Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Urban > C600 Sport - C650 GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2012, 10:18   #1
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito Voi riderete ma...

Stamattina parto in anticipo perchè mi son svegliato con più luce del solito, col mio K ovviamente, dato il sole.
Mi fermo al solito bar dove faccio colazione se ho tempo e parcheggio accanto al nuovo scooter BMW versione GT.
Lo ammiro per un pò, stupito da questa nuova creazione BMW, lo osservo nei dettagli ricercandone le peculiarità di cui ho letto su eminenti riviste del settore, sono talmente preso che non mi accorgo del proprietario che si avvicina per controllare, dato che vede il sottoscritto in atteggiamenti morbosamente curiosi accanto al suo nuovo mezzo.
Subito entriamo in sintonia, ci offriamo a vicenda un caffè con cornetto, parliamo di moto, e alla fine vedendo il mio entusiasmo mi chiede: vuoi provarlo? io ti aspetto qui con la tua... moto...
Neanche finisce la frase che sono in sella a questo splendore, pigio lo starter e un brivido di piacere mi scorre lungo la schiena sentendo i due cilindri che si alternano nel loto moto, là sotto, insieme al variatore e la frizione centrifuga, che frullano la mia felicità...
Alla prima accelerata è subito una scossa di adrenalina, svicolo in tangenziale tra le auto che lente procedono, poi imbocco lo svincolo e nella S gratto da entrambe le parti il cavalletto superando all'esterno le 4ruote. In un allungo vedo pure i 180 in un lampo, il tachimetro sale velocissimo, il motore ruggisce (ovviamente c'è il terminale Akra).
Purtroppo devo restituire il mezzo al suo fortunatissimo proprietario che attende impaziente e schifato accanto alla mia... moto...
Il sorriso mi va da un'orecchio all'altro, la giornata è iniziata molto bene anche se arrivo a lavoro mezz'ora dopo, ma ne è valsa la pena!
Ringrazio il proprietario e mi complimento inchinandomi, e me ne vado mestamente con la mia... moto...
Penso che farò un giro in conce stasera...
CHE EMOZIONE! ci vorrebbe la penna di un Salgari per trasmettervi le mie emozioni che tuttora perdurano vivide!

Pubblicità

NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 10:33   #2
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

.......io non mi sentirei di paragonare qualsiasi sputer/sputerone con qualsivoglia motocicletta.....

Se poi il proprio gusto, e magari l'utilizzo che si fa di un mezzo a 2 ruote predilige lo sputer, questa è un'altra cosa.

Ovviamente imho...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 10:35   #3
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Mah (cit. Tricheco)

....................
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 10:39   #4
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quoto Carl800GS che cita Tricheco.... Mah....
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 10:55   #5
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

io penso che un Signor mezzo come questo sia al di sopra di qualsiasi altro che abbia due ruote

appena sotto pongo gli italiani Gilera ed Aprilia, quindi l'ormai noto Yamaha

tutto il resto è noia
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:00   #6
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

"sia al di sopra di qualsiasi altro che abbia due ruote"

Stai parlando all'interno del segmento maxiscooter o fai un discorso più ampio?
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:12   #7
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NIKOKAPPA Visualizza il messaggio
io penso sia al di sopra di qualsiasi altro che abbia due ruote
Ovviamente (come ho evidenziato) è un tuo pensiero e in quanto tale lo rispetto; anche se il "qualsiasi" mi sembra un tantino azzardato...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:14   #8
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Pienamente d'accordo !
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:21   #9
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Bobo mi dispiace farti notare che lo scooter nella foto da te postata possiede più di due ruote! Qui siamo fiscali e si parlava di scooter a due ruote!
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:22   #10
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

no no parlo di tutto il mondo delle due ruote

facciamo 2 considerazioni:
la moto protegge ma non come uno scooter
la moto ha capienza ma sempre meno di uno scooter, a parità di prestazioni
la comodità dello scooter con la trasmissione automatica la moto ancora non l'ha raggiunta
l'agilità dello scooter nel traffico una moto con lo stesso comfort non ce l'ha
esistono vie di mezzo moto scooter (vedere i validi prodotti Honda) che però assumono i lati negativi della moto pur compensati da quelli positivi dello scooter

solo non capisco l'avversità del motociclista nei confronti dello scooter, è il mezzo totale e ideale a cui tutti naturalmente approderanno quando capiranno di accettare le pur ingombranti carene di plastica (che abbondano oggi anche sulle moto)
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:33   #11
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Ok, nikkokappa.... ma son 2 cose totalmente diverse infatti gli sputer e le moto. Lo sputer nasce per rimpiazzare il più possibile le auto nelle città, e dare maggior mobilità. Quindi protezione, capacità, manovrabilità e praticità devono far parte delle caratteristiche di uno sputer.
La moto è tutta un'altra cosa! Non si può fare il paragone!
E come paragonare una city car con (per esempio) un SUV o un'auto sportiva... non ha senso.... hanno destinazioni diverse....
Io invece lo vedo più come "entry level" della casa di Monaco, dato che molti "Burgmanisti" e "Tmaxisti" sono passati in casa Bmw.... perché invece di fargli comprare il Burgman o il Tmax, non mettergli a disposizione uno sputer Bmw?
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:34   #12
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Ovvio che quanto da me scritto non intende assolutamente sminuire le qualità del nuovo prodotto bavarese, nè quanto da te (nikokappa) scritto.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:35   #13
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

No no no no no

Con calma

Allora, parti dall'ipotesi fondamentale che il mezzo totale non esiste.

Come postulato poni che moto è diverso da scooter

Da qui puoi enunciare il teorema che data una moto A e uno scooter B, A e B non saranno mai direttamente confrontabili.


Scherzi a parte, penso che lo scooter, o maxiscooter che sia, non lo si possa porre a confronto di una moto per alcune delle cose che dici anche tu.
La moto non deve essere pratica per forza, è emozione e si deve prestare a ciò che uno desidera! (supersportiva per correre in pista, stradale per divertirsi nei percorsi extraurbani, da enduro per scorrazzare off road, ecc)
Uno scooter, per sua natura, deve avere nella praticità il suo asso nella manica, consumare poco, essere agile e avere uno spazio per poter riporre almeno un casco.
Per come la vedo io lo scooter lo usi proprio dove la moto non è a suo agio, cioè in citta, nel traffico, nel centro storico, dove trovar da parcheggiare è l'impresa più dura!
La moto invece la uso perchè è divertimento, possibilità di viaggiare comodamente in due, un domani farci una vacanza "on the road", nel tempo me la personalizzo come più mi piace, e quando la guido so che devo avere un minimo di capacità che non sia semplicemente ruotare la manopola del gas...

Ma questa è la mia visione...
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50

Ultima modifica di Carl800GS; 06-09-2012 a 11:37
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:42   #14
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

lo scooter a mio avviso e' come un elettrodomestico, lo compro perche' mi fa comodo la moto un "gioco", la compro perche' mi diverte.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:45   #15
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

mio caro Weisssss... io rispetto la tua opinione, ma lo scooter, in particolare gli ultimi eccellenti prodotti BMW, sono superiori e sono destinati a surclassare in tutto le moto, per i motivi detti sopra
lo scooter è l'evoluzione della moto, come l'uomo rispetto alla scimmia, occorre solo dare il tempo alla tecnologia di montare motori prestanti e ciclistiche sempre più raffinate su mezzi in crescita come gli scooter
la moto ormai è cosa vecchia, passata, obsoleta, retaggio di tempi andati e destinati ad essere superati
dovresti provare a utilizzare uno scooter moderno senza pregiudizi, ormai questi mezzi come le auto partono dal modello utilitario e pratico per arrivare al comodo e lussuoso passando dallo sportivo
il confine moto e scooter è sostanzialmente sfondato, ora la fusione è imminente
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:49   #16
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Rispetto il tuo pensiero, pur non condividendolo, e spero che ti sbagli...
Se però non ti sbagli mi farò un GW!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:54   #17
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

Moto e scooter hanno 2 ruote, sono soggetti alle stesse leggi fisiche, quindi sono confrontabili forse non adesso, ma nell'immediato futuro, con la loro evoluzione, lo saranno. Basti vedere le moto automatiche o gli scooter a cambio sequenziale. Le prestazioni vicine.
La moto deve essere pratica, lo scooter può emozionare: esistono moto pratiche (ma mai come gli scooter) e ci sono scooter sportivi che sanno regalare emozioni anche in pista! Forse, e per ora, il fuoristrada non è il loro campo... ma in futuro chissà...
A parità di cilindrata, lo scooter è superiore in tutto alla moto, emozionalità, praticità, versatilità d'uso, dalla città all'autostrada passando dalla montagna.
La moto sarà divertente, ma sa esserlo anche lo scooter senza il limite del cambio a piede, è divertente guidare girando la manopola come il pad della play, può essere personalizzato e fa ogni cosa sia richiesta, pure meglio della moto! piega, accelera, stacca, carica, culla...

ACCETTATE QUESTA REALTA'!
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:55   #18
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Cmq... ribadisco che sputer e moto siano 2 mondi assestanti.... rendere più moto uno sputer può essere una "ibridazione" a vantaggio di chi ha una moto ma gli farebbe più comodo uno sputer, e non vuole fare il cambio. Se uno sputer si avvicina per prestazioni a una moto, qualcuno può fare il passo, specialmente nelle città. Allo stesso modo magari (invece) si può avvicinare lo sputerista alla moto, senza che il passo sia "traumatico".... Questa è la mia chiave di lettura.... le moto non sono destinate a sparire imho... non ce li vedo gli intutati su e giù per i passi montani in sella a prestazionalissimi sputer..... Gli Hells Angel's su dei Tmax non ce li vedo niente!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:57   #19
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NIKOKAPPA Visualizza il messaggio
solo non capisco l'avversità del motociclista nei confronti dello scooter, è il mezzo totale e ideale a cui tutti naturalmente approderanno quando capiranno di accettare le pur ingombranti carene di plastica (che abbondano oggi anche sulle moto)
ma sai che noia fatti una bella strada curve tornanti con lo scooter

brummmm freno curva brummmm arifreno aricurva non non penso che sia il mezzo totale.

vuoi mettere il piacere di scalare due marce piega e gassss ariduemarce e giù non no lo scooter sarà un gran mezzo ma non penso che sia adatto a divertirsi.
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 12:00   #20
Dinos
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2012
ubicazione: Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS Visualizza il messaggio
...... quando la guido so che devo avere un minimo di capacità che non sia semplicemente ruotare la manopola del gas......
...scusa ma non sono del tutto d'accordo, certo rimane il fatto che sono due cose diverse e fino lì ci siamo tutti, ma per "guidare" scooter non basta girare la manopola del gas. Certo forse in città in spostamenti micro, ai 40 all'ora... Ma in quella situazione non è che con la moto fai tanto di più, se non mettere e togliere una marcia continuamente... Però se parliamo di guidare, fare km, percorsi anche impegnativi... è vero, non devo cambiare che certo non è poco, ma le traiettorie, le curve le pieghe le staccate ecc..le devo fare anche con lo scooter...

Enjoy...
__________________
C 600 Sport
Dinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 12:00   #21
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NIKOKAPPA Visualizza il messaggio
ACCETTATE QUESTA REALTA'!
Senti maaaaaaaaaa..... ti pagano o assumi qualche sostanza???? No, perchè in caso fammi avere il numero dello spacciatore!!!!


Nikko: va vendi la/le tua/e moto e comprati lo sputerone! Ormai se passato al lato oscuro della forza!

__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 12:04   #22
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

ma l'avete capito che vi sto tirando per il culo o no?

NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 12:07   #23
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

in tal caso ho abboccato! e bravo NIKKO!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 12:15   #24
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

hai abboccato come un pi... ehm... pesce all'amo!

bèh comunque, tornando seri, io rispetto scooter e scooteristi, ho avuto e forse avrò ancora scooter, hanno praticità e altre doti, ma guidare una moto è altra cosa
un pò come confrontare il Kangoo di mio padre e la mia Alfa 156
sempre 4 ruote hanno, uno è pratico e carica, l'altra tiene la strada e galoppa senza problemi
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 12:17   #25
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

preso all'amo........
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati