Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2018, 14:07   #26
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Ma che cazzo…..adesso proverò a batterli davvero uno ad uno col cacciavite….certo che sembra una barzelletta……..

Pubblicità

__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 14:20   #27
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Azz.... ancora non l'hai fatto !!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 14:27   #28
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Eh speravo in una botta di culo
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 16:44   #29
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Qualcuno può cortesemente spiegare come verificare se i raggi sono da tirare o no?
E per la tensionatura, come si procede in maniera corretta? presumo andranno tensionati ad una determinata forza....
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 17:10   #30
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 03 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

Ciao Tank84,

se qualche raggio si è allentato e la ruota risulta ancora perfettamente centrata è un conto, diversamente è meglio andare dal concessionario. Di solito le sostituiscono. (visto che non sanno metterci mano)

Per verificare se i raggi sono lenti basta stringerli uno contro l'altro con le dita, oppure picchiarli leggermente con, ad esempio, il manico di un giravite.
Quando sono lenti te ne accorgi facilmente, ci manca poco che te li perdi.

Io sconsiglio di toccare le ruote a raggi se non si è un pò del mestiere, piuttosto parlerei di rimettere in leggera tensione i raggi palesemente lenti, in modo di farli lavorare e non scaricare il carico che gli compete sugli altri in tensione.
Conoscere gli nm di serraggio dei nipples non sarebbe di alcuna utilità, stringeri i raggi tutti uguali non è una mai garanzia di un cerchio dritto (centratura e campanatura)
Per misurare la tensione dei raggi si usa il tensiometro, conoscendo il carico max dell'accoppiata mozzo-cerchio + raggio.
Ma è appunto per verificare che non si superi il carico massimo, i raggi non sono tirati tutti perfettamente alla stessa tensione. Il mozzo non è perfetto come non lo è mai un cerchio.
Se devi rimettere in leggera tensione un paio di raggi ricorda che all'interno dell'impronta torx del nipples cè il grano di sicurezza da allentare prima. (e ricorda di ri-serrarlo dopo!)
ciccaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 17:45   #31
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Ciao Ciccaldo,
ti ringrazio molto per la spiegazione chiara ed esaustiva. Mi interessava più che altro verificare inizialmente che non vi siano raggi lenti, visto che la moto ha pochi km e mi domandavo giusto l'altra sera come fare a verificarli e se questi venissero verificati al tagliando postrodaggio dei 1000km.
In ogni caso non c'è dubbio che in caso di anomalia mi rivolgerei al service BMW per la risoluzione del problema.

Grazie ancora!
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 23:23   #32
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

se trovate i raggi molli ci deve essere un problema, quindi meglio andare in conc e farsi sentire....
ho avuto diverse moto da enduro con cui ho fatto sterrati, mulattiere, deserti ....anche con moto pesanti e non ho mai trovato un raggio molle....qualche cerchio stortato , soprattutto anteriore , ma trattasi di cerchi di burro...(bmwgs800). quelli del 1200 non sono di burro.
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 00:05   #33
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 03 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

Infatti il problema nasce da proprio con un cerchio rigido, quando sul' r1200gs si trovano i raggi "lenti" non è che il nipples si sia allentato.
In qualsiasi ruota a raggi si manifesta un'assestamento post assemblaggio dato dalle sedi della testa del raggio, del nipples e dallo stiramento del raggio.
Con un cerchio più elastico la maggior parte delle volte si verifica una compensazione e piccole variazione neanche si notano.
Io credo che sarebbe normale un semplice controllo dei serraggi al primo tagliando, lavoro di 5 minuti. Invece non viene fatto e dal serrare qualche raggio si passa automaticamente alla sostituzione della ruota, perchè dopo quando è fuori centro non sanno dove mettere le mani.

Ultima modifica di ciccaldo; 02-08-2018 a 00:09
ciccaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 00:39   #34
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Ecco perche' esiste un centro specializzato per la raggiatura e la centratura di questo tipo di cerchi e come ho detto, non è un lavoro da hobbisti ne da conce.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 01:19   #35
carloborghese
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2009
ubicazione: napoli
predefinito

Fatto ieri, ho serrato tutti raggi uno per volta....una rottura
Saluti

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
carloborghese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 01:21   #36
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

Sarà ma fino ad ora ho fatto 30 mila km di cui 5mila di fuoristrada, cerchi e raggi ancora perfetti
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 01:21   #37
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Serrati si ...Ma non pensare di aver anche centrato il cerchio.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 01:58   #38
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 03 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marko Visualizza il messaggio
Sarà ma fino ad ora ho fatto 30 mila km di cui 5mila di fuoristrada, cerchi e raggi ancora perfetti
La mia dopo 6.000 km senza un metro di fuoristrada 4 raggi per poco non me li perdo.
ciccaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 17:23   #39
gardaman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gardaman
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: desenzano del garda
predefinito

Questa mattina in officina BMW hanno detto ad un mio amico che ha una rally fine 2017 che probabilmente uscirà un richiamo per le moto prodotte verso fine anno, per problemi di rotture dei raggi....
gardaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 17:46   #40
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... mi sa che vado a controllare anche la mia.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 17:51   #41
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Comunque per ondeggiamenti controllate l’esa...che qualcuno per schivare il pavé cambia in soft e finito il pavé si dimentica...
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 18:03   #42
redbaron57
Mukkista in erba
 
L'avatar di redbaron57
 
Registrato dal: 25 Jul 2010
ubicazione: Milano & dintorni
predefinito

La mia è di inizio 2018. Vado subito in box a controllare. Grazie della segnalazione
__________________
GS1200ADV LC '18 - DUCATI MTS enduro '16 - GS1200ADV '08 - GS1150...
"Fervent rotae fervent animi"
redbaron57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 22:18   #43
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Ecco perche' esiste un centro specializzato per la raggiatura e la centratura di questo tipo di cerchi ...

Quindi secondo te nessun conce è in grado di fare la centratura di una ruota a raggi?
Il mio mi ha fatto una buona impressione, non usa equilibratici elettroniche ne’ va dal gommista con il cerchio quando cambia gli pneumatici, le equilibra lui mi pare con grande perizia (ma parlo da non addetto ai lavori) sulla “forcella” al banco.
E quando mi cambiato le gomme mi ha detto che ha controllato anche raggi e centratura.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 22:36   #44
Pedro27
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pedro27
 
Registrato dal: 02 Jul 2017
ubicazione: Milano/Rovigo
predefinito

Vi racconto quello che mi è successo.
Ho portato la moto per tagliando dei 10k e cambio gomme e dopo pochi km mi accorgo di aver perso un raggio al posteriore. L ho portata ieri, a distanza di 2 gg, per farla sistemare e il conce dice che si tratta solo di una coincidenza e vogliono farmi pagare pezzo e manodopera.
Ma è possibile? È previsto che al cambio gomme controllino il serraggio dei raggi?
Pedro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 22:38   #45
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mi sembra a dir poco inaccettabile ... io mi sarei vergognato come un coniglio e avrei chiesto umilmente scusa, se fossi stato il responsabile del service


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 22:38   #46
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Se entri nel centro specializzato a Padova dove ho dovuto portare i miei cerchi, (l'anteriore raggiato su nuovo canale) a causa di una buca stradale in Romania, ti rendi conto che è come entrare in una clinica specializzata . Forse ne esistono solo 2 centri qui al nord che riescono a fare questi lavori con macchinari elettronici specifici.La mia moto che aveva ondeggiamenti alle alte velocita' da nuova, non ha piu' sofferto di questo problema dopo il lavoro fatto. Alla consegna dei dischi ti danno responsi e grafici della centratura nei due assi.
Nelle officine NON hanno nessun apparecchio professionale atto alla centratura e raggiatura dei cerchi.


Notare lo sbandamento in mm e il salto, prima e dopo il centraggio/tiraggio.

Ultima modifica di millling; 02-08-2018 a 22:55
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 22:50   #47
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Però mi suona strano sai??Cioè vendono cerchi a raggi che comunque ogni tot devi fare...e non hai nessun macchinario ??È come dire che non possono farti la diagnostica...oddio in qualche concessionaria di Milano effettivamente non sono attrezzati sulla diagnosi...mistero
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 22:59   #48
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Se entri nel centro specializzato a Padova dove ho dovuto portare i miei cerchi..
costo????
..........
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 23:00   #49
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bombastic Visualizza il messaggio
Però mi suona strano sai??Cioè vendono cerchi a raggi che comunque ogni tot devi fare...e non hai nessun macchinario ??È come dire che non possono farti la diagnostica...oddio in qualche concessionaria di Milano effettivamente non sono attrezzati sulla diagnosi...mistero
mica vero!
la mia ha 66000km e i cerchi sono dritti (appena cambiato le gomme)
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 23:16   #50
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Questa è la email che mi hanno mandato ....


Volevano sapere anche se hanno fatto un buon lavoro! Direi che mi hanno risolto tutti i problemi.
I costi variano, sei devono smontarti le gomme o se mandi solo i cerchi. Chiedi un preventivo via email. Hanno anche il sito internet.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati