Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1200C tutte le versioni


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2013, 21:56   #1
pedrolandia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Borso del Grappa
Exclamation olio cardano/cambio

Ciao amici mukkisti...come va?
Una domanda molto banale ma mooolto importante per me... Mi sto dirigendo verso il cambio olio cardano ma qui da me non ho trovato il famigerato gl5 ma bensi il gl4 80w90...qualcuno di voi mi sa dire se va bene lo stesso????...

Pubblicità

pedrolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 22:14   #2
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
predefinito

ciao su ebay trovi Olio Trasmissione Bardahl T&D SYNTHETIC OIL 75W90 ti troverai benissimo, e credimi la differenza la sentirai sopratutto nel innesto delle marce
Massimiliano
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 22:22   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Sulla ghisa io uso il Motul addizionato di bisolfuro di molibdeno.




using ToPa.talk 2 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 23:26   #4
pedrolandia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Borso del Grappa
predefinito

Ragazzi .... io volevo sapere la differenza tra un gl 4 e il gl 5...io ho il gl 4 va bene lo stesso? anche se dicono di usare il gl5?
pedrolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2013, 21:16   #5
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
predefinito

Leggi di seguito e capirai. Saluti Massimiliano

GL4 e GL5 sono specifiche che indicano il grado di protezione offerto dall'olio in questione (e fin qui non ci piove); pertanto è lecito quello che accade a molti, cioè pensare che il GL5 comprenda e superi la specifica GL4. Ciò è vero, ma questi oli sono entrabi pensati per funzionare in presenza di ingranaggi IPOIDI, cioè che hanno una dentatura particolare e grazie alla quale sono soggetti a stress meccanici particolarmente gravosi, e sono pertanto dotati di additivazione EP (Estreme Pressioni) che è adatta a assolvere alle esigenze particolari che la dentatura ipoide comporta.
Ed ecco che arriviamo alla sostanziale differenza: un olio GL4 ha un additivazione EP "media" ed è adatto in quei cambi e differenziali ipoidi ove le forze in gioco non siano particolarmente gravose per i gruppi di ingranaggi, mentre un olio GL5 ha una FORTE additivazione EP, adatta a gruppi cambio e differenziale soggetti a forti stress di coppia e movimento.
L'additivazione EP conferisce all'olio un odore caratteristico che assomiglia allo zolfo e tale additivazione può essere molto aggressiva per alcuni materiali che possono ossidare e addirittura marcire. Ecco il perchè bisogna sempre evitare un GL5 ove sia prescritto un GL4.
Poi ci sono alcune varianti, più commerciali che reali:
GL4/5: con tale dicitura intendono dire che l'olio è un GL5 ma non ha una esasperata additivazione EP, tanto da essere adatto anche in ingranaggi che richiedono GL4.
GL4+: l'olio supera in prestazione la specifica GL4 ma non raggiunge la specifica GL5... e viene denominato GL4+!
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati