Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2011, 16:53   #1
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito Mascherina faro OGM

Ciao a tutti...visto che ho sospeso per l'inverno l'assicurazione della moto pensavo di fare qualche lavoretto che ho sempre rimandato...tipo il faro! Non mi è mai dispiaciuto,ma non mi ha neanche mai emozionato...e alla fine ho deciso: una bella tabella portanumero husqvarna e via! Secondo me è la più bella in circolazione,e sull'x-moto ci sta veramente bene...l'unico problema:il faro...



In effetti pensavo di incastrarlo nel portanumero,quindi cartone,pennarello e...



...così dovrebbe essere da finito! In settimana armato di dremel comincerò l'opera! Quindi,a rivederci per le prossime puntate!

Pubblicità

OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 10:29   #2
morabo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2010
ubicazione: Praga
predefinito

in bocca al lupo! sono molto curioso ;-)
morabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 13:56   #3
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Pronto il faro...il problema più grosso è la strumentazione,che per quanto sia piccola interferisce con la chiave e il passaggio del cavo della frizione. Quindi armato di pazienza ho fatto una staffa per montarla sul manubrio tra i risers,tipo gps. Appena ho tempo posto anche qualche foto!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 19:29   #4
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Ecco una foto (orribile) della staffa per la strumentazione...spero si capisca qualcosa!



Comunque,in parole povere: ho fresato un piatto sul quale va fissato la strumentzione,e sotto si avvita al manubrio tramite un cavallotto disassato dal centro del manubrio, per far si che lo spinotto della strumentazione non rompa i maroni! semplice,no? Oggi ho fatto anche la staffa per reggere la mascherina,qualche altra finitura e direi che il lavoro possa considerarsi finito...
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 11:49   #5
cardi83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cardi83
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: Roma
predefinito

bello!!!
se monti il salsicciotto rental intorno agli strumenti puoi fare una cosa alla van der bosch
cardi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 23:39   #6
marpaga
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Milano
predefinito

aggiornamenti???
marpaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 19:21   #7
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Alla fine ho accantonato il progetto per vari motivi...spessore faro originale:tenuto il più aderente possibile tiene sempre la mascherina sollevata dalle forcelle di qualche cm di troppo e il risultato estetico non mi soddisfa...lunghezza cavi strumentazione:troppo corti per arrivare al manubrio,quindi ho spostato la strumentazione più avanti di circa 3 cm,ma poi si faticava ad inserire la chiave...frecce:ho fatto un paio di staffe fissate alle due brugole che stringono la piastra superiore,forate per alloggiare le frecce,ma anche qua il risultato estetico non mi soddisfaceva...risultavano troppo estese in larghezza e da davanti sembrava un traghetto...!!! Quindi ho lasciato perdere,visto che era una modifica estetica e proprio l'estetica non mi soddisfaceva. In compenso mi sono accanito sul portafaro originale, facendolo "dimagrire" un po...l'ho reso un po più appiattito verso le forcelle,e devo dire che non è niente male,anzi,mi piace proprio! Appena ho qualche minuto posto una foto!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 22:36   #8
marpaga
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Milano
predefinito

ecco, questa è un'ottima idea, non ci avevo pensato! anche io dopo un anno di xmoto quel fanale li non mi va ancora giù
marpaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 19:04   #9
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito



Questa è la vista laterale del mio portafaro dopo la cura "dimagrante"...



...e questo è il segreto! (Ovviamente con la foto alla c@**o di cane di rito!). In poche parole:ho tagliato la mascherina subito dopo i due profili verniciati (se togli questi ultimi dietro c'è una linea in rilievo che puoi comodamente seguire per non fare danni), di conseguenza questa facendo perno sui suoi supporti si avvicina alla piastra inferiore e al pezzo di plastica a cui va fissata inferiormente,pratichi un foro in corrispondenza di quest'ultimo e il gioco è fatto! Minima spesa massima resa...almeno per i miei gusti!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 22:22   #10
marpaga
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Milano
predefinito

ottimo
io piu guardo il frontale della mia e piu mi sembra "monca"
pensavo addirittura di farmi montare il frontale dell xchallenge
senza "becco" non riesco proprio a guardarla
marpaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 18:52   #11
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Abbiamo avuto la stessa idea...ho preso il portafaro dell'x-challenge (40 euro alla bmw...affrontabile!) e appena ho tempo faccio un paio di attacchi per fissarlo. Già appoggiato al parafango fa un certo effetto,è perfetto per la linea della moto...doveva uscire con quello e il parafango alto e corto da motard,ne avrebbero vendute milioni! Comunque sembra anche facile da adattare,non mi dispiace anche con il supporto strumentazione originale,non lo tiene troppo lontano dalle forcelle...effetto carena supersport,per intenderci...! A presto qualche foto...
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 19:23   #12
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito




Et voilà...mascherina montata su supporto strumentazione originale! Un paio di fori e via! C'è qualche particolare da aggiustare ma è roba da poco...e il risultato mi piace un sacco!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 13:46   #13
Giangio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Spettacolare! appena ho qualche soldo la faccio anch'io così! quanto ti è costato l'insieme mascherina + parafango?
Giangio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 18:09   #14
Fedl
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Apr 2009
ubicazione: MO
predefinito

Ciao OGM! bellissimo lavoro...come sempre!!
quando hai tempo e voglia spiegheresti come hai fatto ad installare la mascherina dell'Xchallenge? Io l'ho montata l'anno scorso, ma con delle bruttissime fascette di nylon (soluzione molto "casereccia").. da queste immagini il tuo montaggio sembra impeccabile!
Fedl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 18:35   #15
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Allora cari discepoli del tuning,andiamo con ordine...per giangio:la mascherina costa 40 euri alla bmw e il parafango 25 su ebay...per fedl: ho fatto due fori appena sopra l'alloggiamento delle frecce che c'è sulla mascherina,due distanziali di nylon e l'ho avvitata sul supporto originale,e sotto stessa cosa...un foro sul parafango,un distanziale di nylon tra il parafango e la mascherina e via,fatto!





E non commentiamo la qualità delle foto,per piacere!!!!
Comunque è una cosa abbastanza semplice,avviatatore,punta di 5,3 brugole e un tondino di nylon forato!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 14:18   #16
Giangio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Ma il faro è quello della Xmoto o hai ordinato quello della challenge??
Giangio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 16:28   #17
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

ciao! bel lavoro complimenti! anch io ho cambiato il faro, per gli stessi motivi vostri... e ho fatto qualcosa che forse per qualcuno è "blasfemia". ho montato sulla mia x il fato della ktm duke con doppio lenticolare verticale! adesso ne sono innamorato! vi posto una foto se ci riesco! ditemi che ne pensate! ciao!

zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 14:18   #18
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

quella grande scusate!

[img=http://img560.imageshack.us/img560/7648/p212703300611.th.jpg]
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 12:19   #19
Giangio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Ogm mi spiace romperti di nuovo ma... non riesco a montarla! il supporto strumentazione della xmoto credo sia diverso da quello della challenge, per cui non riesco a montarla... potresti spiegarmi come hai fatto?
Giangio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 19:23   #20
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Tranquillo,nessun disturbo! Allora,io ho lasciato montato il supporto originale della strumentazione dell'x-moto,e ci ho fissato la mascherina x-challenge facendo due fori poco sopra le sedi delle frecce (nella foto se ne vede qualcuno in più,ma ho fartto qualche prova...!)...



...e l'ho fissata con due viti abbastanza lunghe con dietro un distanziale in teflon,visto che il supporto strumentazione è più stretto e avvitando la mascherina senza niente dietro questa si incurverebbe un tot!



E il gioco è fatto! Le frecce le ho lasciate nel supporto x-moto,così stanno anche un po più all'interno rispetto alla mascherina,e slanciano un po il davanti,che male non fa! Poi per fissarla inferiormente non ho fatto altro che fare un foro nel fondo della mascherina (proprio sotto il faro,molto scomodo da avvitare) e in corrispondenza del parafango (però io ne monto uno alto da motard),quindi ho la testa della vite dentro la mascherina,il filetto che attraversa il parafango e il bullone sotto quest'ultimo,a tenere il tutto.



Spero di essere stato di aiuto!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 22:43   #21
Luisfico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Firenzuola (FI)
predefinito

OGM, mi puoi dire per cortesia che parasteli hai montato e se hai dovuto adattarli? te ne sarei molto grato...
Luisfico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 23:37   #22
Luisfico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Firenzuola (FI)
predefinito

non importa, l'ho già trovato su un altro post...
Luisfico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati