auto/Road sono MOLTO confortevoli, il vantaggio delle sosp sportive é maggiore rispetto alle std per via della maggior escursione. Ovvio che se si vuole aumentare il passo, occorre passare a settaggi più hard.
Dimenticavo, le sosp sportive aumentano l'altezza moto. Se sei meno di 1.70/1.75 occorre provarla.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di managdalum; 26-09-2017 a 22:34 Motivo: art. 3 regolamento
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 14:20   #36
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

2 mt ), e cmq non vorrei una moto troppo bassa, neanche come l'adv su 2 passeggeri.
diciamo che forse posizionata la rally su Auto/max dovrebbe andar bene ?
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 14:30   #37
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
predefinito

io non sono 2 metri ma l'ho presa lo stesso con ammortizzatori sport ed ho pure sostituito la sella in favore di quella dell'ADV. mi trovo benissimo.
ruopo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 15:46   #38
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Esatto. O quella oppure la sella rallye alta (che se non sbaglio la puoi avere di serie al posto della std).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 16:02   #39
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Sconsiglio la sella Rally come scelta "di serie", è decisamente meno confortevole della sella normale sulle lunghe distanze. Meglio avere entrambe e poter scegliere: rally per il fuoristrada leggero, standard per i viaggi.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 16:04   #40
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Ritorno sulle sospensioni sport: oltre alla maggiore escursione (20mm) hanno anche molle più rigide. Ergo, sono un pò meno confortevoli delle std ad ogni andatura ma, in caso di fuoristrada, vanno a fondo corsa (a pacco, si diceva una volta) meno facilmente, sia perchè più rigide sia perchè offrono maggiore escursione alla ruota.
Se puntate al comfort, non sono la scelta ideale.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 17:26   #41
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ok grazie a tutti !!
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 17:31   #42
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Lucky, sicuro eh? le hai provate entrambe...
Ah....hai dimenticato: "secondo me" 😉
Non dimenticare che @Gianfrynco é alto 2 metri e peserà in modo adeguato. Con le std, come si assetta la moto che di per sé é già più bassa di una adv o RALLYE con sosp std ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 26-09-2017 a 18:54
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 17:52   #43
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Le selle le ho provate entrambe (le possiedo entrambe) e confermo che la rally, a lungo andare, è meno confortevole; diciamo che dopo otto ore in sella con la std non avverto alcun dolore/formicolio, con la rally dopo 3/4 ore mi devo sgranchire un pò perchè sento indolenzimento. Per le sospensioni non posso che confermare (secondo me?) che, a parità di carico statico, un molla più rigida è comunque meno confortevole. Quindi, visto che il post è partito chiedendo quale fosse la soluzione più confortevole, la risposta è automatica: quella con le molle più tenere (non parlo dell'idraulica perchè quella è regolabile elettronicamente, entro certi limiti). Poi, possono esserci altre considerazioni, ma questa è la regola generale.
P.S: sono alto 1,90 e peso 95 kg.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 17:55   #44
gianfrynco
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ottima osservazione.
Grazie
__________________
Gs 1250 ADV HP My 2020
gianfrynco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 19:01   #45
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Lucky, scusa se insisto, poi lascio a ognuno la propria convinzione . Una molla più dura è ovviamente meno confortevole di una più morbida (e fino a qui credo saremo d'accordo). Una molla più dura ma più lunga di 2 cm rispetto all'altra (e che può anche scorrere per 2 cm in più) non è detto che sia meno confortevole. Se la "dolcezza" con cui la forcella std fosse analoga a quella più lunga, sarebbe sempre "a pacco". Poi ognuno la pensa come vuole, ma secondo me, approfondire un po' aiuta a capire meglio.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 19:48   #46
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmitico Visualizza il messaggio
Se per te la questione schiena è preponderante, il GS non è la moto ideale.
Puramente per una questione di postura, sul GS si sta seduti con la schiena quasi perfettamente verticale e perpendicolare alla sella, posizione che non è il massimo per chi ha problemi di schiena ...
Da questo punto di vista sono meglio la RT e la RS dove (soprattutto nella seconda) si sta seduti con la schiena inclinata in avanti, che quindi risulta essere molto ma molto meno sollecitata ... indipendentemente dalle sospensioni montate.
Dissento.
Sono 195 e con l'adv 2016 sella tutta alta più quel cuscino della tucano urbano che riduce il sudore, presumo un altro cm, non ho problemi di schiena, che comunque non avevo anche senza cuscino.
Cosa che invece avevo con la precedente Rally bialbero fino a che non ho fatto alzare la sella di 2 cm.
Provata l'RT ed anche il K GLT la schiena si affossa.
Decisamente meglio l'RS seppur davvero piccola per la mia altezza.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC

Ultima modifica di essemme; 27-09-2017 a 08:55
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 20:11   #47
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

Grazie a tutti per i consigli. Se devo essere sincero però sono più confuso di prima :-) mi sa che devo cercare di provarle ma la rallye sport in prova non ce l’ha nessun concessionario.... anche il discorso schiena mi sa che è soggettivo. La ninet è molto sulle braccia ma la schiena duole comunque...RT ed RS hanno sicuramente molto meno escursione di GS
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 22:19   #48
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

@Slim:io ho avuto per tre anni una GS-LC std con ESA e ho da tre mesi una Rally con sospensioni sport (che non avevo ordinato, me le sono trovate!) e le differenze si avvertono chiaramente. Premesso che il nuovo ESA NG è un grandissimo passo in avanti che mi piace molto, resta il fatto che la precedente digeriva assolutamente tutto, la Rally di adesso è invece marcatamente più rigida sulle piccole e piccolissime asperità che non vengono assorbite dalle molle che risultano rigide; ad esempio, corrugamenti dell'asfalto. Comunque cento volte meglio il nuovo ESA!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 09:05   #49
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
.... tre anni una GS-LC std ...... la precedente digeriva assolutamente tutto, la Rally di adesso è invece marcatamente più rigida sulle piccole e piccolissime asperità che non vengono assorbite......
Va bene @Lucky, chiudiamola qui, ognuno con le proprie esperienze. L'importante è che chi fa l'acquisto sappia che la rallye con sospensioni sport NON è una STD , ma una ADV col serbatoio piccolo (e parecchi kg in meno).🤗
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 09:27   #50
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Dalla cartella stampa allegata sopra:

"Ciclistica sportiva per la R 1200 GS Rallye come optional ex fabbrica.
La ciclistica sportiva disponibile a richiesta per la variante Rallye consente di ottimizzare ulteriormente la nuova R 1200 GS per la guida impegnata off-road. Il sensibile aumento della maneggevolezza e della trazione viene accompagnato da leggeri compromessi a livello di comfort e direzionalità stradale. Grazie alla maggiore flessibilità della molla, ad ammortizzatori più lunghi e conseguentemente a escursioni allungate della molla, aumenta sensibilmente la stabilità nella guida fuoristrada, un vantaggio che si percepisce soprattutto su fondi sterrati.
La ciclistica sportiva offre dei vantaggi a piloti off-road più esperti che sanno esattamente come tradurre le riserve di ammortizzazione in una performance superiore, senza superare né i limiti della motocicletta né i limiti personali. Guidatori di statura alta e peso corporeo elevato apprezzeranno i vantaggi offerti dalle riserve, risultanti dalla taratura più rigida della molla, soprattutto nella guida fuoristrada. Questo optional, ordinabile solo in combinazione con Dynamic ESA “Next Generation”, include anche tutte le nuove funzioni di ammortizzazione automatica e di compensazione dell’assetto.
Grazie alle ottimizzazioni risultanti dalla nuova geometria della ciclistica, la GS è decisamente più agile anche nelle manovre più difficili sullo sterrato. Una maggiore altezza da terra (circa 20 mm) e la risultante altezza superiore della sella si rivolgono soprattutto al pilota enduro più esperto che configura la sua GS proprio per questo utilizzo. I guidatori più esperti sono capaci di guidare dinamicamente la loro enduro da viaggio anche sullo sterrato con pneumatici tassellati, sempre in base al peso del veicolo".

Direi che ci sono riassunti parecchi punti relativi al confort ed all'utilizzo.... almeno secondo il sig. BMW che l'ha progettata e costruita.
Poi... io non ci farò fuoristrada (pochissimo), ma l'ho presa con le sospensioni sport anche se sono alla ricerca di confort (che credo avrò comunque a sufficienza).... ma le parole del sig. BMW in questo senso sono inequivocabili (in rapporto alla versione senza sospensioni sport).
Ciao.
T.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati