Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2010, 20:38   #1
Steo_bmw
Mukkista in erba
 
L'avatar di Steo_bmw
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Torino
predefinito F800R/S/ST - Sospensione posteriore

Ciao a tutti, è poco più di un mese che ho un f800r, sin da quando l'ho presa ho visto subito che a sospensioni per una guida un filino più aggressiva, non siamo messi gran che bene..
La forcella è morbida in compressione ma non ha registri di nessun tipo per cui più che sostituire pompanti e molle interne non vedo alternative..

per il mono invece, che ha registri sia in estensione che in precarico molla, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse trovato una buona soluzione..

ho avuto un monster, ed anche se ero scettico, solamente intevenendo correttamente su questi due registri (gli unici disponibili, proprio come nel nostro caso..) il comportamento della moto è sensibilmente migliorato..

Chiedo consiglio dopo l'ennessima sbacchettata entrando in piega leggermente pinzato, ero praticamente sicuro di sdraiarmi, qualcuno lassù mi vuole bene!


p.s.: le battlax che monta l'f800 sono le stesse che avevo sul monster 695, ma anche a voi la gomma rimane tipo un po tipo "strappata" se aprite quando siete in piega?! dico vicino al limite.. non è che è materiale scadente? sul monster avevano un usura regolare..

Pubblicità

Steo_bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 08:59   #2
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

ma hai preso una F800R o l'M1 di Valentino Rossi ???

Cmq......a parte tutto.....anche io sarei curioso di conoscere un buon settaggio del mono posteriore della F800R.....Quello standard con cui mi hanno consegnato la moto non mi convince granchè........
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 10:29   #3
kiavik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: ora Milano
predefinito

peso 75Kg, ho indurito di 3 click e un giro verso il "-"... il setup lo si fa per approssimazioni
kiavik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 12:05   #4
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

cioè..????
3 "click" in più di precarico molla e un giro in meno in estensione ???
Mah.....mi pare strano....
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 12:10   #5
doic
Guest
 
predefinito

bisognerebbe sapere la base di partenza........sul libretto dovrebbe esserci l'impostazione di base che però consiglio di verificare perchè spesso non corrisponde
  Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 16:23   #6
kiavik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: ora Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
cioè..????
3 "click" in più di precarico molla e un giro in meno in estensione ???
Mah.....mi pare strano....
Non ricordo il dettaglio, ma lo scopo era irrigidire il comportamento del posteriore: basta leggere il manuale per capire come fare, forse la memoria mi inganna ma credo di aver regolato l'estensione ruotando verso il "-" (ho volutamente scritto cosi' perche' non ricordo se cio' significhi diminuire o aumentare il freno in estensione, dovrei averlo aumentato comunque)
Cosi' facendo la moto oscilla molto meno sull'anteriore ed e' piu' stabile nei curvoni veloci.
Il tutto partendo dalla taratura standard (se non erro 12 click in senso orario)

Ultima modifica di kiavik; 21-05-2010 a 16:25
kiavik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 18:40   #7
Steo_bmw
Mukkista in erba
 
L'avatar di Steo_bmw
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
ma hai preso una F800R o l'M1 di Valentino Rossi ???

Cmq......a parte tutto.....anche io sarei curioso di conoscere un buon settaggio del mono posteriore della F800R.....Quello standard con cui mi hanno consegnato la moto non mi convince granchè........
Avessi pure la M1 di Rossi non sarei comunque buono a guidarla!

Cmq ha ragione il mod.. verifico innanzitutto che il set-up della casa sia corretto poi proviamo..
Steo_bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 20:55   #8
robeianni
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: vercelli
predefinito

come ho gia' accennato in una precedente risposta , l'avantreno e' decisamente migliorabile con un kit dedicato.. per il posteriore effettivamente le cose si complicano...Per esperienza personale , dopo un paio di turni in pista ho notato che la gomma post. strappava e dando gas con decisione con moto piegata si innescava qualche ondeggiamento, niente di preoccupante ,ma avevo un settaggio del post. decisamente stradale , provando ad indurire un po' il precarico le cose sono migliorate, questo per quanto riguarda la pista..su strada che e' tutto meno sollecitato e' meglio stare un po' piu' sul soft, gomme e pressione non sono da sottovalutare..lamp
__________________
F800R ex R1150R
robeianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 09:32   #9
doic
Guest
 
predefinito

Lo ha segnalato Blackbart nella sezione dei Gs......nasce per la S/ST ma va bene anche per la R.....diciamo che è una base di partenza

http://www.uthd.com/jeremy/f800st_config_metric.html

Per esperienza personale direi che fino a 100/110 kg la tabella è abbastanza buona ,con pesi maggiori il precarico e relativa estensione sono troppo elevati
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 14:05   #10
Bielledasballo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2010
ubicazione: Falconara M.ma
predefinito

Per ovviare all'affondo della forcella non regolabile, a me e' bastato allentare di un -2 scatti il freno in estensione del mono per guadagnare come prima cosa in confort e poi come guidabilità. essendo meno rigida al posteriore la moto e' più omogenea di sospensioni copia meglio l'asfalto e saltella meno in frenata.

tutto questo tenendo sempre presente che e' una mia impressione
__________________
Ex Funky 800 Racing '09
Bielledasballo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 16:37   #11
Steo_bmw
Mukkista in erba
 
L'avatar di Steo_bmw
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Torino
predefinito

@doic:scusa la mia ignoranza più che evidente in inglese, ma diciamo che io voglio tarare la moto per me, solo "pilota" di circa 70kg! scrivo 70 nella casella "driver" sotto "gear weight"?!? e bom?!?
e "body weight" per cosa si intende?
se ho capito bene da la possibilità di calcolare la taratura anche con bauletti/borse e passeggero sulla moto, dico bene?
grazie mille..

Ultima modifica di mattia; 03-06-2010 a 17:04 Motivo: Quoting!
Steo_bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 17:30   #12
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Dici bene !!
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 17:45   #13
doic
Guest
 
predefinito

la colonna di sinistra è relativa al peso dell'abbigliamento indossato,bauletto,borse laterali
la colonna di destra per il peso conducente/passeggero e contenuti del bauletto e borse laterali....
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 14:12   #14
Steo_bmw
Mukkista in erba
 
L'avatar di Steo_bmw
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Torino
predefinito

molto bene, peserò me e vestiario e vedremo un po cosa succede..
Steo_bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 16:04   #15
Settanta
Guest
 
predefinito

Ragazzi, la moto mi arriva in settimana, per me che peso 98 kg avete qualche regolazione da consigliare?
Sulla er6n che avevo prima potevo regolare solo il precarico del mono e lo tenevo alla 6° tacca su sette disponibili, ma avevo anche olio più denso nelle forche.
Da quello che ho letto mi è sembreto di capire che se esagero troppo nell'irrigidimento del mono potrei avere la moto sbilanciata.
Aspetto pareri
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 12:39   #16
smieffam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

scusate ma a me vengono fuori:

Precarico: 13 click??

Devo avvitare 13 volte la vite???? Non è troppo???
smieffam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 12:40   #17
doic
Guest
 
predefinito

1 click è mezzogiro....... ci vuole orecchiooooooooooooooooo
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 13:26   #18
Settanta
Guest
 
predefinito

A me viene precarico 17 click e ammortizzatore 1.25.
Se ho capito bene devo azzerare la regolazione di fabbrica e contare i 17 click, e lo stesso devo fare con l'estensione?

Scusate l'OT, ma la pressione delle gomme?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 13:29   #19
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Ma i click da destra vs sinistra o da sinistra vs destra?
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 18:23   #20
blumafi75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Padova
predefinito

io ho provato le regolazioni sugerite dal link peso 65 mi da 11 di precarico e 1,75 di estensione. ora la moto e inguidabile almeno per me troppo morbida al posteriore
blumafi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 17:07   #21
blumafi75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Padova
predefinito

ciao a tutti dopo aver provato le configurazioni del link vorrei ritornare alle configurazioni originali e da li vedere di trovare una configurazione ideale per me. Però ho fatto l'errore di cambiare le regolazioni originali senza prima verificare quelle originali per tornare indietro.
nel manuale d'istruzioni c'è scritto di fare 3/4 giri in senso antiorario ma qui mi viene il dubbio loro intendo 3 giri di 4 totali o 3/4 di giro?
qualche buon anima può verificare sulla sua e sapermi dire grazie mille
blumafi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 20:53   #22
Steo_bmw
Mukkista in erba
 
L'avatar di Steo_bmw
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Torino
predefinito

3/4 di giro ovvero 270 gradi di rotazione..

anche io ho messo le impostazioni consigliate dal link.. pessime moto inguadibile, rischiato dei dritti, e preso una due sbacchettate.. ritornato di corsa alle originali sicuramente meno pessime.. resta il fatto che sta moto anche solo che in rettilineo, sul veloce, non "copia" bene le asperità dell'asfalto col posteriore.. nulla da dire sul davanti anche perchè a parte kit dedicati non ci si può mica far nulla..
Steo_bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 22:05   #23
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito

Personalemnte, dopo essermi più volte insaccato il fondo schiena sulle buche di Roma, ho deciso di allentare di un solo click il precarico del posteriore dall'impostazione con cui mi è stata consegnata. La moto sulle buche vò molto meglio ma dovrò verificarla sul veloce a fondo, anche se mi sembra che sia ok
gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 16:13   #24
blumafi75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Padova
predefinito

@Steo_bmw:grazie mille! sono in debito! Quando vieni a padova ti offro lo spritz

Ultima modifica di mattia; 29-06-2010 a 16:23 Motivo: Quoting!
blumafi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 16:51   #25
Settanta
Guest
 
predefinito

Al momento ho lasciato quelle originali, per ora va bene così.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati