Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2012, 08:32   #351
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

@Ozama

sono andato ieri, ho visto le varie F 800 GS accroccate simil GS 1200 (Touratech,Wonderlich ...), bhe devo dire che la scena è notevole ma il mio pensiero va da un'altra parte che senso ha fare una moto per stare nei 200 Kg benzina compresa se poi gli aggiungi almeno altri 25 Kg di roba varia (ovviamente senza aver riempito le borse...) .

A livello estetico è bella la protezione stile adventure della nuova 800 fatta da Touratech... che non fanno per la vecchia 800

Comunque chi aveva provato la 800 anche nel deserto ne parlava in termini entusiastici e non stento a credergli !!!

Lamps

Pubblicità

__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 23:53   #352
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Be.. Fare una moto sotto i 200 Kg col pieno penso che sia difficile, soprattutto se la usi tutti i giorni e per viaggiare in coppia. Inoltre la nuova F800 dichiara qualche Kg in più della "vecchia". Forse dovuto all'ABS, che ora essendo di serie risulta nel peso della moto "base".
Ognuno ha i suoi gusti.. La moto comunque si presta a varie configurazioni: spartana e leggera o "adventure"..
Le "mie cose irrinunciabili" sono: GPS (lo smartphone con una custodia stagna e un'alimentazione stabile va benone); baulone molto capiente per tutti i giorni; valigie rigide con attacchi smontabili per le ferie e i week and; cupolone e paramani protettivi; manopole riscaldabili.
Nei mesi freddi mi divertirò ad "arredarla.."
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:27   #353
T055
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Italì
predefinito

Ciao enduristi, secondo voi l'ESA quanto è importante? Vale la pena prenderla nuova?
__________________
R1200C
T055 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:30   #354
Q-Andrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

per me è un accessorio inutile.... alla fine agisce sul precarico del mono, cosa che puoi fare anche manualmente senza grossi sforzi ... non vale quello che costa.... anche se funziona bene, cioè fa quello che deve fare e la differenza tra il modo "sport" e quello "confort" si sente eccome.
Q-Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:38   #355
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da T055 Visualizza il messaggio
Ciao enduristi, secondo voi l'ESA quanto è importante? Vale la pena prenderla nuova?
Ho avuto una RT con ESA e tutto il resto e ora ho una R1200GS Rally, pure full optional.
Se la cambiassi prenderei ancora ESA.

Diverso per la F800GS.
La mia è una Trophy di febbraio 2012, con Abs.
Allora non era previsto ESA sull'800, ma se la comprassi oggi forse la riprenderei senza, a parte il fatto che forse il modello nuovo con ESA sarà meglio rivendibile in futuro.

Mentre l' ESA sulle R (RT e GS) agisce anche sull'anteriore, nelle F la sua azione è molto meno completa posteriormente e nulla sull'anteriore.
Sono soddisfattissimo del comportamento della mia sia da solo che in coppia e in definitiva agire sulla sospensione manualmente porta via pochi minuti.
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:57   #356
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

quoto paolo2145 sul discorso dell'ESA

per altro sono daccordo con AsAp: uno dei pregi della nostra motoretta è proprio il peso, personalmente ho rinunciato a montare alcuni accessori (rimandando la scimmia in gabbia) proprio per non perdere questo vantaggio che si traduce in un beneficio in termini di guida
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:57   #357
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

L'ESA su nuove 800 e 700 NON agisce sul precario, ma solo sul freno in estensione del mono posteriore. Per il precario si utilizza la comoda monopolina facilmente accessibile.

Io mi trovo da Dio, in città comfort e quando sparo in tange Sport, la via di mezzo non la uso praticamente mai.
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 16:14   #358
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Ah!!! Non regola neanche il pracarico?
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 16:54   #359
T055
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Italì
predefinito

A questo punto mi sa che cercherò un buon usato con ABS... Il portafoglio di sicuro ringrazierà
__________________
R1200C
T055 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:01   #360
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

Io l'ho presa senza esa anche se quella che avevo provato l'aveva, devo dire che la differenza si sente. Anche se su una moto come la nostra lo trovo superfluo, normalmente viaggio con il pre a metà e se devo caricare g li do su
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 17:48   #361
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io l'ho presa nuova e ho messo l'ESA, e sono CONTENTISSIMO! E' una gran figata e si sente MOLTISSIMO la sua azione.
Premessa: uso la moto al 99,9% su in due, quindi il precarico, una volta regolato secondo la tabellla qui sul forum, e verificato sperimentalmente che era corretta, non l'ho spostato più (lo farò sicuramente quando ci andrò in ferie, carico, quest'estate).
Il poter cambiare l'impostazione del freno idraulico mentre vai, è spettacolare. Non è "indispensabile", come non lo sono tante altre cose. Ma la sua azione si sente moltissimo.
Quando giro normalmente per le statali, lo tengo in "comfort". Quando c'è qualche tratto curvoso e ho voglia di divertirmi un po', lo metto in "normal".
Non sono ancora stato in montagna, quindi non ho potuto sperimentare a lungo, ma penso che la posizione "sport" sia adatta all'uso allegro (per quanto possibile) con la moto carica e il precarico al massimo. Naturalmente considerato che io peso 80 Kg e la mia compagna 50. Altri potrebbero avere diverse sensazioni.
Il freno idraulico è infatti da bilanciare anche col precarico, e questo ESA è comunque un compromesso.
Ricordo che la sensazione di durezza della sospensione è stabilita proprio dall'idraulica. Non dal precarico (tranne che non sia completamente cannata la sua regolazione).
Tornando al discorso nuovo/vecchio 800, cambia anche l'ABS, la forcella che è a quanto pare migliore (vedi discussione dedicata), i fianchetti che deviano meglio il calore del motore e l'aria dalle gambe, i blocchetti elettrici più "normali". Quindi non è solo questione di ESA.
Un conto è avere il modello vecchio (magari allestito e personalizzato) e decidere di cambiarlo prima del tempo (che sicuramente non vale la pena). Un conto è se parti da zero e hai la possibilità di scegliere (leggi: budget sufficiente). Perchè valga la pena acquistare il modello vecchio, A MIO PARERE, ci deve essere una BELLA DIFFERENZA DI PREZZO. Diciamo 3000 Euro a "Km 0", o più se il modello 2012 è usato. Sennò, personalmente soprassederei.
Altra cosa, se mi permetti: se acquisti il nuovo, metti anche le manopole riscaldate e il TRC. A parte che le manopole sono impagabili anche se non è pieno inverno.. quando la venderai sarà certamente più facile piazzarla.
Oh.. Sempre parere personale eh? Ognuno da importanza alle cose e ai soldi come vuole.
Ah.. Okkio: se acquisti in concessionaria, per il venditore forse è preferibile liberarsi dell'usato, che piazzare un nuovo che magari non ha in casa.. Vedrai che tenderà a minimizzare le differenze.. che ci sono.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 19:12   #362
T055
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Italì
predefinito

Tante belle cosine che però non so se valgano l'acquisto di una moto nuova, considerando anche il fatto che amo cambiare spesso.

Poi il TCS su una moto da 80 cv...
__________________
R1200C
T055 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 02:11   #363
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Be, questo lo devi decidere tu.
Se hai già deciso che non ti va di pagare la differenza, ok. E' comprensibilissimo e non è certo una scelta sbagliata. Non è che le due moto sono completamente diverse. Se ti va benissimo la 2012, ottimo. Deve esserci però, secondo me, una NOTEVOLE differenza di prezzo, come evidenziavo prima. Tieni conto che la nuova "full opzional" (nel mio caso: ESA, ASC, CavCentrale, Computer, Manopole riscaldate) costa circa 12.500 Euro DI LISTINO.
Te lo dico perchè le BMW usate in genere tengono bene, quindi, a maggior ragione se ti piace cambiare, confronta bene e considera quanto prenderai rivendendole.
E comunque le proverei entrambi prima di decidere.
In ogni caso, buon acquisto!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 13:27   #364
T055
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Italì
predefinito

Grazie per i consigli, devo riuscire a provarle entrambe!
__________________
R1200C

Ultima modifica di mattia; 17-01-2013 a 18:12 Motivo: Quoting!
T055 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 14:05   #365
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da T055 Visualizza il messaggio
Poi il TCS su una moto da 80 cv...
Così come l'ABS, anche il controllo della trazione si rende utile su asfalto bagnato, e comunque in presenza di scarsa aderenza. Quindi averne 50, 80 o 120 di cavalli, quando apri su una malefica striscia pedonale bagnata, o pavè tempestato da rotaie , non fa alcuna distinzione. Meglio averlo che non.
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 15:54   #366
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

..in certe circostanze SI SA' che non va aperta bruscamente la manetta ....poi con una coppia prepotente come quella del 800..poi se giri sulla neve magari serve

Ultima modifica di mattia; 17-01-2013 a 18:12 Motivo: Quoting!
maan72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 17:03   #367
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maan72 Visualizza il messaggio
..poi se giri sulla neve magari serve
Ecco, questa è la tipica situazione dove ABS e company è meglio che non ci siano

Per logica sono tentato a pensare che nessuno prenda la moto con la neve....

Sulle auto, per esempio, in caso di neve fresca è utilissimo il tastino che disinserisce i vari sistemi di controllo.
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 17:24   #368
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io francamente non rinuncerei all'ESA, perchè per l'uso che ne faccio della moto le sospensioni originali trovo che siano assolutamente adeguate e il comando elettrico sia utile.
Con la sella duretta che ha la moto, infatti, in posizione "comfort" si viaggia benissimo anche sulle strade dissestate. Per contro, se ti fai due curve un po' in velocità, la moto ondeggia abbastanza. Mettendo "normal" diventa perfettamente stabile. Sarebbe interessante provare, carichi, in un tratto autostradale tipo Bologna/Firenze dove puoi fare velocità intorno ai 120/130 di contaKm ed è pieno di curvoni veloci, se serva anche la posizione "sport".
Dico questo perchè la TigerXC che avevo prima, la tenevo chiusa di idraulica in un modo simile all'impostazione "Normal" della GS, e mi trovavo benissimo in tutte le circostanze tipiche, compresa la guida allegra in montagna (50/100 Km/h mi emozionano a sufficienza). Ma in un'occasione nella quale stavo tirando su di una circonvallazione deserta, ben oltre la velocità limite, la moto "galleggiava" abbastanza dietro. A 180 all'ora in piega, una endurona stradale indubbiamente non è proprio nel suo habitat, a onor del vero. Ma se avessi avuto l'idraulica più chiusa in ritorno, sicuramente il fenomeno sarebbe stato molto meno avvertibile. Sarebbe stato impagabile poterlo fare con un tasto.
Chiaro che è tutta aria fritta. Basta un cacciavite e una tabella attaccata magari sotto la sella (o sul telefonino) col "riepilogo regolazioni" per le varie situazioni. Ma se uno compra la moto nuova, per me a 300 Euro è un giochino irrinunciabile.
Per l' "ASC", visto che costa altri 300 euro.. Perchè no. Male non fa e se non ce l'hai, quando la vendi possono romperti le balle. Io ce l'ho messo anche se so che è tutto "software" su hardware già esistente (come il computer di bordo).. D'altronde avranno pure dei costi di sviluppo da ammortizzare..
Chiaro che se la moto che compro non ce l'ha, non mi pongo il problema. Non l'ho mai avuto e ora che ce l'ho, non l'ho mai sentito "scattare" tranne che facendolo apposta sulla ghiaia per il gusto di vedere la spia gialla lampeggiare.
Vedremo quando comincerò ad usarla sul serio.. Per ora ho fatto 700 Km.. Qui piove o c'è la nebbia. Non si va da nessuna parte..

Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 17:42   #369
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKIZZO67 Visualizza il messaggio
Ecco, questa è la tipica situazione dove ABS e company è meglio che non ci siano

Per logica sono tentato a pensare che nessuno prenda la moto con la neve....

Sulle auto, per esempio, in caso di neve fresca è utilissimo il tastino che disinserisce i vari sistemi di controllo.
Be, io in effetti con la neve non esco proprio! Ma se ti capita di fare qualche passo di montagna in primavera, qualche rischio c'è.. Comunque personalmente mi sentirei MOLTO A DISAGIO a prescindere!
Un breve OT solo per risponderti secondo la mia esperienza personale invece, in auto: solo per riferimento, io ho la "Grande Punto" a metano, che ha l'ASR (così lo chiama Fiat) con relativo tastino "off". L'anno scorso, sulla neve (qui ne è venuta da vomitare), ho fatto qualche prova. Ho riscontrato che, al contrario di quello che pensavo, l'ASR è utile.. Mi spiego meglio: le macchine tradizionali, quando una ruota scivola, normalmente non riescono a dare trazione all'altra, che rimane ferma a causa del principio di funzionamento del differenziale meccanico. Ebbene, con l'ASR inserito, questo frena la ruota che scivola conferendo coppia all'altra! Una sorta di "simulazione" di differenziale autobloccante. Inutile dire che per uscire da un mezzo pantano e in curve strette e lete, meglio averlo inserito. Questo vale per la Punto e non per tutte le situazioni, naturalmente. Non ho idea per altre auto. Ma se tanto mi da tanto.. Comunque, utilissimo che si possa disinserire.
Peccato che invece non si possa disabilitare l'ABS come sulla Giessina..

Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 20:13   #370
maf.72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2012
ubicazione: Carlazzo,COMO
predefinito

Caro Ozama, le tue sono considerazioni giustissime e rispettabilissime.
Ad agosto 2012 ho acquistato una Gs 800 Trophy "km 0" con Abs,manopole,computer,cav. centrale, bollo pagato a 11mila.Nuova costava 13mila 500.Aspettando il modello 2013 non penso l`avrei pagata meno di 13mila.Ho scelto la Trophy 2012 per l`esclusività del modello e la sua colorazione.Colorazione che nel 2013 proprio non mi piaceva.
Per quanto riguarda l`Esa,appartengo alla vecchia guardia.Almeno quando sono in moto non voglio pensare a tutte quelle diavolerie elettroniche che spesso ci complicano la vita. Mi piace la guida dura e pura,guidare la moto, non essere guidato.Il controllo trazione lo faccio col polso destro..
X i comandi,devo ammettere che sono a dir poco particolari,ma a volte particolarità è sinonimo di originalità,cosa rara ai nostri giorni.Poi quando,tra parecchi anni spero, la rivenderò,non penso che ci sarà grossa differenza tra 2012 o 2013,varranno poco o nulla entrambe...
Non sarà questo il caso xchè è solo un restyling, ma non sempre il nuovo modello vale più del vecchio; 916-999, vecchio e nuovo Monster, vecchio Yama TT 600-nuovo TT,vecchia Africa Twin-discendenti vari,insegnano. È solo il tempo a decretare il successo o meno di un modello.Il resto sono solo gusti personali.
Saluti a tutti.Ciao ciao
Maf.72
maf.72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 22:15   #371
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Vedi perchè la BMW vende tante moto? Perchè, a dispetto di quelli che dicono che "gli opzional servono a rubarti altri soldi", uno se la compra come preferisce.
Ci sono quelli (come me) che amano i manettini elettrici, e quelli (come te) che preferiscono non avere complicazioni.
E' bello poter scegliere! E' bello scegliere BMW!

Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 23:11   #372
maf.72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2012
ubicazione: Carlazzo,COMO
predefinito

Hai perfettamente ragione.
Salutoni.Ciao ciao
Maf.72
maf.72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 17:44   #373
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Tranquillo, e' una moto pensata anche per viaggiare. Ha molti più cv di quanti ne servano. Se ci pensi quanta gente viaggia in 4 in auto con motori da 50 cv ?
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati