Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2014, 11:52   #1
cumello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cumello
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: mantova
Angry s1000rr o hp4

buon giorno ragazzi avete visto la nuova s1000rr? beh sono in procinto di cambiare la mia e il dubbio adesso mi assilla. convintissimo ad acquistare una hp4 competition ma da quando ho visto la s1000rr nuova che sembra abbia un po' di motore in più e una revisione non solo di immagine ma anche di ciclistica (ma sono cose che ormai sapete ) ho dei dubbi... insomma non so se piazzarmi la hp4 competition o l'rr nuovo modello. voi che fareste? diconono che in ogni caso l'hp4 sia una moto superiore -appunto perché pistaiola -della nuova RR stradale... boh! un consiglio da esperti ed appassionati?

Pubblicità

__________________
nolimitis4bikers
cumello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 13:33   #2
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Guarda io ho preso la Hp4 quest'anno, ho avuto la s 1000 rr 2010. Rispetto a quella la differenza c'è, sia di motore che di ciclistica. Anche la cura nell'assemblaggio, le verniciature ecc sono tutt'altra cosa. Il carbonio è d primissima qualità, i cerchi sono spettacolari. Onestamente ero indeciso, poi tutti i concessionari negavano che uscisse la nuova... mi hanno fatto un'ottima valutazione della mia, ho pensato che aveva già 4 anni e non era facilissima da vendere bene... e mi sono buttato.
Ovviamente adesso sono un pò incazzato, perchè credo che a inizio anno sapessero benissimo che usciva la nuova ma ormai è andata così. Della moto sono entusiasta, è stupenda e va davvero bene. Erogazione nettamente migliore, più coppia, elettronica più 'estrema', è davvero difficile pensare di chiedere di più. Il discorso che si deve fare a mio parere è questo... quanto 'peseranno' i miglioramenti della nuova versione rispetto alla vecchia versione standard? perchè i 199 cavalli credo siano alla fine forse un paio più di quelli della hp4 che ne ha semrpe avuti più dei 193 dichiarati. Le migliorie ciclistiche ? Difficile dirlo sulla carta, a molti per esempio la versione 2012 era sembrata migliore della 2010 perchè più agile, ad altri piaceva meno perchè era diventata meno rigorosa.

Se parliamo di componentistica, allora ci si può fare una HP4 anche con la nuova, bene o male gli accessori ci sono tutti. ma quanto ti costerebbe? Fai conto che leve e pedane HP sono già 1500 euro, la vasca in carbonio ne costa più di 2000, i fianchi serbatoio e carena anche loro in tutto sono circa 1500 euro. Aggiungi i due cerchi Hp di cui ignoro il prezzo ma facciamo, stando stretti, altri 2000 euro. E manca ancora lo scarico completo Akrapovic, che a mio parere una volta provato non se ne fa più a meno... costa 2000 euro.
la moto poi per competere con la HP4 come dotazione deve avere tutti i pacchetti Bmw... facciamo che costi 17500 di listino, con i pacchetti arrivi a 19500 cui devi aggiungere 8500 /9000 euro di componentistica. Secondo me non te la cavi con meno di 28.000.
Certo uno può prendere la versione di serie con i pacchetti e basta... è questione di quanto piacciano le cose belle sulla moto. Poi ripeto bisognerebbe avere un'idea di quanto sia migliorata la moto, a leggere le riviste all'epoca sembrava che la 2012 rispetto alla 2010 fosse un passo avanti incredibile poi alle fine le moto erano uguali Se davvero hanno fatto meglio della Hp4 sono stati fenomenali perchè ti assicuro che è veramente difficile come termine di paragone. Di tutti i nuovi accessori mi piacerebbe solo il cambio elettroassistito che funziona anche in scalata, ho chiesto se sarà installabile anche sulla Hp4 (si tratta alla fine di un cablaggio, della cella di carico e della pedana cambio diversi) ma ovviamente non lo sanno.

Altro rischio è che uno si prenda la nuova, ci metta sopra tutta la roba HP... e questi l'anno prossimo mettano fuori una HP4/2 a 4000 euro meno di quanto ti è costata facendotela per conto tuo.

Se dovessi decidere oggi prenderei la nuova ma tenendola così com'è, di certo non darei 9000 euro a Bmw per farla diventare una HP4. Comunque a me risulta che la produzione della Hp4 sia terminata, pertanto non credo sia più ordinabile.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 04-10-2014 a 15:03
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 14:25   #3
cumello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cumello
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: mantova
Question

grazie per la tua opinione da appassionato , ho la versione s1000rr del 2011 e quello che mi riferisci mi convince ancor di più della scelta hp4 dato che anche tu l'hai provata e sai di cosa parli e non fai delle supposizioni da semplice cultura giornalistica.
certo quando accadono restyling uno rimane sempre spiazzato pensando di rimanere un po' indietro con l'evoluzione dei mezzi. come dici tu magari uscirà una "hp4/2" più competitiva e magari a minor costo ma chi lo può sapere anche se sospetto che dopo questa s1000rr nuovo modello faranno una hp4 nuovo modello,ma se si sta lì a rimuginarci sopra alla fine non si compra più niente aspettando un prodotto sempre migliore . ti ringrazio tantissimo per avermi dato la tua opinione e dai mi prendo ancora un po' di giorni per decidere e poi permuto la mia moto.
__________________
nolimitis4bikers
cumello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 14:44   #4
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

La cosa che mi sento di consigliarti è di attendere almeno qualche test, anche se come detto lasciano il tempo che trovano, i giornalisti diranno che è un aereo e che la vecchia ora di colpo sembra un calesse, ma leggendo tra le righe a volte un'idea si riesce a farsela. Di solito le serie 'Hp' arrvano a fine ciclo di un modello ma visto che ne hanno comunque vendute molte ( la mia ha numero 3000 e passa) non credo che Bmw si lascerà sfuggire l'occasione di farne un'altra.Di certo cambierei più volentieri una Hp4 con una nuova Hp4 piuttosto che con una S 1000 rr base.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 10:00   #5
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

concordo con mtarta, hp4 resta un oggetto a parte, ma senz'altro la 2015 andrà bene ed avrà alcune novità, non credo che nei test sarà in grado di surclassare il precedente modello, dato che non vi sono miglioramenti così importanti (qualche cv, qualche kg in meno, qualche millimetro di ciclistica modificato, elettronica rivista) considerando che la hp4 era già alleggerita rispetto alla base e con una erogazione che la base non ha (io ho avuto ache la 2012). in ogni caso non credo che il problema si ponga realmente perché come ha detto tarta la produzione della hp4 è finita, un mio amico l'ha cercata ovunque nuova senza succeso
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)

Ultima modifica di Cristiano1; 05-10-2014 a 21:46
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 23:26   #6
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

difficile darti un consiglio...
prima di tutto perchè vuoi cambiare la tua 2011?
La HP4 è la tua "fatta e finita" con tutto quello che ci si vorrebbe mettere per migliorarla: cerchi leggeri, scarico completo in titanio, traction control regolabile (solo nella mappa slick), carbonio a profusione, livrea bellissima. Ed è street legal.
La S1000RR 2015 ha delle cose diverse: linea, elettronica per il pilota più evoluta e personalizzabile, motore e ciclistica da scoprire.

Come dicevo all'inizio, dipende da quello che vuoi e che vuoi spendere.
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 23:57   #7
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
difficile darti un consiglio...
La HP4 è la tua "fatta e finita" con tutto quello che ci si vorrebbe mettere per migliorarla: cerchi leggeri, scarico completo in titanio, traction control regolabile (solo nella mappa slick), carbonio a profusione, livrea bellissima. Ed è street legal..
Dimentichi diverso catalizzatore/erogazione, diversa elettronica, diverse mappe (ad esempio rain full), diverse sospensioni (a controllo elettronico e semiattive DDC)
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 17:44   #8
cumello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cumello
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: mantova
Thumbs up

strano riv il mio concessionario mi procurerebbe un hp4 nuova senza problemi... ma aspetterò ancora un po' per decidere... vi ringrazio per i vostri consigli
__________________
nolimitis4bikers
cumello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 11:35   #9
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Dal primo test della RR 2015 fatto da Meloni... leggendo tra le righe non pare troppo entusiasta della nuova versione.

http://www.motociclismo.it/test-bmw-...ici-moto-60026
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 00:18   #10
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

la critica maggiore è andata al comportamento delle ddc, effettivamente il continuo cambio di tono a volte spiazza. mi capita anche con la hp4, quando arrivo "veloce", frenata, curva molto lenta, l'improvviso cambio di tono delle sospensioni sulle prime disorienta un pò, poi ci fai l'abitudine (...e giochi di più con i settaggi)
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 09:08   #11
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Anche delle frenata si è lamentato. Il DDC dovrebbe essere un'evoluzione del nostro, che a quanto dice lui non gli aveva però dato le stesse negative sensazioni. Più che altro ormai ho imparato a leggere un pò tra le righe di questi test, e capisci subito quando c'è entusiasmo convinto oppure un pò 'di maniera'. Quando poi dicono 'ci riserviamo di riprovarla' ... uhm.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 22:03   #12
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Anche delle frenata si è lamentato
la frenata dice che solo la loro ha avuto il problema tipo suzuki (corsa leva freno che si allunga troppo dopo pochi giri), peraltro già con le tubature metalliche, quindi credo che avesse un problema l'impianto della moto del tester
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 19:28   #13
cumello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cumello
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: mantova
predefinito

vi ringrazio delle vostre opinioni ragazzi. mi state dicendo che l'hp4 risulta essere ancora la migliore rispetto alla s1000rr 2015 ? ... anche leggendo l'articolo del link che ha postato mototarta mi sembra di aver capito cosi...
__________________
nolimitis4bikers
cumello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 19:42   #14
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Cumello

Della nuova in altri test parlano molto bene, a parte il problema freni che magari era limitato all'esemplare provato, chissà poi quanto possono essere attendibili questi test svolti oltretutto su un circuito lento, tormentato e mai utilizzato prima. Una cosa che secondo me devi considerare è la probabilità che venga presentata, quando non si sa, una nuova HP4 sulla base della 2015. Quella attuale è piaciuta molto, ha venduto bene e sarebbe abbastanza illogico che Bmw non la riproponesse. Secondo me prendere adesso una HP4 versione 2014 non è una grande idea, io non lo farei. Sempre ammesso di trovarla poi.

la nuova dovrebbe essere disponibile da fine gennaio, hai tempo di rifletterci per bene
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 31-10-2014 a 19:45
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 09:33   #15
cumello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cumello
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: mantova
predefinito

hai ragione mototarta ,ma il mio concessionario però dice che se ordino adesso una hp4 competition siccome devono costruirla ex novo sarà già aggiornata al 2015... mi informerò bene però prima. sai per caso quanto costerà la s1000rr 2015? ma esce già con le sospensione elettroniche o sono optional da inserire nel costo del listino?
__________________
nolimitis4bikers
cumello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 10:30   #16
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Mi sa che il tuo concessionario ti sta trattando come un ......... (scegli tu l'aggettivo).
Guarda solo il cruscotto della 2015 a confronto delle precedenti (HP4 inclusa) e pensa se è possibile che ti venga montato su una HP4 senza che la casa presenti un nuovo modello o un restyling di quello attuale.

Inviato dal mio SAMSUNG-SGH-I317 utilizzando Tapatalk
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 11:58   #17
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Cumello

Come ha detto Riv, ti stanno raccontando bufale. Oddio sono talmente impreparati che può darsi sia in buona fede, vede la Hp4 ancora nel configuratore e pensa sia ordinabile, ma non è così. Non è possibile che ti facciano una HP4 adesso perchè la produzione è cessata a Giugno 2014. Può essere che ce ne sia qualcuna presso qualche concessionaria e mi sa che proverebbero a darti una di quelle. E' impossibile che ti facciano apposta una HP4 su base 2015, se e quando decideranno di farla presenteranno una 'nuova Hp4'. Per la 2015 il prezzo della versione base non dovrebbe discostarsi molto dall'attuale, le sospensioni sono a parte e sono incluse in uno dei pacchetti optional. Qui trovi tutto il dettaglio dei pacchetti stessi e degli accessori, i prezzi però verranno diramati dopo Eicma.

http://www.motociclismo.it/bmw-s-100...ova-moto-59805

Penso che completa dei vari pacchetti dovrebbe essere sui 20000 euro, poi con gli accessori... puoi spendere quanto vuoi !
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 01-11-2014 a 12:06
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 08:50   #18
cumello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cumello
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: mantova
predefinito

capito anche se speravo fosse davvero vero... dai ci penso ancora un po' poi vedo che fare vi ringrazio ancora per le dritte. grazie raga
__________________
nolimitis4bikers
cumello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 02:45   #19
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

ci sono novità sui prezzi della 2015?

solo a me le nuove grafiche (colori) fanno un pò c...e????
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 06:19   #20
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

No, che io sappia i prezzi ancora non ci sono. Si la sola decente è la bianca e blu, la rossa inguardabile
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 09:36   #21
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

dici.... a me non piace
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 12:29   #22
cumello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cumello
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: mantova
predefinito

la bianca e blu secondo me è la migliore ,ma per i prezzi secondo me si sale dato che le sospensioni elettroniche il cambio pro e le mappature di "piena potenza" sono optionals ... ma chissà i concessionari non si sbottonano sul prezzo o forse non lo sanno neanche loro. bisogna aspettare
__________________
nolimitis4bikers
cumello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 13:25   #23
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Secondo me aspettano che Yamaha comunichi i prezzi delle R1. In salone ho chiesto a Mucchietto della Yamaha... le due R 1 costeranno... una meno di 20 e l'altra più di 20. Così mi ha risposto. E la R1 M pare essere un gran mezzo, se i cavalli dichiarati non sono una bufala come in passato.

C'è da dire però che a parte le sospensioni elettroniche la R1 'normale' ha di serie tutto quello che Bmw mette nei macchetti optional. Piattaforma inerziale, cambio elettronico, mappe, cornering abs, controllo di trazione regolabile, anti impennamento ecc ecc... tutto di serie a meno di 20000, pure con i cerchi in magnesio...quindi non credo che la S 1000 rr possa andare molto oltre.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 15-11-2014 a 21:47
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 20:32   #24
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cumello Visualizza il messaggio
e le mappature di "piena potenza" sono optionals ...
la mappatura "piena potenza" mi suona nuovo, non è ti confondi con la S1000R ? qui stiamo parlando di un mezzo che deve avere già tutta la potenza necessaria non optional

copio&incollo una descrizione da moto.it:

Come avviene sull’HP4, la S1000RR è dotata di serie di tre riding mode: Rain, Sport e Race e del controllo di trazione ASC privo del sensore di inclinazione. Serve la Modalità Pro (optional) per liberare i mode Slick e User ed aggiungere il controllo di trazione dinamico DTC (con sensore di inclinazione e possibilità di regolazione in tempo reale su sette livelli) nonché le funzioni di Launch Control e limitatore di velocità in corsia box.

il pacchetto Pro abilita le mappe Slick e User e controllo DTC giroscopico, ma la potenza resta invariata
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)

Ultima modifica di Cristiano1; 15-11-2014 a 20:37
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 21:11   #25
Road Runner
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Nov 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Bè nei modelli precedenti la mappa slick è diversa dalla race sport e rain, li la potenza si sente tutta e l'erogazione è tutta un altra cosa cosi come i tempi d'intervento del dtc . Da quello che so' è che nel mod 2015 la mappa slik è personalizzabile nella modalità user e senza pacchetto pro' il dtc è come nella 2014
Road Runner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati