Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2018, 16:20   #1
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito R1200R monoalbero (2006-2010) restyling

Ciao a tutti.

Vorrei "svecchiare" un po' la mia moto. So che tanti di voi non apprezzano questo tipo di interventi sulle mucche però vi chiedo ugualmente consiglio.

1. Per prima cosa vorrei sostituire le brutte forcelle anteriori con quelle in alluminio anodizzato della versione bialbero 2011-2014. Vorrei sapere se sono intercambiabili
2. Se guardando la moto da dietro mi piace ancora molto, lo stesso discorso non vale per il frontale, che trovo lo trovo un po' sorpassato. Qualcuno ha provato a sostituire il faro con qualcosa di diverso senza troppi adattamenti da fabbro?

Pubblicità


Ultima modifica di roberto40; 21-07-2018 a 07:17 Motivo: Mi dispiace ma la compravendita è consentita solo sul mecatino al raggiungimento dei requisiti minimi.
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 02:07   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Hai ragione, molti non apprezzano.
La mia personalissima opinione è che queste cose sarebbe meglio trattarle nella stanza eretica dove sono più avvezzi a reimpianti di parti.
E che trovare forcelle usate, se mai fosse possibile la sostituzione, non sarà facile: in caso di caduta/incidente sono una delle parti che si rompe subito.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 14:37   #3
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Vedo che la discussione è già stata spostata. Ora non mi resta che attendere la risposta di qualche altro eretico.
Sull'argomento forcelle, avendo il paralever in effetti è difficile che qualcuno smonti le originali per montare qualcosa di più prestazionale...come accade per altre moto.
Però di forcelle da GS se ne trovano a volontà perciò non mi do per vinto!
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 15:17   #4
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Anche io da possessore di RR monoalbero soffro la forcella, esile e malfinita, orrenda rispetto a quella in alluminio anodizzato della bialbero.
Temo però che a meno di comprarne una nuova, il trapianto sarà difficile...e non so se siano intercambiabili....
*telelever
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero

Ultima modifica di alovesongfor; 23-07-2018 a 15:19 Motivo: integrazione
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2018, 16:08   #5
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Infatti non riesco a trovarne neanche una. Spero in una R1200R incidentata con forcelle integre (molto difficile).
Altrimenti un'altra pista (ma costosa e complicata) sarebbe eliminare il telelever e mettere due forcelle rovesciate....sarebbe il mio sogno, farla diventare simile alla R LC.
Però anche in questo caso la vedo dura trovare due forcelle di lunghezza ed estensione adatte e sopratutto riuscire a montarle senza opere "da fabbro".
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 10:21   #6
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Nel caso più estremo non so nemmeno come ciclisticamente/strutturalmente possa reagire.
La moto e il suo telaio sono fatti per sopportare determinati stress tramite il telelever e solo un minimo carico tramite la forcella, che grazie al telelever quasi non lavora come ammortizzatore, ma più che altro come sterzo.
Poi dipende anche da che uso ne fai, certo sarebbe virtualmente più sportiva da guidare, ma se come me la usassi per viaggi lunghi con valigie e magari passeggero....temo che te ne pentiresti! La forca tradizionale lavora benissimo col solo pilota, ma quando sei carico e vuoi comunque divertirti la moto cambia molto, drasticamente.
Col telelever invece puoi guidare forte e divertirti anche a borse piene, senza avere la moto che in frenata affonda sull'anteriore e senza quindi stressare eccessivamente la gomma anteriore, rischiando, credo, anche qualcosa in meno.
Hai invece pensato di far riverniciare le forcelle esistenti, magari dando prima una stuccatina, lisciata, fondo e una vernice a tuo gusto....verrebbero lisce come le nuove e di certo dal feeling più rifinito che non le attuali che sembrano uscite dall'officina di un fabbro, ancora con la bucciatura superficiale del metallo colato nello stampo!
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 10:43   #7
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Sí ci ho pensato e ho anche immaginato di fare due cravatte all'altezza della piastra di supporto dello snodo per simulare la piastra forcella della bialbero.
Penso che andrò avanti per questa strada.
Ieri ho visto dei fari full led per r none t. Ne ho trovati anche generici di varie misure. Secondo voi sono adattabili per la R? Ho letto che sulla ninet sono completamente plug-in e anche la centralina non segnala errori sul display. È lo stesso anche per la R?
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 10:58   #8
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

credo che in questo caso possa essere anche più semplice, potendo usare varie forcelle aftermarket a steli rovesciati puoi trovare molti piu ricambi o pezzi, tanto in ogni caso la moto va adattata a questa nuova configurazione.
Solo accertati che il tutto regga, la forcella subisce delle forze non indifferenti durante la frenata!
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 17:00   #9
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

occhio che se vuoi usare delle forche tradizionali devi cambiare il telaio anteriore che non è fatto per essere utilizzato con quel tipo di forche ( e cambiare il telaio in Italia non è così semplice a livello legale/burocratico);
qualcuno ha già fatto quel tipo di lavoro sui GS : un tizio in Olanda che vende il telaio rifatto appositamente e la Unit Garage in italia.


ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2018, 15:20   #10
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

guarda la mia ex..



__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2018, 15:21   #11
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

sennò prendi spunto da questa.


__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2018, 02:16   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Azz, bello schifo...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2018, 12:15   #13
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Per te Dino...
Per altri magari no
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 12:38   #14
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

forse svecchiare e rendere sportiva non vanno necessariamente di pari passo.
concordo con Dino, la 1150 trasformata in HP2 mi sembra uno di quei maldestri tentativi di far sembrare racing ciò che non è nato per esserlo. Mi piacciono molto le Rockster, questa francamente no, seppur ben realizzata. Le R non sono moto dall'indole corsaiola, tranne la LC, che però è tutt'altra moto. Che poi vadano forte è un'altra storia, ma mi sembrerebbe di mettere un'alettone ad una rolls royce....
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 16:00   #15
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

In realtà la mia intenzione non è quella di renderla una "corsaiola" ma qualcosa di più simile a una nine t: una scrambler moderna.
Alla fine sono arrivato alla conclusione di non toccare il reparto sospensione ma di concentrarmi su altro (anche perchè qualsiasi cosa si tocchi su ste moto partono un botto di soldi).
Sto effettuando modifiche di colorazione a manubrio, serbatoio e sella con un rivestimento particolare....ma temo che il risultato alla fine non cambierà di tanto l'estetica della moto.
Mi piacerebbe un cupolino con parafango alto stile enduro e una sella corta con portapacchi dietro simile a quello della ninet urban gs di Wunderlich....ma ovviamente per la R non si trova nulla di simile (l'unico codino che si avvicina è quello della Unit Garage Xrambler ma l'effetto è totalmente diverso).
Qualcuno sa di modifiche simili in giro?
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati