Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2010, 20:32   #1
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito Oscillazioni all'anteriore... O almeno sembrano venire da li

Come da titolo,la mia XChallenge con le scorse gomme(karoo 2) quando hanno compiuto 2000km hanno cominciato a dare fastidiosissime oscillazioni all'anteriore dai 120 in su tanto da non poter superare tale velocità ... Ho pensato fosse la conformazione della gomma consumata... Oggi sono andato a cambiarle con delle continental tkc80... Provo a superare i 120/130 ma comincia a vibrare clamorosamente....
A sto punto penso non siano le gomme...

Avete qualche idea??
Problemi alle sospensioni? Piastre storte? Altro?
Premetto ke l'unica caduta ke ho fatto è stata guadando un fiume e prima di allora x risparmiare le gomme non avevo mai raggiunto i 130... Mentre con le Sahara originali ciò non accadeva...
Help... Domani sento dagli amici di mio padre ke mi hanno montato le gomme e poi vado in concessionario siccome la garanzia scade a luglio

Pubblicità

taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:29   #2
cardi83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cardi83
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Se per vibrazioni intendi che il manubrio incomincia a sfarfallare ed andare a destra e sinistra come vuole lui, potrebbe essere che la ruota non è equilibrata bene. Di solito piccole eccentricità sulla ruora provocano, alle alte velocità di rotazione della ruota, vibrazioni indesiderate del manubrio. Succede anche sulle macchine quando sull'autostrada ti incomincia a vibrare il volanto. Magari farei dare un occhiatina ai raggi e al cerchi!
cardi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:37   #3
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Esattamente è quello il problema...Sono interventi ke passano in garanzia? Xke obbiettivamente non ho mai preso delle pacche o altro e la cosa è iniziata al ultimo cambio gomme...quindi non ho fatto cose assurde... Solo leggero off e tanta strada...

Quindi potrebbe essere il cerchio imbarcato? Raggi rotti?
Potrebbero essere i cuscinetti di sterzo?

Cmq le gomme sono state equilibrate ma il problema si presenta dopo i 110 circa
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:51   #4
cardi83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cardi83
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ma se hai appena cambiato le gomme la riporterei dal gommista ed insistere per farti fare di nuovo l'equilibratura a gratis, visto che gli avrai lasciato circa 2piotte!!!

Quote:
Originariamente inviata da taroz46 Visualizza il messaggio
...Sono interventi ke passano in garanzia?...
mmm purtroppo temo di no!

Quote:
Originariamente inviata da taroz46 Visualizza il messaggio
Quindi potrebbe essere il cerchio imbarcato? Raggi rotti?
non saprei dirti cosi, ma è "sicuramente" un eccentricità sulla ruota

Quote:
Originariamente inviata da taroz46 Visualizza il messaggio
Potrebbero essere i cuscinetti di sterzo?
Puoi controllarlo se tirando su la moto, muovendo il manubrio si sentono dei ticcetti, oppure tirando il manubrio verso l'alto se si muove ti si è allentato. comunque il cuscinetto dello sterzo non dovrebbe provocare quelle vibrazioni, dovrebbero essere localizzate su qualche problema sulla ruota, magari è allineata male
cardi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 09:55   #5
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Grazie mille.... Ho cmq telefonato ai ragazzi che mi hanno
montato le gomme e mi ha detto di riportargliela... Dopo vi aggiorno...

Comunue grazie mille
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 00:42   #6
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

oltre i 120 con le tassellate mi pare normale che si muova. In ogni caso cerca di sistemare l'assetto, per quel che si può fare con la scatola di fagioli ad aria di serie...
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 19:56   #7
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

è quello che sto facendo....e sta migliorando... inoltre più rodo la gomma più migliora... meglio così!
grazie a tutti
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 21:02   #8
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

allora... spostando un po il setting nel mono post mettendolo a 6.5 e sfilando le forche e mettendole a filo con le piastre la situazione è un po migliorata (inizia ai 130-140 a sbacchettare) ..... a nessuno di voi capita con le tassellate?

son sempre il solito sfigato??
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 21:49   #9
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

6.5 è un po' poco.

E prova a tenere chiusa (su hard) la vite del ritorno. E a chiudere tutti i registri di quel cesso di forcelle.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 22:50   #10
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Pesando 63.7 kg 6.5 va bene almeno così dice a libretto... Il mono è già su hard... I registri non è ke mi fidi molto a toccarli... Non vorrei fare danni... Se pero qualcuno mi spiega bene come si fa e cosa comporta ogni mossa sui registri allora ci provo

graaazie
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 12:52   #11
Husaberg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da taroz46 Visualizza il messaggio
Pesando 63.7 kg 6.5 va bene almeno così dice a libretto... Il mono è già su hard... I registri non è ke mi fidi molto a toccarli... Non vorrei fare danni... Se pero qualcuno mi spiega bene come si fa e cosa comporta ogni mossa sui registri allora ci provo

graaazie
I registri sono fatti per essere usati,toccandoli non fai nessun danno.Magari segnati la posizione su cui sono messi all'origine.Io di solito per la compressione parto dalla posizione tutto chiuso(avvito tutto)e via via provo togliendo qualche click(svitando..)fino a trovare il giusto compromesso.Stessa procedura per il ritorno,anche se qui lascerei le cose a metà registro se non hai esigenze particolari.Sul mono ad aria non sono esperto,non mi piace lo trovo troppo sfrenato e con poco sostegno,ha la tendenza a sedersi troppo a pressioni basse(da preferire in off)ma diventa troppo rigido alle pressioni consigliate.Lo trovo un pò "gommoso"in certe situazioni.
Husaberg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 15:39   #12
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

In teoria ... Se mi mettessi ad agire sul registro cosa dovrei fare? Avvitare in compressione e in ritorno oppure cosa ?(scusate ma le sospensioni non sono ancora nelle mie corde)... In ogni caso mi sa ke devo alleggerire l'anteriore il più possibile per limitare lo sfarfallamento....giusto?

In ogni caso qualcuno che ha delle tassellate può provare a fare la prova di sorpassare i 130 140 150 per vedere se sfarfalla così anche a lui? Altrimenti se non lo fa devo cercare il problema da altre parti(il mio amico meccanico ha detto ke ho una piccolissima bozza nel cerchio ant ma ke non dovrebbe assolutamente dare s'ti problemi)
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 18:33   #13
Husaberg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da taroz46 Visualizza il messaggio
In teoria ... Se mi mettessi ad agire sul registro cosa dovrei fare? Avvitare in compressione e in ritorno oppure cosa ?(scusate ma le sospensioni non sono ancora nelle mie corde)... In ogni caso mi sa ke devo alleggerire l'anteriore il più possibile per limitare lo sfarfallamento....giusto?

In ogni caso qualcuno che ha delle tassellate può provare a fare la prova di sorpassare i 130 140 150 per vedere se sfarfalla così anche a lui? Altrimenti se non lo fa devo cercare il problema da altre parti(il mio amico meccanico ha detto ke ho una piccolissima bozza nel cerchio ant ma ke non dovrebbe assolutamente dare s'ti problemi)
Dipende dal tipo di tassellate,comunque vale la regola di non passare certe velocità con gomme off road.
Comunque io non alleggerirei nulla,cercherei invece di trovare un giusto equilibrio tra mono e forcelle.Il limite del mono ad aria è che non riesco facilmente a trovare il giusto sag(misura data dalla differenza di misura dall'affondamento della sospensione con la moto a terra e sospesa-statico -e con pilota e sospesa-dinamico-).C'è una specie di bolla che centrata dovrebbe dare indicazione del giusto setting,ma ci sono troppe variabili,a mono caldo,a mono freddo....
Il giusto comportamento dell'avantreno dipende moltissimo da come è settato il posteriore.Segui ciò che dice il manuale come base e poi usa i registri.
Husaberg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati