Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2014, 15:35   #1
Gelandestrasse2013
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Palermo
predefinito Quanto rispuscite a piegare con la vostra Giessina???

Ciao a tutti,

Possiedo la mia F650 gs dall'agosto del 2013 e con lei ho percorso circa 26.000 km...Molti su asfalto e qualcuno pure in fuoristrada (qualche sterrato poco impegnativo sia chiaro!).
La passione per l'asfalto cresce sempre piu tanto che mi sto sempre piu interessando alle dinamiche di guida e ho in mente di fare qualche corso di guida su pista (magari quando passero ad un'altra moto)
Anche se la nostra motina non è adatta alle pieghe, alle staccate da motogp ma soprattutto alle accelerazioni brucianti , volevo confrontarmi con voi per sapere se sono il solo ad utilizzarla in modo pressocche sportivo o se c'è qualcun altro oltre me che a volte si fa qualche sparatina con la propria giessina! E se c'è, mi interesserebbe sapere da lui che angoli di piega riesce a raggiungere??
Personalmente mi è capitato di toccare la punta del piede con l'asfalto mentre non ho mai toccato le pedane. A qualcuno di voi è successo???
Fatemi sapere...

Ciao

Pubblicità

Gelandestrasse2013 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 00:21   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Se parli di guida sportiva la punta del piede non dovrebbe toccare terra, perché dovrebbe essere sulla pedali a a spingere ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 13:49   #3
Gelandestrasse2013
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Giusto, ma la spinta sulle pedane con le punta dei piedi avviene nelle fasi di discesa in piega. Quando sono tutto giu, IO metto le piante dei piedi sulla punta delle pedane, con il risultato di strisciare le punte.

Non mi è mai capitato di strisciare le pedane. Mi interessava solo sapere se è un riferimento raggiungibile o se quel punto non è raggiungibile perchè prima si sono raggiunti i limiti di piega delle gomme.
Naturalmente occorre considerare anche il peso sulla moto (di pilota ed eventuale carico di bagagli) che determina un abbassamento della moto verso terra...

A te managdalum ti è mai capitato???
Gelandestrasse2013 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 21:04   #4
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

non ho capito il fatto di spostare il piede, ma se a te piace fare così ...

Sul vecchio F650GS mi sembra di ricordare che qualcuno toccasse con le pedane.
Io no, ma avevo il Dakar che è più alto d terra e poi sono troppo pippa per cimentarmi in numeri del genere.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 10:12   #5
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Io sono una pippa come...anzi peggio di Manag....devi avere un bel piedino taglia 45 a penzoloni per toccare a terra.....la moto ha un baricentro un po' altino per limare le pedane....se lo fai sei moooolto a rischio, anche il telaio e sospensioni non mi sembrano adatti per una guida così "sportiva" ... l'andatura "radente" non è per quella moto a meno che non si decida di giocarsi le chiappe tutte le volte che si entra in curva....prevenire è meglio che curare....cambia moto
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 12:02   #6
robertom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2009
ubicazione: città della pieve
predefinito

Quoto Visca !
robertom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 19:21   #7
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Ah! Dimenticavo!...le chiappe sono 2 ma la vita è 1a

VA' PIAN...DEMONIIII!!!!!!!!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 18-11-2014 a 19:24
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 21:51   #8
Gelandestrasse2013
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Naturalmente piego tanto (sempre per me!) solo se vedo strada libera e cerco di tenermi sempre i margini necessari per eventuali correzioni. Non guido mica col coltello fra i denti avvicinandomi troppo al limite consentito dalla moto: le sospensioni, i freni e il motore della giessina non assecondano per niente la guida al limite.
Pero sporgendomi dalla sella, caricando le pedane e piegando il giusto (sempre tenendo ampi magini di sicurezza) striscio nonostante il mio 41 di piede (magari avessi un 45... Significherebbe essere alto almeno 185cm contro i miei 170!)
Mi chiedevo se magari qualcuno un po piu pesante di me (io sono sui 58kg) fosse arrivato al fatidico limite di piega imposto dalle pedane (che credo sia raggiungibile da chi pesa un po piu di me perche si riduce la luce a terra)...
Ciao
Gelandestrasse2013 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 22:26   #9
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

...magari bastano le sospensioni un po' scariche...

e gli pneumetici si chiudono,
le pedane si strisciano,
i giornali che svolazzano,
i francesi che s'incazz.... (cit)


__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 13:20   #10
Runaway
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Di Saronno on the rocks
predefinito

Ho guidato per 10 anni moto sportive (Ducati 851 e Kawa ZXR-R) ed ora vado serenamente a passeggio da altrettanti anni con la F del '98. Niente staccate e uscite di curva prepotenti, non è lo stile più adatto ad una moto dal buon telaio ma dalle sospensione morbide. Dietro puoi irrigidire, ma davanti te la tieni così, al limite puoi sfilare un po' le forcelle.
Guida bello rotondo, facendo scorrere il mezzo più che puoi in curva.
Prima di toccare con le pedane, devi consumare come ho fatto io il cavalletto centrale.
Nessun problema di tenuta delle gomme, normalente uso Tourance o Lasertec.
Ciao
__________________
F650 '98 l'asinello
Runaway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 16:06   #11
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

io ho passato un'estate a dirmi "stavolta chiudo le gomme" ma un pò per poca confidenza, sono motociclista da meno di un anno, un pò per mancata capacità non l'ho mai fatto. E ti dirò, ora come ora me ne sto fregando per bene! E' inverno, strade umide, freddo e foglie... chi me lo fa fare? Sarà che mi sento un pò rigido ancora, o che non ho una confidenza ancora ottima col mezzo, ma di toccare le pedane manco l'ombra! Però mi godo la mia prima moto, la mia GSina del 2001, e mi sta bene così!
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 16:16   #12
unknown
Guest
 
predefinito

io consiglio...di ...andare in pista o PIEGARE LE GAMBE SOTTO IL TAVOLINO ma lentamente.

che è meglio.

saluti affamati
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 12:45   #13
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

quoto simofuma, anche io motociclista da poco. certo in questi mesi ho preso confidenza con la moto. da straniero ora siamo diventati amici. percorsi circa 7000 km in 5-6 mesi. sono soddisfatto di me e della moto.
comunque quando sono in due, quidi più bassa, nei tornanti di montagna riesco a scendere di più. so che è ovvio eheh.
il cambio lento non aiuta la guida sportiva
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 20:47   #14
Caligola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2014
ubicazione: Latina
predefinito

nun piegate che le bmw sono fatte pè sta belli dritti!!!!

(detto da uno che ancora non ce l'ha la moto pare uno sfottò lo so....) :-)
__________________
vorrei una F650 GS
Caligola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 11:42   #15
Gelandestrasse2013
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Avete pienamente ragione: si piega solo se c'è piena confidenza nel farlo. Infatti mi riferivo a quelle situazioni che sono piu difficili da trovare d'inverno tra strade umide e ghiacciate.. qui in Sicilia è un po diverso e qualche giornata di sole esce fuori anche a novembee (con temperature intorno ai 20 gradi) e sulle strade piene di curve senza alberi che non permettono all'umido di asciugare si puo andare belli spediti anche in questa stagione. Ma sempre con le dovute cautele!
Comunque l'avvicinarmi al contatto con l'asfalto è forse dovuto alle sospensoni un po scariche.. Mi sa che devo andare dal mecca a cambiare l'olio della forcella anteriore... Cosa mi consigliate, dato che faccio piu asfalto che fuoristrada? Qual è la spesa che si affronta mediamente per un intervento del genere??
Grazie a tutti
Gelandestrasse2013 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 02:11   #16
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

se hai le sospensioni scariche è sicuramente doppiamente pericoloso piegare. ma non solo. tutto. si sa che una sospensione scarica è peggio di una gomma liscia.
altrimenti puoi fare così
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati