Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2019, 10:21   #1
raffannati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2014
ubicazione: sesto fiorentino
predefinito bmw r 1200 rs in città

Ciao a tutti, sono un vecchio possessore di GS 1200 e k1300s e da un paio d'anni sono senza moto. Sono molto interessato a provare ed eventualmente acquistare un 1200 rs, probabilmente euro 3.
Mi sono fatto l'idea che sia un'ottima moto per viaggiare in coppia e per togliersi qualche prurito sportivo ogni tanto. Dato che la userei molto anche in città, da solo e in coppia, volevo sapere da chi la possiede se il peso è un limite importante (il GS 1200 era faticosino, alto e pesante) e come siamo messi a calore.
Sicuramente la proverò a breve ma intanto ascolto le vostre impressioni.
Grazie in anticipo!

Pubblicità

raffannati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 10:43   #2
gresam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2019
ubicazione: Lodi
predefinito

Ciao, io non ho mai provato il GS, ma arrivo da un Tiger Explorer 1200, che ho dato in permuta un mese fa, per prendere un RS del 2016.
Ti posso dire che l’RS è molto più gestibile, grazie s baricentro e sella decisamente più bassi (e tieni conto che io ho montato la sella sport, quindi più alta dell’originale).
Anche a livello di calore mi trovo molto meglio, la Tiger scaldava veramente tanto, nonostante avessi rimosso il catalizzatore....
L’unica cosa che rimpiango del Tiger è il motore, il tiro del 3 cilindri Triumph questo motore se lo sogna, ma lo noterai anche tu passando dal k1300 a questa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
gresam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 11:11   #3
Lordenzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2019
ubicazione: Trento
predefinito

Ti dico la mia esperienza provenendo da una KTM 1190 e premettendo che se trovavi più affaticante il GS in confronto alla K1300s allora non so se valgono per te queste mie considerazioni.
Ad ogni modo, a mio giudizio, la moto è molto bassa perciò assolutamente gestibile, il peso non è affatto un problema un po' per il baricentro basso un po' perchè non è poi tanto più pesante di un normalissimo scooterone.
La posizione caricata in avanti sui semimanibri con ruota da 17 invece non aiuta nelle manovre, sulle asperità e nell'agilità in generale, in più con le motovalige montate la moto è abbastanza larga rispetto alla larghezza del maubrio. Anche l'angolo di sterzo non mi sembra un granchè.
Io prima del KTM avevo una VFR 1200 ed una Z1000 SX e ti dico che la r1200rs è qualla che scalda di meno fra le 4... A controprova c'è anche una comparativa di motociclismo che confronta il calore emanato con altre concorrenti (Multistrada, S100XR, ecc...) che vede la R1200RS come la più fresca del gruppo. Parliamo sempre di un motorone 1200 e, sopratutto sul lato dx a livello piede, un po' il calore si fa sentire.
Per il resto gran moto, e a parer mio, anche gran motore sopratutto per l'uso cittadino, dove a bassi regimi da il meglio di se. La mia poi è dotata di quick shifter, che per l'uso sportivo non va affatto bene a mio giudizio, ma invece in città trovo comodissimo (adoro la scalata cafona con la doppietta ).

Ultima modifica di Lordenzo; 28-08-2019 a 11:13
Lordenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 11:45   #4
raffannati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2014
ubicazione: sesto fiorentino
predefinito

grazie mille! Appena la provo vi scrivo le mie impressioni
raffannati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 12:15   #5
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Ciao. Ho il modello 2017 €4, ed ho percorso circa 24.000 km ad oggi. Ho avuto il GS m.y.2007, con il quale ho macinato 30.000 km. Una breve parentesi con una caponord 1200 per poi passare alla RS
Com'è nel traffico? Nessun problema, è molto maneggevole, baricentro basso, pochi ingombri, unica pecca il poco sterzo che obbliga a fare 3000 manovre da fermo. Di certo il GS, pur avendo la 19" all'anteriore, risulta più faticosa per la sua mole ed altezza. Queste considerazioni, a mio avviso, non sono determinati perché dopo aver preso confidenza non ci si accorge più dei loro limiti, se così si possono definire.
Si viaggia bene in coppia? Direi di sì, anche se il 90% dei miei giri sono da solo. Le selle di serie sono già accettabili per fare tratte lunghe, ma si fa sempre in tempo a migliorarle.
Valuta bene 2 aspetti importanti: il manubrio e il plexiglas del cupolino.
Di serie la RS viene equipaggiata con i semi manubri già abbastanza rialzati e larghi. Se non erro, sono gli stessi della K e della F. Si possono aggiungere i riser per alzarli ulteriormente.
Io sono 180 cm scarsi e mi trovo bene sia in posizione eretta che leggermente inclinato in avanti cosi come è stata impostata la geometria in origine. Non accuso alcun caricamento di peso nei polsi e negli avambracci. Questo è anche molto soggettivo. La RS potrebbe essere equipaggiata con il manubrio intero della R. Il kit, in concessionario, costa tra i 350 e i 420 euro. Differenze? In pratica, diventa una R semicatenata e si perde, secondo me, tutto ciò che è il concetto di sportourer o turistica sportiva che a dir sì voglia. E mi fermo qui visto che ci sono tante discussioni in merito che puoi leggere nei vari forum.
Il plexiglas: quello di serie è già abbastanza protettivo per i miei gusti. Tra l'altro lo uso quasi sempre in posizione più bassa perché mi sono accorto che, probabilmente, il flusso dell'aria "cade" avvolgendomi il casco, mentre in posizione alta moto più turbolenze e rumori.
In molti lo hanno sostituito con un plexiglas più grande soprattutto coloro che viaggiano in coppia.
Non entro in merito all'aspetto prestazionale, qualitativo ecc.ecc . però aggiungo che la differenza tra il sistema telelever e quello classico si sente. Lo apprezzerai soprattutto quanto ti farai le tiratine in solitario. La mia ha l'ESA che varia di molto l'assetto, sia da soli che in due. Credo che si questa moto sia indispensabile proprio in virtù della netta differenza che c'è tra una taratura turistica e una sportiva o dinamica.
Qui potrei aggiungere le mie impressioni sull'utilizzo IMPROPRIO dell'ESA, ma questa è un'altra storia!
Se hai altre domande, io sono qui.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 12:31   #6
raffannati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2014
ubicazione: sesto fiorentino
predefinito

grazie mille, descrizione preziosa ed esaustiva, ora devo solo trovare un concessionario che me la faccia provare, altrimenti mi butto sul noleggio
raffannati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 14:47   #7
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
predefinito

Ce l'ho da qualche mese e ho fatto circa 10K Km un pò in tutte le situazioni, compreso la città. Prima ho avuto una RT con cui avevo percorso 110K Km.
La RS è più maneggevole in ogni situazione, anche in città. I 40 Kg in meno e la sella più bassa sono ottimi in città. Il motore poi lo trovo delizioso. Potente quando serve e docilissimo in andature cittadine. Io sono del tutto soddisfatto di questa moto.
Ho cambiato il capolino perchè sono alto 183 e mi arrivava troppa aria in autostrada. Adesso con il Wu vado benissimo.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 14:55   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffannati Visualizza il messaggio
volevo sapere da chi la possiede se il peso è un limite importante
Se vieni da un K1300S, la RS è una bicicletta.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 08:53   #9
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

confermo tutto quello scritto dagli altri, davvero una moto eccezionale.
Hai posto una domanda specifica sul calore, è una delle moto più fresche che abbia mai avuto (e ne ho avute..) con un'importante eccezione però; cuoce il piede destro come qualcuno ha già scritto. D'estate senza scarpe tecniche il calore lì è veramente tanto. Ma solo lì.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 10:39   #10
gresam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2019
ubicazione: Lodi
predefinito

Certo, perché il cilindro destro e molto più vicino del sinistro al piede...
comunque non sottovalutate il k1300, io l’ho provato una volta e me ne sono innamorato... secondo me è veramente la moto più polivalente che esista.
Un amico si è fatto da Copenaghen al nurburgring in una sola sparata, la mattina dopo ha tolto le borse e si è messo a girare al Ring, con tempi di tutto rispetto. Dubito che vi siano molte altre moto in grado di coniugare così bene il concetto di sportourer....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
gresam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 11:08   #11
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Arrivo da sport tourer Jap (ultima la CBR1100XX) poi R1200R e ora GS 1250.
Prima di provare il GS avevo provato a Milano la RS in città, presa alla filiale di Milano, fatti i Navigli fino alla tangenziale.... volevo tornare indietro
Sui lastroni di pietra e nello stop & gol l’ho trovata troppo caricata sui polsi e molto affaticante (sono 1,73).
Appena arrivato in tangenziale cambia ovviamente la musica e diventa molto piacevole.
Se devi usarla molto in città provala bene in quella situazione.
Scartata per il GS che trovo sia una bicicletta tranne che da zero a 5 km/h, ma li il peso si sente su tutte le moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 11:44   #12
raffannati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2014
ubicazione: sesto fiorentino
predefinito

Grazie, ora devo solo capire come provarla, i concessionari non ce l'hanno più ( Firenze e Pistoia) e non trovo nessun noleggio..
raffannati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 11:45   #13
raffannati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2014
ubicazione: sesto fiorentino
predefinito

Il k 1300 gran moto, ma in due scomoda
raffannati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 15:37   #14
caruso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di caruso
 
Registrato dal: 26 Dec 2005
ubicazione: AREZZO
predefinito

il 21 settembre verrà presentato il mod. 1250 in tutte le concessionarie.....
__________________
R75/6 - R1150GS ADV - R1250RS
caruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 15:49   #15
raffannati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2014
ubicazione: sesto fiorentino
predefinito

si lo so..ma io vorrei provare il 1200
raffannati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2019, 13:41   #16
santino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di santino
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Mi prov
predefinito

3 giorni la settimana uso l'rs da casa quasi al centro di Milano (25 km a tratta).
Zero problemi, se non il raggio di sterzata limitato

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
santino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2019, 13:44   #17
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffannati Visualizza il messaggio
..ma io vorrei provare il 1200

Beh ... pesi ingombri e posizione di guida dovrebbero essere gli stessi (al massimo qualche kg in più)
Intanto prova la 1250 in città sul pavé’ e sui lastricato e vedi la posizione di guida



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2019, 15:39   #18
raffannati
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2014
ubicazione: sesto fiorentino
predefinito

Grazie, farò così
raffannati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2019, 09:22   #19
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

il calore sul piede destro non è dovuto al cilindro più vicino, vero ma non rilevante, ma all'estrema vicinanza del catalizzatore
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2019, 12:14   #20
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo si sente proprio sul tallone... senza scarpe tecniche
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 10:23   #21
gresam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2019
ubicazione: Lodi
predefinito bmw r 1200 rs in città

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
il calore sul piede destro non è dovuto al cilindro più vicino, vero ma non rilevante, ma all'estrema vicinanza del catalizzatore


Si, in effetti è più logico, ho detto una castroneria...

Sapete se qualcuno ha provato a rimuoverlo? Migliora la situazione calore? L’erogazione ne risente molto? Bisogna rimappare? Rumorosità?

Sul Tiger l’avevo rimosso, calore drasticamente diminuito, non è stato necessario rimappare poiché la centralina è riuscita a ricalibrarsi da sola, sound più aggressivo senza però diventare troppo rumoroso (non se ne sono accorti neanche in Svizzera)....

Volevo quindi capire se può valerne la pena anche sull’RS oppure no.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
gresam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 00:10   #22
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiungerei che rimappare sul Tiger è molto più semplice che non sulla RS, anche economicamente parlando, il calore si avverte, occorre una scarpa "pesante" esiste un paracalore per il GS fatto da una azienda italiana GS.... potrebbe forse adattarsi alla RS?!
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 02:49   #23
gresam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2019
ubicazione: Lodi
predefinito bmw r 1200 rs in città

Ma sul Tiger 1200 non è necessario rimappare, volevo capire se invece sulla RS lo sarebbe e soprattutto se vale la pena di togliere il cat. o meno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
gresam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 12:03   #24
moscatomarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: Las Palmas De Gran Canaria
predefinito

Io sinceramente non noto il calore che dite nemmeno con scarpe da ginnastica e vengo da una honda che non scaldava nemmeno se le davi fuoco. Però immagino che sia parecchio soggettivo e è anche vero che casa lavoro per me sono pochi km.
moscatomarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 12:39   #25
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mi riferivo più che altro al 1050 sul 1200 non ho proprio idea, altra moto altra elettronica
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati