Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2014, 11:52   #1
navalanche
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: milano
predefinito Un po di tutto....

Ciao a tutti! sono nuovo nel forum e possiedo una Xcountry del 2007 da un paio di anni.
Per venendo dall'enduro "cattivo" (l'enduro era cattivo... io un po' meno... devo dire che sta motina è proprio uno spasso: facile, divertente, fruibile in tutte le circostanze, una bella ripresa e una velocità di punta decisamente controllabile... come ogni tutto fare non fa una cosa in particolare al TOP ma finora non mi sono mai dovuto tirare indietro davanti a nessun tipo di situazione (traffico in città, autostrade, tornanti e sterrati più' o meno impegnativi, sabbia, neve, ghiaia, pioggia...)
Detto questo pongo un po' di questioni che da un po' mi frullano:
(nb: le mie doti meccaniche fanno pena (mi sopravvaluto).... e ve ne accorgerete)

- il problema dello spegnimento capita anche a me...... sopratutto d'inverno... la frequenza in cui capita è di 1 a 5 e risolvo il problema, quando capita, spegndo ed accendendo il quadro per tre volte (non ricordo dove ho letto questo trik... ma funziona!)

- vorrei cambiare le pastiglie, per il momento le posteriori, sapete indicarmi esattamente che modello prendere NON ORIGINALI BMW (che costano una sassata) e poi.... dite che riesco (dietro istruzioni di qualcuno di voi mosso pietà) a sostituirle da solo senza perderle alla prima frenata?

- la sella... ma perche hanno fatto sta sella a '2 piani'? venendo dall'enduro per me è è fondamentale 'scivolare' avanti ed indietro a seconda di dove devo dare peso... per non parlare poi del "buco" che si crea tra il pilota ed il passeggero se si va in 2... la mia domanda è: secondo voi è possibile mettere una sella, o modificare questa,( nel caso dove a Milano) e renderla tipo quella della challenge senza 'scalino'? (i due livelli che tra l'altro fa anche molto sella Yankee delle vespe anni 80)

- lo scorso anno dopo un uscita in off troppo fangosa ho dovuto docciarla esageratamente.. da allora il display del tachimetro è impazzito.. nel senso che mostra tutti i numeri in trasparenza (non so se mi sono spiegato) credo sia ovvio che sia entrata dell'acqua.. ma possibile che in 1 anno... non si sia ancora asciugata.. consigli?

- qualche consiglio anche per un porta targa più' piccolo, ma che sia in omologazione e sopratutto non si disfi sul primo dosso?

- le gomme... ho rimontato le touring per l'inverno.... ma adesso vorrei rimettere un modello un po' più' off... ho visto che nel forum c'e un utilissimo e dettagliatissimo post... fin troppo.... considerando un uso al 70% su asfalto, ed il resto in off cosa mi consigliate in definitiva...?

direi che di carne la fuoco ne ho messa ---- ;-)

una saluto a tutti!!!!!!!

Pubblicità

navalanche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 13:07   #2
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito Un po di tutto....

Si infatti troppa carne al fuoco... Ti rispondo dove posso... Per prima cosa il problema del minimo penso ti riferisca (dimmi se sbaglio) ad un sali scendi dei giri motore a manopola chiusa che delle volte e' così evidente da farla spegnere.... Io non so se è un caso ma da quando ho cambiato le candele mi è praticamente scomparso se non sporadicamente sento un po il minimo leggermente incostante ma è una cosa quasi irrilevante. Altra possibile causa potrebbe essere una scarsa carica della batteria, infatti io quando la comprai era da parecchio ferma, utilizzandola io ogni giorno forse pian piano si è ripresa e magari il tutto è conciso con il cambio delle candele... Il trick del tps l'ho scritto più volte io ma non è una mia trovata! Era solo una momentanea soluzione per far andare la moto senza il rischio di restare in panne!

Per la sella... Mi viene da sorridere... Tante volte guardando l'xcountry invidio quella sella (ho una xmoto) proprio perché la sella della xmoto e della challenge sono di marmo e la forma stretta non aiuta a dissipare il peso... C'è però da dire che una sella stretta effettivamente aiuta a controllare meglio la moto sia in off che in on, ma ti garantisco che per il passeggero e' una vera tortura. Sicuramente meglio quella che hai tu ance se non l'ho mai provata. Per il conducente discorso comodità ho risolto mettendo il gel o c'è chi ha messo la ribassata bmw e la trova più comoda.

Discorso gomme non ti so aiutare, so solo che le Dunlop mutant sono delle eccellenti gomme da on ma ti consentono anche di fare off leggero... Non so se la misura per la tua le fanno... Io attualmente monto delle Michelin PILOT power 3 che su strada sono ottime... Le prossime proverò le mutant.

Le pastiglie ti consiglio le Sbs che non ricordo la sigla, ma per il posteriore vanno benissimo delle organiche. Io ho cambiato le anteriori ed è stato semplice, al posteriore penso sia pure semplice

Il display ogni volta che la lavo avendo letto di questi problemi cerco di non farci andare acqua, se mai dovesse succedermi valuterò di montare uno aftermarket tipo koso che hanno anche il contagiri, temp, conta marce e costano la metà dell'originale.. Lo sbattimento sarà adattarlo.

Per concludere il portatarga io come molti ho segato l'originale, non ho problemi di schizzo avendo lasciato lo spazio per la luce targa ma l'inclinazione è da arresto...

Per fortuna dalle mie parti non rompono tanto... Alternativa su ebay ne vendono uno regolabile mi pare... Quelli touratech e twalcom sono un po meno inclinati ma sempre superano i 30º (tra i due secondo me meglio il touratech)


Buon divertimento e per qualsiasi altra cosa chiedi pure!
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 20:15   #3
navalanche
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: milano
predefinito

Grande robbier9!!!!

Il problema al minimo... Più o meno... Si spegne quando mollo il gas tipo prima di entrare in curva, ma solo se è fredda... La batteria è nuova, candele anche....però capita A VOLTE... Ho avuto problemi peggiori con altre moto ;-)

Tralascio il resto per rispetto alla carne e il fuoco.... Parlo solo della sella...
Quello che intendevo, a parte il discorso SOLO RIDING dove mi hai capito al volo, ma nel DUAL RIDING il posto per le chiappe del pilota è esagerato... Per cui il passeggero siede distante dal pilota a meno che il pilota non assuma una posizione da chopper....
Ma secondo te si può mettere la sella della xmoto sulla country senza troppi casini?
Grazie grazie grazie
navalanche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 21:14   #4
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Ah ok il problema del minimo che dici e l'altro che lo fa solo a freddo... Quello credo sia un problema di carburazione un po' magra che ne risente a freddo... Me lo fa solo le prime due curve ed ormai mi sono abituato a tenerla un po più allegra e ad anticipare la frizione. La sella non credo tu possa mettere quella della xmoto/xchallenge ma questa sera a lavoro do uno sguardo ai componenti e vedo se posso aiutarti. Quello che eventualmente potresti fare e' farla risagomare da un buon tapezziere...
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 10:15   #5
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Pastiglie: io ho messo sul davanti le brembo rosse, non sono male ma faccio solo off praticamente. Fatti aiutare da qualcuno se hai possibilità, non c'è da scherzare sui freni, vedrai che cambiate una volta è una passeggiata.

Sella: concordo, tappezziere ma conserva la sella originale, magari vedi se ne rimedi una usata da customizzare.

Strumentazione: secondo me andata ma non è detto, tieni lontano la lancia e l'acqua da quella zona, è igroscopica...

Portatarga: Io ho il touratech, non so se monta nella xcountry, costa un botto ma molto robusto, inclinazione illegale al confine con la legalità, esteticamente a me piace parecchio.

Per le gomme ti deve suggerire qualcuno che usa la contry in on/off serio.

Buon divertimento!
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 19:01   #6
navalanche
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: milano
predefinito

Ottimi consigli, thx!
Pastiglie: faccio fare al meccanico che è meglio.... Magari guardo da lui come si fa, non sembra complicato, sopratutto l'anteriore.
Sella : la vedo dura (hehehe) mi sa che mi tengo questa per il momento... Oltre ai post di robbier leggo che sono in diversi ad avere la sella xmoto/challenger che desidererebbero la sella xc, il giardino del vicino sembra sempre più verde... ;-)
Strumentazione: incredibile..... Ho lasciato la moto al sole da stamattina fino alle 1800.... È riapparsa regolare al 90%.... Non perfetta ma almeno adesso si intuiscono i numeri
Gomme: molto indeciso....

Cmq grazie delle dritte!
navalanche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 20:00   #7
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Buono a sapersi! Allora vai di phon!
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 15:05   #8
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Il portatarga twalcom rispetto al touratech e' più inclinato, quindi il touratech avendo una leggera curva risulta più accettabile... costa sugli 80 spedizione esclusa
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 20:01   #9
navalanche
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: milano
predefinito

Mezz'ora di phon.... Non troppo caldo, non troppo vicino... Il display è resuscitato!
navalanche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 21:12   #10
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Ottimo! Come nuovo?
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati