Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2023, 19:28   #101
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Secondo me ci vuole più cueo che testa.
Un amico con rt lc primo anno l'ha bruciato un mese fa a centomila km.
L'ha data dentro per un 23.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 22:13   #102
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Un amico con rt lc primo anno l'ha bruciato un mese fa a centomila km.
Aveva cambiato regolatore?
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 10:29   #103
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

preventivo di spesa per la sostituzione dell' alternatore appena ricevuto: 2.867€ con la possibilità di un piccolo sconto.
Comunque è una follia dover spendere quasi 3.000€ su una moto di 10 anni dopo aver speso centinaia di euro tutti gli anni per i tagliandi. Voglio fare un conto di quanto speso nei 6 anni in cui l' ho tenuta per capire quanto alla fine mi è costata.
penso che dopo di questo la mia esperienza con Bmw può ritenersi conclusa
scusate lo sfogo.
buona giornata a tutti
fausto
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 10:44   #104
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Per statistica, quanti km ha la moto? Avevi cambiato regolatore di tensione?

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 10:53   #105
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

la moto ha 84.000km e no non l' ho mai cambiato, ahimè.
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 10:53   #106
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

La parte da sostituire è lo statore, che in BMW non vendono separatamente, ma si dovrebbe trovare prodotto da terzi ... facendolo sostituire ad un meccanico generico si spende un decimo di quella cifra.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 10:55   #107
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Non voglio difendere BMW ma al di là del costo ricambi originali (che comunque su queste moto così diffuse si trovano un mare di ricambi aftermarket a prezzi più bassi) nel caso dello statore si trova dietro al motore e quindi c'è parecchio lavoro per arrivarci, per contrario la frizione è bella accessibile... Ogni moto ha la sua geometria e qualche lavoro si fa facilmente altri no... Esempio un mio amico con un ducati diavel si è crepato il manicotto dei corpi farfallati che sta sotto, spesa cambio 1500€,se succede sul boxer lo cambi in 5 minuti in garage... E comunque non è che gli altri marchi sono meno onerosi nelle manutenzioni, giapponesi comprese...

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 11:10   #108
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

si si capisco, è solo un momento di sfogo, in fin dei conti su un' auto ti si rompe la cinghia di distribuzione e il danno è notevole anche su una vecchia auto.
il problema non è solo lo statore, è che quando si rompe danneggia una serie di altri pezzi che, vedo dal preventivo incidono anch'essi. Ci saranno sicuramente meccanici molto bravi e ricambi aftermarket altrettanto idonei ma preferisco ancora affidarmi a casa madre.
Almeno mi hanno riferito che in caso volessi darla indietro per una nuova nella valutazione calcolerebbero questa spesa... li metterò alla prova.
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 11:12   #109
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Curiosità, quali altri pezzi sono danneggiati e da cambiare?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 11:49   #110
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

questi sono una parte, poi ci sono tanti pezzettini minori, e la batteria, i liquidi, lo smontaggio e rimontaggio motore...
02 07119951453 MOLLA PER DISCO
02 12318356824 Generatore
02 07129909434 Vite Isa
02 11268530281 Ruota libera
02 11268529979 Carter ruota libera
02 11268565652 Set ingranaggi motorino d
02 21218529424 Dado
02 21218548392 Disco condotto
02 07580397777 Massa di tenuta Dow Corni
02 11427721779 Filtro olio
02 07119963340 Anello di tenuta
02 07119963252 Anello di tenuta
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 12:01   #111
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Situazione strana: ci sono dentro la ruota libera di avviamento, gli ingranaggi di ingaggio del motorino d'avviamento e altre parti relative che, pur essendo coassiali al generatore (come in tutte le moto) non possono essere danneggiate dalla bruciatura dello statore.
Due possibilità, entrambe inverosimili: non è lo statore bruciato ma il volano che si è rotto facendo danni meccanici intorno a se ... è roba che una volta smontata deve essere sostituita perché non rimontabile.
A meno che non sia tutto usurato dai km e suggeriscano, visto che si apre, di sostituire anche se non indispensabile ... ma in questo caso il preventivo ha in altro peso, diventa una revisione.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 13-09-2023 a 12:03
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 12:09   #112
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Secondo me è perché sono parti accessibili solo smontando il motore e quindi consigliato di cambiarle come fanno per esempio su certe auto cge cambiano la pompa acqua quando cambiano la cinghia.

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 12:27   #113
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Effeci Visualizza il messaggio
il problema non è solo lo statore, è che quando si rompe danneggia una serie di altri pezzi che
Bisogna capire come si è rotto... Di solito si brucia e semplicemente non carica la batteria e non ci sono danni.... Diverso è il discorso se si è rotto fisicamente e staccato qualche pezzo andando in giro a fare danni, ma non ho mai sentito una situazione del genere... Ma la moto che problemi aveva? Semplicemente non caricava più la batteria o hai sentito anche dello sferragliamento nel motore?

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 12:44   #114
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Aveva cambiato regolatore?
Ma no..sempre tagliandi in BMW.
Comunque l'ha data dentro per nuova rt.
Diciamo la strategia BMW funziona

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 12:58   #115
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Effeci Visualizza il messaggio
dopo aver speso centinaia di euro tutti gli anni per i tagliandi. Voglio fare un conto di quanto speso nei 6 anni in cui l' ho tenuta per capire quanto alla fine mi è costata.
Approfittando delle promozioni invernali potevi risparmiare parecchio
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 15:32   #116
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

"E comunque non è che gli altri marchi sono meno onerosi nelle manutenzioni, giapponesi comprese..."

Sicuramente, però qui mi pare di capire che lo statore si brucia su molti esemplari ed è indice (a mio avviso) di progettazione fatta un po' male.
Parti meccaniche così ostiche da sostituire, dovrebbero quantomeno garantire una certa durata, ma qui si parla di chilometraggi che in molti raggiungono in soli 3 anni di utilizzo.
La spesa è davvero alta e se unita al bellissimo albero cardanico (sul quale è da maggio che aspetto il controllo, ma non ci sono ricambi e quindi non lo effettuano), non ne esce fuori proprio un bel quadretto.
Altra cosa che vorrei aggiungere è che non spetta a noi utilizzatori trovare l'escamotage giusto per non bruciare lo statore, tipo con la sostituzione del regolatore di tensione.
Io ho 61000km sul groppone e leggendo dei vari statori, comincio a non sentirmi più sicuro.
Mi aspettavo qualcosa di meglio da una moto del genere...poi certo che anche le giapponesi si rompono, però qui secondo me ci si sono messi d'impegno



Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 16:35   #117
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Se ho capito bene il problema dello statore è presente in determinate annate , come quello degli alberi a cammes e comunque non tutti gli esemplari ne sono soggetti.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 18:08   #118
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Bisogna capire come si è rotto... Di solito si brucia e semplicemente non carica la batteria e non ci sono danni.... Diverso è il discorso se si è rotto fisicamente e staccato qualche pezzo andando in giro a fare danni, ma non ho mai sentito una situazione del genere... Ma la moto che problemi aveva? Semplicemente non caricava più la batteria o hai sentito anche dello sferragliamento nel motore?

R1200GS My 2014 by Tapatalk
si Mike è accaduto proprio questo. Al semaforo ho sentito un rumore di sferragliamento al minimo proveniente apparentemente dal lato dx che spariva aprendo il gas. dopo essere ripartito non lo ha piu fatto e la moto andava bene come sempre.
Poi dopo qualche km si è accesa la spia della batteria, poi l' abs, poi si è spento il quadro ed infine la moto è morta fortunatamente arrivato in garage.
Cambiato batteria, è andata bene per 2/3 km e poi di nuovo quadro e moto spenta.
penso sia successo qualcosa ma che sia dipeso comunque dallo statore altrimenti il rumore di ferraglia sarebbe continuato, penso.
ho comunque visto un video su Yt di uno spagnolo che faceva vedere i pezzi rovinati dallo statore bruciato, molto interessante.
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 18:11   #119
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

[QUOTE=Gladio979;10998968]"E comunque non è che gli altri marchi sono meno onerosi nelle manutenzioni, giapponesi comprese..."

.....
Altra cosa che vorrei aggiungere è che non spetta a noi utilizzatori trovare l'escamotage giusto per non bruciare lo statore, tipo con la sostituzione del regolatore di tensione.
.......



concordo pienamente, se c'è un modo di evitare una possibile rottura molto dispendiosa dovrebbe essere la Bmw stessa a propormi un intervento a titolo di prevenzione, a pagamento si intende, poi ognuno decide per se.
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 18:16   #120
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Strano questo sferragliamento che poi è sparito... Comunque il preventivo te l'hanno fatto dopo aver aperto il motore o solo in base alla tua descrizione ?

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 19:31   #121
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

io credo abbiano aperto il motore perchè è in officina oramai da una settimana ed al telefono mi parlavano di pezzi che si sono danneggiati a causa dello statore.
non ho elementi per accertarmi che questo corrisponda al vero ma non ho motivo di dubitarne. comunque circa 2.000€ di pezzi e 800€ di manodopera.
assumendo che un meccanico qualsiasi paghi lo stesso prezzo per i pezzi di ricambio, per la manodopera direi che almeno 300€ me li avrebbe chiesti quindi non ho preso nemmeno in considerazione l' ipotesi di rivolgermi ad altri.
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2023, 12:28   #122
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

e per finire in bellezza mi comunicano che a causa dei detriti rinvenuti nell' olio si rende necessario sostituire anche la frizione alla modica cifra di 700€ ma con il vantaggio di non dover pagare circa 200€ di manodopera...che cùlo eh...
In primavera avevo pensato di venderla e penso a quello sfortunato acquirente che dopo qualche mese si sarebbe trovato sul groppone una spesa di 3.500€ e a quante me ne avrebbe dette...
mah...
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2023, 12:35   #123
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Lo sferragliamento non era lo statore, che è fermo e immobile, ma la ruota libera o qualche ingranaggio del sistema di avviamento che si sono rotti mandando in giro pezzi, che hanno anche rotto lo statore.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2023, 15:06   #124
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

si a questo punto è l' unica ipotesi possibile. certo che fai ogni anno un tagliando e poi ti ritrovi un danno simile non è proprio il massimo eh...
a questo punto spero solo che decidendo di venderla questo intervento di manutenzione possa incentivare l' acquisto almeno a prezzo di mercato da parte di qualcuno interessato, ben conscio che la spesa non la recupererò mai.
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2023, 15:09   #125
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Effeci Visualizza il messaggio
si a questo punto è l' unica ipotesi possibile. certo che fai ogni anno un tagliando e poi ti ritrovi un danno simile non è proprio il massimo eh...

a questo punto spero solo che decidendo di venderla questo intervento di manutenzione possa incentivare l' acquisto almeno a prezzo di mercato da parte di qualcuno interessato, ben conscio che la spesa non la recupererò mai.
Persi per persi, tienitela e goditela...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati