Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2024, 16:40   #1
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito Orologio o batteria?

Salve,chiedo se gia cspitato ad altri.l orologio di scramnler 2018 ha smesso di andare,per la prescisione ogni 2...3 volte che riaccendo la moto sparisce,cioe si azzera.lo regoli di nuovo,va avanti molto piu piano e poi alla accensione sucessiva di nuovo è a zero.sarei propenso a pensare alla batteria un po stanca,anche se ha slo 3 anni,ma l accensione non d ha problemi.qualcuno ha idee iN proposito? L orologio se solo lui resta cosi,non vorrei cambiar batteria per niente ma neanche restare a piedi. Grazie per eventuali consigli

Pubblicità

__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 19:14   #2
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

se l'accensione della moto non ha problemi non è la batteria .....
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2024, 10:51   #3
Sandrino®
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2022
ubicazione: Bolzano
predefinito

La mia si accendeva, ma l orologio restava fermo a ore 12.00...era la batteria, peraltro nuova di zecca e al litio...l'unica fallata è capitata a me, rimessa la sua originale, sta andando ancora alla grande, 5 anni di vita e 27k km
Sandrino® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 18:52   #4
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

non lo metto in dubbio però mi piacerebbe capire come una batteria che fa girare un motore 1200cc non sia in grado di fare girare un orologio digitale....
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 19:41   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Misteri elettronici

Nella Panda, ogni tanto, in accensione mi si azzerava tutto (compreso orologio). Ma l'auto partiva bene.
L'elettrauto mi ha cambiato la batteria. Risolto.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 09:21   #6
mars5150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mars5150
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano Nord/Est
predefinito

A fine stagione 2023 la batteria ha iniziato ad essere fiacca in accensione...
Un bel giorno, appena ho acceso il quadro e provato ad accendere la Ninetta, si e' spento letteralmente tutto. Sembrava un blackout. Spengo il quadro riaccendo, wrooom moto parte. Noto pero' che il ride time non va avanti... Controllo orologio, segna qualche minuto (cioe' da quando e' tornata corrente). Data tutto zero.
Mi fermo per settare data e ora, ma la cosa curiosa e' che mi permette di settare l'ora, ma quando passo alla data... mi torna sull'impostazione successiva. Provo e riprovo nulla!
Ogni volta che spengo la moto, si perde tutto.
Batteria sempre al limite, spesso devo riprovare l'accensione perché non parte. Il display mi segna la carica un po' bassa (11.x a volte 12.x) ma non sembra morta.
La data neanche a casa riesco a settarla, dopo aver collegato il carica batterie e la batteria risulta carica. Anche se l'accensione e' sempre un problema.
Quando provo a settare la data, niente. Mi salta il passaggio.
Passo in BMW da Villa a Monza e gli spiego la situazione. Me la mettono giù durissima, con la supercazzola del tagliando da fare, eventuali update SW, ecc. ecc. Non usando la moto d'inverno, decido di staccare tutto e pensarci in primavera, con una batteria nuova Yuasa. E poi decidere se necessario un intervento in BMW in officina.
Un paio di settimane fa arriva la batteria nuova, sostituisco, con il solito calvari di smontaggi mezza moto per farlo e miracolosamente tutto e' risolto.
La moto parte senza tentennamenti, data e ora si settano senza problemi e vengono di nuovo mantenuti allo spegnimento.
Supercazzola a parte di BMW, penso che se la batteria non e' perfetta, l'elettronica ne subisca qualche conseguenza e si comporti in modo anomalo.
Per la cronaca, la batteria mi e' durata tre anni, non utilizzando un mantenitore di carica, ma solo a momenti alterni un caricabatterie normalissimo. Poi nell'inverno 22>23 sono rimasto senza corrente nel box, quindi nessuna ricarica saltuaria. In primavera
' 23 sono iniziati i primi sentori di batteria che faceva fatica.
Ora ho sistemato il tutto, batteria nuova, connettore per mantenitore installato (lasciando il canbus originale) e acquistato mantenitore OCO Genius5.
Dovrei aver risolto tutti i miei problemi. ...spero.
__________________
R 9T Racer
ex- F800s
ex- F650
--- Che la piega sia con voi! ---
mars5150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 19:00   #7
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Per completezza di informazione ,dopo alcuni giorni l accensione era sempre piu difficoltosa,fortunatamente l ultimo respiro della batteria ha avuto luogo in garage��nella sfiga almeno questa. Ok,batteria nuova...3 anni....
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 10:20   #8
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Domanda, montate forse antifurto optional della casa?
Mia Pure, sempre con mantenitore di carica durante la stagione fredda, per ora (3 anni) batteria più che OK, non monto antifurto che sulle altre moto avute prima altro non faceva che scaricare la batteria.

Da profano mi vien da dire che quando la batteria è alla frutta l'elettronica tagli il mantenimento di qualsiasi dispositivo collegato da spenta, tipo antifurto forse ed orologio che, per quanto consumi poco, toglie pur sempre corrente ad una batteria alla frutta. Il fatto di non lasciar regolare la data forse è proprio a dirti.. non te la faccio regolare tanto domani mi azzero fintanto che non mi cambi la batteria...

Ultima modifica di TeamSabotage; 11-04-2024 a 10:14
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2024, 09:43   #9
mars5150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mars5150
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano Nord/Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TeamSabotage Visualizza il messaggio
Domanda, montate forse antifurto optional della casa?
Io no. Niente antifurto.
Solo Batteria andata. Probabilmente come dici tu, l'elettronica con batteria sofferente toglie funzionalità non necessarie.
__________________
R 9T Racer
ex- F800s
ex- F650
--- Che la piega sia con voi! ---
mars5150 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati