Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2019, 07:57   #1
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito TFT vs. strumentazione tradizionale

Dopo aver giocato un po’ con il tft mi sembra che permetta di visualizzare contemporaneamente meno informazioni rispetto alla vecchia strumentazione.

Per esempio non visualizza contestualmente livello benzina e km totali, o sbaglio?

Inoltre prememdomil pulsante menu verso l’alto sulla riga di testo in alto vengono visualizzate in sequenza tutta un a serie di informazioni (km totali, vari trio, autonomia, ...) alcune delle quali per me totalmente inutili. C’é modo di personalizzarlo ed eliminare quindi alcune informazioni per rendere la sequenza zia più rapida e gestibile con maggior sicurezza durante la guida?

In generale trovo questa strumentazione più moderna ma meno efficace della tradizionale, a mio avviso crea maggiori distrazioni. Per esempio la velocità va letta, prima con le lancette si memorizzavano certe posizioni (es. i 130 in autostrada) e bastava un colpo d’occhio per rendersi conto.

Se proprio dovevano passare al digitale avrei gradito una soluzione che permettesse di scegliere tra più grafiche, inclusa una che replica le classiche lancette (del resto BMW adotta già questa soluzione sulle auto).
Ma evidentemente le nostre GS costano troppo poco per poter disporre di queste accortezze

Pubblicità

__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 08:28   #2
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Le info sulla “riga di stato” sono editabili, pag.117, 118.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 08:42   #3
Bradipo Moto Warano
Mukkista doc
 
L'avatar di Bradipo Moto Warano
 
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
predefinito

Leggere le istruzioni prima no ??
__________________
Baby Boomers VDM con NC Honda 750 DCT
Bradipo Moto Warano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 09:10   #4
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Ma nooo... gbboxer ha ragione! Quel manuale è un tomo della Treccani (poi ho letto qui dentro... da qualche parte... che leggere il manuale è da sfigati! )

Ma dopo la prima parestesia al pollice sx... x 3 ore di tazzine da caffe, trip 1, trip 2, consumo medio 1, 2, RDC, meteo, andamento borsa, ultimi gossip sui VIP, live cam isola dei famosi.... mi sono chiesto: “Ma come minch*a si fa a vedere solo quanta benzina ho in tanika?”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 10:00   #5
pippo1971
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Aug 2016
ubicazione: milano
predefinito

semplice quando non va più il TFT
pippo1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 10:50   #6
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bradipo Moto Warano Visualizza il messaggio
Leggere le istruzioni prima no ??
É per questo che scrivo su QdE, per beneficiare del consiglio dei guru

Io da solo non ci sarei mai arrivato a leggere il libretto...grazie davvero.

Ovviamente é la prima cosa che ho fatto, quando ho un mezzo nuovo sono curioso di conoscerne tutte le funzionalità...lo avevo scaricato e letto con attenzione prima che mi arrivasse la moto.

Visto che nonostante le spunte tolte alla prima riaccenslone non cambia niente mi sono riletto il libretto e ho rifatto le modifiche libretto alla mano...ma niente, finché non spengo il quadro ok, ma quando riaccendo sono punto e a capo

A questo punto visti anche i malfunzionamenti del Bluetooth chiederò un reset del tft al concessionario e, se non risolvo, la sua sostituzione.

Resta il fatto che con la vecchia strumentazione avevo le stese informazioni, più leggibili e con meno distrazioni.
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 11:30   #7
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Bah....io con S1000R che ritengo una moto fantastica,la lancetta del contagiri enorme,e poi di fianco quel display sfigatello...ci fosse stato un tft..era la moto perfetta....
Cruise rosso se disabilitato,verde se attivo
E' decisamente visibile
Zona rossa che si sposta a seconda della temperatura motore
Mappature sempre belle visibili
Anabbaglianti
Manopole
E tutt e le boiate che ci son su sempre in bella mostra
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 11:59   #8
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Il TFT è una gran bella distrazione.... e distrazione non fa pane con le 2 ruote. Tutte le informazioni sul mezzo che prima non erano disponibili? Telefono? Navigatore? Perdonatemi... ma sono tutte boiate! Ora è di serie... ma sino allo scorso anno optional sul GS. Condivido la scelta di chi non l’ha preso... meno distrazione e paranoie con le varie connessioni... e più strada/panorama da guardare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 12:35   #9
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Ma se uno si lascia distrarre è altra cosa....poi lo guardi e ci giochi i primi km....poi è uno strumento come un'altro
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 14:00   #10
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito

Parere personale: il tipo di moto vorrebbe una strumentazione maggiormente essenziale.
Completa ma essenziale.

Vedo questa strumentazione piu' in linea con una moto stradale.

Pero', ognuno scelga come preferisce....
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 15:05   #11
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bombastic Visualizza il messaggio
Ma se uno si lascia distrarre è altra cosa....poi lo guardi e ci giochi i primi km....poi è uno strumento come un'altro
Non sono d'accordo: se oltre alle info essenziali uno si lascia prendere la mano smanettando sulla possibilità di ascoltare musica ecc., distrarsi è un attimo, specie su una moto stabile e facile come la nostra. Però sempre un mezzo a due ruote, con protezioni e reazioni diverse da un'auto.
Da questo punto di vista è ancora più deleterio sostituire il telefonino al navigatore, perchè lì allora la tentazione di leggere le mail o i w-up diventa davvero pericolosa...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 15:24   #12
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
Condivido la scelta di chi non l’ha preso...
Presente.

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 15:25   #13
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bombastic Visualizza il messaggio
Ma se uno si lascia distrarre è altra cosa...

Se ce l’hai... lo usi. Cazzaggiare con il Multi-controller tra gli album del tuo smartphone... pescare un contatto dalla rubrica per una telefonata... è davvero semplice. E se poi hai un minimo di passione per la tecnologia... sei totalmente fott*to! C’è chi avendo difficoltà di connessione tra smartphone e TFT (sezione per fortuna disabilitata in movimento!) smanetta ad ogni sosta... per poi cogliere i risultati alla ripartenza! Ora... se questo non si traduce in distrazione alla guida indotta.... ditemelo voi come si chiama!

Sono d’accordo AIKI63, quello analogico/digitale precedente era perfetto... e le info, quelle indispensabili... arrivavano immediatamente.

Per la strada bastano già buche, zombie e rincogli*niti al cell. Non è che andremo ad allungare anche noi sta lista?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 15:29   #14
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Come non darti ragione.
Ma come cazzo fate ad ascoltare musica in moto?
Se andate in moto ascoltate la musica del motore e se voltete ascoltare musica statevene a casa rilassati davanti a un bell’impianto audio.
Magari poi, chi ascolta musica, spende 1000€ di akra.
Ma mi batto via i coglioni che chi ascolta musica gira in pantaloncini corti, maglietta e infradito....non c’è altra spiegazione.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 15:33   #15
chribu
Mukkista doc
 
L'avatar di chribu
 
Registrato dal: 18 Mar 2007
ubicazione: Udine & dintorni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MªX Visualizza il messaggio

Per la strada bastano già buche, zombie e rincogli*niti al cell. Non è che andremo ad allungare anche noi sta lista?
Darwin docet..
__________________
Lambretta LI,TV,LD,Lui,Vespa Primavera
GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - Speed Triple
chribu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 15:52   #16
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Avere quante più informazioni possibili è una buona cosa. L’uso che se ne fa non è colpa del tft, per cui farsi distrarre è un problema nostro.

Diciamo che per alcuni aspetti è di lettura meno facile, ma da appassionato della tecnologia è un must. Non uso il navi nè i media, perché sentire musica in moto è da persone s cui puzza la vita, uso solo la rubrica telefonica.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 15:53   #17
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... io sono abituato a visualizzare sempre la temperatura del motore... con il TFT, mi pare, che si possa fare solo se si tiene fuori la schermata di tutte le info.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 15:57   #18
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Si,questa è la schermata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 18:06   #19
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Flower, a meno che tu non abbia il navi.

Personalmente giro con la schermata del TFT sul contagiri ed il navi su temperatura motore, temperatura esterna e pressione gomme.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 18:22   #20
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

234523 km?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 18:22   #21
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Come non darti ragione.
Ma come cazzo fate ad ascoltare musica in moto?
Se andate in moto ascoltate la musica del motore e se voltete ascoltare musica statevene a casa rilassati davanti a un bell’impianto audio.
Magari poi, chi ascolta musica, spende 1000€ di akra.
Ma mi batto via i coglioni che chi ascolta musica gira in pantaloncini corti, maglietta e infradito....non c’è altra spiegazione.
Sulla musica la pemso come te, tranne che in autostrada che già mi annoia di suo...almeno con la musica passa più in fretta.
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 20:08   #22
Peterpan.RM
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peterpan.RM
 
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

dico la mia:

cose che non mi piacciono del TFT vs il vecchio
sul vecchio avevi livello carburante sempre in vista. adesso sul TFT o vedi il livello carburante (in modo più piccolo del vecchio display o vedi altro parametro). Era così difficile mettere il livello di carburante sempre visibile insieme ad un altro parametro nella barra in alto?

sul vecchio display potevi vedere temperatura motore. sul TFT per vederla devi entrare nel menù.

sul tft non si ha la spia della riserva. quando entri in riserva te lo segnala a tutto schermo. premi per cancellare la segnalazione e il sistema per ricordartelo, mette il livello carburante nella barra in alto con i km residui. se uno cambia quella visualizzazione perchè si preferisce avere sotto controllo la pressione pneumatici o altro...dopo pochi secondi ti rimette il livello carburante e km residui. ma perchè???? non si poteva mettere una spia classica?

per azzerare un dato sul vecchio display, bastava visualizzarlo e tener premuto il tasto menù. sul TFT per azzerare un dato, devi entrare nel menù selezionare azzera, decidere quale dei tanti e dare ok.
ma non si poteva fare come in precedenza: visualizzo un dato. tengo premuto e si azzera. poi se voglio azzerare tutto...allora entro nel menù e lo posso fare.

ma la cosa che proprio non sopporto....
è che se sei sulla schermata principale del TFT (quella con il contagiri) se vuoi andare a comandare il navigatore devi tener premuto il tasto menù sul manubrio
ma mi domando....
non potevano lasciare che la rotella (che si usava per comandare il navigatore sul display vecchio) fosse sempre attiva per continuare a comandare il navigatore sul TFT quando sei sulla schermata principale (quella con il contagiri) e solo nel caso si prema il pulsante menù (quindi uscendo dalla schermata del contagiri) possa servire a muoversi nei vari menù?
ho forse la manopola del navigatore serve per aumentare il volume della musica e/o spostarsi nei bravi quando si riproduce la musica attraverso il TFT anche nel menù principale? (l'unica cosa che non ho provato perchè non sono riuscito a far funzionare i miei auricolari del casco)
In ogni caso, anche se fosse così, quando non si ascoltano gli mp3 tramite il TFT non la si poteva lasciare attiva per il navigatore .

A me rompe enormemente dover tener premuto il tasto menù per due secondi prima di poter utilizzare la rotellina sul navigatore e zummare le mappe.
solo a me da fastidio?
__________________
R1250GS+VFR750F'93+Dominator'91
ex R1200GS/Fazer1000/Fazer600/Pegaso650/Dominator/Garelli GulpFlex

Ultima modifica di Peterpan.RM; 27-02-2019 a 20:12
Peterpan.RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 20:39   #23
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Condivido in toto. Forse dobbiamo rassegnarci al fatto che la maggior parte dei GS sono destinati al tragitto casa-bar, dove fa più figo avere il tft e la playlist del momento piuttosto che a viaggiare e quindi aver bisogno di usare rapidamente un gos vero, o di avere sott’occhio e ben visibile il livello carburante e la temperatura.
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 20:43   #24
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

quoto Peterpan, ecc.
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 21:16   #25
Derapage
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Crema
predefinito

Ho avuto modo di provare entrambi e la mia moto l'ho presa con la strumentazione analogica.
La trovo facile e veloce da consultareinoltre dice tutto quello che deve dire( anche troppo).

Il cellulare e tutto il resto può aspettare quando mi fermo, dopotutto in moto mi devo godere il viaggio.
Derapage non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati