Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1200C tutte le versioni


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2018, 20:47   #1
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito circuito alimentazione carburante

Ciao a tutti
da qualche giorno ho qualche difetto sul circuito di alimentazione del carburante.
mi sono accorto che spesso dopo soste più o meno prolungate il carburante non arriva agli iniettori anche se la pompa sembrerebbe partire dopo qualche pressione del tasto di accensione il carburante inizia ad arrivare agli iniettori e da lì nessun problema più Salvo poi riprendere la moto dopo qualche altra sosta.
qualcuno ha già avuto un difetto simile?
è come se la pompa debba prima ricaricare qualche parte del circuito di alimentazione prima che questa arrivi agli iniettori.
facendo la prova della scimmia o effettivamente verificato staccando gli iniettori e dando un colpo di starter che la benzina non gli arriva se non alla seconda o terza cliccata di accensione

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2018, 21:07   #2
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

potrebbe essere la pompa a fine vita o sporca.da quanti km e anni è su?mai smontata,mai controllata,dovrebbe avere mi pare di ricordare,un filtro..
all'accensione del quadro la pompa gira?il percorso dal serbatoio agli iniettori,gli iniettori stesso, è pulito?sta molto ferma la moto?
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2018, 21:34   #3
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

da quanto sia su la pompa non lo so ma credo da moooolto ... la moto ha 90000km.
comunque la pompa parte a quadro acceso. ho smontato tutto ieri e l'unica cosa anomala trovata era il prefiltro in tela posto sulla pompa aperto da un lato (si era aperta la termosaldatura).
ho riparato il filtro termosaldandolo in attesa di quello nuovo ordinato.
ahimè sono però in ansia perché non ho fatto a tempo ad accendere la moto è fare qualche verifica... causa consumeremo avverse e tempo concesso dalla famiglia scaduto....
comunque su banco provata pompa sembrava ok. ho cambiato il filtro metallico del carburante già che c'ero ...
Poteva essere che il prefiltro lacerato portasse sto problema?
del resto una volta partita la moto andava benissimo ....
vedremo ed aggiornerò
intanto grazie

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2018, 02:49   #4
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

inonda il filtro (dentro) con svitol e lascialo agire una nottata,male non fa.
se ricordo bene la pressione in uscita dalla pompa deve essere 2,5 atm.anche li si può controllare con un manometro.
poi credo si possa controllare e pulire (ultrasuoni) gli iniettori e mi pare anche la pressione in arrivo.
occhio,ma non dovrebbe centrare niente,all'accumulo di olio nella cassa filtro aria.
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 21:22   #5
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

maledizione, porca paletta....
puliti iniettori e testati. sostituita pompa vdo con pompa Magneti Marelli da 4 bar e 120lt/h pulite tubazioni troppo pieno e aria serbatoio (quest'ultimo sembrava ostruito) ...
niente!!!! parte solo dopo un paio di tentativi di accensione e poi va come un orologio
Idee, suggerimenti,... ?
regolatore di pressione carburante?
sensori di hall?
A I U T O


Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 23:10   #6
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

non conosco il modello, dici che gli iniettori non spruzzano inizialmente, sei in grado di sentire se vengono comunque attuati? ad esempio poggiando due dita sopra durante l'avviamento.....potrebbe forse essere un problema di connessioni attacchi rapidi se la tua moto ne è dotata.....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 23:47   #7
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

perché potrebbero essere gli innesti rapidi?
non capisco e mi confonde il fatto che dopo partita la moto va regolarissima ....
proverò per gli iniettori se vengono alimentati anche se sarà difficile capirlo con i colpi di accensione ..
chi da il consenso agli iniettori? il sensore di hall ogni volta che legge una compressione di uno dei due cilindri?


Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2018, 00:59   #8
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

alle volte il far da se senza capire che e perchè è inutile.
non so se hai sottomano un veramente ottimo mecca bmw,paziente,preciso,appassionato del modello etc.
quelle eccezioni sono per forza piuttosto care.
ma una bella revisione/tagliando approfondito e curato fà la differenza fra una moto e l'altra.
personalmente mai o quasi mai andato in bmw ma avevo un ottimo mecca che si divertiva a risolvere i misteri..
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2018, 06:45   #9
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rosario.giovanditti Visualizza il messaggio
perché potrebbero essere gli innesti rapidi?
non capisco e mi confonde il fatto che dopo partita la moto va regolarissima ....
se ad esempio l'attacco rapido del "ritorno" al serbatoio non apre a dovere, è ipotizzabile che inizialmente l'aria nel circuito venga scaricata attraverso gli iniettori, certo resta strano il fatto che poi la moto una volta partita non dia problemi di sorta.....

Quote:
Originariamente inviata da rosario.giovanditti Visualizza il messaggio
proverò per gli iniettori se vengono alimentati anche se sarà difficile capirlo con i colpi di accensione ..
di solito il "ticchettio" si riesce a sentire a "tatto". Se presente escludi un malfunzionamento dei sensori hall che comandano iniettori e candele

Quote:
Originariamente inviata da rosario.giovanditti Visualizza il messaggio
chi da il consenso agli iniettori? il sensore di hall ogni volta che legge una compressione di uno dei due cilindri?

i sensori sono due uno legge motore in movimento, l'altro sincronizza l'accensione e iniettori. Il motore funziona con il sistema della scintilla persa, aziona candele e iniettori contemporaneamente su entrambi i cilindri
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2018, 08:19   #10
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steu369 Visualizza il messaggio
alle volte il far da se senza capire che e perchè è inutile.
non so se hai sottomano un veramente ottimo mecca bmw,paziente,preciso,appassionato del modello etc.
quelle eccezioni sono per forza piuttosto care.
ma una bella revisione/tagliando approfondito e curato fà la differenza fra una moto e l'altra.
personalmente mai o quasi mai andato in bmw ma avevo un ottimo mecca che si divertiva a risolvere i misteri..
non ho capito molto di ciò che hai scritto, se non che devo cercare un meccanico

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rosario.giovanditti; 08-11-2018 a 12:55
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 00:58   #11
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

dico che fare un tagliando superficiale lo facevo anche io.
è quando non ci arrivi che è necessario un ottimo tecnico.
ho detto ottimo.
e su una moto con 100k che non conosco davvero io una bella revisione approfondita e appassionata la farei fare.
ma da uno capace veramente.imho.
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2019, 20:26   #12
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

cambiato pick up con nuovo Bosch senza apparenti risultati ....
aspetto centralina di ricambio...

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2019, 13:06   #13
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

cambiare a cazzum per me potrebbe essere molto sbagliato.per esempio,la pompa,se non rumorosa non si dovrebbe sostituire.le bosch c'è chi le revisiona (difficile).ma sopratutto io non canbierei una pompa originale ta tot litri/ora con una data pressione,con una altra diversa come caratteristiche.
perchè cambiare la centralina?c'è un motivo che lo impone?continuo a pensare che un ottimo mecca risolverebbe tutto senza esborsi per pezzi non necessari e perdita di tempi.
hai completamente smontato la scatola filtro aria,di solito si trova intasata di olio..
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2019, 15:28   #14
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Ricordo una discussione sul 1150 in cui un raccordo interno che, quando la pompa andava in pressione, perdeva, a vista appariva integro, potrebbe essere questo il problema?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 17:10   #15
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

attualmente la moto è nelle mani di un ottimo meccanico. chiaramente non è in officina BMW per motivi prettamente economici....
mi ha detto che era il pickup. preso originale Bosch sostituito la moto e partita e poi.... puffff
spenta e niente più.
pare arrivi poca corrente alle candele. ha provato a sostituire la bobbina con una di un gs1100 ma pare senza risultati.
per la pompa che ho preso ha una portata leggermente maggiore ma a valle c'è sempre il regolatore a 3 bar originale.
anche il meccanico che ho scelto perchè è uno di quelli bravi per il momento sembra in difficoltà..... non gli era ancora capitato un caso come il mio :-(

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 17:11   #16
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

del resto cambiata pompa chiaro pickup cambiata centralina a breve anche bobbina e ..... che c'è rimasto?? iat e TPS. il resto è solo meccanica

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 17:32   #17
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

un qualche falso contatto elettrico, che è la peggiore delle cose da risolvere. in bocca al lupo
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 11:02   #18
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

aggiorno
sembra che il pick up acquistato come originale Bosch codice 0232101093 corrispondente al codice BMW 12117673277 che dovrebbe essere appunto per il 1200c sia leggermente diverso da quello non funzionante.
in particolare il pin 1 relativo allo schermo non è collegato anzi in realtà il cavo che monta non è del tipo schermato.
adesso volevo provare a sostituire il cavo ma non saprei dove reperirlo.... servirebbe un cavo 2 coppie + schermo.
sembra che la centralina necessiti anche di quest'ultimo collegamento......
notizie o curiosità in merito?



Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2019, 14:24   #19
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

la schermatura del cavo serve ad eliminare i disturbi generati dalla scarica delle candele e dai campi magnetici dell'alternatore, in modo che il segnale dei sensori hall arrivi alla centralina il più pulito possibile. Il collegamento della schermatura alla centralina non dovrebbe essere una cosa di vitale importanza. Il cavo dei sensori dovrebbe avere anche il classico "bussolotto" vicino il connettore, che serve anche lui ad eliminare le interferenze, forse già quello è sufficiente. Una schermatura fai da te del cablaggio potrebbe essere più semplice da realizzare che sostituire i cablaggi alla piastra....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 11:46   #20
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

ti darei ragione sulla questione dello schermo ed essendo un tecnico elettronico rilancerei dicendo che avrebbe avuto un senso portare a massa entrambi i lati dello schermo....
.... ma non posso fare aeno di chiedermi allora perché il collegamento in centralina de PIN in questione???

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 12:58   #21
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

inoltre ho verificato con il semplice strumentino costruito come da forum che il pickup originale che avevo su sembrerebbe funzionare ovvero con la batteria da 9v si accendono correttamente i led in corrispondenza del passaggio della puleggia (simulata).
Del resto i captatori non fanno altro che chiudere a massa uno contatto nel momento del PMS e dopo 180° e questo lo fanno....
chissà forse vedendo con in oscilloscopio potrei apprezzare il segnale ..... certo che i dubbi rimangono

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 14:32   #22
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rosario.giovanditti Visualizza il messaggio
rilancerei dicendo che avrebbe avuto un senso portare a massa entrambi i lati dello schermo....
.... ma non posso fare aeno di chiedermi allora perché il collegamento in centralina de PIN in questione???
per proteggere/schermare è sufficiente anche portare a massa un solo lato (lavoro su impianti dove questa configurazione non è inusuale), facendolo con il fai da te (schermatura intendo) sul cablaggio senza sostituirlo lo puoi mettere a massa nel lato piastra. Dici che il cablaggio del nuovo non è schermato, hai considerato/verificato che sia composto da cavi twisted? nel caso probabile la schermatura non serva.
PS è un ricambio originale?

per il collegamento in centralina, comunque di sicuro è poi collegato a massa quindi non mi farei troppe domande...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 15:46   #23
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

sono d'accordo con te sulla teoria ma il punto è che ho acquistato un bosch originale per evitare costo del BMW (il doppio) seguendo i codici da realoem .
questo ha i cavi di entrambi i captatori non twistati ma si piattina a 3 conduttori che senza interruzioni arrivano nello scatolone dove immagino si uniscano i positivi e negativi e dove, forse, c'è un filtro antidisturbo....
risultato e che ne anche questo pickup va bene ma da corrente solo su un cilindro

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 16:00   #24
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ho riletto tutto, il problema è quindi solo all'iniettore? Non ho a disposizione gli schemi elettrici (sono ancora intrappolati nel vecchio pc defunto) per indicarti i contatti sulla spina centralina per un controllo di continuità, ma puoi sempre armarti di pazienza e ispezionare il cablaggio dell'iniettore a vista, non è particolarmente lungo e togliere la nastratura non è cosa impossibile....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 18:16   #25
rosario.giovanditti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2008
ubicazione: Taranto
predefinito

no no forse ho confuso io il tutto.
con il pick up Bosch nuovo va ad un cilindro. ma se sia posta il cavo dalla candela del lato funzionante all'altro lato anche l'altro cilindro va.
quindi, avendo anche su una bobina nuova ed essendo in sistema a scintilla persa, sembrerebbe che arrivi solo un impulso ogni giro motore e non 2 ....
o no?

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rosario.giovanditti; 05-03-2019 a 18:33
rosario.giovanditti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati