Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2013, 18:19   #1
dorsoduristapercaso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dorsoduristapercaso
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
predefinito la mia prova della g 650 x moto.

resoconto di un giro tirato di 40 minuti.

condizioni meteo: freddo; no vento.
tipo di percorso: curve ampie; misto stretto.( insomma un pò di tutto).
condizioni mezzo: pieno carburante; scarico leovince x3 configurazione legal; anteriore con registri parecchio chiusi; gomma posteriore che ha visto tempi migliori; anteriore metzelere z6 abbasanza fresco.
condizioni pilota: abbigliamento blando non intutato
capacità pilota: non un manico di scopa, tecnico il giusto, aggressivo e voglioso di sperimentare.

posizione in sella: voto 9

tipica da motard con pedane basse e braccia tendenzialmente scariche; notevole il carico sull'anteriore per un generale compromise tra guida piede fuori o di corpo; direi un 65% più spostato sulla guida supermoto. Comfort sella: bel compromesso tra sostegno e comodità; i giovani possono lamentarsi a occhio e croce dopo 200km.

motore: voto 8,5

coppia coppia e ancora coppia; sembra un 2 valvole ducati; vuotino sotto forse per scelte di mappatura ma riprende discretamente bene; elastico e generoso anche sulle marce lunghe; pastoso e discretamente rapido nella risposta; il limitatore talvolta taglia quando sembra che ne abbia ancora; non è un portento in alto ma per il momento non devo fare gare e non baratto la presenza ai medi per l'allungo ktm.
Scalda? sì.

gruppo cambio: 7/8.

Per essere il cambio di un mono va bene; qualche incertezza sulla seconda; frizione commuovente nella modulabilità. Rapportatura più da misto veloce che da tornante di montagna: in quest'ultimo caso non sai mai come affrontare le curve a gomito.

ciclistica: 9

Avantreno agile ma piantato; punto di corda immediato; stabile sul veloce; sempre sincera e comunicativa; ti toglie d'impaccio dalle cazzate; sospensioni assorbono tutto. Devo aggiungere altro? la gente vuole ancora comprare la f 800 r?...... cazzi loro per me sta moto è puro freude am fharen.

freni : 9 modulabili e potenti.


finiture : 8 specchietti discretamente brutti ma vabbè; il contagiri a berlno spandau fa schifo evidentemente; schermino lcd fa molto casio anni 80; può non piacere.

conclusioni: necessita filtro e rimappatura per rimediare ai bassi; eccezionale dual sport; macchina da guerra su strade aperte al traffico; me la sono goduta il giusto perhè all'anteriore ho una sport touring; molto polivalente peccato che costava una cifra inaccettabile; la rifacessero oggi con qualche finitura in meno.......

Pubblicità

__________________
In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa

"anonimo mukkista"
dorsoduristapercaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 18:35   #2
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

cmplimenti per la tua dote " giornalistica", approvo!
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 20:46   #3
dorsoduristapercaso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dorsoduristapercaso
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
Talking

troooppo buono
__________________
In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa

"anonimo mukkista"
dorsoduristapercaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 21:07   #4
Rotor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Sono d'accordo con te!

Per me l'ideale sarebbe se avesse una 15ina di kili in meno... ahahaha
Rotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 02:26   #5
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

per me una 15ina di cm in meno!
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 01:03   #6
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Dorsodurista complimenti per la review, era da tanto che non spuntava qualcosa di interessante in questa sezione.
Mi sento di condividere buona parte di quello che hai scritto.
Come aspetti negativi l'altezza, qualche cm in meno l'avrebbero resa adatta a tutti; la sella che è granitica anche se il fondoschiena dopo qualche uscita si abitua (un po come i ciclisti con i sellini), certo dopo molti km la rigidità porta a qualche disturbo anche alla parte bassa della schiena; il cambio, se tirata a limite, la seconda fa fatica ad entrare se non si è più che decisi.
Ho parlato di aspetti negativi, ma in realtà sono caratteristiche di ogni motard che si rispetti, ritengo che sia una moto veramente adatta per un utilizzo quotidiano, io la uso per andarci ogni giorno a lavoro ed il fine settimana mi concedo qualche uscita con altri riders! Il motore è un pò spento sotto i 4000, poi apre che è una bellezza, l'avrei preferito un pò più pieno in tutto l'arco d'erogazione, ma anche questo concede alla moto consumi ridicoli ed una grande affidabilità, ricordiamoci che quasi tutte le supermotard hanno i km contati!
Concludo dicendo che bmw ha a mio avviso azzeccato il progetto realizzando una moto divertente, affidabile (tra le poche nella sua categoria) e per un utilizzo quotidiano. Peccato che il mercato non è stato dello stesso avviso, forse per il prezzo troppo gonfiato o forse perchè il bmwuista medio mira al target delle turistiche, sta di fatto che è uscita di produzione dopo pochissimo tempo.... peccato!
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 01:27   #7
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Oggi ho provato un xt660 ed una ktm smc 690.
La 690 che dire, altro mondo! Di seconda si alza l'anteriore come nulla senza volerlo! E pensare che la nostra aveva lo stesso prezzo di listino... si spiega anche l'insucesso...
Confermo quanto sospettavo, l'xmoto è troppo fiacca di prima e seconda, più tranquilla anche dell'xt660 che se la cava meglio della nostra in accellerazione nonostante 30kg di più... dalla terza in poi però la storia cambia.
L'xt è più comoda, meno motard e pesantuccia... nello stretto ne risente in agilità.
Dopo queste breve prove ne esco soddisfatto a livello di ciclistica/guida (anche se il 690 ripeto altro mondo!) ma un pò deluso nelle prestazioni del motore.
Cambierò a breve il pignone per colmare un pò questo vuoto... ma il motore che montiamo ha altre doti, consumi ed affidabilità... in una moto del genere avrebbero dovuto fare uno sforzo maggiore...
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 09:28   #8
Rotor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ehhh, la x-moto paga una taratura del motore affidabile e poco assetata insieme a un peso non trascurabile.

https://www.dueruote.it/prove/bmw-g-...10/prestazioni

Più che potenza in più mi piacerebbe avere 10, 15 chili in meno. La soddisfazione di sfiorare i 25 al litro in città è troppa!
Rotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 10:01   #9
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Come abbiano fatto a fare poco più di 13 km/l in extraurbano è inspiegabile...
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 11:36   #10
Rotor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Vero, spero che i dati approssimativi "a occhio" siano relativi solo ai consumi... io in città sono comodo sui 20 al litro, 25 e oltre in autostrada. Mah, non è molto serio.
Rotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 14:12   #11
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Anche con la mia ci faccio 20 litro in città 25 extraurbano
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 15:30   #12
dorsoduristapercaso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dorsoduristapercaso
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
predefinito

giusto alcune considerazioni:

La x moto nasce come una sorta di beta test per sondare il mercato e capire in che direzione andare; è una strada lasciata a metà perchè hanno completamente toppato il momento e la collocazione di prezzo.

Ad ora è un oggetto che secondo me rappresenta il migliore compromesso che si possa trovare nell'ambito motard dual sport ovvero per un utilizzo stradale affiancato ad uno pista amatoriale senza pretese; in più hai affidabilità e discreta comodità in relazione all'oggetto.

Se si parla di 690 smc il target di acquirente è totalmente diverso: qui parliamo di un oggetto pronto pista con un investimento di progettazione che attinge a piene mani dal racing. Fino alla acquisizione indiana, compresi gli attuali enduro ed smc escluse le duke potete tranquillamente scordarvi l'affidabilità. Il motore è tiratissimo; ci fai 30.000km poi vai a trovare il meccanico con la vasellina in formato famiglia.

considerazione personale: la supermoto ha senso; la duke pure ; la smc no: per andare in pista devi essere allenato e tecnico; in strada ti senti anche mauro hermunen ma voi utilizzereste in strada e in tutte le condizioni una sxv 650 di cilindrata ? io no; è come girare con un 600 sportivo, non sono oggetti fatti per la strada.


conclusioni: cambiate il pignone se ne riparla.
__________________
In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa

"anonimo mukkista"
dorsoduristapercaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 23:39   #13
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Preso il pignone da 15, domani lo monto.
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati