Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2011, 23:24   #1
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
Arrow Giu, fino a Dakar

Io ed un paio di amici, ci stiamo accingendo ad organizzare un viaggio che attraverserà Marocco, Mauritania e Senegal. La partenza è prevista per i primi di gennaio e così, prima di riunirci e decidere su come muoverci, abbiamo deciso che ognuno cercasse di raccogliere più informazioni possibili.
Per questo motivo ho iniziato questa discussione al fine di utilizzare al meglio questo formidabile mezzo che è il nostro forum Qde.
Ringrazio anticipatamente chiunque di voi mi darà informazioni, pareri, consigli ed avvertimenti; insomma chi sà, parli !!

Pubblicità

__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 23:27   #2
FrankGS1200ADV
Mukkista
 
L'avatar di FrankGS1200ADV
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
predefinito

In bocca al lupo e complimenti per il viaggio !!!
__________________
Frank

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 09:31   #3
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

alebacci......

http://www.alessandrobacci.it
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 10:58   #4
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

é da qualche tempo che mi frulla in testa la stessa idea, pensavo tra dicembre e gennaio..
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:04   #5
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Anche a me, stesso periodo.

Ilmazza, potremmo approffondire la cosa
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:08   #6
Powercanso
Mukkista
 
L'avatar di Powercanso
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

la cosa mi alletta ma per ora sono ancora una cellula dormiente

le mie ricerche sono subito partite per macinare meno km possibili in autostrada e il risultato è stato trovare dei bei traghetti che da Genova e Livorno arrivano direttamente a Tangeri!!! (passeggero + moto a/r con 315 euri)

non male no?


bravi, bravi, bravi
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:10   #7
Powercanso
Mukkista
 
L'avatar di Powercanso
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

http://www.sempreinmoto.it/
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 13:57   #8
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Anche io volevo andare, ovviamente, in traghetto!
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:03   #9
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lolly Visualizza il messaggio
Anche a me, stesso periodo.

Ilmazza, potremmo approffondire la cosa
Ci si può pensare il traghetto costa una cifra ragionevole ma è lunga, una tratta Mi piacerebbe farla via terra, però devo capire tempi, km e clima delle zone da attraversare...

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:24   #10
giulioadventure
Mukkista doc
 
L'avatar di giulioadventure
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Cassino
predefinito

ecco un'altro bellissimo viaggio da fare!!!!vi seguo chissa'...
__________________
SO' TROPPO FORTE!
giulioadventure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:24   #11
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

..sono 2 anni che desidero farla un esperienza del genere anche se parlato con chi l'aha fatto mi dice che dakar non è poi una gran bellezza ma è il viaggio in se che lo rende unico
tempi previsti? con quali moto avete intenzione di andare ?
rientro in container o di nuovo su strada?
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:55   #12
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Hyppo e gio956...

__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 22:11   #13
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Magari ci si vede per strada. Io parto dopo Natale.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 10:27   #14
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
predefinito

http://www.threepercenters.it/wp/?p=898
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 14:24   #15
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

@ uastasi
Grazie infinite per il link; ottimo reportage pieno di notizie da cui prendere spunto.
Purtroppo è un pò datato (2007) e come si sà, da quelle parti le cose evolvono molto velocemente ed è per questo che avrei bisogno di notizie più fresche.
Via, continuiamo....
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 14:28   #16
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

se ti puo' interessare sul sito club tenrè italia c'è un tipo con il nick fourxt che praticamente scende tutti gli anni in solitaria se vuoi gli giro la richesta e la incollo anche qui ammesso che i moderatori me lo permettano
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 14:51   #17
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

ECCO RIPORTATO UN SUO INTERVENTO :

Come gia' indicato anche con qualche foto nella sezione SOGNI ho fatto il mio secondo viaggio in mauritania-senegal nel'agostol 2010 ed in quel momento la situazione era leggermente migliore di oggi anche alla luce del rapimento di stramieri di varie nazionalita'.Il primo viaggio nel 2001 e' stato di una difficolta' estrema soprattutto per chi viaggiava sena auto di appoggio.
A)Visto mauritano si puo' prenedere tranquillamente a rabat anche in giornata ed a miglior prezzo che in italia,io ho tra laltro riscontrato di persona che si poteva prendere anche in dogana in quanto non trovandolo nel passaporto mi dissero di accomodarmi per regolarizzare la situazione.E' ovvio che una robusta conoscenza del francese e' molto piu' inportante di molte cose in africa occidentale.Carnet non necessario perche' annotano su un foglio a parte i dati del mezzo con impegno d'onore a non rivenderla.per il senegal niente visto ne' carnet anche se mi hanno contestato la mancanza di quest'ultimo sanata con un portachiavi del Milan e 10 euro.
B)fermi restando gli innumerevoli controlli da tarfaya a dahla circa 20 dove vi chiederanno sempre le solite menate nel sahara ex spagnolo restando sulla litoranea non ci sono problemi io ho provato ad andare all'interno da Layoune a Geltat zemmour ma all'altezza di Boukra mi hanno fatto tornare indietro di forza perche' a loro avviso c'erano attacchi del polisario in corso nella zona....L'unico reale problema susssiste nel caso di tempeste marine perche' il fortissimo vento fa viaggiare inclinati per km e km.confermo temperature intorno ai 50 g.altro grande problema la carenza di benzina poiche' spesso sono provvisti solo di gasolio ,percio' c'e' assoluta necessita' di taniche supplementari.arrivati a dahla fino allo scorso anno si viaggiava senza convoglio fino al confine,la strada e quasi tutta nell'interno con rischio serio di tempeste di sabbia.dahla e' un posto stupendo anche per gli stupendi plateau vicini al mare,il problema e' che essendo una zona molto umida il rischio di sfondare e' alto,e comunque e' l'ultimo posto dove si mangia decentemente.Il problema del convoglio e' serio perche' se e'come il 2001 parte a giorni alternati.c'e' una bolgia infernale alla partenza e dovrebbe impiegare 2 giorni pieni per arriavare anche perche' i mezzi sono variegati ,si passa dalle fuoriserie rubate in europa a della carrette con 5 persone a bordo e 10 ql di materiale sul tetto
C) l'uscita dal marocco deve avvenire entro sera perche' di notte e' chiusa,tra le 2 frontiere c'e' una zona di nessuno dove si e' soli con le proprie forze.Sono circa 3/4 km di zona off road non segnalata,se possibile seguite qualcuno che vi precede altrimenti buttarsi subito sulla sinistra e vedere dove sono i relitti di vecchie auto.L'ingresso mauritano e' molto variopinto ma sostanzialmente corretto a parte qualche leggera regalia che e' sempre meglio fare,se esagerano irrigiditevi perche ad un turista europeo piu' di tanto non possono fare ,anche se stare 3/4 ore a 50 g. fermo non e' ilmassimo.per il cambio cambiate poco ma un minimo di sicuro perche' fino a Nouadibhou non trovate ,ovviamente nel corso del viaggio troverete cambi migliori dappertutto senza andare in banca,il famigerato controllo del denaro che feci nel 2001 non viene piu' fatto.
D) Nouadhibou e' una citta' dove si trova un po' di tutto ed il viaggio per la capitale e con una nuova strada che si sta sgretolando con le temperature terribili continue,anche in questo caso occhio al carburante.Nel 2001 arrivai a Nouackott sulla riva del mare viaggiando con la bassa marea ed impiegai circa 2 giorni e mezzo ma fui agevolato perche' caricai il bagaglio in un furgoncino di tagliagole liberiani che con me furono corretti, al ritorno feci la via del deserto e le bestemmie che tirai sono ancora nell'aria.Se oggi come ho sentito c'e' necessita' di scorta i tempi non riesco a prevederli,in condizioni di liberta' e' un percorso che io ho fatto in un giorno
E)la capitale e' da utilizzare per eventuali visti per l'africa nera ed al limite per riparazioni di vario tipo,c'e' un quartiere popolare pieno di artigiani dalle capacita' incredibili,io ho fatto risaldare il portapacchi che purtroppo mi ha quasi abbandonato del tutto in senegal.Io sono partito per l'interno e fino ad atar non ci sono problemi,li ho scaricato la moto in un albergo pieno di pulci e ho fatto fuoripista su terreno duro fino a chinguetti che e' diventato un posto turistico del cazzo,ben diverso dal mio primo viaggio,turisti con viaggi organizzati arrivano a frotte al punto che non vedi l'ora di scappare.Ritornato alla capitale mi dirigo verso il senegal velocemente,sconsiglio assolutamente rosso ma dirigersi verso Keur massene ed entrare in Senegal attraverso la diga,essendo un posto fuori mano da raggiungere dalla moltitudine di africani spesso a piedi o con mezzi di fortuna le possibilita' di passarlo velocemente sono molte anche se la polizia senegalese e' quanto di peggio si possa trovare.la strada da rosso e segnata regolrmente ma spesso e' non asfaltata e in periodo di pioggia i canyon che si formano sono oceani....io ho avuto fortuna perche' il 2009 fu eccezionalmente secco ma tenere presente che di questi periodi il rischio di bloccarsi per giorni non e' raro .
E)io purtroppo sono stato mollato completamente dal portapacchi e mi sono dovuto fermare a Saint Louis dove ho aspettato fino a trovare un camper di olandesi settantenni che mi ha ricaricato il bagaglio fino a Nouackott dove sono tornato adl vecchio fabbro che me lo ha rimesso in sesto alla meglio.Mancava poco per dakar ma non si puo' avere tutto,il senegal e' il piu' brutto dei paesi africani visitati,continua richiesta di soldi dalla polizia,molte persone europeizzate nel senso peggiore del termine...comunque fondamentalmente grossi problemi non ce ne sono...
F)a livello medico serve la vaccinazione per la febbre gialla ,per la malaria ho utilizzato il lariam che e' pur sempre quello con minori effeti collaterali,quanto al resto si devono seguire le normali regole comuni per un europeo nei paesi africani,ovviamente consiglio una polizza tipo elvia.....
G)per la moto consiglio una gomma enduro non estrema,io ambedue le volte ho viaggiato con le tassellate perche' ho fatto spesso del fuoristrada ,diversamente non lo consiglio.....naturalmente camere d'aria di scorta e buona volonta' non devono mancare,come gia' scritto si arriva oramai a dakar in camper percio' non mi spaventerei troppo.
Io sto valutando un viaggio in liberia,Sierra Leone eGuinea nell'estate 2011 anche se i rischi di piogge torrenziali e strade bloccate in quel periodo sono reali.Puo' darsi dunque che un po' di strada insieme si possa fare.
a disposizione per tutti i chiarimenti auguro agli amici teneristi di portare a compimento il loro sogno perche ' come dico sempre"I GRANDI SOGNATORI NON DORMONO MAI"

FOURXT
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 21:13   #18
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Dai un'occhiata anche su sahara.it
Aggiornato e pieno di gente esperta.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 21:19   #19
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

scrissi qualcosa ...http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=103378 ma dakar la eviterei come la peste....ma sono mie considerazioni, ho raggiunto cape town in moto e le grandi città africane .....se posso le evito.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 11:39   #20
Il Conte 76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Lucca
predefinito

Che invidia.......
Il Conte 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 16:16   #21
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Ha Ha Ha, Indianlopa... " scrissi qualcosa"...
Quello che hai scritto è un'opera d'arte per noi motociclisti, è quella cosa che tutti noi,
prima o poi, speriamo di intraprendere e che purtroppo a pochi è dato di fare.
Ho divorato tutto il tuo "qualcosa" fino a notte fonda e devo dire che alcune mie sicurezze ora vacillano un pò ma è proprio quello che cercavo aprendo questa discussione: Qualcuno che mi toglie dal mondo incantato dei viaggi per parlarmi di cose concrete.
Grazie tante Lapo e se ti và, mandami in MP il n° cell....
avrò tante cose da chiederti. Ripeto, solo se ti và altrimenti, capirò.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 19:39   #22
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

non c'è problema x il tel 329 2282258 ma sono su in olanda se hai bisogno scrivi qui che la sera o la mattina presto ti rispondo...c'è anche un altro trd in cui parlavo insieme ad altri di viaggiare in africa occidentale poi degenerò....ora lo cerco e grazie x i complimenti ....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 19:47   #23
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...nlopa&langid=1

eccolo ...fai una cosa tirali su tutti e due che ogni tanto tornan comodi ....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 11:31   #24
yankee66
Mukkista in erba
 
L'avatar di yankee66
 
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
Letto tutto ieri sera/notte tutto d'un fiato!! Non sapevo della sua esistenza...
Solo due parole: COMPLIMENTI e GRAZIE!
__________________
BMW R 1200 GS ADV - Magnesium metallizzato opaco My 2009 - Km. 216.000
FLHTKL
yankee66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 20:38   #25
Marcello Carucci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao io ci sono stato nel 2005 , puoi leggere il mio diario di viaggio e vedere alcune foto
Se hai bisogno di consigli puoi contattarmi o sul forum o privatamente a info@marcellocarucci.it , come meglio credi
Tanto per comunicarti ti sconsiglio di entrare dal confine Rosso troppo caotico , vi verranno civili e militari come sciacalli prendendovi il passaporto e chiedendo soldi ....e già lo stress aumenta ..Poi vi consiglio a seguito taniche per la benzina in Mauritania non si trova l'ultimo posto è in Marocco a Dakla e poi ci sarebbero da dire tante cose
Ricordate di proteggere il blocchetto di accensione io avevo messo una bottiglietta di plastica , la sabbia entra dappertutto , proteggete anche macchine fotografiche , se volete potete anche chiamarmi i contatti li trovate sul sito
Dakar grande esperienza per un viaggiatore
ciao
__________________
www.marcellocarucci.it
Marcello Carucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati