Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2015, 16:30   #1
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito Problemi Cambio.

Problemi di inserimento della 1° marcia e passaggio dalla 1° alla 2° marcia.
Problemi rilevati sin dalla consegna della RS , ma tranquillizzato dal Concessionario, " E tutto normale ". Ho percorso i km previsti ( 1200) per il rodaggio ed effettuato il 1° servizio come previsto.Ora a km 1700 , i problemi sono sempre la e anzi sono aumentati. Nel dettaglio l'inserimento della prima é pazzesco e assolutamente contro ogni legge della meccanica, tralasciando gli aspetti collaterali e mi riferisco ai commenti/stupore di chi é accanto,davanti e dietro al semaforo.L'inserimento avviene infatti accompagnato da un rumore meccanico che ho visto qualcuno definisce come "clonk" e accompagnato da ulteriore rumore di ingranaggi che stridono, come se la frizione non facesse il suo lavoro.Il tutto é accompagnato da uno scossone che fa letteralmente avanzare la moto di qualche cm. Sicuramente anche il cardano non beneficia di questa anomalia. Tutto questo avviene quando il motore/cambio ha raggiunto la sua temperatura di esercizio mentre a freddo cioè alla partenza l'inserimento della 1° avviene a volte con dolcezza assoluta a volte con un piccolo e veloce "clonk"
Per quanto riguarda il passaggio dalla 1° alla 2° qui il problema si evidenzia in modo particolare a bassi regimi, ( fino a 4500-500 giri) e cioè in un utilizzo normale in città quando la 2° viene "appoggiata" per evitare un inutile innalzamento del regime dei giri motore.
Reazione del Concessionario , come già scritto sopra, "vedrà dopo il 1° servizio , finito il rodaggio tutto andrà a posto". Seconda reazione , ieri a 1700 km, "proviamo a cambiare l'olio ( cambiato 500 km prima e fatturato come BMW ADVANTEC 5W-40) e a fare il giusto livello con un aggiornamento software".
Risultato, nulla é cambiato, a freddo partendo dalla Concessionaria tutto bene, percorsi un po' di km, tutto come prima. Terza reazione del Concessionario , " Purtroppo con i nuovi modelli (raffreddati anche a liquido) abbiamo problemi sia di rumore motore e cambio che di innesto marce..."
Chiudo qui il mio già lungo "pistolotto", evito appositamente ogni commento e colla speranza di essere costruttivo chiedo anche a voi le vostre esperienze/sensazioni/aiuto sui problemi che ho descritto.
Un saluto a tutti.

Pubblicità

__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 17:34   #2
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Di solito e rumoroso il cambio fa parte del pacchetto boxer, però non esageratamente come lo descrivi, a sto punto, ho fai qualche prova vicino un altra RS per sentire se uguale, altrimenti c'è qualcosa che non va, puo' essere anche la frizione che non stacca bene, se dici che ti sposta un cm avanti, la mia non lo fa si e rumoroso il cambio, ma e nella norma.
Ciao
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 17:48   #3
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito

io ho una r1200r lc , quindi il tuo stesso motore e noto le stesse cose.
Il cambio di questa versione del boxer è proprio rumoroso di suo, ho fatto la stessa domanda io sul forum r1200r.
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 19:28   #4
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da B-king13 Visualizza il messaggio
Di solito e rumoroso il cambio fa parte del pacchetto boxer, però non esageratamente come lo descrivi, a sto punto, ho fai qualche prova vicino un altra RS per sentire se uguale, altrimenti c'è qualcosa che non va, puo' essere anche la frizione che non stacca bene, se dici che ti sposta un cm avanti, la mia non lo fa si e rumoroso il cambio, ma e nella norma.
Ciao
Ciao, non è il rumore il problema più importante ma quello che ho già descritto.
La frizione non è regolabile e ti posso assicurare che la RS che ho avuto modo di provare prima di decidere l'acquisto non presentava tali problemi, non avrei sicuramente acquistato una moto così !
Ciao e grazie per le tue osservazioni.
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 19:33   #5
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chassid Visualizza il messaggio
Mi aggiungo anche io, da freddo quando inserisci la prima manco te ne accorgi, poi un disastro. Quando riprendo con la go pro le cambiate dalla seconda alla terza coprono anche il rumore ambientale. Da questo punto di vista è proprio una cosa imbarazzante.
Grazie, mi puoi dire anche se trovi problemi nel passaggio 1-2 a bassi regimi ?
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 19:40   #6
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chassid Visualizza il messaggio
Se non sbaglio nel forum statunitense qualcuno parlava della leva del cambio da mettere in una posizione diversa, dovrei provare a vedere se lo trovo. Comunque anche in quel forum le lamentele sul cambio sono parecchie.
Non mi conforti molto : se anche laggiù hanno spedito le moto con questi difetti, non ho proprio più speranze !
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 20:32   #7
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

[...]

Si, parlavo di questo unito ad un sobbalzo mica male e non so tu ma a me passa la voglia di andare in moto sopratutto in città e/o nel traffico
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600

Ultima modifica di managdalum; 12-11-2015 a 00:27 Motivo: Art. 3 regolamento
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 19:35   #8
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Tienici informati Pug, se hai risolto in officina, il cambio rumoroso.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 09:31   #9
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Il dossier é stato aperto presso la casa madre, sono in attesa di notizie,vi terrò informati sugli sviluppi.
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 15:32   #10
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

allora...io vengo dall'altra stanza ( gs ) ma il cambio purtroppo e' lo stesso, ed ho risolto un po, con olio 15/50 ed accendo la moto solo dopo aver messo la prima da spenta. Stessa cosa ai semafori resto in prima con frizione tirata. Mettiti il cuore in pace e' cosi di natura, una mmmmerda.
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 15:38   #11
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito

io vorrei solo capire se è solo questione di rumore o alla lunga possono crearsi problemi.
Perchè se fosse solo il rumore , ok non è bello da sentire , però amen.
A me capita addirittura da prima a seconda a bassi giri che sembra che gratti proprio la marcia.
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 16:43   #12
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Grazie per la tua solidarietà però devo dirti, almeno per la mia piccola esperienza che non tutte le moto che montano questo tipo di cambio presentano questo problema in maniera così accentuata. Vorrei dirti che, prima di acquistare la mia RS , ho avuto modo di provare per una mezza giornata una RS datami in prova dal concessionario. Prova eseguita in città,tangenziale,strade in montagna e durante la prova la moto ( contachilometri 1400 km ) non ha mai presentato questi difetti. Diversamente sta sicuro che non avrei mai proceduto all'acquisto della mia RS !!! Preciso che la moto in prova aveva le stesse opzioni della mia. Per sdrammatizzare un po', potremmo far finta di avere anche noi sulle nostre moto un dispositivo tipo stop and go dove , per non inquinare al semaforo la moto si spegne !!!
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 16:53   #13
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

A me capita addirittura da prima a seconda a bassi giri che sembra che gratti proprio la marcia.[/QUOTE]

Si, confermo, a bassi giri la 2° si inserisce grattando e sforzando molto sia il cambio che il cardano. Ieri ho voluto provare a circolare in città con la modalità Rain , e in questa modalità ho trovato un po' di miglioramento sia nella conduzione sia nelle cambiate da 1 a 2. Penso che adotterò questa modalità in città e/o nel traffico. Sono convinto che il problema sia causato dalla frizione che qualche volta fa il suo dovere , qualche volta no !!
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 17:43   #14
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito

spero solo non si creino problemi vari, poi del rumore me ne frego
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 14:42   #15
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

oddio cosa fa rumore?...la grattata! cosa gratta?..gli ingranaggi! quali ingranaggi?..quelli del cambio!....meglio non fregarsene del rumore da retta.
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 14:43   #16
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

fai come faccio io...non te ne pentirai
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 15:52   #17
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

I cambi BMW sono da sempre rumorosi, in modo particolare nell'inserimento della prima, ma questo in effetti lo è ancor di più, poco preciso anche nei passaggi prima seconda. Ad ogni modo ho provato recentemente un CB 650 F è come prima marcia siamo messi peggio e che dire della crossrunner? Da voltarsi. Si vede che Honda e BMW si forniscono dallo stesso produttore di cambi.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 17:37   #18
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Comunque sul forum statunitense, non ricordo dove, qualcuno diceva di avere risolto regolando leva del cambio.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 23:09   #19
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Il cambio Ducati, sia nei 2 che 4 valvole, l'ho sempre trovato di ottimo livello. Ho letto anch'io qualche cosa del genere sulla regolazione della leva del cambio ma ho qualche dubbio... Anche a me con l'elettroassistito funziona bene.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 15:40   #20
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Sempre in attesa di un intervento da parte della casa. Tutte le soluzioni che leggo , anche su altri forum , tipo livello del l'olio troppo alto, tipo di olio diverso, gradazione di olio diverso, posizione della leva (sito USA , poi ripreso) non servono a nulla ! La verità è che c'è un problema serio ( frizione ? ) e che solo la casa può e deve risolvere. Per il momento non reagisce, vedremo vi terrò sicuramente informati. Purtroppo la mia moto è ferma perché un suo utilizzo in queste condizioni , a parer mio è dannoso sia per il cambio sia per il cardano.
Un saluto a tutti.
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 15:44   #21
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

C'è poco da leggere in giro, bisogna risolvere tramite la casa il problema cambio, puo' essere nato con qualche difetto.
Spero che risolverai al piu' presto.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 00:47   #22
jamamoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Buona sera ragazzi!!
Purtroppo devo confermare quanto Pug sostiene a proposito del cambio della RS.
Sono già a Km 1340 con 1°tagliando fatto. Alla BMW dicono che è normale, nulla di preoccupante.
Innesto della 1^ marcia va bene solo a freddo, poi è veramente inquietante compreso il passaggio
in 2^marcia. Ai semafori al momento del l'innesto della 1^marcia un dramma!!!
Per non parlare poi della coppia a bassi regimi, quando entro nelle curve o nelle rotonde, in 2^marcia,
nel momento in cui apro, anche dolcemente, il gas, il motore sobbalza come se volesse una marcia più bassa. Forse devo fare più pratica sbaglio in qualcosa????? Notte����

Suzuki GS 450S - BMW K 75 - BMWR1200RS
jamamoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 08:32   #23
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Il cambio confermo è rumoroso, però io non ho mai avuto nessun problema di coppia, anzi.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 09:15   #24
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Concordo con chassid rumoroso, ma nessun problema, ne ho provati di meglio, ma anche di peggio. Se la moto ti sobbalza a bassi regimi dubito sia un problema di cambio, ma di rapporto scelto per affrontare la rotonda in base ai giri motore. Praticamente quest'estate la moto l'ho sempre usata in coppia senza rilevare le problematiche descritte. Anche da solo, guidando sportivamente, nessun problema, anzi davvero bello da usare. Non saprei cosa consigliarti, quando lo uso con decisione non ha mai sgarrato. Temo non ami essere atteso con i guanti.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 10:21   #25
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Se c'è una cosa spettacolare di questa moto è la schiena a qualsiasi regime..
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati