Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-2017, 17:35   #1
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito frenata

le prime volte che la usavo mi sembrava avesse una frenata pazzesca anche perchè arrivavo dalla f800 gs che non frenava molto bene.
Però man mano che macino km e mi raffronto con altre moto non capisco se la moto non frena granchè, il peso ha degli effetti sulla frenata oppure la grande accelerazione mi dà il sentore che non rallenti.

Secondo voi la nostra moto ha una buona frenata o si potrebbe migliorare? se si in che modo?
Perchè io avevo pensato a pastiglie e pinza freno.

Pubblicità

red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 19:46   #2
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Ciao,
mi sta succedendo la stessa cosa, sono a circa 6500 km.
Sono portato a pensare che l'impianto non sia al top e comunque potevano fare di meglio su questa moto, specie per la pompa. Al prossimo tagliando farò sostituire l'olio e le pasticche (le originali non mi piacciono per niente), penso e spero in questo modo di migliorare un po' la situazione.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 22:57   #3
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

La frenata della nostra moto per uso stradale sportivo (non da assassino ) è buona non eccelsa ,colpa secondo me della pompa che ha un pò di escursione prima di prendere la frenata ma per strada secondo me dopo quel cm di non prende niente poi è modulabile. In pista il discorso è molto diverso la moto è pesante e pure se ha delle ottime caratteristiche di guida rimane pur sempre una enduro con un peso di oltre 230 kg con pieno di carburante ed alla fine dopo 5 giri nel mio caso la moto inizia a frenare negli ultimi 2cm di escursione alla fine devi andare a fiducia , però in tutto il contesto anche se te la fai sotto frenate a vuoto non ne ha mai fatte, cosa che anni fa una gsx-r 600 mi ha fatto come pure una rsv 1000 ma parliamo degli anni 1998-2001.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 23:04   #4
giamba1119
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: Eraclea
predefinito

Ciao. Premetto che vengo da 10 anni di VFR che, nonostante tutto possiate pensare, è stata perfetta in ogni situazione e che rimpiango in parte (il motore del VFR 800 non da le stesse sensazioni della XR, ma il 1200.... Peccato solo il peso). Detto questo passo al paragone diretto tra le due frenate: VFR modulare e preciso - XR secco e non modulabile. Quindi mi sento di darti ragione sulla frenata "poco gestibile", ma non scarsa, dell'XR. Ora sono a 5500 km e ci ho fatto il callo, ma non posso dire che non frena bene.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
giamba1119 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 23:27   #5
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Secondo me la potenza è più che adeguato, riguardo la modulabilita', è migliorate tanto cambiando la leva.
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 00:38   #6
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Ho una Xr del maggio 2016 e la frenata rispetto alle prima serie del 2015 è diventata molto più modulabile e controllabile. Se uno non ha esperienza, potrebbe ancora essere un pelo troppo pronta e diventare difficilmente gestibile nelle frenate di panico/emrgenza. Potenza frenante e mudulabilità ottima. Avendo anche una GS ADV dello stesso mese ed una KTM 1290S del 2017, posso dirvi che non è nemmeno paragonabile.
Unico problema riscontrato, a 7/8k ha cominciato a vibrare leggermente nella prima parte della frenata, sopratutto stando puntati. Mi hanno cambiato dischi e pastiglie a 11k, problema diminuito, ma non risolto. A settembre proveranno altre soluzioni, ma onestamente non so cos'altro fargli fare !!
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 12:19   #7
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Diciamo che quando spremo l'xr sui passi il mio stile di guida mi fà frenare da assassino e quando freno oltre a non sentir mordere subito le pastiglie non le sento nemmeno tanto efficaci.
Forse chiedo troppo anche perchè quando avevo la gsxr 750 avevo cambiato tutto(dischi braking, tubi dritti a treccia, pastiglie ZCOO, pompa brembo 19 e pinze discacciati) e quella si che frenava.
Quello che ho notato settimana scorsa su un passo è stato che avendo dietro una brutale 800 in uscita di curva allungavo parecchio ma poi dovevo frenare prima e la brutale mi si rifaceva sotto....certo ci sono 45 kg di peso tra le due moto però la differenza in frenata era tanta.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 13:48   #8
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao io la s1000r e credo che abbiamo lo stesso impianto. . Lo trovo un buon compromesso strada/ pista ! Potente e abbastanza modulabile! Se posso darti un consiglio Prova a usare anche il cambio in staccata per frenare! X non arrivare troppo impiccato con i freni?
Cmq io prima avevo la panigale 1199 e per strada non ho trovato grandi differenze x un uso stradale sportivo. .. anche se la ducati aveva un impianto al top brembo!


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di devid72; 22-08-2017 a 14:06
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 14:15   #9
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

devid72 sarebbe interessante fare una comparazione peccato che sei un pò distante.
Cmq utilizzo già il cambio in staccata....non credo di essere un novellino!!!!ahahah
Non per vantarmi ma ho iniziato ad utilizzare moto da strada a 16 anni con una aprilia rs125 poi rx 125, hornet 600, suzuki gsxr 600, gsxr 750, husqvarna 510, f800 gs e adesso xr 1000.
Tra l'altro la GSXR 750 tranne il motore, collettori e cambio il resto era tutto modificato e a franciacorta giravo in 1.20 nel 2010 con gomme stradali no termocoperte e andando in moto al circuito quindi non tiravo al 100%.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 15:25   #10
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ti credo.. ci mancherebbe! Era un consiglio senza voler insegnare nulla.. forse può essere anche il tipo di moto essendo la xr un endurona con gomme da 17 e più pesante e alta della tua ex gsx r forse non riesci a staccare come eri abituato prima?? prova per Step prima le pastiglie poi il resto... cmq sai già cosa devi fare.. ciao


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 17:54   #11
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

DEVID72 la xr ha una pompa assiale la s1000r al pari della rr tiene una pompa radiale ed è quel particolare che secondo me fa la differenza
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 17:57   #12
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Non lo sapevo. .. grazie. . Concordo con te! Ciao

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 11:24   #13
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Interessante....allora sarei curioso di provare la s 1000 r per vedere quanta differenza c'è e se possibile mettere la pompa radiale oppure se è possibile mettere che sò una brembo da 19 ma con questa credo che l'abs non funzioni più.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 12:19   #14
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Scusa, ma l'ABS non funziona sulla base della pompa, ma ha una centralina che si attiva in base alla ruota fonica.
Cambiando la pompa freni l'ABS non viene alterato.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 15:49   #15
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

grazie ma non ho la più pallida idea di come funzioni....pensavo che cambiando la pompa il movimento della leva che avviene con l'abs non funzionasse più.
Se così non fosse tanto meglio che arriva una brembo 19!!!!hihihihihi
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 15:54   #16
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Unica accortezza se cambi la pompa (freno o frizione) ai vari agganci che potresti avere necessità.
Intendo attacco paramani (se presente);
Attacco specchietto;
Attacco per serbatoio olio;
ecc.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 16:07   #17
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

paramani non li ho ma credo sia attaccato allo specchietto, specchietto è a parte, con pompa diversa serve un serbatoio olio diverso come sulla s1000 r.
L'unico grosso problema sarà la garanzia.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 16:12   #18
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

ahhhhh, ok.
Te l'ho specificato perchè su altre moto ho avuto tale problema.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 16:19   #19
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ma scusate... davvero la frenata della xr vi sembra così scadente? a me onestamente non sembra affatto male... boh...
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 16:26   #20
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

a questo punto mi fai venire un dubbio e vorrei provarne un'altra perchè ai 1000 ho chiesto di controllare l'impianto perchè mi chiudevo le dita in mezzo alla leva anche se regolato sul 5....mi hanno fatto lo spurgo e migliorato di poco.
Cmq sia non è che dico che non frena ma vorrei una frenata subito pronta e più potente.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 16:42   #21
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Gabry, io non ho detto che non sono soddisfatto della frenata.
Anzi, per me frena alla grande e va benone.

Mi sono dovuto abituare perchè la precedente moto che avevo - sentivo una frenata molto spugnosa e modulabile.
Questa è un pò poco modulabile e quando prima di "dargli del TU" - ho dovuto farci la mano.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 17:57   #22
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito frenata

Mi pare davvero strano... chiudere le dita addirittura? Su posizione 5??

Tu parli di uso normale, anche stressante per la moto, ma non di pista, giusto?

La mia ha una frenata molto aggressiva. A limite direi poco modulabile (ma nemmeno... a me piace aggressiva la prima pinzata), ma non certo da chiudermi le dita tra leva e manopola!

Jean: ah, ok ok, non avevo capito bene allora. Si, comunque è vero... le prime volte anche tiravo frenate da paura... più però prendendoci la mano... mi piace. Direi che proprio della frenata sono soddisfatto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Bushidogabri; 25-08-2017 a 18:00
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 19:35   #23
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da red78 Visualizza il messaggio
paramani non li ho ma credo sia attaccato allo specchietto, specchietto è a parte, con pompa diversa serve un serbatoio olio diverso come sulla s1000 r.
L'unico grosso problema sarà la garanzia.
E anche l'attacco dei tubi sulla pompa.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 12:30   #24
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Bushidogabri: premetto che io freno con 1 massimo 2 dita e quando ho ritirato la moto dopo circa 100 km quando frenavo la leva arrivava alle altre dita....l'ho regolata al massimo ma poi nelle staccate più violente succedeva di nuovo.
Allora al tagliando dei 1000 ho chiesto di controllare dove hanno fatto lo spurgo e la situazione è migliorata e adesso mi pare che la tengo sul 4 ma se esagero per 5-6 staccate la leva si allunga.

Per ora la uso solo su strada ma a breve vorrei provarla in pista. La cosa più fastidiosa che i primi mm vanno a vuoto e poi inizia a frenare.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 13:17   #25
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ah, bene! allora facci sapere che impressioni avrai in pista!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati