Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2008, 18:22   #1
BTB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Toscana
Question Centralina memjet

Ciao a tutti, ho da poco montato la centralina memjet sulla mia X Challenge ma non ho notato un particolare incremento delle prestazioni, ho letto che sui GS fa miracoli . . . qualcuno di voi l'ha provata ??

Pubblicità

BTB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2008, 20:45   #2
claimi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Mah
Ma sei sicuro che sia settata per il 650 Rotax? Io non ho trovato niente sul web.
__________________
X Challenge da infangare
claimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 09:13   #3
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

http://www.powerfrk.com/default.htm

link gentilmente fornito da Sergio di apriliaontheroad e motoinfuoristrada
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 09:38   #4
Max&GS1100
Mukkista
 
L'avatar di Max&GS1100
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Nember - Berghem
predefinito

siete davvero una fabbrica di scimmie!!
posso sapere quanto è costata?? :O))
grazie, ciao
__________________
R1100RT: a cinquant'anni ti fai l'amante venticinquenne...😎
Max&GS1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 10:03   #5
svalvolato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2008
ubicazione: modena
predefinito

da quel che ne so io la memjet è molto simile alla frk ma ha il vantaggio di essere registrabile, probabilmente sulla tua x avendo meno cv dei 1150 o 1200 la differenza la si nota meno perchè sulla mia ha fatto veramente un gran lavoro e da quel che ho letto nel forum tanti altri sono rimasti contenti.
ho dato una letta all'articolo del link e anche loro in effetti hanno avuto differenze di 1 / 2 cv che per strada si fanno fatica a sentire.
ma la moto non è diventeta più lineare e più pronta al gas?
svalvolato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 10:19   #6
BTB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Questo è il link del rivenditore :

http://www.dmmeccanica.com/home.html.

Ci sono i grafici di potenza del banco prova per i GS ma non del 650 rotax, sembra comunque più corposa ai bassi e più svelta nel prendere giri .

Il prezzo al pubblico si aggira sulle 150 € , non ho ancora avuto modo di provarla perchè piove da quando l'ho montata , comunque è semplice da montare io l'ho fermata sul telaio in modo da poterla settare senza smontare le plastiche :



Se esco vi faccio sapere
BTB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 12:01   #7
Avatar3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: Piemonte
predefinito

Sperando che qualcuno legga ancora...

vorrei qualche consiglio per una centralina aggiuntiva senza spendere un patrimonio ma che dia risultati apprezzabili non solo dal banco prova.

A me non interessa guadagnare mezzo cavallo a 7000 giri, tanto a quei regimi non lo senti neanche, piuttosto mi interessa rendere più corposa l'erogazione ai medi regimi ed un po' più di prontezza in accelerazione.

Qualcuno ha esperienza in merito?
Avatar3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 17:11   #8
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Io ho montato la dm pro della dm meccanica,la stessa ditta della memjet. E' una centralina completamente mappabile,come la power commander,ma mooolto meno costosa...ti danno il programma per mapparla,è molto semplice da usare e in base a quello ti puoi creare l'erogazione che preferisci. Io avevo un buco ai medi enorme,e con questa centralina ho almeno in parte rimediato...senza banco prova devo andare a orecchio,e l'inverno non aiuta di sicuro...! Comunque mi sembra un buon prodotto,e la prox primavera conto di sistemarla per bene,sono fiducioso! OGM approved!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 20:21   #9
Avatar3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: Piemonte
predefinito

Grazie per la risposta OGM, leggendo anche su altri forum se ne parla molto bene di questo prodotto ed il prezzo è a dir poco competitivo se si guarda quello delle concorrenti...

Le domande però mi sorgono spontanee:
-si riesce a programmare la centralina senza un banco prova o si fatica di brutto?
-la centralina arriva con una programmazione di fabbrica ad hoc per le nostre moto o no?

Ancora una cosa, ho provato a dare un'occhiata al software ma non riesco a capire se la curva visualizzata si aggiorna da sola a moto accesa oppure il grafico serve ''solamente'' ad impostare a mano i differenti valori di incremento/decremento della percentuale di carburante nella miscela. Tra l'altro, è possibile scaricare la mappa ''al volo'' come si dice in gergo oppure bisogna spegnere la moto?


grazie mille per la disponibilità... è che la mi sta prendendo di brutto, anzi le
Avatar3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 11:40   #10
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

io penso questo e ho fatto questo:
Scarico LeoV.
Un dente in meno sul pignone.
Filtro aria K&n.
Puoi prendere uno cosa per volta e diluisci la spesa nel tempo. La moto va benissimo, in seconda dando solo il gas l'anteriore si alza che è un piacere. Pronta a prendere i giri una erogazione vigorosa e un sound perfetto allo scarico
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 12:06   #11
Avatar3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: Piemonte
predefinito

Ho già montato uno scarico completo artigianale ma non ho ancora avuto modo/tempo di provare bene i vantaggi anche se ai bassi regimi ho guadagnato parecchio. La centralina serve per ingrassare un po' la miscela che è molto magra di fabbrica, permettendo una curva di coppia più omogenea e lineare con comprensibili migliorie nell'erogazione.

Magari provando bene la moto mi accorgo che va bene così e non metto la centralina, è tanto per informarsi.
Avatar3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 14:57   #12
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

con il tasto cerca digita resistenza sensore aria oppure iat
e la centralina te la fai da solo con 10 €.
anche iat modifica/sensore aria. ciao
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 15:00   #13
Luisfico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Firenzuola (FI)
predefinito

Quote:
Io ho montato la dm pro della dm meccanica,la stessa ditta della memjet
sul sito dice che è per bicilindrici, no?
Luisfico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 11:38   #14
Avatar3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: Piemonte
predefinito

@Luisfico: se guardi sul listino c'è anche la versione per le nostre Mono

@Salser: avevo già adocchiato le IAT artigianali, il fatto è che con quelle rimpiazzi tranquillamente le centraline tipo memjet che in realtà vanno a variare il segnale del sensore di temperatura con un'incremento fisso a tutti i regimi, la DmPro invece, a quanto sembra, lavora modificando sia le letture della IAT che i segnali in uscita dalla centralina originale verso l'iniettore. Questo consente di andare a variare la carburazione al variare del regime di rotazione del motore.

Altri hanno esperienza con la DmPro o altre centraline??
Avatar3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 19:30   #15
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Funziona proprio così. Puoi variare anche solo 1000 giri della curva di erogazione,mentre la memjet ha un valore costante di "inganno" del sensore iat. Io l'ho presa su ebay,e volendo il venditore me la dava con già una mappa caricata,ma io ho un'esigenza un po diversa. La mappa si può fare o con moto spenta o con moto accesa,facendo rilevare alla centralina il numero di giri reale. Si può anche staccare tutto e collegare la centralina con la porta usb al pc,ma solo per attaccare/staccare il connettore dell'iniettore son madonne...! Poi ripeto:io ho un'esigenza particolare,in quanto a metà della curva ho un buco enorme di erogazione dovuto al diametro monstre del collettore akrapovic,e in modo meccanico (cioè tramite db-killer speciali,lunghezza collettore stesso) non sono riuscito ad aggiustarlo,quindi con questa centralina prima o poi riuscirò a venirne a capo. E' logico che facendo un lancio al banco si riesce a vedere subito a che numero di giri intervenire e in che percentuale,ma non avendolo a disposizione si va alla vecchia maniera,con l'orecchio dinamometrico! Andare per tentativi non arreca danno,se si aumenta o diminuisce ragionevolmente,serve solo più tempo!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati