Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2017, 12:48   #1
mikythebreaker
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Jun 2017
ubicazione: Piacenza
predefinito Acquisto R Nine T - Pro e Contro?!

Salve a tutti, come da titolo mi piacerebbe acquistare la Nine T.

Premetto che guido la moto da neanche 1 anno (ho preso la patente a 24 anni), e la mia prima moto è un Ducati Monster 600 del 99' che mi era stato regalato.

Già dopo qualche mese il Monster lo trovavo troppo stretto, ma l'ho comunque tenuto per farci sempre di più la mano. Ora che mi sento sicuro, ho deciso di cambiarla, per passare ad una moto "definitiva".

Volevo da voi esperti di BMW sapere più pro e contro possibili di questa moto, intanto vi faccio due domandine.

1) Non si tocca in piega con il boxer?
2) E' vero che a causa del boxer, ha uno stile di guida molto diverso?
3) E' molto pesante? (sono alto 1,70)

Grazie per le risposte.

Pubblicità

mikythebreaker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 15:10   #2
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

1) No, a meno che non vai proprio a cercartela
2) Si, non è un motore che gira "in alto", la coppia è disponibile quasi da subito
3) No, il peso in marcia "sparisce" letteralmente.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 15:16   #3
ilobmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Dec 2016
ubicazione: Erba
predefinito

Moto fantastica.
La guido da qualche mese e posso parlarne solo bene se non per piccolezze che comunque notano i veri manici (quindi noi esseri umani possiamo accontentarci).
La moto innanzitutto è fantastica, sembra un'opera d'arte prestata alle due ruote, oltre al fatto che è una BMW e quindi già il marchio parla da se.

1) non credo il boxer possa toccare terra anche xchè per pieghe del genere dovrebbe certamente toccar terra prima il ginocchio, quindi secondo me non c'è pericolo

2) l'erogazione è eccezzionale, boxer e trasmissione sono un'accoppiata fantastica: non hai mai strappi, manopola del gas e ruota posteriore è come fossero un unico organo; oltre al fatto che in certe situazioni sembra quasi di guidare uno scooter, puoi tenere regimi medio-alti in terza senza sentir la moto che 'chiama' la quarta marcia: FANTASTICO

3) la moto è pesante ma avendo il peso del boxer in basso da fermo la muovi senza gran fatica (tempo fa con una bonneville 800 facevo molta più fatica); ovviamente in marcia il peso del motore distribuito nelle due valvole esterne crea solo vantaggi, questo almeno per il mio parere.

Ultima modifica di ilobmw; 06-06-2017 a 15:20
ilobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 15:33   #4
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikythebreaker Visualizza il messaggio
Ora che mi sento sicuro, ho deciso di cambiarla, per passare ad una moto "definitiva".
solo due precisazioni:
La moto definitiva non esiste...e non commettere l'errore di sentirti troppo sicuro
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 16:33   #5
mikythebreaker
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Jun 2017
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burìk Visualizza il messaggio
solo due precisazioni:
La moto definitiva non esiste...e non commettere l'errore di sentirti troppo sicuro
Si questi due punti erano facilmente travisabili.
Ovviamente per moto definitiva (che infatti ho messo tra virgolette) intendevo una moto che voglio, che ho la sicurezza di tenerla per un determinato tempo.
A differenza della mia prima moto, che avevo la consapevolezza di cambiarla già da subito.

Condivido in pieno di non fare l'errore di essere sicuri,il mio "sicuro" intendiamolo più come se fosse un passaggio tra il novellino delle moto e uno che ci ha fatto la mano.

Direi comunque che come motore/moto in generale sono tutti d'accordo sul fatto che sia ottimo, anche in base da quello che ho letto e i video recensione che ho visto.
Parliamo dei costi, manutenzione? Ho paura...
mikythebreaker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 17:21   #6
PaoloBBB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2017
ubicazione: Lago di Garda, Mantova, Dolomiti
predefinito

Direi che se devi tenere uno stile di guida "diverso" è per il cardano.
Ovvero: frena con i freni e non scalando e inserendo brutalmente le marce. A causa della rigidità del sistema è possible far saltellare la ruota dietro .... e comunque hai dei freni talmente potenti che non hai bisogno del motore.
PaoloBBB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 17:42   #7
argentozero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2013
ubicazione: roma/bologna
predefinito

Vai alla grande e comprala!!!

Non ho mai avuto Ducati sempre guidato BMW nel passato, belle grosse e belle pesanti, ottime per viaggiare, impossibili nel traffico cittadino. Poi sono arrivati 4 figli e ho smesso di girare sul serio.

Ora che sono un po' cresciuti, sono tornato sulle due ruote, e ho voluto proprio la Scrambler.

Perché?

1) non esiste moto più bella nel suo genere (ovviamente di serie)
2) guida spettacolare, fluida, bella potente in basso e sempre pronta
3) suono commovente
4) finiture e qualità di altissimo livello
5) guidabilissima in città come nelle escursioni fuori porta
6) possibilità di personalizzazione
7) posizione guida meravigliosa
Etc
Etc
Etc

Verresti da un Monster quindi non credo sia un tuo problema... ma attenzione non è una moto da crociera, in due ci si va bene, ma non meravigliosamente. Capacità di carico pressoché nulla, sospensioni rigide che fanno sentire bene tutte le buche...

Lo spettacolo che cercavo.
argentozero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 23:41   #8
ilpa5
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao, io ho ritirato la mia Scrambler da una settimana. Dopo qualche giappa (per ultima una Versys) ho deciso di comprare la mia prima moto nuova e di spendere ascoltando le emozioni e non solo la ragione. Devo dire che, dopo i primi 800Km, mi ha confermato tutte le belle sensazioni che avevo provato al test ride. La guida è divertente, il motore sempre pronto a spingere, maneggevole e poi è troppo bella 😍! Io sono alto 1.72 e peso 63Kg, nelle manovre da fermo mi è molto più comoda di altre moto di pari peso. Non avevo mai guidato una moto con motore boxer e trasmissione cardanica e mi sento di toglierti ogni dubbio sullo stile di guida, dopo qualche km ti troverai a tuo agio sicuramente.
Unico difetto (per me), oltre al prezzo 😅, come già ampiamente detto, un po' rigidina dietro; però ho percorso praticamente​ tutti i km su strade appenniniche con asfalto irregolare, buche, etc.. e non ho avuto nessun problema. Spero di esserti stato d'aiuto ✌️..


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ilpa5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 23:51   #9
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

io arrivo da una hd iron 883 , e questa e' tutta un'altra musica
io sono 1.69 h e nessun problema , ho provato a buttarla giu bene e non tocca nulla
unica modifica che ho fatto ho messo 2 riser da 2cm perche' mi sentivo troppo caricato sul davanti , adesso la posizione di guida e' perfetta.

Il motore spinge fin troppo la mia che e' del 2014 quindi ancora euro 3 e da euro 4 cambia un po' l'erogazione e' piu cattiva ai bassi anche perche' ho filtro aria kn e terminale after market akrapovic.

Le 2017 con euro 4 hanno perso quasi 5cv quindi erogazione piu docile che e' molto meglio fidati.....la mia in seconda se apri la giri x cappello
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 01:19   #10
Waltera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2017
ubicazione: Locate Triulzi
predefinito

Con una moto del genere...
Ci vuole un fisico così....
Può accompagnare solo
Waltera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 01:24   #11
Waltera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2017
ubicazione: Locate Triulzi
predefinito

A parte le battute...
Se vuoi toglierti lo sfizio di prenotare una prova su strada, sono sicuro che proverai la sensazione che la moto fa " le fusa " come un felino.
Ho acquistato la mia a nov 2016 e sono molto contento...diventa una simbiosi...
Waltera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 01:42   #12
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

personalmente la nt è una moto per un pubblico molto ristretto.
non parlo di costo o di stile ma di guida.

è una moto che ha un gran motore, trasmissione, ammortizzatori ecc ecc ecc ma alla fine non è na gran moto per far km e non parlo delle vacanze in due con valige ma della giornata da 2/300 km, ancora pegio su strade divertenti montane dove si cambia speso direzione e non si va solo dritti.

perche?
perche la geometria di come ci si sta sopra è strana, non molto comoda. sella non comodissima, piccola se in due, nessuna protezione dall' aria, strano carico sull' anteriore...
insomma, è tanto bella quanto particolare nella guida.

magari mi sbaglio, ma girando molto sui colli veneti e dolomiti, dove le moto che ci sono son di gente che si sposta per far strada, di nt penso di averne viste due da quando uscita... qualcuna in piu in citta.

la domanda quindi è, che uso della moto fai davvero?
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 02:12   #13
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

io ci vado a fare la spesa al carefur.......
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 10:42   #14
mikythebreaker
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Jun 2017
ubicazione: Piacenza
predefinito

Grazie a tutti per le testimonianze e i consigli.

Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen Visualizza il messaggio
personalmente la nt è una moto per un pubblico molto ristretto.
non parlo di costo o di stile ma di guida.

è una moto che ha un gran motore, trasmissione, ammortizzatori ecc ecc ecc ma alla fine non è na gran moto per far km e non parlo delle vacanze in due con valige ma della giornata da 2/300 km, ancora pegio su strade divertenti montane dove si cambia speso direzione e non si va solo dritti.

perche?
perche la geometria di come ci si sta sopra è strana, non molto comoda. sella non comodissima, piccola se in due, nessuna protezione dall' aria, strano carico sull' anteriore...
insomma, è tanto bella quanto particolare nella guida.

magari mi sbaglio, ma girando molto sui colli veneti e dolomiti, dove le moto che ci sono son di gente che si sposta per far strada, di nt penso di averne viste due da quando uscita... qualcuna in piu in citta.

la domanda quindi è, che uso della moto fai davvero?
Attualmente la mia la uso per spostarmi in città, e fare qualche giro per le colline, mai fatti giri da 200km ma spero un giorno con la compagnia giusta di poterlo fare. Quindi prevalenza traffico cittadino e tanta strada di campagna con parecchie curve, tipica strada da moto, le nostre valli sono molto affollate di motociclisti infatti. Come senzazioni alla guida considera che vengo da un Monster 600 del 99'
mikythebreaker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 22:36   #15
Jünger
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Io ho avuto una Monster 600. Nulla a che vedere con una NineT (io ho una Pure). E' davvero tutto diverso. Ricordo la Monster come una delle peggiori moto che abbia avuto. La guida era per me sgradevole. La moto strappava e non aveva reale potenza. Per non parlare dei continui piccoli problemi meccanici.
La NineT è una moto estremamente fluida, come ti hanno già detto tutti. La guida è molto piacevole. La sensazione è di stare su una "cosa" molto solida ed equilibrata. Io sono un po' più alto di te (184) ma il peso proprio non lo sento.
Io ci sto raccolto, ma non mi sento affatto "costretto". Sento che la moto mi segue e che io seguo lei. Non sento nemmeno un particolare disagio con i terreni dissestati, come alcuni lamentano. Non trovo scomoda nemmeno la sella, come sempre alcuni trovano.
A mio modo di vedere, è una moto che potrebbe essere anche "definitiva" per uso cittadino e per piccoli spostamenti. Al limite anche grandi viaggi, ma allora, in questo caso, occorre avere dentro di sé uno spirito di avventura old-fashion, in cui quel che conta non è arrivare in un luogo, ma semplicemente muoversi, anche piano, per il puro piacere di muoversi, senza mete e senza ragione. Ma, a quel punto, non hai bisogno di nessun consiglio, sai quel che vuoi; non sei più solo un motociclista, sei viaggiatore solitario...
__________________
R NineT Pure - ex: Triumph Scrambler, Yamaha XT500, BMW R850GS, Ducati Monster 600, Vespa PX150...

Ultima modifica di Jünger; 07-06-2017 a 22:41
Jünger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 22:44   #16
Zetatitti
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zetatitti
 
Registrato dal: 17 Aug 2010
ubicazione: Monticelli d'Ongina (PC)
predefinito

Comprala e sulle nostre valli ti divertirai sicuramente .......
__________________
Bmw F800R Bianco
Bmw K1300R Nero
Bmw R Ninet Nero
Zetatitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 00:49   #17
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jünger Visualizza il messaggio
occorre avere dentro di sé uno spirito di avventura old-fashion, in cui quel che conta non è arrivare in un luogo, ma semplicemente muoversi, anche piano, per il puro piacere di muoversi, senza mete e senza ragione. Ma, a quel punto, non hai bisogno di nessun consiglio, sai quel che vuoi; non sei più solo un motociclista, sei viaggiatore solitario...
ecco, anche se un po romanzato, è un esempio di quel pubblico ristretto di cui parlavo e si avvicina al mio pensiero sul mezzo.

secondo me è una moto da prendere solo dopo averne avute altre, diverse, e aver deciso di sceglierla con l' esperienza per scegliere con cognizione di causa... altrimenti si rischia di esserne un po delusi
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 23:44   #18
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

allora sono un alieno !

ci faccio regolarmente 4/500 km a we sempre su passi alpini e proprio dalle tue parti con gli amici trevigiani mi diverto parecchio sui passi .... sono appena tornato dalla grecia dove ho fatto quai 4000 km in 10 gg ( compresi i gg al mare ) ...

e non sono un ragazzino .....

ps : vero è che ho fatto un po di lavoretti ( forcelle, molla ammort., sella, piccolo cupolino ) ed ora è piuttosto comfortevole !
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 23:51   #19
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

@ mikythebreaker ti rispondo con una immagine

se ci sai fare ........
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come

Ultima modifica di flu; 10-06-2017 a 23:00
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 01:20   #20
Waltera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2017
ubicazione: Locate Triulzi
predefinito

A quanto pare a qualcuno piace il formaggio grattugiato !!
Waltera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 02:10   #21
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flu Visualizza il messaggio

ps : vero è che ho fatto un po di lavoretti ( forcelle, molla ammort., sella, piccolo cupolino ) ed ora è piuttosto comfortevole !
eh...me cojoni

comunque tanto di cappello per la tempra ma si onesto, quante ne hai viste nei tuoi giri???

e ribadisco, è una moto che mi piace un sacco
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati