Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2013, 15:03   #1
Maverick73
Guest
 
predefinito Spia di attenzione e inserimento/disinserimento abs

Salve a tutti vi chiedo una cosa che sicuramente avete già dibattuto ma non la trovo con la funzione cerca almeno su F800GS, ho un triple balck immatricolato 2012 quando accendo il quadro si accende la spia rossa generale di attenzione, metto la prima e rimane sempre lampeggiante appena parte di spegne è normale o c'è qualcosa che non và?
Poi qual'è la procedura per disinserire e poi rinserire l'abs? E' come per il 1200gs a motore fermo con chiave girata?

Pubblicità

 
Vecchio 23-09-2013, 15:55   #2
xadhoom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2011
ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

a parte che questo thread sarà colpito dalla scure cmque si è normale, la ruota deve far qualche giro per completare il check del abs, fino ad allora lampeggia ( in realtà credp che se entro qualche minuto non completa il check per via del fatto che la moto è ferma, ma accesa, si disattiva e te lo segnala )

Per metterlo e toglierlo basta che tieni premuto il tasto fino a veder apparire la spia abs rossa fissa.
Per rimetterlo idem.

Lo puoi fare a motore acceso, non ricordo al volo se si può in movimento o va fatto a moto ferma.
__________________
F800GS
xadhoom non è in linea  
Vecchio 23-09-2013, 15:56   #3
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

ciao
la spia rimane accesa finchè non fai partire la moto dopo qualche metro l'abs finisce di fare l'analisi iniziale e la spia si spegne ed è in funzione l'abs. cosi almeno mi ha spiegato il conce di ravenna.
per disinserire l'abs ti fermi con la moto e tieni premuto il tasto abs (presente sul manubrio a sn) finchè la spia freni non rimane accesa.
per reinserire l'abs ti rifermi e tieni premuto il tasto abs finchè non si spegne la spia rossa.
ciao e lamps
Magnete non è in linea  
Vecchio 23-09-2013, 16:03   #4
Maverick73
Guest
 
predefinito

io ho provato sia in movimento che fermo lo ho tenuto premuto diversi secondi ma non è cambiato nulla! Ha l'abs comunque funziona
 
Vecchio 23-09-2013, 16:09   #5
Maverick73
Guest
 
predefinito

Grazie Magnete riproverò, quanti secondi circa bisogna premere?
 
Vecchio 23-09-2013, 18:31   #6
Waky75
Guest
 
predefinito

Ho la 2013 e per disinserire l'abs occorrono circa 4
secondi a moto ferma.

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4
 
Vecchio 23-09-2013, 20:21   #7
Maverick73
Guest
 
predefinito

A motore spento o acceso?
 
Vecchio 23-09-2013, 21:32   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io ho la 800 2013, con anche l'ASC, ma il comportamento è uguale.
L'ho letto nei manuali, scaricabili anche gratuitamente dal sito BMW in formato PDF (e magari da tenere sullo smartphone per riferimenti occasionali senza portarseli in giro).
Non per polemica ma per pratica: fai prima a leggere li che a usare il "cerca" sul forum.
Comunque veniamo al dunque:

Motore acceso, moto ferma la spia ABS lampeggia finchè non parti. E' normale. Nelle moto dotate di ASC, fa uguale anche quella dell'ASC. Si tratta del controllo dei sensori chje la moto fa ogni volta che ti metti in marcia dopo aver acceso il motore e completato il check del quadro strumenti.

La spia generale di attenzione (triangolo giallo/rosso) invece deve spegnersi dopo il chek prima dell'avviamento. Se hai passato i Km del tagliando e quindi la scritta "service" è accesa sempre, la spia gialla di attenzione rimane accesa in giallo un po' più a lungo (mi pare fino a dopo che si è avviato anche il motore..) ma poi comunque si spegne.

Per disinserire l'ABS devi essere fermo con la moto ACCESA (non ricordo se anche in folle, ma forse no) e TENERE PREMUTO il pulsante ABS (ABS/ASR) fintanto che, dopo 3/4 secondi, la spia ABS si accende fissa (vuol dire "attenzione, non hai l'ABS..").

Le moto con anche l'ASR con lo stesso tasto inseriscono/disinseriscono tutte e due le cose in sequenza:
- tenendo sempre premuto (l'intera sequenza si ripete ogni 6/7 secondi), prima rimane accesa fissa la spia ASR, poi rimane accesa fissa anche la spia ABS, poi ritorna a spegnersi (o lampeggiare) la spia dell'ASR, poi ritorna a spegnersi (o lampeggiare) la spia dell'ABS.

"(o lampeggiare)": se hai appena avviato il motore e non sei ancora partito..

Rilasciando il tasto nel momento in cui è/sono accesa/e la/le spia/e voluta/e, si sceglie se tenere attivato/disattivato indipendentemente uno o entrambi i dispositivi.

Da notare: se accendi il motore (spia ABS e eventuale ASR lampeggianti) e disinserisci subito i dispositivi prima di partire, quando li riattivi dopo aver percorso dei Km le spie passeranno da accese fisse (disinserito) a lampeggianti. Questo perchè non avevi completato il controllo di funzionamento in quanto li hai disabilitati prima di far girare le ruote. Non appena farai qualche metro queste si spegneranno (a meno di guasti, ovviamente..).

Spero di essermi spiegato.. Più facile fare che dire..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 23-09-2013 a 21:41
ozama non è in linea  
Vecchio 23-09-2013, 22:31   #9
Maverick73
Guest
 
predefinito

Ti sei spiegato benissimo, anzi e' la prima volta che mi trovo a parlare con te volevo
Ringraziarti delle ampie indicazioni, opinioni e recensioni che hai fatto, ti ho letto molto e se ora ho una F800GS e ne sono ampiamente soddisfatto e' anche merito tuo e della apprezzabile passione e tempo che ci metti!
Ozama....che sviolinata che ti ho fatto era dai tempi in cui mi dovevo portare a letto qualcunache non lo facevo...ma stai ttranquillo non ho cambiato parrocchia! ;-)
 
Vecchio 23-09-2013, 22:32   #10
Maverick73
Guest
 
predefinito

Scusate gli errori scrivo con smartphone...
 
Vecchio 23-09-2013, 23:49   #11
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Azz Maverik.. Mi fai paura
Grazie! Mi fa piacere essere utile. Mi sembra una gentilezza, quando si può, soprattutto fra persone che condividono lo stesso hobby. Qualsiasi moto cavalchino, spero sempre con soddisfazione. Ma non caricarmi troppo di responsabilità.. I miei commenti sono sempre a titolo personale e quindi, come spesso è capitato, non sempre condivisi..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati