Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2013, 11:25   #1
ilTofa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Nov 2012
ubicazione: Roma
predefinito XCountry si spegne a freddo...

Auguri a tutti!
La mia (nuova/usata) XCountry tende a spegnersi a freddo. Funziona così: parte senza problemi e va normalmente per 1-2 minuti... poi tende a spegnersi al minimo per altri 2-3 minuti, dopodiché tutto diventa normale.
Ho fatto un tagliando alla BMW e mi hanno sostituito il "regolatore del minimo"... in effetti va meglio ma non lo darei per risolto. La cosa è più evidente se fa molto freddo (molto freddo versione romana: diciamo 5° o meno).
Mi domandavo se fosse una cosa "normale" e che, semplicemente, devo accettare che si debba riscaldare per 5 minuti... Le vostre come vanno?
Ciao e ancora auguri!

Pubblicità

ilTofa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 12:06   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

prova a leggere qui
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 12:10   #3
ilTofa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Nov 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie @managdalum ... l'attuatore è stato cambiato, il FW aggiornato (almeno spero, lo fanno di base con i tagliandi, vero?)... ho capito che è così deve andare. Sopravviverò.
ilTofa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 12:25   #4
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quale è il problema, la accendi, metti il casco, con calma i guanti, ci salti su, resetti il conta km. Passato un minuto vai. Il gas un po' allegro per il primo km e......buon viaggio.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 12:41   #5
ilTofa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Nov 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ci sono decisamente problemi peggiori nella vita, convengo. Gas più allegro per i primi 3-4km e tutto è a posto. Molto vero.
ilTofa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 18:19   #6
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
Cool

Ciao anche io in questi giorni ho avuto lo stesso problema,è il primo inverno che ci giro visto che l'ho acquistata ad aprile però non lo aveva mai fatto,quindi ne deduco che sia solo un problema di temperatura.
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 10:33   #7
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Falla scaldare un di più del tuo solito e x i primi km tieni il gas un po' più allegro e tutto sarà ok stai solo attento nelle prime curve!!!
Ciao ciao
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 21:36   #8
shining
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2012
ubicazione: Toscana
predefinito

Da qualche mese ho una x country del 2007 con il rotax, e anche la mia aveva quel problema.
Ho letto da qualche parte che entro determinati parametri il motore si resetta in automatico, e con la mia ha funzionato.
Accendila e tienila in moto al minimo, ferma senza toccare il gas, fino a quando parte la ventola, e poi spegnila.
Dovresti risolvere
shining non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 15:47   #9
max1967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2012
ubicazione: milano
predefinito

io la faccio scaldare 2 minuti, non si spegne più...
__________________
• Honda Nighthawk • R 1100 R • G 650 X-moto • MG Griso 1100
max1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 08:01   #10
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
...
Accendila e tienila in moto al minimo, ferma senza toccare il gas, fino a quando parte la ventola, e poi spegnila.
...
E' proprio lì il punto. La moto al minimo a freddo non sta accesa più una trentina di secondi, se va bene.
A suo tempo ho fatto regolare in assistenza. Stava accesa una quindicina di secondi in più. Poi è tornata come prima. Mi chiedo come non sia possibile non riuscire a regolare la cosa. Leggo inoltre che anche sostituendo l'attuatore del minimo se la moto ha questo problema, tale resta. Mah...
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 09:51   #11
ilTofa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Nov 2012
ubicazione: Roma
predefinito

L'attuatore l'ho cambiato anche io e confermo che va meglio, ma niente di risolutivo.
Sembrerebbe un problema software, cmq... Io ho notato che se dopo qualche minuto di "gas allegro" spegni (e resetti la centralina) quando riparti va a posto... se non la spegni malfunziona più a lungo. Cmq, sì... è una cosa che potrebbero mettere a posto in verità...
ilTofa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 09:23   #12
max1967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2012
ubicazione: milano
predefinito

a freddo no, ma mi è capitato di doverla spegnere dopo lunghi tragitti (1h30/2h) perchè non teneva in minimo, dopodiché è tornato tutto ok.
A voi non è mai successo?
__________________
• Honda Nighthawk • R 1100 R • G 650 X-moto • MG Griso 1100
max1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 11:05   #13
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

scusate l'ignoranza.. ma cosa intendete per "resetti la centralina?"
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 19:15   #14
ilTofa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Nov 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Non avendo un pulsante di reset, semplicemente spegni, fai passare qualche secondo, riaccendi.
ilTofa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 11:58   #15
FLAVIOROMA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: SIENA
predefinito

Come credo di aver già detto da in qualche altro post:
la mia ex xcountry non presentò mai questo problema ( motore rotax 2007 ), e quando al tagliando chiesi info su questo incubo dello spegnimento, il meccanico del conce che ne aveva avuta una mi disse: falla sempre riscaldare un po, ma ricordati che a 20.000 km ti succederà anche a te, è normale, bisogna fare una piccola modifica al corpo farfallato.
Di + nin zo!
__________________
Attualmente pedone in cerca di nuovo cavallo meccanico
FLAVIOROMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 10:16   #16
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilTofa Visualizza il messaggio
Non avendo un pulsante di reset, semplicemente spegni, fai passare qualche secondo, riaccendi.
cioe' si resetta tutte le volte che la spegniamo???
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2013, 23:53   #17
Bassotto58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2012
ubicazione: Brescia
predefinito

E' capitato anche a me: ieri si è spenta 3 volte, questa mattina non restava accesa per niente per cui mi è toccato interrompere il giro e tornare a casa.
Oggi ho smontato l' attuatore e ho pulito anche la sede con uno straccio (non usate la carta) e un pezzo di plastica in modo da non rigarla (il beccuccio di un tubo di silicone), poi ho notato che la vite del minimo sembrava svitata e l' ho avvitata fino a quando il motore inizia a salire di giri. ho fatto un paio di giri di prova e sembra funzionare.
Mi sono fatto un opinione: la presenza dello sporco appiccicoso sia sulla parte mobile che sulla sede rende quasi ermetica la chiusura e la farfalla completamente chiusa a causa dello svitamento della vite del minimo non permette il minimo passaggio di aria per cui l' attuatore non riesce a vincere la depressione.
Già che c' ero ho messo anche un dadino di bloccaggio sulla vite a brugola del minimo in modo che non si possa più svitare.

Tra l' altro sembra anche attenuato quell' effetto on/off quando rilasci e poi riprendi che sembra andare a scatti.
Vi farò sapere se effettivamente funziona.
Bassotto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 14:59   #18
ilTofa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Nov 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Com'è andata questi primi giorni? Questa cosa che si spegne (anche in estate <cough>primavera, ho scoperto) mi innervosisce non poco... essendo in città mi si spegne al semaforo (e in curva se stacco al minimo) per i primi 5-10 minuti almeno...
ilTofa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2013, 01:01   #19
Bassotto58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2012
ubicazione: Brescia
predefinito

Benissimo. Non si è più spenta.
Bassotto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 16:39   #20
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

dunque i nostri problemi di spegnimento sono una banalissima regolazione del minimo!=!=!=!==!== non ci credo!
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2013, 01:07   #21
Bassotto58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2012
ubicazione: Brescia
predefinito

Sporco nell' alloggiamento dell' attuatore aria del minimo e (almeno nel mio caso) vite del minimo.
Bassotto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 21:01   #22
Michele78
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Apr 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Scusate ma devo ancora capire...(son de coccio!) il regolatore del minimo ovvero attuatore di tensione è quel pomello nero appena sotto il convogliatore destro, vero? La mia stamattina non voleva saperne di stare in moto.
Michele78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 19:38   #23
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Pulendo l'attuatore ho risolto pure io che si spegneva a freddo qualche volta.
Invece mi è capitato un altro problema un paio di volte, ovvero che la centralina sembra impazzita ed al minimo la carburazione e' completamente incostante, tanto da non potere stare accesa... Ho dovuto tenerla per un po accellerata per poterci camminnare... Cmq questo problema mi e' capitato in precedenza con altre moto ad iniezione elettronica...
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 12:47   #24
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

A me lo faceva quando la tenevo ferma x l'inverno e la riprendevo a primavera,
Quindi svuotavo il primo pieno e poi ne facevo uno di v-power consumandolo ad andatura allegra.
Risolto il problema
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 23:47   #25
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Rieccomi... continuo ad avere problemi di minimo incostante, nonostante la faccio scaldare un pò... mi capita spesso che parto ed appena la moto va al minimo i giri del motore fanno un leggero sali scendi, delle volte si parszializzano nel momento in cui mi fermo, per poi rifarlo in movimento a gas chiuso, altre volte è talmente evidente questo sali scendi di giri che scende troppo e non riesce a rimanere accesa.
Mi viene da pensare ad un problema di centralina o di qualche sensore... come se non regolasse bene la miscela. Sto per modificare il sensore di temperatura con una trimmer in modo da ingannare la centralina, al fine di arricchire la miscela... vediamo come va...
Ma voi che lamentate problemi di minimo si manifesta per come ho spiegato io? avete risolto?
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati