Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2011, 21:50   #1
charlyno
Mukkista doc
 
L'avatar di charlyno
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
predefinito 26 Mag. Castelli di Calatrasi, Battalari, Entella, Diga Garcia (PA)


ciao ragazzi

oggi mi sono preso una giornata tutta per me
E pensare che la giornata era cominciata malissimo: ore 7 temporale e meteo bruttissimo..poi improvvisamente quando mi ero quasi rassegnato si è aperto il cielo ed è venuto fuori il sole che mi ha fatto compagnia per tutta la giornata con temperature oscillanti tra 27° e 30° ! alle 09.15 ero già in moto..
Prima tappa Roccamena ed il Castello di Calatrasi sul Monte Maranfusa le cui origini risalgono all'XI sec. Si tratta di ruderi..ma molto suggestivi con una veduta a 360° sul territorio a dir poco magnifica. Dopo una breve sosta in paese per dolcino è caffè..mi sono diretto dall'entroterra verso Contessa Entellina-Bisaquino per visitare il Castello di Battalari, che nel tempo sì è trasformato in masseria fortificata. Nel medioevo (fino alla prima metà del XIII secolo), il castello dominava e controllava i casali esistenti nel territorio, abitati da villani arabi. Peccato che adesso è in completo abbandono ma il posto è veramente bello. Da lì ho fatto sosta appena fuori Contessa Entellina nei pressi del Castello Calatamauro, alla trattoria "Ristoro Calatamauro". Un'ottima cucina locale..e per deliziarmi il palato antipasto misto rustico e pennette con ricotta fresca, fave e finocchietto !! Una delizia ! Dopo il caffè mi sono diretto verso la Rocca di Entella. Prende il nome dall'antica città elima di Entella distrutta nel XIII secolo circa da Federico II di Svevia. Si tratta di un rilievo isolato. La rocca presenta numerosi resti elimi, la necropoli ellenistica e numerose vestigia medioevali. Purtroppo per mancanza di tempo mi sono limitato ad una passegiata lungo i percorsi segnalati ed i pannelli illustrativi..ma intendo tornarci e salire su sino alla rocca. Poi da lì ho fatto rientro verso casa passando dalla Diga Garcia..insomma 200 km di pura goduria. In attesa del report dettagliato date un'occhiata alle foto..meritano parecchio. Poi visto che ci siete se vi và lasciate un commento sul guestbook
FOTO http://www.francescoinviaggio.it/REP...cia%20(PA).htm

Lamps siculi

Pubblicità

__________________
Francesco su "Mandarino" Bmw GS 1200 - Palermo

http://www.francescoinviaggio.it
charlyno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati