Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2014, 23:16   #26
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Bravi ragazzi dal deretano delicato ma un bel pantaloncino imbottito alla ciclista?


robbier9 il prezzo lo fai tu.

Pubblicità

vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 08:42   #27
danburn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di danburn
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Provato anche il pantaloncino da ciclista,
io metto anche un pantaloncino con protezioni sulle anche,
e d'estate fa troppo caldo per poter indossare tutta questa roba.
danburn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 01:20   #28
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Eccomi... Oggi mi sono dedicato alla modifica... Come difficoltà temevo peggio... Risultato estetico finale buono ma non perfetto, dove ci sono le giunture in controluce si intravede la linea, conto di perfezionarla mettendo la fodera interna di materiale tipo neoprene... L'ho provata per pochissimi km, non sembra sia cambiata radicalmente, ma solo con una prova approfondita posso esprimere un giudizio.
Spero sia migliorata, con poca spesa sarebbe ottimo.
Ho messo uno strato di gel lungo tutta la sella e nella parte di maggior pressione ho inserito un ulteriore strato di gel per un tot di 1,6cm.




robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 08:12   #29
danburn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di danburn
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

buon lavoro robbier.addirittura hai messo il doppio strato di gel, secondo me hai fatto bene. Magari x il momento non senti molta differenza, però sui lunghi tragitti dovresti sentire dei benefici.
Per la linea di bombatura, secondo me non serve la fodera in neoprene, semplicemente se hai ancora un pp voglia di perderci tempo, devi scavare un po di piu la sede per il gel, in modo che quest'ultimo si incassi alla perfezione.
danburn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 12:51   #30
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito Sella Granitica xmoto

Appena trovo un po di tempo la riapro e vedo di scavare di più la sella in modo da non far vedere i segni delle giunture del gel.
Lo strato di fodera interna che si vede nei video sai che materiale e'? Ho detto neoprene ma non sono sicuro... Lo vorrei mettere per far stare più fermo il gel e per non avere la sensazione fredda del gel sulle chiappe!
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 20:30   #31
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

A me questi lavoretti togli materiale metti materiale non è che mi convincono molto più che altro ho qualche perplessità nel raggiungimento dello scopo.
Una alternativa potrebbe essere quella di costruire un cuscinetto mobile (da vedere in che materiale) con la stessa sagoma della parte superiore della sella,
farla rivestire in pelle del colore desiderato e fargli cucire delle bande elastiche da agganciare alla sella.
Esteticamente non è la soluzione migliore, ma credo efficace (addirittura si potrebbe pensare ad un cuscinetto mono posto).
Lamps
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 20:36   #32
danburn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di danburn
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

No purtroppo non mi sono informato sul materiale di quella fodera.
Cmq da questo punto di vista fai bene a metterlo, adesso il gel è freddo, ma d'estate emanerà calore! Purtroppo fa così, immagazzina calore che restituisce gradualmente
danburn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 21:34   #33
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito Sella Granitica xmoto

Oggi sono stato in un negozio che rifornisce tappezzieri e non mi ha saputo aiutare su che tipo di materiale usare come fodera interna 😬😬😬😬
Quello nel video e' un kit che vedono negli states comprensivo oltre che del gel anche di quella fodera... Bene ora dovrò inventarmi qualcosa.
Angy hai ragione ma se metto qualcosa sopra la sella non tocco più! 175h
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 08:44   #34
danburn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di danburn
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Angy penso si riferisse alla realizzazione artigianale di un oggetto che si trova in commercio sotto il nome di cuscino Airhawk.
Quello originale non costa poco, e di fatti rialza la seduta di qualche centimentro.
danburn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 08:48   #35
danburn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di danburn
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Comunque robbier per la fodera puoi cercare qualcosa di alternativo, non penso che quel kit americano impieghi materiali della nasa, quindi qualsiasi tessuto o materiale che ci somiglia che trovi in giro penso vada bene, anche perché non svolge una funzione critica
danburn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 14:58   #36
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Il problema che non capisco che materiale e'... Se metto del normale rivestimento va bene lo stesso secondo te?
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 19:16   #37
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Angy: prima di mettere il gel ho pravato a fare come dici tu (fatto a casa con gommapiuma) ma anche se legato bene si muove quindi ti da fastidio e comunque non è abbastanza ( se passate da Milano vero regalo ) infatti poi ho ripiegato sul gel decisamente molto meglio

Robbie: se lo fai solo per la temperatura conta che una volta che ti ci siedi dopo 2min si stabilizza

Airhawk: è esattamente un cuscinetto che si gonfia d'aria tipo salvagente però rialza di molto la seduta e poi costa

Granucci: oltre a rifare la sella (costa ma sono una figata) fanno dei cuscinetti metti e togli in gel e non costano nemmeno moltissimo

Robbie quale video ???

Ciao ciao
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100

Ultima modifica di emyx; 27-03-2014 a 19:18
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 20:15   #38
danburn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di danburn
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

emyx il video è linkato a pagina 1 di questo post.
robbier purtroppo non me ne intendo molto di tessuti e dalle immagini del video non so dirti molto; sembrerebbe neoprene; quello che puoi fare è andare da un tappezziere o forniture per tappezzieri e cercare qualcosa di simile.
danburn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 08:43   #39
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Grazie dan
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 18:13   #40
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito Sella Granitica xmoto

Rieccomi... Dopo essermi procurato il raschietto (marca stanley per chi volesse comprarlo) che in precedenza non avevo trovato, che devo dire e' stato fondamentale e dopo aver acquistato un tappetino morbido di circa 3mm di spessore (da leroy merlin i tappetini a metraggio che si usano per i pavimenti!!!) ho riaperto la sella.
Il raschietto mi ha permesso di scavare più omogeneamente faticando pochissimo... Dopo essermi accertato che nessun angolo del gel sporgesse ho ritagliato ed attaccato il tappetino con della colla bostik ho rifoderato ottenendo un risultato estetico decisamente migliore. Considerando che sono un tipo molto pignolo, In controluce si nota leggermente qualcosa ma non sono riuscito a fare di meglio.
Adesso non mi resta che provarla per bene... Il tappetino oltre ad averla resa piu omogenea dovrebbe non far sentire il freddo ed il caldo del gel...
Se questo gel svolge il suo scopo di migliorare il confort nei lunghi tragitti mi ritengo soddisfatto con una spesa di 50€ circa tra gel, attrezzi e materiale.
Sinceramente che ve ne pare?

robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 19:34   #41
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Very very compliments! Ottimo lavoro e risultato! A parte il gel che conosco già come ti dicevo in precedenza mi dici meglio dove è cosa hai comprato in più?
- utensile per ? Dove? Prezzo?
- tappetino per ? Dove? Prezzo?
Grazie
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 19:53   #42
danburn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di danburn
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Hai visto che va meglio col raschietto ;-) tutta un'altra cosa.
La gommapiuma della nostra sella non va bene per essere tagliata col metodo dei quadretti.
Ottimo lavoro finale
danburn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 21:30   #43
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito Sella Granitica xmoto

Raschietto per legno marca stanley costo 6€ comprato da brico center

Tappetino a metraggio comprato da leroy merlin 100x65 costo 9€

Il tappetino se vedi dalla foto l'ho dovuto tagliare perché nella parte più stretta della sella faceva delle pieghe (Ci sono due spicchi segnati con il pennarello rosso)

Il lavoro alla fine e' venuto bene anche se avrei preferito non si vedesse nulla, ma se vedi dall'ultima foto qualcosa si intravede. Il retro e' perfetto però.

Il trucco sta nello scavare la sagoma per quanto è spesso il gel, se scavi di più o di meno poi si vede a lavoro terminato.
Ricopri le lastre di gel con della pellicola così le maneggi molto meglio e fai svariate prove durante l'asportazione di materiale.
Quando togli la pellicola per sistemare definitivamente il gel bagnati le mani così non ti si appiccica... Stessa cosa per tagliarlo, bagna le forbici frequentemente.
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 23:56   #44
danburn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di danburn
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

si vede qualcosa solo in corrispondenza del rettangolo dove hai messo il gel a doppio
danburn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 09:21   #45
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Ci ho fatto un piccolo giretto ed anche se la durezza sembra rimasta tale a prima adesso i dolori al culo che si presentavano quasi subito fino ad ora non si sentono! Vuoi anche perché per come ho messo il gel ho eliminato nel punto di contatto quegli spigoli che la rendevano fastidiosa, rendendo la seduta più "arrotondata"... Confermo che Il tappetino fa da isolante termico... Ci voleva anche questo.
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 12:52   #46
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Grazie robbie

Confermo ottimo lavoro!

Nemmeno lontanamente paragonabile a quello che avevo fatto io
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 14:43   #47
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Emyx i vantaggi del tuo lavoro sono 2:
-Non hai rischiato di rovinare la sella e quando vuoi la riporti allo stato originale
-nel passeggero lo strato di gommapiuma e sottilissimo, avendolo io asportato sicuramente se lo avessi sovrapposto sarebbe risultata più confortevole.

Detto questo ti dico che senza offesa io non l'avrei tenuta in quelle condizioni... Già mi da fastidio vedere nella mia qualche leggerissima imprecisione...
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 20:06   #48
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Condivido con te
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 20:16   #49
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito Sella Granitica xmoto

Ad oggi dopo svariati test posso dire che il gel ha dei vantaggi che non si notano nell'immediato! Nel senso a primo impatto sembra il confort invariato ma dopo diversi giorni di prove ti rendi conto che prima quando stavi un tot tempo seduto il sedere dava il classico fastidio da sella di bicicletta... Bhe con il gel si è' decisamente attenuato.
Per perfezionare il lavoro io l'ho portata da un tappezzerie che mi ha fatto i complimenti per il lavoro e mi ha detto che mi mancava il tocco finale! Con 15€ me l'ha aperta ha dato una sistemata al gel (assistevo al lavoro) riducendo gli avvallamenti ed infine invece del tappetino che ho messo io ha incollato uno strato di gommapiuma soffice di circa 1cm di spessore, ha poi rimesso la fodera riscaldandola con un phon da carrozzieri. Adesso è' ancora più confortevole, morbida al tatto, non più spigolosa ed esteticamente perfetta! Ora sono soddisfatto!
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 08:09   #50
danburn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di danburn
 
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Pescara
predefinito

Davvero ottimo robbie.
Adesso veramente è perfetta, esteticamente impeccabile.
È stato bravo il tappezziere a rimetterci lo strato di gommapiuma.
danburn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati