Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2013, 11:49   #1
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

La discussione precedente la trovate qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...59#post7856859

Ogni mantenitore ha le sue caratteristiche, nelle relative istruzioni sta scritto cosa fa e quanto tempo impiega. Di norma comunque mette delle ore (dipende da cosa fa e da quanto era scarica/danneggiata la batteria) a fare un ciclo, dopodichè l'ultima fase è il mantenimento.
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...

Ultima modifica di mattia; 25-01-2014 a 19:39 Motivo: Aggiunto link alla discussione precedente.
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 12:00   #2
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

@ eminenz : Il 1° ciclo dipende dalla carica residua della batteria. Considerando una batteria efficiente : partendo da batteria semiscarica impiegherai 3/6 ore per arrivare al verde (mantenimento). Se parti da una batteria già carica (per esempio attacchi il caricabatteria dopo che ti sei fatto un giro con la moto) impiegherà non più di 15 minuti per fare il ciclo completo (che comunque fa, dal rosso al verde) ed arrivare al verde (mantenimento). Con il led verde acceso il caricabatterie è in "mantenimento", eroga una corrente minimale che potrebbe essere anche sempre applicata, senza danni. A questo punto dipende dallo stato della batteria o dal tempo di mantenimento. Significa che : se la corrente di autoscarica della batteria è maggiore di quella di mantenimento del caricabatterie, dopo un certo tempo (dipende appunto dall'efficienza della batteria), il caricabatteria vedrà una tensione inferiore a quella prevista per il mantenimento e ripeterà il ciclo. Però il processore del caricabatterie ha anche un suo algoritmo dipendente dal tempo : se la batteria è efficiente ed ha una autoscarica minima (inferiore alla corrente di mantenimento), dopo un certo periodo di tempo (che mi sembra di ricordare in 20 giorni, ma che è, comunque, dell'ordine di grandezza di più giorni), indipendentemente dalla tensione di mantenimento, che non è mai scesa sotto la soglia prevista, riprenderà un ciclo completo, dal rosso al verde. Questo per motivi tecnici tipo la desolfatazione delle piastre. Questo ciclo, però, essendo la batteria carica, si concluderà nell'arco di 15/30 minuti. Quindi per te sarà molto difficile imbroccare proprio questa mezz'ora su diversi giorni. Spero di essere stato chiaro e ti chiedo di fidarti, sennò fai come credi.....
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 15:20   #3
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Non potrebbe anche essere che il mantenitore originale economico eroga solo una tensione fissa costante per mantenere la carica e non fa alcun ciclo?
E la spia verde è l'unica possibile?
D'altronde attraverso la presa "controllata" di bordo e con la batteria collegata alle centraline, l'unica cosa che si può fare è erogare una tensione non superiore a quella che darebbe il generatore e, AL LIMITE, se consentito dalla linea, interrompere la carica momentaneamente per misurare la tensione di batteria, per poi riprenderla..
In fondo il "mantenitore" di base deve tenere la batteria carica. Le batterie al piombo assorbono da sole la corrente che gli garba. L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è la tensione di carica (i "Volt"), che, in linea di massima, non deve superare il 10% della tensione nominale.
Le batterie al piombo, che io sappia, non soffrono dei problemi delle Ni-Cd o Ni-Mh, ne di quelli delle Li-po. La solfatazione si ha quando, a seguito dell'uso improprio o semplicemente dell'usura, si scoprono le piastre dal dielettrico (acqua e acido solforico oppure il gel specifico, a seconda delle tecnologie). Non sono un chimico.. Posso sbagliarmi eh.. Ma in linea di massima è quello che ti insegnano genericamente a scuola..
Se sul manuale non c'è riferimento alcuno agli stati del LED, secondo me è perchè "non c'è nulla da sapere". Nel senso che indica solo che il prodotto sta funzionando.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 16:22   #4
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Un unico appunto Ozama...

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è la tensione di carica (i "Volt"), che, in linea di massima, non deve superare il 10% della tensione nominale.
Il 10% a cui ti riferisci è rivolto agli Ampére del manutentore/carica batt....se la batteria ha una capacità di, diciamo, 10 ampére il caricabatteria non deve superare l'ampére (1 amp) in fase di ricarica per evitare un surriscaldamento della stessa.
I Volts sono sempre attorno i 14.
Amperaggi superiori al 10% solo nelle ricariche veloci ed una batt. normale ne sopporta solo tre o quattro nella sua vita.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 17:24   #5
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Esattamente.
La massima tensione di carica può arrivare a 14,4-14,6 volt a seconda dell'apparecchio, mentre la corrente solitamente non dovrebbe superare 1/10 della capacità della batteria.
Ad esempio una batteria da 8,6Ah dovrebbe essere ricaricata con una corrente costante di circa 800-850mA.
Questo in teoria, e dipende dalla programmazione del caricabatterie.
In genere queste regole vengono rispettate, ma accade che alcuni apparecchi eseguano anche due-tre tipi di ricarica differenziati a seconda dello stato della batteria stessa.
Ad esempio il BC Controller 3500, che è molto evoluto, carica inizialmente con una corrente ridotta, nell'ordine dei 300-400mA, per poi passare ad una corrente doppia (o tripla a seconda dello stato e del tipo di accumulatore) per definire la carica completa.
Una volta che ciò avviene, passa in modalità mantenimento, e la corrente solitamente non supera i 100-150mA, cioè quella giusta giusta per mantenere al massimo dell'efficienza la batteria, ma senza sovraccaricarla e/o surriscaldarla.
Come funziona la famosa funzione di desolfatazione?
La batteria viene sottoposta ad una carica ad impulsi, e l'intensità di corrente varia durante il ciclo. Parte con pochi milliAmpere fino ad arrivare ad un paio di Ampere (se il software del caricabatterie "ritiene" che la desolfatazione avvenga troppo lentamente, e cioè che la batteria abbia bisogno delle "maniere forti").
La fase di desolfatazione può essere tremendamente lunga, anche 20-24 ore, e durante tutto 'sto tempo la tensione della batteria rimane al suo valore massimo di 14,4-14,6 volt.
Capite quindi perché non è consigliato sottoporre un delicato circuito elettronico come il can-bus a questa "sevizia", che se da una parte può far "resuscitare" una batteria compromessa, dall'altra può recare danni alle interfacce hardware delle (costose) centraline connesse tramite can-bus.
Scusate se mi sono ripetuto, ma era per spiegare per bene il funzionamento di un caricabatterie.
Ultima cosa....
Volete sapere cosa cacchio stia facendo il vostro caricabatterie una volta che si è spenta la luce rossa?
È semplicissimo: basta collegare un tester (settato su volt) in parallelo ai poli della batteria!
Vedrete che la tensione in fase di mantenimento si stabilizzerà sui 13-13,2 volt, e ogni tanto la vedrete crescere fino al valore di 14,4-14,6 volt (fase di carica) oppure scendere fino al valore di 12,4-12,6 volt (fase di scarica o di test).

Il tutto, badate bene, con la luce verde accesa!

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 20:21   #6
eminenz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di eminenz
 
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Umbria
predefinito

@gianni1951: sei stato chiarissimo ed esaustivo..non è che non mi fido era solo per avere chiari i tempi dei cicli del mantenitore e sopratutto capire se il mio mantenitore originale bmw con codice 70....è compatibile con la centralina della moto visto che sul libretto di uso e manutenzione indicava di usare un mantenitore con codice 71...
Grazie per il tuo post..anche Sabba è stato davvero esaustivo
__________________
effe800giessetripleblack/erre1200giesse-elleci-duemilaquindici
eminenz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 21:11   #7
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

@ lucio : le batterie al piombo si caricavano e si caricano certamente come dici tu. A corrente costante. Viene limitata a 1/10 della capacità della batteria la corrente di carica e si lascia libera la tensione di salire fino a 14,4/14,6 V. Però.....le batterie delle nostre moto non sono più proprio cosi, si va dalle piombo al gel (molto simili alle vecchie), alle AMF e fino alle ioni di litio o altro. Diverse batterie, in queste gamme, non devono essere caricate a corrente costante ma a tensione costante. Quindi con un picco di assorbimento all'inizio, fino all'azzeramento della corrente al raggiungimento della tensione di partenza da parte della batteria. In mezzo tra questi due sistemi c'è una pletora di possibilità grazie ai processori. Ma, tutto sommato, a noi interessa poco. Perché dovremmo insegnare a BMW come fare a caricare la sua batteria con il suo caricatore ?????
Have you a beautifull new year. Peace and love.....Giovanotto. Ti aspetto ad Asso !!!!!!!!!
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 22:23   #8
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Yesss Gianni, come dici tu oramai di caricabatterie vecchio stampo ce ne son ben pochi!
Per tornare ai vecchi tempi non rimane che vedersi di persona davanti a un bicchier di vino (quello Buono), un salame e del pan biscotto.....!
Buon anno anche a te!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 03:15   #9
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Scusate ma non sono convinto..
A me a scuola hanno insegnato tutt'altra cosa.. Anche se a scuola ci sono andato ormai tanti anni fa..
Ignoro come venga eseguito un ciclo di desolfatazione, e sono convinto anch'io che le batterie moderne siano diverse da quelle anche solo di 15 anni fa..
Tuttavia le batterie che necessitano di una limitazione della CORRENTE ovvero gli AMPER, sono le "litio", le "Ni-Mh", le "Ni-Cd.."
Quelle al piombo e "derivate", cioè le nostre, assorbono DA SOLE la corrente che gli pare.. Ma secondo voi, come funziona il regolatore di tensione della moto?
Pensate che faccia i cicli a corrente costante e che si fermi quando la batteria è carica? Ma lo avete visto lo schema dei regolatori serie o parallelo che erano stati postati nel forum non molto tempo fa nella sezione dedicata al problema del generatore?
Essi sono semplici ed eloquenti: CARICANO permettendo alla batteria di assorbire tutta la corrente che gli serve e limitano SOLAMENTE LA TENSIONE a 14.4 V massimi come giustamente indicato (il 20% circa della tensione nominale di 12 Volt..).
Le batterie al piombo si danneggiano se vengono sottoposte ad una TENSIONE (VOLT) troppo alta e ad una scarica troppo profonda.
Il motivo per cui le batterie al litio "super leggere" devono essere montate in presenza di appositi circuiti (quando non li incorporano loro stesse) è proprio che i regolatori delle moto (ma anche delle macchine) sono molto semplici e possono provocare sovraccariche in questi elementi.
Nella mia esperienza di "elettronico" la carica a corrente costante è indispensabile per le batterie Nikel Cadmio e Nikel Metal idrato sopra citate, non certo per le nostre "piombo derivate".
Quelle si, soprattutto le Litio, se non si "frena la corrente" assorbono fino a bruciarsi. E, se non protette, come è capitato a qualche telefonino, fino ad esplodere. Non certo le batterie al piombo. Che sono invece adatte ai mezzi mobili proprio perchè non si rovinano se sempre tenute in carica, non hanno "effetti memoria" e non esplodono se sovraccaricate.
Ma ve lo immaginate il circuito di carica "a corrente costante" che deve stare a modificare i propri parametri quando accendete/spegnete i fari, mettete la freccia, suonate il clakson o, in auto, accendete l'autoradio che comincia ad assorbire corrente a tempo di musica? Tutti questi carichi assorbono corrente IN PARALLELO alla batteria, quindi dal regolatore. E IMPOSSIBILE mantenere la corrente costante durante l'uso E LA NORMALE CARICA della batteria.
Nelle sue normali condizioni di lavoro, tranne quindi quando riposa a macchina/moto ferma, la batteria è costantemente sotto carica, con una corrente variabile in base agli assorbimenti assolutamente discontinui dei servizi e delle centraline. Ecco perchè sui mezzi mobili la tecnologia migliore è tutt'ora basata sulle batterie al piombo: sono quelle meno problematiche da gestire.
E' sulla base di queste "conoscenze" che ho ipotizzato che il mantenitore BMW alimenti semplicemente la batteria e non faccia nessun ciclo. Proprio come se questa fosse collegata al motore in moto. Condizione nella quale la batteria è, ripeto, costantemente sotto tensione e libera di assorbire ciò che vuole, a meno della portata dell'alternatore/regolatore e dell'assorbimento dei carichi in parallelo ad essa collegati.
Ovvio che un mantenitore non è in grado di fornire la corrente che può erogare un generatore collegato all'albero motore, quindi da solo (tranne quelli specificatamente abilitati) non è in grado di caricare una batteria da zero.
Giusto.. Qualcuno di voi ha mai usato un caricbatterie per batteria da auto (quindi al piombo) di quelli classici? Chi lo ha fatto, avrà notato che hanno in genere un amperometro. Quando si collega la batteria, questo sale immediatamente posizionandosi ad un valore simile al massimo erogabile dal caricatore (se la batteria è scarica), ad esempio 10 AMPER. Mano a mano che la batteria sicarica, l'amperometro si abbassa, fino ad indicare quasi zero.
Il funzionamento è molto semplice: la batteria, se scarica, assorbe tutta la corrente che il generatore gli può fornire in base alle proprie caratteristiche. Questa si abbassa mano a mano che la batteria ne CHIEDE DI MENO, ovvero mentre si carica. Questi carica batteria non devono essere usati con batterie Nikel Metal o Litio o Nikel cadmio proprio perchè non anno alcuna limitazione in corrente salvo quella di progetto. Ah.. Non devono neppure essere collegati alla batteria dell'auto/moto se questa non è SCOLLEGATA dall'impianto, perchè sono talmente semplici che di solito non hanno neppure i condensatori di livellamento (usano la batteria come condensatore) e se la batteria è scarica, la tensione impulsiva può danneggiare l'elettronica del veicolo.
I "mantenitori evoluti" eseguono cicli di carica e controllo giustamente per offrire qualcosa in più e per tenere "vive" e allungare le prestazioni di batterie stanche. Alcuni caricano anche la batteria da zero. E sono certamente utili. Ma temo che il mantenitore originale non faccia nulla di tutto questo. Almeno quello preso in esame più sopra.. Sarà certamente stabilizzato e ovviamente conterrà un circuito in grado di farsi riconoscere dal CAN per permettere l'uso con la presa di servizio. Ma nulla più. Perchè nulla più è richiesto ad un "mantenitore puro".
Per quel che vale, è la mia opinione. Tuttavia, salvo per l'ipotesi del mantenitore originale, che è appunto un'ipotesi, sono convinto di ciò che scrivo perchè ho una buona esperienza al riguardo.

Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 09:05   #10
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

@ ozama : hai ragione anche tu. Ma stiamo parlando di anni fa. Come cercavo di dire a Lucio, il piombo tradizionale caricava a tensione costante, ma nessun caricabatterie/mantenitore oggi lo fa, anche perché non ne avrebbe la potenza. Da buon radioamatore saprai certamente che a corrente costante si carica, tipicamente, il NiCd. Ma come detto, oggi la cosa è un po' più complessa e i processori dei mantenitori caricano con algoritmi complicatissimi. Hai ragione sul regolatore della moto. Guarda che conosco bene il problema e sono uno di quelli che ha sostituito quello di serie con il Compufire, proprio per non avere una regolazione "troppo ignorante" come hai detto tu e poter caricare anche batterie diverse dalle nostre AMF. Detto questo direi che abbiamo sprecato anche troppe parole per un caricabatterie...... Auguro anche a te un buon anno nuovo......e batterie sempre cariche !!!!!!
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 12:25   #11
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ah ah! Io di sicuro.. Quando ho visto quanto è lungo il post, mi sono vergognato..
Comunque se qualcuno che è digiuno di elettronica ha voglia di leggerlo, magari si fa un'idea.. Certo non è una bibbia, anche se forse ne ha il ..peso.
Che io sappia sono ancora i "mantenitori stupidi".. E vanno anche benissimo per fare solo da mantenitori. Per questo penso che quello BMW protagonista di questo scampolo di discussione possa essere tra questi. Ne avevo visto uno in conce che aveva il LED verde. Ed il LED era proprio di plastica verde.. Quindi non poteva cambiare colore. Non saprei il codice. Era fatto proprio a forma di trasformatore incapsulato. Estremamente "semplice". Ma era originale..

OT: E' interessante il tuo discorso sul regolatore.. Puoi mandarmi un link magari in MP?

Ciao e mi scuso in anticipo per il poema.. e ricambio/faccio gli Auguri di Buone Feste!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 15:17   #12
Cipriano
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Feb 2014
ubicazione: Lucca
predefinito

Salve a tutti, ho due questioni al riguardo.
Quest'anno per non rimanere fregato con la mia F800GS ho comperato il caricatore-mantenitore di carica direttamente dal concessionario, il modello ricevuto è il seguente http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw...FeXLtAodLk4A-w
L'anno scorso me lo prestò un amico ed era fatto diversamente...credo che abbiano aggiornato il modello, questo in più ha un display LCD che dà qualche informazione in più...ora le domande sono le seguenti:
1) Da quanto appreso dal libretto di istruzioni sembrerebbe che il semplice collegamento alla presa sul cruscotto svolga soltanto la funzione di carica, mentre per quella di manutentore ci sia bisogno di collegare tramite accessorio in dotazione, direttamente alla batteria. La domanda è: ho capito bene? Perché sul modello vecchio mi aveva detto il mio amico che faceva anche la funzione manutentore sempre dallo spinotto sul cruscotto. Se devo collegarla alla batteria come devo procedere? Devo staccarla prima? Così facendo comprometto dati sensibili del computer di bordo?
2)Collegandola alla presa del cruscotto ha eseguito la carica, segnava una percentuale del 30% e l'ha portata al 100% nel giro di qualche ora...(era da settembre che non l'accedevo la moto), dopodiché il caricatore entra in modalità "sleep" ed ogni 24 ore ricontrolla la carica della batteria che ovviamente il giorno dopo è ancora al 100% e rimanendo quindi in modalità "sleep" tuttavia staccando e ricollegando la presa all'elettricità, il caricabatterie segnava una percentuale del 40% ed ha ricominciato la carica...! Mi chiedo...è normale tutto ciò?
Sicuro di una vostra risposta e suggerimenti in merito porgo cordiali saluti...
Cipriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 15:38   #13
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

E' la prima volta che lo vedo questo caricabatterie, ma se è originale BMW, per moto con canbus, non vedo perché, come matenitore, deve essere collegato direttamente alla batteria. Io sono propenso a pensare che hai male interpretato le istruzioni, o che, come tante volte capita, la traduzione dal tedesco a inglese o italiano abbia prodotto il misundertanding. Sul modello vecchio, ti confermo che non è cosi. Si fa tutto dalla presa sul finto serbatoio. Per la 2a domanda, anche il vecchio ha lo stesso comportamento, se viene scollegato per una decina di minuti, quando si ricollega, riparte dal 30 % di carica. Ma questo è normale, non perché la batteria sia scarica, ma perché le tensioni previste dall'algoritmo di ricarica/manutentore, sono più alte di quelle di una batteria a riposo da un po'. Sono prove che ho fatto strumentalmente con tester e, su questo, mi sento di rassicurarti. E' tutto normale. Funziona benissimo così. Io sono convinto che lo puoi attaccare alla presa e lasciarlo attaccato per tutto il tempo che non usi la moto, ma ti consiglierei di chiedere conferma in concessionaria.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 23:31   #14
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quoto Gianni al 100%.
La funzione di "mantenimento" è esattamente quella che fa rimanendo in modalità "sleep". Se la carica non dovesse essere al 100%, gli darebbe una bottarella..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 21:46   #15
Cipriano
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Feb 2014
ubicazione: Lucca
predefinito

Allora...vi dò ragione sul discorso 30%...ovvero che staccando e riattaccando la corrente segna si 30% ma dopo pochi secondi arriva subito al 100%.
Per la questione funzione manutentore vi scrivo esattamente cosa dice il libretto

"BATTERIA CARICATA: quando la batteria è carica, se necessario l'apparecchio può essere staccato o continuare a rimanere collegato. La batteria viene monitorata e se necessario ricaricata. Viene eseguita una ricarica di mantenimento (manutenzione della batteria)
NOTA: questa fase di carica viene eseguita solo a batteria collegata direttamente, p.es. tramite l'adattatore di carica in dotazione.
MODALITA' SLEEP: se la batteria è carica, per risparmiare energia l'apparecchio viene commutato nella "modalità sleep". il LED "Power" lampeggia. L'apparecchio può continuare a rimanere collegato alla batteria. La batteria viene monitorata e se necessario ricaricata. Dopo 24 ore il ciclo di carica riparte."

Ora leggendo "modalità sleep" le cose sembrerebbero proprio come dite voi, è quella "nota" che non è chiara, anche perché sul display dovrebbe apparire "MANUT. BATTERIA" che però non ho visto apparire una volta arrivati al 100%,ed il caricatore è entrato in modalità "sleep".
Forse non ho capito bene cosa diavolo consista questa manutenzione di carica, io sapevo che alternava cicli di carica e di scarica...giusto?
Ed ora una domanda sega...mettiamo che il caricatore/manutentore" faccia il suo lavoro collegato alla presa sul serbatoio...non potrebbe succedere che io vada a staccare la presa nel momento in cui il manutentore ha scaricato la batteria? e quindi che la moto non parta?
Ringrazio tutti quanti per l'aiuto...saluti
__________________
BMW F 800GS 30° Y.E. | DUCATI MONSTER 697

"Bisogna perdersi per trovare se stessi"
Cipriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 22:22   #16
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si, la nota è.. "stonata". Sembra completamente fuori contesto.
Ti è stato dato anche un adattatore da montare direttamente sulla batteria (la tipica spinetta di carica con il cappuccio da far uscire da qualche parte nelle moto che non hanno la presa come la nostra)?
Per l'altra domanda, be, se la batteria è in carica ovviamente era un po' scarica.. Ma ciò non vuol dire che la moto non sia in grado di fare l'avviamento.
Voglio dire.. Se è un mese che hai il mantenitore collegato e lo stacchi per usare la moto, non credo che la batteria possa essere così scarica da non poter fare l'avviamento.. Sennò o la batteria è praticamente morta (e allora non te ne fai nulla del mantenitore..) o il mantenitore è inefficiente..
I cicli di "carica scarica" in genere li fanno solo i carica batterie/mantenitori non originali, che hanno la funzione specifica. A volte chiamata "desolfatazione". Non so se il tuo la può fare. Dalle tre cose che hai scritto non traspare alcuna funzione del genere.. Comunque in quel caso la batteria dovrebbe essere certamente collegata diretta. Ma anche possibilmente (non necessariamente) scollegata dalla moto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 10:32   #17
Cipriano
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Feb 2014
ubicazione: Lucca
predefinito

L'unico accessorio presente nella confezione sono le pinze per collegarla direttamente ai poli della batteria...
A quanto pare sono l'unico ad avere questo nuovo carica/mantenitore batterie...proverò a sentire anche nella sezione 1200 magari lì qualcuno lo ha già provato
Ringrazio ancora una volta per i chiarimenti...
__________________
BMW F 800GS 30° Y.E. | DUCATI MONSTER 697

"Bisogna perdersi per trovare se stessi"
Cipriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 12:39   #18
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

A prescindere dalla nota poco chiara, che secondo me non descrive completamente quello che succede in quella modalità, è probabile che se INVECE che alla presa DIN tu colleghi il mantenitore con i morsetti, il comportamento cambi e vedi pure comparire la scritta.
Il mantenitore probabilmente attiva le modalità compatibili con il collegamento grazie al fatto che attraverso il CAN Bus (disponibile sulla presa accessori) puó comunicare col la moto e "capire" qual'è la modalità che stai usando per collegao.
O anche solo tramite un ponticello diversificato nella spina di collegamento dell'adattatore DIN piuttosto che di quello a morsetti..
È naturalmente un'ipotesi, ma mi pare plausibile.
Prova..
Ciao!
Nota: occhio a non invertire la polarità quando ti colleghi con i morsetti!!!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 13-02-2014 a 12:44
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2014, 15:12   #19
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Ciao a tutti,

una domanda per chi ha acquistato il carica.mantenitore bc k900:
nella confezione e' compresa anche la spina DIN da inserire nella presa can-bus in corrispondenza del finto serbatoio oppure e' nescessario acquistarla a parte?

Grazie!
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2014, 19:22   #20
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

E' già compresa, o, per meglio dire, c'è la spina accendisigari che togliendole il terminale si trasforma in DIN e va bene per la nostra presa sul finto serbatoio. Ciao.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 09:06   #21
Gio65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Paradiso
predefinito

@Cipriano
Fermo restando le varie opinioni riportate, ho acquistato anche io il mantenitore / carica originale BMW , il modello nuovo per intenderci dotato di display con la luce azzurra, che una volta inserito nello spinotto a fianco dell accensione indica successivamente i volt, che ogni tanto (non vivo in garage) quando lo guardo la luce gialla lampeggia per lo lo sleep ecc ecc ma il mio è dotato di un cavo con spinotto DIN che esce direttamente dall apparecchio e non altri accessori tipo pinzette ... Sicuro di aver acq l ultimo modello? Ciao
Gio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 19:50   #22
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

non ho il manutentore originale, quindi per evitare di smontare
ogni volta il finto serbatoio, ho montato sui contatti della batteria
un cavo di alimentazione di computer, quelli con spina triangolare.
basta estrarre il connettore da sotto la sella e inserirlo in quello
corrispondente del carica batteria.
puo` anche essere comodo per inserire i puntali del tester per
monitorare al volo i parametri di carica dell'alternatore.
[IMG][/IMG]
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 11:23   #23
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
Question

...buongiorno a tutti ho un quesito da imbranata in elettronica portate pazienza...uso il mantenitore di carica BMW quello classico grigio da qualche giorno si ferma alla carica di 3/4 (luce arancione) e non arriva più al 4/4 (luce verde)....ho cambiato la batteria 2 mesi fa rimettendo la Exide che montava la casa in origine...a qualcuno è mai capitato??? Premetto che ho già chiamato la BMW e non mi hanno dato una risposta.... grazie
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 18:21   #24
JIMMY_THE_KING
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2014
ubicazione: SEREGNO
predefinito

Ciao,
mi confermate che con questo posso caricare la moto direttamente dalla presa 12V vicino alle chiavi, senza doverlo collegare direttametne alla batteria?
Nella confezione è già presente il cavo per collegarlo ?
Grazie.

BC K900
JIMMY_THE_KING non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 09:49   #25
Gio65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Paradiso
predefinito

Berrynags , prova a fare un reset completo...e riprova la carica, dovrebbe sistemarsi.
Jimmy , con il caricatore di batteria Originale si deve collegare proprio nello spinotto.. Allora : moto quadro spento, inserisci lo spinotto del caricabatterie ma non collegarlo ai 220 volt, gira la chiave, si accende il quadro, inserisci l alimentazione al caricabatterie (220volt) , gira la chiave per spegnere il quadro, si accende il display e inizia a monitorare lo stato della batteria, eventualmente se necessario in automatico inizia la carica dopo averti indicato i volt della tua batteria. A me con l originale funziona a perfezione. Ciao
Gio65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati