Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2019, 09:45   #1
Davide_AN
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2019
ubicazione: Ancona
predefinito Consigli per motociclista "di ritorno"... (anche presentazione)

Grazie per aver accettato la mia iscrizione.
Avevo una Honda XL200R intorno ai 20 anni, poi sono rimasto senza moto eccetto uno scooter 125 (con cui in realtà ho fatto anche viaggi lungi 400 km con passeggero e bagagli...), infine a 50 anni di età ho deciso di riprovarci e ho preso un Beta Alp 4.0 350cc per riprendere da dove avevo "lasciato"...
Dopo 2 anni ho girato su asfalto e sterrati ma la Beta è affidabile, facile da guidare e anche piuttosto brillante.
Ci ho preso troppa confidenza e mi ritrovo a fare cose che non dovrei (tipo accellerare in prossimità dei dossi per il passaggio pedonale, bilanciando il peso all'indietro per fare il "saltino"... ).
Non va bene...
Volevo un mezzo più civile e capace di portarmi un po' più lontano su asfalto: nel corso delgi anni mi sono piaciute non più di 3 o 4 "mucche" (R80GS, K100RS, R850 e R1100S) e ho visto che almeno un paio si trovano a prezzi convenienti.
Da un dealer BMW avevo visto una R850 R Confort, anno 2005, unipropietario, circa 6.000 km... però il prezzo era molto alto rispetto alla valutazione.
Mi è sempre piaciuta, molto di più, la R1100 S che un tizio mi parcheggia sotto casa da anni, quasi una provocazione ... trovata una del 2005, uniproprietario, 18.000 km, valutazione altina ma non irragionevole e ci sto pensando fitto.
Mi servirebbero un paio di consigli:
1- ho sempre guidato moto enduro monocilindriche (oltre a quelle che ho posseduto anche vari XT600 e TT600 e KTM GS 125 2t) ma si tratta di un modo di guidare completamnte diverso, dove peso e manubrio largo consentono di governare il mezzo con facilità.... temo il peso del BMW e il manubrio stretto. Mi sapreste consigliare qualche strategia nelle inversioni-a-U , nei tornantini, nelle rotatorie perchè temo di cadere come un fesso "dentro" la curva
2- la moto che mi sto puntando monta scarichi definiti "BoxerCup SlipOn Remus"... se rimonto gli originali (penso che per slip-on si intenda che sono stati combiati solo i silenziatori) è necessario rimappare la centralina dell'indeizione (cambiare la carburazione...)?; questi "Remus" sono omologati per circolari su strada? A vederli sembrano piuttosto belli...
3- da quello che ho letto in giro e nel forum la R1100S è una moto praticamente priva di criticità progettuali e costruttive (anche la R850R Comfort, per questo me le punto...)... c'è qualche cosa di particolare da guardare, oltre i normali controlli validi per ogni moto usata?
4- comperare una moto di 14/15 anni mi mette dei dubbi, ma punto ad esmeplari poco usati e, visto che la disponibilità ricambi di BMW sembra illimitata nel tempo e i motori Boxer fanno 100.000 km senza apparente difficioltà, non mi sembra un'idea così folle, anche perchè i modelli che mi piacciono sono questi, tutti vecchiotti (e la moto mi deve piacere, c'è poco da fare). Del resto il mio Beta è del 2007, l'ho preso che aveva 10 anni e 19.000 km, ci ho speso qualche centinaio di euro per farla tornare più perfetta possibile e ci faccio giri assurdi di 12 ore in moto con centinaia di km in un sol giorno fra strada e fuoristrda, senza tanti problemi... (anzi va persino meglio di quando l'ho presa).
Scusate il lungo messaggio, vi ringrazio sin d'ora per le risposte.
Davide - Ancona.

Pubblicità


Ultima modifica di Davide_AN; 30-08-2019 a 09:51
Davide_AN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2019, 10:00   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Sinteticamente, dato che le tue domande sono quelle di sempre.
Attento alle manovre da fermo: pesa. Moto dritta e tu sulla moto. Non avrai problemi.
Controlla bene gli innesti del cambio e l'ABS, se dotata. Le spie devono spegnersi. Le marce devono entrare bene e non ci devono essere sibili in marcia. Essendo l'unico 1100 a 6 marce trovare cambi usati è difficile.
Gli scarichi dovrebbero essere omologati. Verifica se hanno il certificato.
Esiste un kit Touring x alzare il manubrio.
Il 1100 è motore eterno.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2019, 10:27   #3
Davide_AN
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2019
ubicazione: Ancona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
...Attento alle manovre da fermo: pesa. Moto dritta e tu sulla moto. Non avrai problemi....
Grazie della risposta!
ma nelle curve strette, in movimento, che faccio? Piego anche a bassa velocità? Non è che poi i 200 kg di "mucca" mi tirano giù all'interno...

Avevo adirittura pensato di andare in una scuola guida, per non sfasciare la moto di qualche amico generoso, e fare una lezione singola per patente A (anche se ce l'ho dall'85) con moto pesante...

PS: sono 1.73 per 70 kg...
Davide_AN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2019, 10:32   #4
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

ciao Davide, non mi preoccuperei delle manovre in particolare, vedrai che imparerai presto.
Il fatto è che la moto con i semimanubri richiede una guida diversa da quella che conosci tu, non dico che non ti piacerà, magari ti esalterà, ma è diversa.

Un mio carissimo amico ha montato il kit manubrio largo sulla R1100S, secondo me se quella è la moto che ti piace, puoi considerare in futuro anche questa modifica.

P.S. complimenti per la scelta della R1100S, secondo me è una delle più belle BMW.
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2019, 11:25   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

In movimento, anche lento, è una moto facile.
Dovrai solo abituarti al telelever, che non ti fa sentire l'anteriore.
Fidati che non lo "perdi".
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2019, 18:31   #6
Davide_AN
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2019
ubicazione: Ancona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da branchen Visualizza il messaggio
Un mio carissimo amico ha montato il kit manubrio largo sulla R1100S, secondo me se quella è la moto che ti piace, puoi considerare in futuro anche questa modifica.
Ne avrei torvata anche una col kit "manubrio alto" ... ma per me si snatura, perchè è bella proprio per il suo aspetto "semi-sportivo".... un po' come la nuova Ducati SuperSport, ora con il manubrio alto l'hanno "ammazzata".
Davide_AN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 16:44   #7
Davide_AN
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2019
ubicazione: Ancona
predefinito

Aggiornamenti... un concessionario KTM di questi paraggi riconosce il valore del mio Beta Alp e con 4 soldi mi porterei via un R1100 S con 35.000 km, anno 2001, borse e kit manubrio alto. La moto è usata ma ben messa, ha il kit manubrio alto (forse il precedente proprietario ha anche quello originale) e le borse; me la darebbe tagliandata e revisionata, con un anno di garanzia.
Unico "difetto": io sarei il 5° proprietario...
Sono mostruosamente tentato perchè me la cavo veramente on una somma abbordabilissima.
Avete qualche link dove scaricare il libretto di manutenzione ( la moto ha l'originale ma in questo primo contatto non l'ho visionato)? Vorrei sapere quali sono gli interventi critici e a che chilometraggio effettuarli.
Grazie ancora per l'aiuto, fra le 3 o 4 moto che sto prendendo in considerazione (Ducati 748, 1000 SS e Monster 696, MotoGuzzi Griso 1100, R850R e R1100S), la mukka è ora la più papabile...
Davide_AN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 17:04   #8
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Mi sembrano un po' pochini 35000 km in 18 anni e 4 proprietari

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 18:24   #9
Davide_AN
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2019
ubicazione: Ancona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Mi sembrano un po' pochini 35000 km in 18 anni e 4 proprietari
8750 km in 4 anni e mezzo ciascuno... il concessionario dice che è stata anche ferma.


Ispezionata a vista, per quanto può valere, non presenta trafilaggi di fluidi, le ruote sembrano allineate, il telaio (almeno quello che si vede) ha verniciatura omogenea, il telaietto posteriore della sella è ben saldo, la ifnestrella dell'oolio è bella limpida, la carrozzeria è sana e non ho visto graffi sulle testate da "sdraiata"... boh...
Il prezzo è buono anche per quello... anche la mia Alp aveva 10 anni, 3 proprietari e 19.000 km... 6300 km in 3 anni e 4 msi per ciascuno... più o meno nella media. Io ci ho fatto 5000 km in 2 anni, poco sopra la media, ma vevo voglia di moto dopo 30 anni e il primo inverno non ho mancato un week-end.

Boh... mi arrovello e intanto ragiono, anche se alla fine prenderò una decisione del cavolo, me lo sento

Ultima modifica di Davide_AN; 07-09-2019 a 18:27
Davide_AN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati