Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2010, 14:19   #51
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Riflessi lenti.

Pubblicità

__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 14:19   #52
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Sarà l'età.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 14:28   #53
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

no è giusto. anche il pavimento se lo sfreghi col pattino diventa lucido. perciò va bene
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 14:31   #54
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ma è per quello che non passo mai la lucidatrice, mica voglio restare senza pavimento!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 19:25   #55
sirmauro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Sir, porta pasiènsa.
te la spiego?
sirmauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 22:10   #56
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirmauro Visualizza il messaggio
te la spiego?

Te gò dìto che gò capìooo!!! Dopo un pàr de orète ma gò capìo. Ghèto capìo?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 22:41   #57
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

scusami claudio piccolo
io non so che lavoro fai tu ma, la bmw fa moto da un bel po ormai...
secondo te chi ha progettato quel motore?Topo gigio?
non credo che non abbiano tenuto conto di tutto o fatto prove su prove...
no?
bho fai te..
lamps
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 00:20   #58
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK Visualizza il messaggio
secondo te chi ha progettato quel motore?Topo gigio?
Topo gigio forse no, ma speriamo che non sia lo stesso ingegnIere che aveva concepito la lubrificazione a vita per la coppia conica della trasmissione dei primi 1200
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:25   #59
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK Visualizza il messaggio
scusami claudio piccolo
io non so che lavoro fai tu ma, la bmw fa moto da un bel po ormai...
secondo te chi ha progettato quel motore?Topo gigio?
non credo che non abbiano tenuto conto di tutto o fatto prove su prove...
no?
bho fai te..
lamps

, caro BEAK , hai ragione, io di motori non ci capisco un cazzo, ma a logica le cose che non mi tornano le vedo e mi faccio delle domande. Questa storia della catena è una di quelle. Se una cosa non mi convince la metto in discussione indipendentemente da chi la stà portando avanti, stà agli altri convincermi, io sono sempre aperto alla discussione e non prendo niente per scontato, neanche le idee di mamma BMW. Vedere quella catena fare quell'angolo tenuta giù da un pattino invece che,per esempio, da un pignone (sempre che quella curva fosse inevitabile) mi ha fatto sorgere dei dubbi che ho sottoposto agli amici forumisti(si dice così?).
Direi che è molto più probabile che mi sbagli io piuttosto che i cervelloni di Monaco, ma ti dico spassionatamente che se avessi avuto idea di prendermi il GS nuovo, aspetterei almeno un annetto per essere sicuro che non ci sia un, magari non drammatico, errorino di progettazione, così, parere del tutto personale. Ciao.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 07:14   #60
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Credo sinceramente che la perfezione non esista in nessuna cosa al mondo!
Se ci mettiamo ad analizzare analiticamente pezzo per pezzo di tutto ciò che compriamo e dovessimo aspettare per ogni dubbio eventuali modifiche, andremmo tutti in giro nudi con la clava in mano......
Compriamo ciò che ci fà stare bene, che ci appaga, che ci fà sentire ancora bambini felici con il loro giocattolo nuovo !

Di pippe mentali, al giorno d'oggi bisogna purtroppo farcene già troppe ogni giorno per motivi moooolto più importanti nella vita di tutti noi !
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!

Ultima modifica di nestor97; 08-02-2010 a 10:24
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 10:22   #61
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a parte l'argomento ormai sviscerato,per raccontare un aneddoto ricordo molto bene all'universita' sul libro di "meccanica applicata alle macchine" un disegno esploso di un vecchio motore peugeot (204),in cui di progetto era previsto un giro di cinghia per i servizi che a un bel momento passava da una puleggia a un'altra posta su un piano perpendicolare, con una puleggia di rinvio mediana a 45.
In pratica il progettista aveva previsto e realizzato un sistema che contemplava una torsione violenta della cinghia stessa durante la rotazione!
non so se funzionava senza problemi o se l'avessero messa sul libro come esempio di orrore progettuale....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 08-02-2010 a 10:26
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 10:55   #62
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito


CILINDRO SX

Se, come credo gira dall'alto verso il basso, o antiorario non ci sono problemi.
Il ramo di catena che deve tirare la distribuzione e vincere la resistenze delle molle è quello inferiore. Quello superiore è solo trascinato senza essere in tensione.

E' del cilindro dx che non trovo nulla per vedere com'è, ma solo per il fatto che l'albero a cammes gira solo in un verso e che deve starci il collettore d'aspirazione


suppongo che sia uguale a quello sx ma giri nel verso "sbagliato".

Ultima modifica di nicola66; 08-02-2010 a 15:03
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 11:11   #63
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
a parte l'argomento ormai sviscerato,per raccontare un aneddoto ricordo molto bene all'universita' sul libro di "meccanica applicata alle macchine" un disegno esploso di un vecchio motore peugeot (204),in cui di progetto era previsto un giro di cinghia per i servizi che a un bel momento passava da una puleggia a un'altra posta su un piano perpendicolare, con una puleggia di rinvio mediana a 45.
In pratica il progettista aveva previsto e realizzato un sistema che contemplava una torsione violenta della cinghia stessa durante la rotazione!
non so se funzionava senza problemi o se l'avessero messa sul libro come esempio di orrore progettuale....
Aspes, ma dobbiamo anche parlare dei giri che compie la catena di distribuzione sui motori a V Ferrari?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 11:17   #64
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

E' lunedi e potrei scrivere sciocchezze ma :
-Il posizionamento del "galoppino" è sempre sul ramo di catena opposto al tiro
-Il disegno del dx sarà , pertanto , speculare (come oggi -> vedi posizioni attuali tendicatena)
-Date un occhio alla catena di qlc DOHC frontemarcia o alle cinghie di qlc L nostrano...il percorso della catena/cinghia non è molto diverso

Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 12:52   #65
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
a" un disegno esploso di un vecchio motore peugeot (204),
e meno male che per quanto riguarda le case automobilistiche d'oltralpe la Peugeot è sempre stata considerata rispetto a Renault ed a Citroen quella più seria e costruttivamente più razionale. Almeno io la sapevo così.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 13:16   #66
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio

CILINDRO SX

Se, come credo gira dall'alto verso il basso, o antiorario non ci sono problemi.
Il ramo di catena che deve tirare la distribuzione e vincere la resistenze delle molle è quello inferiore. Quello superiore è solo trascinato senza essere in tensione.

E' del cilindro dx che non trovo nulla per vedere com'è, ma solo per il fatto che l'albero a cammes gira solo in verso e che deve starci il collettore d'aspirazione


suppongo che sia uguale a quello sx ma giro nel verso "sbagliato".



Interessante questa discussione,infatti anche a me ha colpito l'insieme di curve che fa quella catena,per cui ho fatto una breve ricerca su youtube riguardo i dinamismi che sono all'interno del motore,visto che sui boxer bmw non ho trovato un tubo,giusto per rimanere in tema ho cercato nel boxer Subaru,forse al 21° secondo di questo video si vede bene la disposizione (molto simile a quella bmw) delle catene,se così fosse il ragionamento per la sx varrebbe sottosopra a dx rispetto la prima,ma forse mi sbaglio:

Al 21° secondo si vede bene :

http://www.youtube.com/watch?v=-G5TcWg0TMc

Ora non ho gli spaccati del 1150 ma se su un cilindro abbiam il tendicatena sopra e in quell'altro sotto forse la geometria è simile in toto anche sulla nuova versione 1.2.,che ne dite...ho detto na castroneria di dimensioni planetarie ??? Ciao!!!



__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 13:25   #67
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Al 21° secondo si vede bene che non ci sono angoli eccessivi, il percorso è molto simile alla R1100-1150-1200.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 13:54   #68
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Al 21° secondo si vede bene che non ci sono angoli eccessivi, il percorso è molto simile alla R1100-1150-1200.
Quoto.
Con le moto pre 2010 cambia solo che la catena aziona due alberi a camme anzicchè uno. Ma del resto è ovvio che in quel motore non ci siano angoli accentuati...c'è tutto lo spazio di cui si necessita.
Provate voi a disporre la catena in quel modo nello spazio di un cilindro.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 14:11   #69
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Ora non ho gli spaccati del 1150 ma se su un cilindro abbiam il tendicatena sopra e in quell'altro sotto forse la geometria è simile in toto anche sulla nuova versione 1.2.,che ne dite...ho detto na castroneria di dimensioni planetarie ??? Ciao!!!
come noterai


il giro delle catene ma soprattutto il posizionamento dei pignoni è completamente diverso dal 1200/2010. I 2 rami scorrono paralleli in basso, per cui è indifferente il loro senso di rotazione ai fini della tensione.
La stessa cosa non credo che avvenga in quello nuovo, cioè nel cilindro dx non credo che il ramo dritto sia in alto e quello con la curva in basso come dovrebbe logicamente essere.

Ultima modifica di nicola66; 08-02-2010 a 14:13
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 14:59   #70
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Nicola,Ezio,grazie della delucidazione,la mia è mera curiosità personale e visto che con una prima serie 1.2 sono rimasto a piedi causa valvola di scarico scoppiata lo voler capire come evitare tali situazioni mi fa sempre piacere (prevenire è meglio che curare docet ).

Per cui,anche se fosse che le curve più accentuate fossero anche in posizione di "scarico" rimangono comunque troppo nel caso del motore a doppio albero in testa giusto?

Se così è e nel cilindro dx non è stato fatto il "ribaltamento" degli angoli di scorrimento della catena mi sa che qualcosa si rischia,mà,dovrei sentire un mio amico che ha fornito la bmw proprio sulle catene di distribuzione fino alla prima serie 1.2 (Ognibene di Bologna) che la sa lunga in tal senso,è specializzato in tal settore.

Certo che il motore Subaru ha più spazio ma il mio dubbio è proprio improntato sul fatto che sulla mia ho un tendicatena su un cilindro mentre sull'altro è sotto,però è anche vero che ho un alberino solo a girare ma in questo caso la cosa si fa più complessa,sarà,ma come dice tricheco :"a me nun me pias" ciao!!!



__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 15:14   #71
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
...il mio dubbio è proprio improntato sul fatto che sulla mia ho un tendicatena su un cilindro mentre sull'altro è sotto,...
E' così perchè rispettivamente a destra e a sinistra le catene vengono viste/guidate in differenti sensi di marcia dato che condividono lo stesso albero.
Non hai due alberi controrotanti.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 15:27   #72
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
come noterai


il giro delle catene ma soprattutto il posizionamento dei pignoni è completamente diverso dal 1200/2010. I 2 rami scorrono paralleli in basso, per cui è indifferente il loro senso di rotazione ai fini della tensione.
La stessa cosa non credo che avvenga in quello nuovo, cioè nel cilindro dx non credo che il ramo dritto sia in alto e quello con la curva in basso come dovrebbe logicamente essere.
Non ho visto sezioni del cilindro dx e , forse , mi sono espresso male nel mio precedente intervento quando parlavo di "specularità"...
In ogni caso intendevo dire che:
- I due cilindri del my 2010 avranno , come gli altri , i tendicatena dx/sx in posizioni opposte rispetto l'asse cilindro.
- Non è questione di ramo dritto/ramo curvoso. E' questione di ramo teso/ramo "lasco"
- Un tendicatena posizionato nel ramo teso non avrebbe nulla da tendere (sorvolo sul diagramma di distribuzione)

Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 15:38   #73
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
Non ho visto sezioni del cilindro dx e , forse , mi sono espresso male nel mio precedente intervento quando parlavo di "specularità"...
In ogni caso intendevo dire che:
- I due cilindri del my 2010 avranno , come gli altri , i tendicatena dx/sx in posizioni opposte rispetto l'asse cilindro.
- Non è questione di ramo dritto/ramo curvoso. E' questione di ramo teso/ramo "lasco"
- Un tendicatena posizionato nel ramo teso non avrebbe nulla da tendere (sorvolo sul diagramma di distribuzione)

Ciao Bert
Appunto.

Ma un ramo teso dritto è molto diverso da un ramo teso che fa una S dentro a delle guide.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 16:13   #74
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Ma secondo voi, BMW non aveva già ai tempi del 4v 1100/1150 il know how necessario per realizzare un boxer con gli alberi a cammes in testa come questo 1200 del 2010 ? Da un punto di vista della realizzazione non mi sembra roba trascendentale.
Gli ingombri data la cilindrata inferiore sarebbero anche stati minori.
Sono ovviamente illazioni però a me sembra evidente che quella del doppio albero a cammes in testa sia stata una scelta considerata e poi scartata per qualche motivo e che ora viene riciclata per adeguarsi ai tempi.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 17:33   #75
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Ma un ramo teso dritto è molto diverso da un ramo teso che fa una S dentro a delle guide.
Il ramo teso diritto non genera forze radiali mentre quello ad "S" si', e parecchio elevate visto l'angolo in gioco.
La cosa mi sta avvincendo, speriamo qualcuno posti lo spaccato delle nuova testa lato destro.

Edit:
Eccolo qui:
http://www.realoem.com/bmw/showparts...67&hg=11&fg=30

Tenditori sempre posti sul lato lasco della catena ma il pattino fisso sulla testata destra e' sollecitato non poco. Ovviamente fanno affidamento sulla caratteristica della catena a rullini di non "scavare" il pattino (come gia' spiegato prima da Aspes)
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -

Ultima modifica di Welcome; 08-02-2010 a 17:45
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati