Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2018, 10:20   #26
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

Quoto motoretto e basterebbe l'Istituto tecnico

Pubblicità

__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 10:37   #27
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

ve l'appoggio a entrambi ... con rispetto !!!
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 10:49   #28
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Motoretto non ti pare esagerato mettere sul piatto studi approfonditi?
Chi non ha mai preso acqua durante un giro?
D’accor Che cambiano le temperature prima di un acquazzone,quindi non è esattamente come sparare con una lancia a 30 gradi sotto il sole,e soprattutto fermo ,ma il problema più grosso rimane lo sgrassante .
Un gettone lo dedico sempre a raffreddare il tutto solo con acqua con passaggi veloci
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 11:42   #29
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

La tecnologia dei materiali non è una opinione. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
Inoltre i miei sono studi ordinari.
Fortunatamente ci sono altre persone che fanno studi approfonditi e permettono a tutti noi di stare sui forum a sparare cazzate.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 12:07   #30
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Io la.lavo a casa, con la spugna e da fredda....credo comunque che i motori siano.progettati per sopportare shock termici come quelli di un improvviso acquazzone...i materiali avranno delle tolleranze tali da non subire danni...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 13:09   #31
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BOXERENGINE Visualizza il messaggio
chi ha la verità in saccoccia mi ha sempre fatto sorridere...
Nessuna verità, ho espresso dubbi peraltro con punti di domanda.... cose che capitano in quelle cose che si chiamano "discussioni".
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 13:13   #32
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito

Carissimi, buongiorno.

Ho letto tutto con attenzione e vi ringrazio.

Starò attento ma senza farmi troppe menate.....

Buona giornata.
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 13:14   #33
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' vero quello che dice motoretto e non ci son dubbi. E' altrettanto vero che ci sono ampi margini per cui all'atto pratico difficilmente succede qualcosa.
Ricordo negli anni 70, i 2 tempi da regolarita', che gia' hanno un lato del cilindro caldo e uno freddo, raffreddati ad aria, entravi nel fiume e usciva una nuvola di vapore, 5 minuti dopo avevi le alettature completamente incrostate di fango, e via cosi'. Chiaro che bene non gli fa, ma rotture per quello era raro, seppure non impossibile. E il 2T e' molto piu' critico del 4T per le dilatazioni, anche perche' non ha temperature uniformi e ha una lubrificazione precaria in nebbia d'olio e non in pressione. .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 14:05   #34
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Giusto per tagliare la testa al toro, può essere utile spulciare i Manuali di Uso e Manutenzione, che tendono a "salvare" i produttori da qualsiasi magagna per scaricarla sul cliente.
Infatti ogni volta che si usa la moto bisogna (bisognerebbe) fare un sacco di controlli sulla moto, ad ogni minimo "ba" bisogna (bisognerebbe) recarsi dal concessionario ufficiale, eccetera.
Difficile che un comportamento dannoso sfugga alle raccomandazioni sul manuale.... anzi mi sa che nel dubbio viene comunque aggiunto, e tendenzialmente tutto "drammatizzato".

Ecco un estratto dal primo manuale che mi è capitato (Honda XL700V/VA)




euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 16:35   #35
BOXERENGINE
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Apr 2018
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Nessuna verità, ho espresso dubbi peraltro con punti di domanda.... cose che capitano in quelle cose che si chiamano "discussioni".
Infatti, io pur consapevole di un effetto fisico inevitabile che si chiama shock termico ho messo in discussione eventuali danni riscontrandoli come indaginosi da rilevare..(a volte è meglio rileggersi i post con attenzione)

Mi pare che tu con il tuo intervento abbia estremizzato la tua idea (come molti),
le discussioni si fanno ipotizzando quando non si hanno strumenti e metodi che possano fornire dati riscontrabili.

Visto che lavare la moto è un piacere oltre che un "dovere" lo faccio di solito a moto fredda e con calma , la pioggia non è evitabile almeno che si stia a casa ..

Il paradosso è che leggo delle paturnie alla soglia della follia per un ticchettio non ben precisato e poi fate gli indifferenti su un fenomeno fisico straconosciuto.

__________________
R1200GS '04 - '10 - '16
Forum di Orologi e mercatino amatoriale
https://watch.forumfree.it
BOXERENGINE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 17:47   #36
Roger67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Roger67
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: ...verde Brianza.....
predefinito

Quando piove di solito si comincia a bagnare la strada e l'acqua che sollevi aiuta a raffreddare le parti calde piano piano,quindi non è come entrare in un guado a moto bollente,comunque sia secondo il mio punto di vista prevale sempre il buon senso,certo bene non gli fa se arrivi al lavaggio a moto bollente e gli spari sopra acqua fredda o sapone,
Tanti anni fa con una lancia Thema a benzin, di sera al buio siamo entrati in una pozza alta 30 cm penso sotto un cavalcavia a Milano,arrivavamo dall'autostrada asfalto asciutto e motore caldo ,morale le bielle si sono stortate!!!
Motore da buttare!!!
Ok questo è un caso estremo ma concordo con chi parlava di shock termico.
__________________
Gs 1200 adv My 08
Roger67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 18:14   #37
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BOXERENGINE Visualizza il messaggio
Infatti, io pur consapevole di un effetto fisico inevitabile che si chiama shock termico ho messo in discussione eventuali danni riscontrandoli come indaginosi da rilevare..(a volte è meglio rileggersi i post con attenzione)

Mi pare che tu con il tuo intervento abbia estremizzato la tua idea (come molti),
le discussioni si fanno ipotizzando quando non si hanno strumenti e metodi che possano fornire dati riscontrabili.
Se non altro siamo scesi dalla "verità in saccoccia" alla "estremizzazione delle proprie idee"... Ho espresso forti dubbi tramite una posizione evidentemente scettica in merito ai possibili danni. E che continuo ad avere ora che ho visto che il manuale di un costruttore (postato sopra) parla solo di impianto di scarico in merito alla temperatura della moto al momento del lavaggio (io pensavo, come vedo anche altri, più che altro al blocco motore/cambio...).

Dire che esiste lo shock termico come fenomeno non è che sia poi tutto questo contributo alla discussione e/o a contributo ad arrivare alla soluzione, è un fenomeno generico che riguarda qualsiasi cosa persone comprese.
Qui si parla certo di shock (o stress) termico, ma su cose che già di base e per loro natura subiscono variazioni termiche importanti (anche se non possono essere chiamati veri e propri shock, perchè più lenti) e per le quali gli ingegneri si puiò supporre abbiano messo in preventivo situazioni come quella prospettata.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 18:40   #38
paradisosal
Mukkista doc
 
L'avatar di paradisosal
 
Registrato dal: 02 Mar 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Prodotti chimici (alcalini) e moto calda: no buono

Acqua di fiume lago pozzanghera piovana: anche buono

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
ex ktm 1190 adv s
ex R1200S
paradisosal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 18:41   #39
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

bah.... forse il mio modo di pensare è banale e semplice, ma dato per assodato che bene non gli fa, e che di può evitare.... perché farlo? Io per lavarla aspetto che si raffreddi. La pioggia non la posso evitare e comunque concordo che lo stress è infinitamente meno, i guadi li lascio a coloro che possono permettersi di infilare mesi di risparmi (o anni) in un fiume :-)
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 22:23   #40
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roger67 Visualizza il messaggio
Tanti anni fa con una lancia Thema a benzin, di sera al buio siamo entrati in una pozza alta 30 cm penso sotto un cavalcavia a Milano,arrivavamo dall'autostrada asfalto asciutto e motore caldo ,morale le bielle si sono stortate.
Per fare un danno del genere a quell'auto è entrata acqua dall'aspirazione.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 16:31   #41
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

infatti, lo shock termico non centra niente. Ha aspirato acqua e come noto questa e' incomprimibile. Risultato, bielle piegate.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 21:09   #42
Roger67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Roger67
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: ...verde Brianza.....
predefinito

Non saprei,sicuramente è come dite voi,siamo entrati nella pozza nascosta dal buio a circa 80/90 km/h penso,sono passati 20 anni,di sicuro ricordo che la macchina si è impiantata quasi subito!!!
__________________
Gs 1200 adv My 08
Roger67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 17:28   #43
BOXERENGINE
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Apr 2018
ubicazione: Piemonte
predefinito

Gliel'ho sempre detto che si preoccupa troppo..

http://2.bp.blogspot.com/-VT2sLn19Gw...31072101_o.jpg
__________________
R1200GS '04 - '10 - '16
Forum di Orologi e mercatino amatoriale
https://watch.forumfree.it
BOXERENGINE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2018, 09:53   #44
straco
Pivello Mukkista
 
L'avatar di straco
 
Registrato dal: 27 Feb 2018
ubicazione: In montagna
predefinito

mai posto il problema
__________________
R1200GS in via di disfacimento
straco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati