Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2016, 14:34   #1
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito Chi mi fa chiarezza sui freni k1200s senza abs

Un 2008 senza ABS e senza servo, frena in modo tradizionale dico bene? Nessuna compensazione tra i freni davanti e dietro ? Sono indipendenti ?

Pubblicità

__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 15:50   #2
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Esatto...lo puoi vedere bene...i tubi freno collegano le pompe direttamento verso le pinze freno senza nessuna interferenza
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(

Ultima modifica di s.foxs; 10-11-2016 a 18:21
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 15:50   #3
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Teoricamente e' cosi'...quindi pompa radiale e dischi maggiorati..tanto per gradire.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 16:24   #4
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Dischi maggiorati? In che senso?
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 16:50   #5
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Se metti su una pompa radiale devi aumentare lo spessore dei dischi..senno' alla prima pinzata li ovalizzi ( e basta poco..credimi)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 10:28   #6
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

metallo la pompa radiale imprime semplicemente una forza maggiore mica ti fa accappottare.... se si ovalizzano i dischi non dipende dalla pompa.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 22:50   #7
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

ducati 916...dischi da 4mm. Montata la pompa dopo 15 giorni ovalizzati i dischia dopo due staccate a cui imprimevo la stessa forza alla leva della precedente pompa.
E poi lo dici stesso tu, imprime maggiore forza che si traduce in una maggiore potenza di attrito alle pastiglie contro i dischi...quindi...eccoti ovalizzati i dischi..

Inviato dal mio IdeaTab S6000-F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 10:07   #8
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

sulla KS i dischi sono da 5mm e le pastiglie che trovi non hanno mescole molto aggressive quindi è estremamente improbabile piegarli
meglio però controllarne lo spessore perché a 4.5mm andrebbero cambiati ed i dischi si consumano visto il peso della moto (i miei a 53.000km sono a 4.6mm ed il posteriore che ho cambiato era arrivato a 4.2-4.3

998 RSV aprilia e prime 999 li piegavano perché era congenito nei dischi (da 4.5mm e con meno materiale di quelli bmw) ma anche perché usavano pinza che erano molto performanti (le triple bridge brembo a 4 pastiglie singole)
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 10:09   #9
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
sulla KS i dischi sono da 5mm e le pastiglie che trovi non hanno mescole molto aggressive quindi è estremamente improbabile piegarli
piuttosto controllatene lo spessore perché a 4.5mm andrebbero cambiati

998 RSV aprilia e prime 999 li piegavano perché era congenito nei dischi (da 4.5mm e con meno materiale di quelli bmw) ma anche perché usavano pinza che erano molto performanti (le triple bridge brembo a 4 pastiglie singole)
E ci mancava che non montavano sti spessori col peso del mezzo in se.. .

Ti do ragione con le pasticche. Montate le sinterizzate ho riscontrato un performance imparagonabile alle normali.

Comunque rivieni a me col concetto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 10:12   #10
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

comunque con la pompa cambi prevalentemente la progressione dell'applicazione della forza e la capacità di riempimento delle pinze

se hai pinze con i pistoni grossi (4x34 o 4x35) ti serve un pistone pompa grosso altrimenti non le riempi

variando interasse invece cambi la modalità di risposta tirando la leva: interasse corto corsa leva più lunga

la potenza cambia cambiando pinze ed adeguando la pompa alle pinze
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 10:18   #11
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

la pompa si deve adeguare alle pinze per riempirle e basta

si mette la radiale per un vezzo: si frena uguale con le assiali o semiradiali
con le assiali è meno lineare la relazione della pompa alla leva (tutto legato alla cinematica chiaramente) ma la potenza frenante c'è eccome

le ducati ed aprilia di cui prima stortavano i dischi con le pompe assiali di serie
così come tutti i suzuki (sia con le pompe assiali di serie fino al 2005 che con quelle semiradiali)
ma succedeva perché cambiavi le pastiglie e mettevi roba performante o (come nel caso aprilia e ducati) avevi pastiglie racing già di serie (gli impianti triple bridge in pista andavano in fading per sovratemperatura ed ebollizione olio)
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 19:10   #12
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Sulla 916 mai messe le sinterizzate..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 19:06   #13
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielz77 Visualizza il messaggio
metallo la pompa radiale imprime semplicemente una forza maggiore mica ti fa accappottare.... se si ovalizzano i dischi non dipende dalla pompa.
Concordo con te. Ho un amico che sul KS ha montato pompa e pinze radiali con flange WRS, lasciando i dischi originali. Se non hanno un difetto congenito è difficile deformarli a meno di scendere lo Stelvio scriteriatamente o in piste con frenate lunghe e ripetitive.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 22:05   #14
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

senza abs, ovviamente...

Inviato dal mio IdeaTab S6000-F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 23:53   #15
Il_Conte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Il_Conte
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: Fiumicino
predefinito

Scusate se mi intrometto con un personalissimo parere ....
Ma l'impianto frenante di serie così come progettato da BMW vi fa proprio così schifo?
La domenica mattina fate una passeggiata con caffè e aperitivo come il 99.9% dei motociclisti o avete le qualifiche al Mugello?
__________________
------------------
K1200S - 2005 Sì, Quella col servofreno!
Il_Conte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2016, 09:43   #16
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

L' impianto frenante BMW, specialmente sul K/R o con il servo, non è proprio il massimo. Per quanto riguarda la percentuale dei motociclisti che dici tu, mi sembra un pò ottimistica: fatti un giro sui passi e vedrai che sarà più un 50%. Comunque penso che l' esistenza di questo forum sia quella di scambiarsi esperienze e opinioni per migliorare/personalizzare quello che hai. L' essenza della moto è passione, libertà ma anche voglia di distinguersi, di esercitarsi per diletto chiedendo ad altri se lo hanno già fatto o semplicemente mostrandolo.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2016, 14:33   #17
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Per esperienza personale...i problemi si presentano in presenza dell'Abs...sicuramente l'impianto con servofreno aggravano. Avevo un KR senza Abs e pinze Tokico e andava bene anche con guida non proprio da domenicale pensionato. L'attuale KR con Abs e Tokico nonostante guida agitata non ha mai dato problemi se non la spugnosita della leva. Devo dire che non sono uno che ama la frenata impiccata e questo sicuramente aiuta, ma del resto il K non è una moto che rende frenando esageratamente in ingresso curva. Unica modifica che vorrei fare è la sostituzione delle Pinze con quelle del KS. Per esperienza di molti dovrebbe essere più che sufficiente. Il montaggio di radiali con staffe etc etc è più un vezzo estetico che funzionale, ma la moto è anche questo è chi vuole e può perché no!!!
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2016, 15:36   #18
dani44
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2014
ubicazione: rimini
predefinito

Sono la voce fuori dal coro, io mi trovo bene con abs e servo.
Riferiti sempre alla mole di questa moto.
dani44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2016, 17:11   #19
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

In realtà hai ragione, nel senso che l'impianto con servo è più potente dello standard...poco sforzo tanta frenata. Le critiche a quel tipo di impianto vengono dai casi in cui ha avuto un'avaria e la forza frenante si è azzerata con le paure e rischi del caso
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 22:08   #20
dani44
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2014
ubicazione: rimini
predefinito

Già provata nella discesa del garage a moto spenta.
dani44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 18:51   #21
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dani44 Visualizza il messaggio
Già provata nella discesa del garage a moto spenta.
AHAHAH mi ha fregato anche a me......


cmq io sempre avuto super sportive e la K 1200 è la moto che da questo punto di vista mi ha più fatto riflettere. In sostanza la moto frena bene ..... va capita. Non hai mai la sensazione della staccata tipo Mugello ovviamente. Per chi ricerca queste emozioni consiglio di passare da un concessionario e cambiare moto.

Però devo dire che secondo me tutta questa elettronica a mio avviso è superflua..... Non ho ancora capito l'utilità del servofreno ad esempio se non quella di rendere la frenata forse più dolce?

N.B. non dimentichiamo però il CONFORT di frenata che è distribuito davvero bene su tutta la moto.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 19:34   #22
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

secondo me nelle idee di BMW il servo freno doveva essere un aiuto in panic stop

la sua azione è tanto più potente (nel senso che aumenta la potenza frenante) non sulla base della pressione (forza) esercitata sul comando, ma sulla base della velocità con cui viene azionato

se anche con un semplice dito si aziona di getto, il servo moltiplica la pressione sulle pinze, iù di quanto non lo faccia azionando lentamente e premendo a fondo

quindi presumo che volessero migliorare la frenata di emergenza, quella disperata ed improvvisa, su cui non è detto si possa imprimere la massima forza con tutta la mano... motivo per cui è stato pensato solo in abbinamento ad ABS

l'idea è interessante, nell'uso quotidiano è un freno normale che permette potenze discrete anche con minimi sforzi (va un po' capito questo meccanismo di rapporto tra forza e velocità), a mio avviso apprezzabile (le mie due moto ne sono dotate e me piace pure)... peccato si sia rivelato delicato, critico, e forse anche costoso
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 19:44   #23
Il_Conte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Il_Conte
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: Fiumicino
predefinito

@ walty 63
Io per "giro domenicale con caffé e aperitivo" intendo proprio quello che dici Tu, passi di montagna e bar/trattoria in cima al passo.

É esattamente l'uso che ne faccio anch'io (+ alcuni viaggi a lungo raggio con moglie e bagagli), non credo di essere uno scavezzacolli, ma neanche un fermone e, sinceramente a me sembra che la frenata sia gia ottima così com'è.
Ho la versione col servofreno e non ho mai avuto modo di confrontarla con quella senza ma, ripeto, a me rapportata al tipo di moto sembra essere un ottimo impianto, poi per carità ognuno è libero di pensarla come vuole e di modificare tutto quello che vuole, ci mancherebbe altro!
__________________
------------------
K1200S - 2005 Sì, Quella col servofreno!
Il_Conte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 10:10   #24
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Ilconte@: forse mi hai frainteso. Io cambiai le pinze Tokico del K/R con le Brembo del K/S perchè si formavano bolle d' aria nell' impianto, difetto conosciuto anche a possessori di Kawasaki Z. Ed effettivamente con pastiglie Brembo SC ci feci anche qualche turno in pista senza problemi. A me di spendere cifre assurde in una moto che potente sì lo è, ma è sempre una sport-tourer, non mi andava, ma potendo eliminare un difetto sì. Adesso ho la S1000R e facendo un confronto con il K1300 del mio amico con pompa e pinze radiali Brembo ti assicuro che sono molto vicine. Niente a che vedere con l' impianto di serie. Dipende dalla filosofia di ognuno di noi e dal portafogli. Per il servo ABS conosco anche io un signore che è andato a sbattere in fondo alla rampa del garage facendo danni alla moto e alla sua auto. Non credo proprio sia una bella cosa ma ormai la BMW aveva messo fuori le moto e non aveva una soluzione economica per ovviare al problema. Come sempre chi se l'è preso in saccoccia ce lo tiene. Se frenasse meglio di un ABS normale non lo so non avendolo mai provato.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 12:02   #25
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Walty com'è il risultato estetico con le pinze Radiali sul K1300 ??? Ho su le Tokico e devo decidere cosa fare.
Viste a volte foto di chi ha fatto la modifica ma mai dal vivo e la resa dal vivo non è mai come in foto...
Mi piacerebbe un commento di chi ha visto di persona
__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(

Ultima modifica di s.foxs; 19-11-2016 a 12:59
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati