Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2009, 14:01   #1
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito portatarga Xchallenge

alloooora.... siccome per altri 15 gg sono senza patente causa cazzatone fatto in macchina, ho deciso di approfittare i tempi morti modificando la bestiola XC... guardando in internet mi sono imbattuto nei 2 portatarga disponibili sul mergato specifici x l'XC: twalcom e touratech....

quello touratech : costa una fucilata, è meno "racing" rispetto a quello twalcom,ed è omologato x strada
quello twalcom: molto più bello e sportivo(inoltro possiedo lo sconto del 10%....qui in qde siamo agevolati con un qualche negozio??) ma non omologato
la mia domanda è: quello twalcom è modificabile nell'inclinazione targa magari mediante spessori oppure devo comprare quello touratech??
e altra cosa...in quello twalcom le frecce originali sono adattabili??

grazie!!!

Pubblicità


Ultima modifica di taroz46; 28-05-2010 a 19:19
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 15:00   #2
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Se "ruspi" nei messaggi sulla challenge qualche cosa trovi sul portatarga Touratech.. tanto hai tempo

Mia personale opinione: quello Twalcom è bellissimo ma fuorilegge... a quel punto preferisco levar via tutto

Touratech volendo ci metti sia la targa vera che le frecce... direi una buona via di mezzo

Vedi te....
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 15:05   #3
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

sembra ke abbia una cippa da fare.....in realtà non è così...diciamo ke sono multitasking XD .... cmq ho già spulciato il sito in cerca ma non ho trovato nulla riguardo al rendere più legale il twalcom quindi mi sa ke ripiegherò sul touratech a meno ke qualcuno non mi dia una soluzione fattibile
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 14:18   #4
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Sempre sul discorso portatarga.... Nessuno di voi ha mai pensato di farselo in casa??? Per caso qualcuno ha il modello planimetrico del portatarga anche originale ke magari da quello riesco a pensare meglio come farlo??( in Internet non ho trovato nulla... Nemmeno un disegno)

inoltre qualcuno sa cosa costa il portatarga originale??

Grazieeee
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 08:54   #5
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Sempre in tema portatarga... mi pare che l'originale costi sui 35 euri, solo la plastica nera...

Devo dire che è davvero resistente... sabato ho litigato con un piccolo alberello e finita in terra la moto il poratatarga si è piegato di brutto, una freccia si è crinata, la cornice in lamierino rotta ma il portatarga nemmeno un graffio ....

Sto facendo un pensierino al touratech.... e quello originale lo lascio a casa .... non si sa mai....
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 14:57   #6
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Io pensavo invece di comprare un originale e tagliarlo come ha fatto credo BTB... Oppure sarebbe bello riuscire a costruirselo... Ma non ho strumenti ne i disegni da cui capire come fare.....

Il touratech e bello ma costa un fucilata oltre che non ha il sostegno targa ne i fori per targa e frecce....

Qualcuno ha idee o soluzioni??
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 01:06   #7
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Sono fierissimo di me... Con tanta pazienza sono riuscito a realizzare un semplice ed efficace portatarga alla belvetta.... Tutto in alluminio e alla Modica cifrari 2,5 euro e 3 ore di lavoro del sottoscritto....
Ora sono in montagna ma appena torno posto le foto e tutto ... Molto soddisfatto anche se Ora con asfalto bagnato tira su tanto schifo... Ma vabbe XD...
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 02:06   #8
ktmarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: villarbasse
predefinito

Grande!!! Attendo le foto perchè anche io sono molto interessato alla cosa. Ma hai dovuto saldare oppure è una cosa semplice???

Ultima modifica di ktmarco; 31-12-2009 a 02:15
ktmarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 15:31   #9
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

No no niente saldature... Anche xke non ho ne il saldatore ne la capacita di farlo... Cmq fai conto: ho preso una lamina di alluminio lunga 1 metro e larga 6 cm e di spessore 1,5 mm... L'ho tagliata in due parti da 30 cm l'una e poi ripiegata con martello in un certo punto per poi attaccarle ai due fori sotto al fanale( il portatarga originale ha altri 2 buchi di sostegno più indietro... Ecco ho messo due sostegni di alu ke vanno dai buchi posteriori a quelli anteriori per evitare troppe vibrazioni)... Con un pezzo di alu restante ho fatto il
sostegno per le frecce originali...... Spiegato sembra più difficile del previsto... Ma alla fine è una cavolata... Appena riesco posto le foto
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 17:19   #10
ktmarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: villarbasse
predefinito

ok grazie ho capito abbastanza, in pratica pieghi 2 sbarre di alluminio da 30 cm, forate in punta e le attacchi ai fori originali, giusto? Aspetto le foto per muovermi anche io
grazie ancora
ktmarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 14:37   #11
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Esatto... Poi dopo il 4 gennaio posto le foto di tutto
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 14:20   #12
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

come promesso ecco le foto,non di ottima qualità, ma dalle quali si capisce molto bene la semplicità del oggetto!

link delle foto (spero si aprano):
http://img218.imageshack.us/i/img0194qc.jpg/
http://img97.imageshack.us/i/img0192f.jpg/
http://img3.imageshack.us/i/img0193ya.jpg/
http://img689.imageshack.us/i/img0143qu.jpg/
http://img3.imageshack.us/i/img0191vo.jpg/


per qualsiasi info scrivete pure
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 16:05   #13
ktmarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: villarbasse
predefinito

complimenti gran bel lavoro!!!appena ho un pò di tempo cerco di costruirmelo anche io. solo non ho ben capito come hai fatto ad utilizzare i buchi posterioti. sembra che tu abbia attaccato due sbarre di alluminio dai fori posteriori alla parte in plastica. è cosi? dici che senza balla troppo???
ktmarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 16:14   #14
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

allora...in patica dai buchi più esposti(quelli sotto il faro) a quelli più interni(i 2 buchi rimanente del vecchio portatarga) ho messo queste 2 barrette larghe 1 cm e lunghe non ricordo in modo da dare rigidezza perchè secondo me ballerebbe troppo senza e si rischia di spaccare il vecchio sostegno in plastica....in ogni caso sono una sicurezza in più

cmq come ti dicevo con 2 euro e 50 cent di alluminio ho fatto tutto(sono andato da un produttore di barre di ferro e tra gli "scarti di lavorazione" aveva questa bella lastra di alu)

se ora avessi voglia di ritirare giù il portatarga farei delle piccole rifiniture come la sagomatura del supporto frecce e qualche altra levigatura....


il prossimo passo per me è fare 2 alette proteggi carter e pompa dell'acqua da aggiungere al paramotore originale....questà è una vera sfida però XD
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 16:19   #15
rix136
Mukkista
 
L'avatar di rix136
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: TORNANTE ERWIN
predefinito

io aggiungerei al portatarga un pezzetto di filo metallico che tenga la targa stessa in caso l'alluminio si snervi per le vibrazioni... ho visto tanti perdere portarga homemade in allumunio.
ps non voglio portare sfiga ma è una modifica da 2 minuti e ti leva la paura di perdere la targa.
rix136 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 16:25   #16
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

hai ragione......provvedo subito grazie
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2010, 16:39   #17
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Riapro il mio topic sui portatarga xke qualche giorno fa, tornando dal centro di Bologna con mia sorella come zavorra ho beccato una buca assurda ke mi ha fatto mangiare la targa e piegare completamente il portatarga tanto ke ho smontato il tutto e sono tornato a casa senza targa XD

quindi mi servirebbero altre idee sul come fare un portatarga con inclinazione legale e che non si spacchi(si è spaccato xke con l'inclinazione legale è troppo vicino alla ruota e non avendo lo spiovente iniziale come l'originale arriva a toccare subito quando si è in 2 anche se si setta l'ammortizzatore)... Che mi dite? Si riesce a fare con materiali plastici? Devo ricorrere di nuovo all'aluminio?

In ogni caso come forma sarebbe da fare come quello della touratech(quindi superficie targa, spiovente e alette laterali e i 4 attacchi...)

mi rifiuto per ora di spendere 75 euro per il portatarga della touratech... È un costo assurdo!!
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 19:18   #18
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Continuando la mia corociata ancora non risolta sui portatarga... E dovendo montarne uno con inclinazione legale... Pensavo: ma se io taglio alla BTB style l'originalee poi monti delle L di metallo dove attaccare la targa? Dite ke il peso che deve supportare dalla plastica originale sia troppo?

Stavo inoltre pensando se non fosse meglio spostare le frecce un Po più su e rimuovere quindi le sporgenze dall'alloggio frecce originale in giu... Che dite? Buona cosa?
Altre soluzioni economiche?
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 12:40   #19
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Taglia via l'eccesso dall' originale e crea con un materiale plastico rigido ma non troppo tipo gomma dura o plastica semirigida un supporto largo quanto la targa a forma di Cuneo con la parte superiore più spessa di quella inferiore, in questo modo ottieni una inclinazione legale che non ti si stacca al primo salto. Io uso viti dadi autobloccanti e rondelle per la piastra e fascette per la targa. Prova bene tutto prima di tagliare che poi e' troppo tardi ;-)
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 14:05   #20
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Hai foto della cosa??
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati