Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2010, 13:54   #1
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito Chiedo pareri sulla XCountry

Saluti a tutti i i forumisti della sezione.

Visto il penoso stato di manutenzione delle strade e visto che le prospettive per il futuro sono di un ulteriore peggioramento, ho perso il gusto del "giretto" sulle strade vicino a casa. Pensare che sarei anche in un luogo fortunato: cinque minuti per uscire dalla città e inizia la collina e le sue curve.
Sto dunque pensando di affiancare un'altra moto alla eSSe. Selezionando a tavolino quali caratteristica questa debba avere sono in prima battuta arrivato alla XCountry e questa mattina l'ho provata.
Ho fatto un giro di circa 150 km. selezionando percorsi che oramai evito come la peste non tralasciando una puntata anche sul veloce. Buone sensazioni presa la mano al tipo di guida (ho anche sperimentato una precisione di guida che non mi aspettavo) ma qualche ombra. Sono dunque qua a chiedere lumi a chi la possiede per capire se alcune caratteristiche che ho riscontrato siano proprie del modello o dell'esemplare che ho provato (moto di cortesia del concessionario con circa 9000 km.)

Freni. La moto non frena e quel poco che frena lo fa male . Credo che il disco sia leggermente piegato. Al ritorno ho saputo che la moto ha subito un incidente. I miei dubbi sono dunque quasi una certezza. Vorrei però capire se e come freni una moto a posto. Anche il posteriore non frena ma credo che sia solo un problema di regolazione della lunghezza del pistoncino.

Gomme. Quelle montate (Metzeler Tourance) erano molto spiattellate. Ho trovato la moto meno agile di come mi aspettassi. La causa è quasi certamente quella. Avete dei consigli sul tipo di gomma da montare e sulle varie caratteristiche generali dei vari modelli? Sono difficili da trovare vista la misura poco diffusa?

Leva frizione. Esiste una qualche possibilità di regolare la distanza di quella leva?

Prezzo. Qual'è la valutazione attuale di un esemplare nuovo? (dubito che il prezzo di listino sia significativo )

Grazie anticipatamente

Pubblicità

NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 13:58   #2
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Io ne ho una da maggio e ne sono soddisfatto, frena bene ed il motore è ottimo.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:03   #3
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivi Visualizza il messaggio
Io ne ho una da maggio e ne sono soddisfatto, frena bene ed il motore è ottimo.
Grazie... ma qualche info in più?
Il motore mi è piaciuto. Spinge bene e, da quel che ho capito, ha un'erogazione che, anche esagerando, non è in grado di mettere in crisi le coperture. Una tranquillità in più. Vibra da matti ma dopo dieci minuti di adattamento non ci ho fatto più caso. Dopo due ore e mezza poi anche il fondoschiena non ha patito
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:33   #4
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Per me ha sostituito un'Honda FMX: quella si che vibrava. Di mono ne ho avuti parecchi è questa è la migliore. Motore, freni e telaio da 30 e lode. Anche la postura di guida è ottima.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:41   #5
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Ecco questo è un paragone che mi dice qualche cosa di importante. Come peso (più che altro percepito) la XCountry rispetto alla FMX cometi sembra?
Se mi dici che i freni sono da 30 e lode evidentemente le lacune sono tutte del modello che ho provato io
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:51   #6
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

La contry con leva della frizione regolabile la trovi dal 2009 in poi, monta il motore loncin invece del rotax e parecchi hanno lamentato problemi di spegnimento.
io ho una 2008 con il rotax, 14000 km senza problemi, anche lunghi viaggi, per il resto confermo quanto detto da Ivi.
Per i prezzi, un buon usato rotax lo trovi a 5000 euro, la nuova la trovi anche a 6500, basta che ti fai un giro su moto.it
Io ne sono molto contento, semplice, senza fronzoli e vai davvero dappertutto, qualunque sia lo stato delle strade, le sospensioni hanno una corsa meglio di tante che si fanno chiamare enduro stradali.
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:57   #7
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quindi mi oriento solo su moto fino al 2008.
Grazie, non sapevo questa cosa.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:58   #8
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Ecco questo è un paragone che mi dice qualche cosa di importante. Come peso (più che altro percepito) la XCountry rispetto alla FMX cometi sembra?
Se mi dici che i freni sono da 30 e lode evidentemente le lacune sono tutte del modello che ho provato io
Intanto paradossalmente la XCountry è più leggera dell'FMX. Penso che per il peso percepito una cosa vincente sia il serbatoio sotto alla sella.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 15:06   #9
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

L' FMX l'ho provata e non è una gran cosa... La serie X ha un gran motore: 52 cv dichiarati vs 38 dichiarati... La frenata ottima anche se (sulla XChallenge) è cedevole la prima parte della forcella e quindi sembra non renda efficace la frenata...ma è solo un'impressione
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 15:07   #10
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Quindi mi oriento solo su moto fino al 2008.
Grazie, non sapevo questa cosa.
Esatto, è più alta di 4 cm rispetto al nuovo modello, ma si può abbassare senza perdere la corsa delle sospensioni.
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 15:39   #11
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da taroz46 Visualizza il messaggio
... La frenata ottima anche se (sulla XChallenge) è cedevole la prima parte della forcella e quindi sembra non renda efficace la frenata...ma è solo un'impressione
Per me, abituato al telelever, l'affondamento della forcella in frenata fa un po' strano anche sulla S1000RR che frena da paura

Nessuno ha provato gomme diverse rispetto alle Metzeler?
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 21:27   #12
fabribox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Roma
predefinito

io ti confermo che a mio parere frena male davanti soprattutto perchè affondano molto le forcelle. sulle gomme non so dirti le Metzeler di serie mi sembrano sufficienti se in buono stato. la leva , come giustamente ti dicevano, è regolabile di serie sul modello "year 2009" con motore cinese, occhio però che molte moto del 2008 sono già "cinesi". cmq non ti puoi sbagliare: è nera con il rotax e gialla col cinese. p.s. io ho la cinese
fabribox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 23:01   #13
pacabada
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pacabada
 
Registrato dal: 09 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
Io ne sono molto contento, semplice, senza fronzoli e vai davvero dappertutto, qualunque sia lo stato delle strade
Confermo, la guido dal maggio 2007, km 35.000


pacabada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 23:46   #14
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabribox Visualizza il messaggio
che molte moto del 2008 sono già "cinesi". cmq non ti puoi sbagliare: è nera con il rotax e gialla col cinese. p.s. io ho la cinese
le plastiche si cambiano e si possono scegliere, la mia 2008 è gialla e monta il rotax, non ha le leve regolabili, ha le pedane posteriori smontabili e l'altezza minima è 840 mm, vi posterò una foto del motore con la scritta rotax.
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 12:01   #15
WildSte
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2009
ubicazione: Prov. Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
La contry con leva della frizione regolabile la trovi dal 2009 in poi, monta il motore loncin invece del rotax e parecchi hanno lamentato problemi di spegnimento.
Questo anche per la xchallenge?
WildSte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 17:28   #16
fabribox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
le plastiche si cambiano e si possono scegliere, la mia 2008 è gialla e monta il rotax, non ha le leve regolabili, ha le pedane posteriori smontabili e l'altezza minima è 840 mm, vi posterò una foto del motore con la scritta rotax.
ah non sapevo della possibilità di scelta delle plastiche perchè sul sito bmw c'è da molto tempo solo la gialla. pensavo le cinesi fossero tutte gialle...chiedo scusa per l'errore allora...la mia cmq è di giugno 2008 con il loncin
fabribox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 22:00   #17
pacabada
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pacabada
 
Registrato dal: 09 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WildSte Visualizza il messaggio
Questo anche per la xchallenge?

no, sempre rotax


pacabada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 19:57   #18
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Ecco le foto promesse:http://img710.imageshack.us/gal.php?g=08072010448.jpg
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 20:22   #19
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

La decisione è al giusto grado di maturazione. Penso proprio che prenderò questa moto. Grazie dei consigli... confidando che la frenata sia quella che dite voi e non quella che ho sperimentato io . Vi terrò aggiornati.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 22:04   #20
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabribox Visualizza il messaggio
ah non sapevo della possibilità di scelta delle plastiche
devi andare su configurazione moto e ti fa scegliere i colori.
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati