Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2008, 22:13   #1
aldo
Guest
 
predefinito

Il tutto mentre qui si spendevano fiumi di parole per convincere noi reticenti che il trabiccolo è comunque, sempre e invariabilmente superiore ad un "umano". E poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS perchè se i due aggeggi stanno fusi in una sola scatola e non sono separabili è abbastanza indifferente chi dei due sbagli. Come ho sempre pensato ci vorrebbe un po' di prudenza prima di emettere sentenze così assolute e facendo propaganda terroristica per convincere più gente possibile, si rischia di ritrovarsi un peso sulla coscienza. La mano sul fuoco non si può mettere a momenti neppure su se stessi figuriamoci su un oggetto elettronico.
Sono sempre stato accusato di parlare senza conoscere l'oggetto del discorso. A quanto pare in Italia l'oggetto realmente non lo conosceva nessuno.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 22:30   #2
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ho sempre difeso il sistema del servo freno bmw, ma da qualche giorno ho notato (forse solo un'impressione) una certa diminuzione dell'effetto frenante alle basse velocità. La batteria ha 2 anni, sempre tenuta sotto manutentore, ma c'è qualche cosa che non mi convince. Devo strizzare la leva con decisione, quasi l'impianto fosse senza servo. Forse che la batteria mi stia lasciando ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 23:04   #3
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
...
... da qualche giorno ho notato (forse solo un'impressione) una certa diminuzione dell'effetto frenante alle basse velocità. La batteria ha 2 anni, sempre tenuta sotto manutentore, ma c'è qualche cosa che non mi convince. Devo strizzare la leva con decisione, quasi l'impianto fosse senza servo. Forse che la batteria mi stia lasciando ?
Mi ritrovo in questa sensazione (1200GS del 2004), a volte sento la frenata meno pronta a bassissima andatura, magari anche la batteria è un po' fiacca...
Ho preso l'abitudine, nei tratti in discesa, di tenere il motore alto di giri, scalando una marcia anche se non proprio necessario, e anche per sfruttare più freno motore. In questa situazione la frenata è comunque molto pronta, con un tocco di dito
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 23:11   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

già in due con la stessa impressione. Allora è vero !
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 00:25   #5
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
...non ho mai avuto problemi di sorta per malfunzionamenti causati dall' ABS e del resto ho anche imparato ad usarlo e ad usare cura per le moto con ABS...
Meno male!!

Da quel che si legge a volte non basta averne cura, se decide di non funzionare lo fa nel momento che meno te lo aspetti...e non necessariamente guidando in modo garibaldino...un caso ad esempio

"20/7/2005: Il caso della POLIZIA DI VIENNA

Durante una sfilata, con moto della polizia presenti (R1150RT), un poliziotto viennese va a sbattere in curva contro un albero per mancato funzionamento dell'impianto frenante...."

Non penso che trascurassero la manutenzione

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
...Dell'ABS mi fido come dispositivo, ma non incondizionatamente ...
Quì mi trovi perfettamente d'accordo
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 26-10-2008 a 00:28
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 14:09   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Il tutto mentre qui si spendevano fiumi di parole per convincere noi reticenti che il trabiccolo è comunque, sempre e invariabilmente superiore ad un "umano". E poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS perchè se i due aggeggi stanno fusi in una sola scatola e non sono separabili è abbastanza indifferente chi dei due sbagli. Come ho sempre pensato ci vorrebbe un po' di prudenza prima di emettere sentenze così assolute e facendo propaganda terroristica per convincere più gente possibile, si rischia di ritrovarsi un peso sulla coscienza. La mano sul fuoco non si può mettere a momenti neppure su se stessi figuriamoci su un oggetto elettronico.
Sono sempre stato accusato di parlare senza conoscere l'oggetto del discorso. A quanto pare in Italia l'oggetto realmente non lo conosceva nessuno.
No comment.
Con questo, mi dispiace dirlo, chiudo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 22:15   #7
aldo
Guest
 
predefinito

Quote:
aldo, non essere polemico....
Queste risposte mi sembrano come quando un politico dice che non si dovrebbe andare in guerra. L'altro dice che invece si deve andare. Poi viene la vittima, e quello che diceva che non si doveva andare dice: hai visto cosa succede? e l'altro invariabilmente risponde. Questo non è il momento per fare polemiche perchè bisogna avere rispetto delle vittime. Troppo facile.
Vediamo il parallelo. Quando venivano vendute le moto con servofreno, che comunque sono ancora abbondantemente in circolazione, voci altisonanti sostenevano che l'ABS a quei tempi in vendita, quindi con servofreno, era comunque superiore alle possibilità di un umano. Si faceva, appunto, del terrorismo. "Non sarai in grado di far fronte ad un panic stop" "Qualunque cosa ti possa succedere ti sarebbe successa comunque anche senza ABS" inducendo quindi molte persone ad affidarsi incondizionatamente all'ABS, quello di allora, con servofreno. Io sono stato tacciato ripetutamente di non poter parlare perchè non conoscevo l'argomento della discussione, ma oggi si dimostra che chi parlava conosceva solo la teoria sul funzionamento dell'ABS, ovvero quello che l'ABS avrebbe dovuto fare, ma non la pratica, quello che uno su quattro non faceva, e che quando dicevo che sostenere l'infallibilità di un'apparecchiatura elettronica era "religione" e non realtà, non sbagliavo. Io con le apparecchiature elettroniche ci convivo ogni giorno, e con livelli di sicurezza ben maggiori di questo.
E ora ditemi cosa c'è di sbagliato in questo discorso.
Per quanto mi riguarda sospendo qui anch'io.

Ultima modifica di aldo; 26-10-2008 a 22:20
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 22:25   #8
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

mi vergogno a tornare su questo tema, ma evidentemente...
l'ABS auto è universalmente accettato come un dispositivo indispensabile e per altro è ormai obbligatorio come dotazione. L'ABS moto invece scatena ancora dopo 20 anni dalla sua presentazione strane guerre di religione, tra favorevoli e contrari.
Se l'uomo è superiore allo stupido e fallace dispositivo elettronico, perchè invece sulle automobili non suscita mal di pancia ? Perchè non ci si fa le stesse pippe quando si parla di dispositivi di sicurezza sulla macchine ?
Forse perchè in auto è uno status symbol avere tutti i gadgets mentre in moto lo è non averli, perchè così si dimostra di essere dei grandi manici.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 09:24   #9
Lone Land
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Perchè non ci si fa le stesse pippe quando si parla di dispositivi di sicurezza sulla macchine ?
Forse perchè in auto è uno status symbol avere tutti i gadgets mentre in moto lo è non averli, perchè così si dimostra di essere dei grandi manici.
No, è perchè in auto l'hanno reso obbligatorio e la discussione è finita lì.
prima se ne discuteva ...eccome se ne discuteva...

In realtà (nella auto) l'ABS presenta una serie di pro ed una serie di contro. In alcune situazioni è peggiorativo ed in tante altre è utilissimo.
Si è scoperto che il bilancio è complessivamente positivo e si è lasciato chi era contrario a protestare al vento.
...questo nelle auto
__________________
Lone Land
the lone rover
____________
R1100GS
Lone Land non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 20:58   #10
motopercaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Dec 2008
ubicazione: Padova
predefinito

a suo tempo ho avuto anch' io seri dubbi
ho mandato una raccomandata a bmw, che mi ha risposto invitandomi ad un incontro con un loro tecnico che mi ha spiegato in dettaglio (coi disegni "esplosi" del sistema) come funzionava il marchingegno
... e mi sono convinto ... infatti non ho mai avuto il minimo problema ...
__________________
R 1200 RT ... nulla e' per caso ...
motopercaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 11:16   #11
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
(..) poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS (..)Sono sempre stato accusato di parlare senza conoscere l'oggetto del discorso (..)
In effetti, visto che infili l'ABS dentro un 3ad che parla dei difetti su un servofreno, la tua posizione non può che apparire pregiudiziale.
Per inciso, su QdE di "difensori a spada tratta" del sistema combinato servofreno+ABS BMW non ne ricordo molti.. anzi, le critiche al "concetto" di affidare la frenata ad un servo che in caso di cali di tensione ti mette in difficoltà è stata evidenziata da tanti, e da sempre.
Come da sempre si possono leggere giudizi comparativi con altri sistemi ABS motociclistici montati da altre case.. ed anche qui, non mi pare che BMW (che pure è stata la prima ad introdurlo di serie) venga trattata con i guanti.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 12:07   #12
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

e' facile avere preconcetti quando c'e' di mezzo la propria pelle..

io li ho sempre avuti molto forti nei confronti del servofreno.. a me e' successo con l'auto, un malfunzionamento (non ricordo perche' e percome) e sono rimasto con la frenata residua prima di entrare in una curva a circa 70/80 khm...

non e' successo niente, fortunatamente sulla curva c'era uno slargo per l'accesso ad una serie di case, la macchina alla fine ha frenato pur facendo un lungo..

Ovvio io me la sono fatta sotto..

Da qui la volonta' di NON avere una moto con il servo-freno, cosa che mi ha fermato nell'acquisto di un GS ADV 2005 favoloso un paio di anni fa e ultimamente di una k 1200 S del 2006 (sfortunatamente entrambi modelli con servofreno)...


L'abs sulla moto non l'ho mai avuto.. non perche' non volessi ma piu' che altro fino a poco tempo fa la BMW era l'unica ad offrire questa opzione..
Io fino ad oggi non ho mai avuto problemi senza l'abs pur guidando un 70% in condizioni di bagnato (ho una manutenzione scrupolosa di pasticche gomme liquido freni posizione leva) ,cio' non toglie che non mi dispiacerebbe averlo anche perche' funziona solo quando serve, quindi anche MAI..

Considerando che la Honda dal 2009 lo montera' come optional sulla cbr 600 e 1000, le RR, presto o tardi lo monteranno tutti..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 12:35   #13
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
(..) io li ho sempre avuti molto forti nei confronti del servofreno (..)
Su quello motociclistico, pure io. Infatti ci penserei 10 volte prima di prendere un usato BMW che lo monta. Però, ripeto.. partire dal servo per "dare addosso" all'ABS (non che non si possa, per carità) a me pare indice di accanimento eccessivo.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 13:43   #14
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

non si era capito? io sono a favore dell'ABS...

solo che fino ad oggi non ho avuto l'occasione di comprare una moto che lo abbia perche' la presenza del servofreno mi ha sempre fatto desistere..


PS: ovvio anche io intendevo il servofreno motociclistico, sull'auto non ho problemi specialmente dopo aver guidato un land rover 109 senza servo-freno (e freni a tamburo!!!!) per quasi un anno..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati