Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2017, 18:43   #1
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito [REPORT] 2017 - COAST to COAST alpino

Eccomi qua,
con un po' di ritardo ed appena ho avuto un po' di tempo, pubblico il report del viaggio celebrativo dei miei 40 anni, dal 15 al 20 giugno, festeggiati con una bella traversata delle Alpi in solitaria: da un po' "covavo" quest'idea e sono stato davvero contentissimo, anche perchè ha spezzato un periodo di lavoro molto intenso e ci voleva proprio, lo consiglio a chiunque abbia voglia di staccare la spina e passare un po' di giorni isolato dal mondo, da solo con la moto e la strada.
Ringrazio i colleghi di forum per i loro preziosi consigli.

Questo il logo del viaggio, attaccato al parabrezza e fronte della maglietta celebrativa


Questo un ricordo d'infanzia: la mia maestra delle Elementari ci aveva insegnato l'acronimo "MA COn GRAn PEna LE RECA GIU'" per farci ricordare i nomi delle catene che compongono l'arco alpino, da Ovest ad Est: le ho percorse in questa direzione e l'ho messo sul retro della maglietta


Giorno 01, Giovedì 15 giugno – Km 820
Malalbergo, Sestri Levante, Menton, Sospel, Col de Turini, Saint Martin Vésubie, Col Saint Martin, Colle della Bonette, Col de Vars, Freissinières


Sveglia di buon’ora e partenza alle 6.30, caldo ed afa i facevano già sentire: abito a Ferrara, ma sono cresciuto a Malalbergo (BO) e ci tenevo che il mio viaggio iniziasse e finisse qui.

Malalbergo, Partenza


Come sempre, se posso evito gli autogrill, quindi esco a Sestri Levante per la prima sosta pipì-caffè-benzina (€ 1,59/l): era già molto caldo ed avrei fatto volentieri un bagnetto.

Sestri Levante, prima sosta


Rientro in autostrada ed arrivo sino a Menton, dove mangio qualcosa al volo ed inizio la Route des Grandes Alpes: rabbocco (€ 1,37/l)e via verso Sospel.

Menton, seconda sosta


Proseguo lungo la RGA, che in alcuni ratti è bella da vedere e da guidare, mentre in altri diventa molto stretta e fin troppo tortuosa: finalmente iniziano le salite come si deve, Col de La Bonette e Cold de Vars.

Col de la Bonette


Arrivo verso le 21 a Fressinières, giornata intensa.

Freissinières, prima notte


Giorno 02, Venerdì 16 Giugno – Km 484
Freissinières, Colle del Galibier, Colle del Télégraphe, Col de l’Iseran, Colle del Piccolo San Bernardo, Aosta, Colle del Gran San Bernardo, Briga, Passo Sempione.


Proseguo lungo la RGA, tappa e pieno a Briancon (€ 1,29/l) anche oggi con passi bellissimi ed altri meno interessanti, tipo il Col du Telegraphe, dove più che sulle Alpi sembrava di essere sull’Appennino.

Col du Galibier, molto bello


Col de l’Iseran, streipitoso 


Avevo già programmato di abbandonare la RGA dopo la Val d’Isere, da cui svalico verso l’Italia attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo, proseguendo poi per Aosta, dove non ero mani andato: l’impatto non mi ha fatto impazzire così, anche per via del gran caldo, ho rabboccato (€ 1,50/l) e proseguito per il colle del Gran San Bernardo, entrando in Svizzera e proseguendo sino a Briga. Da lì sono arrivato al Passo Sempione, arrivando verso le 21 in un albergo poco a Sud del passo, sempre in territorio Svizzero.

Piccolo San Bernardo


Giorno 03, Sabato 17 Giugno – Km 575
Passo Sempione, Passo Grimsel, Passo Susten, Passo Furka, Passo Novena, Passo del San Gottardo, Passo Oberalp, Passo del Lucomagno, Passo San Bernardino, Passo dello Spluga, Passo Maloja, Saint Moritz, Passo Bernina, Passo Forcola, Livigno


Una delle più belle giornate di moto che abbia mai passato! Ripercorro il Passo Sempione in direzione “Ottovolante Svizzero”, composto da bellissimi passi, tutti oltre i 2.000 m, con asfalto ottimo.

Passo Sempione


Passo Susten  


Passo Furka


Nel pomeriggio, dopo un pieno che anche tra i monti Svizzeri costa meno rispetto all'Italia (€ 1,30/l) ho percorso invece i passi al confine tra Italia e Svizzera, che in parte avevo già fatto, ritrovandoli davvero belli, sia per le strade che per i paesaggi, nonostante il forte vento ed i nuvoloni neri. Arrivo a Livigno verso le 21.30, quasi buio.

Giorno 04, Domenica 18 Giugno – Km 491
Livigno, Passo Foscagno, Bormio, Passo dello Stelvio, Umbrailpass, Fuorn Pass, Scuol, Landeck, Silvretta Hochalpenstrasse, Blundez, Albergpass, Landeck, Zell am Ziller


La giornata inizia a Livigno con un bellissimo sole, cielo terso e benzina a 98 centesimi: Foscagno e Stelvio con poco traffico, per poi scendere dal versante svizzero, che mi mancava, molto bello: Umbrailpass, Fuornpass e finalmente in Austria, che rimane il mio posto preferito. La Silvretta è una strada a pagamento, come spesso lo sono in Austria, molto bella paesaggisticamente e di collegamento con un’altra bella strada, che porta poi verso Innsbruck: lì ho fatto autostrada fino a destinazione (vignette € 5,10 per 10 gg., oltre alla benzina ad € 1,10/l fuori dalle autostrade, alla faccia nostra), poiché era domenica e sulle statali c’era abbastanza traffico.
Miracolosamente arrivo poco dopo le 19.00 e mi godo la pace della valle austriaca.

Passo dello Stelvio


Silvretta Hochalpenstrasse


Giorno 05 – Lunedì 19 Giugno – Km 459
Zell am Ziller, Gerlos, Mittersil, Kitzbuel, Fieberbrunn, Saalfelden, Radstadt, Mauterndorf, Ebene Reichenau, Klagenfurt, Loiblpass, Kranj, Lubljana


Mi godo lo spettacolo dei monti austriaci dal balcone della mia camera e via, tra mucche e prati verdi partenza verso Gerlos e l’omonima strada a pagamento, bella da vedere e guidare, anche se corta, già fatta diverse volte. Da lì le strade sono tutte belle, ho fatto una deviazione durante il viaggio perché mi ispirava più un’altra strada rispetto a quella che avevo pensato ed ho fatto bene, sulle fondovalli faceva molto caldo.

Zell am Ziller


Turracherhohe


Nel pomeriggio sono entrato in Carinzia, regione molto bella e con diversi laghi, dove ci si ferma volentieri: poco a sud di Klagenfurth si entra in Slovenia, dove ho proseguito sino a Lubiana, che nella periferia i ha lasciato un po’ perplesso, riscoprendola poi molto carina nella zona più centrale.

Klagenfurt am Worthersee


In questa serata me la sono presa finalmente comoda e mi sono docciato e cambiato prima di andare a cena, non essendo arrivato a cucina chiusa o in chiusura: ho quindi abbandonato la corazza da moto per vestire gli abiti civili, che in genere arrivano a casa puliti e piegati senza essere stati indossati. Cena da turista al ristorante, due passi e in branda, con il GS che dormiva nel cortile interno, sorvegliata a vista…"che in Jugoslavia non si sa mai" 😊

Lubljana


Giorno 06, Martedì 20 Giugno – Km 459
Lubljana, Skofja Loka, Idrija, Kalce, Postumia, Senozece, Trieste, Malalbergo


Partenza dal caldo afoso di Lubiana, pieno (€ 1,21/l) verso l’entroterra ovest sloveno, che è bellino e ci si gira volentieri: mi ero preparato un itinerario letto su un libro che si è rivelato molto valido, facendomi fare una bella stradina in mezzo ad un bosco. Si arriva poi in Italia, tappa veloce a Trieste, ma anche qui era caldissimo e dopo un pranzo veloce mi sono incamminato verso casa, con un bel 36 gradi in autostrada.

Per boschetti sloveni


Trieste  


Malalbergo, Arrivo


Ero certo sarebbe stata una bella esperienza, ma mi sbagliavo: è stato un viaggio strepitoso! Sono anche stato molto fortunato con il meteo, pur avendo patito molto caldo in alcuni giorni, non ho preso una goccia d’acqua e so per esperienza che in 6 giorni sulle Alpi è molto difficile che succeda.

Pubblicità

__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 20:08   #2
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

bellissimo, un sogno da realizzare complimenti.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 20:18   #3
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

bel report completo di foto
auguri per i tuoi 40 anni
ciao
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 20:56   #4
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 14 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Impegnativo, piaciono anche a me ste cose.
Complimenti, e auguri.

Bella anche l'idea dell'adesivo e delle magliette/a, ma soprattutto dell'adesivo, se sono in vena lo faccio anche io per i prossimi viaggi, e poi li regalo anche ai compari. Le valige ancora non sono riempite
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 21:04   #5
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Complimenti per il tour, il reportage e l'idea per festeggiare il compleanno. Auguri!!!
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 00:00   #6
albeverio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 May 2015
ubicazione: Giubiasco - Svizzera
predefinito

Ottima avventura! Di quelle che piacciono anche a me: in solitaria, un bel mucchio di km, tra paesaggi imperdibili! Bravo e auguroni!!!
albeverio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 08:34   #7
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie a tutti!
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 22:21   #8
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
predefinito

Ah bello. Me lo sono segnato fra le cose da fare.
Bella l'idea di farsi un regalo x il 40o compleanno. Io andai 4 gg a fare scuola di guida sulla sabbia a Merzouga.
Ti posso chiedere se nelle tappe che hai fatto hai trovato particolari difficoltà? Tipo una tappa più impegnativa, oppure una in cui avresti voluto saltare qualcosa?
Complimenti!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 20:24   #9
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Checco, certo che puoi chiedere, nessuna difficoltà particolare, i momenti più impegnativi sono stati:
- giorno 1, iniziata la RGA, ad un certo punto l'ho trovata un po' noiosa e fin troppo tortuosa, in quel tratto da un po' percorrevo strade strette e davvero lente, così ho deciso di deviare, e ne sono stato molto felice
- giorno 2, fra il Gran San Bernardo e Briga, la fondovalle Svizzera è stata impegnativa, soprattutto per via dei limiti bassi e dell'attenzione extra dedicata ad intercettare eventuali laser, ma non c'era molto traffico e non mi andava di fare autostrada
- giorno 3, ottovolante svizzero meraviglioso, stavo arrivando un po' lungo ed avevo l'obiettivo di arrivare a Livigno per cena, trovandomi a pomeriggio inoltrato sul San Bernardino con delle raffiche di vento fortissime che, a differenza del brutto tempo in arrivo, mi preoccupavano. Penso di aver evitato una caduta per poco, poichè stavo costeggiando una parete rocciosa alla mia sinistra (direzione da cui proveniva il vento) che stava terminando, proseguendo con uno spiazzo in cui c'è una cava: si è alzata una raffica fortissima, che ha fatto volare di tutto davanti a me. Penso di essere stato fortunato a non esser lì 5 secondi prima ed essere ancora riparato dietro alla montagna. Sono arrivato giù dopo qualche km impegnativo, in cui ho dovuto davvero tener stretto il manubrio, e volevo darmi una mossa per evitare che oltre al vento iniziasse anche a piovere, andando verso l'inizio dello Spluga, che mi chiedevo se fosse il caso di percorrere con un tempo così e davvero nessuno in giro, quando mi hanno passato a cannone due austriaci su due bellissime KTM ADV 1190 akrapoviciate, con una rumba più forte di tutto quello che c'era intorno: mi sono detto che il mio panzer ed io non eravamo certo da meno e mi sono infilato su con del gassone, godendomi i passi restanti ed arrivando a testa bassa fino a Livigno, quando ormai era buio. Grandissima giornata motociclistica, una delle più belle di tutta la mia vita...e vado in moto da 26 anni
Gli altri sono sono andati via lisci, l'unico problema è stato il gran caldo al rientro l'ultimo giorno, con 36 gradi da Trieste a casa: mi dispiace non aver percorso alcune strade in Austria e Slovenia, poichè ci sarei dovuto andare poco dopo con gli amici, viaggio che purtroppo abbiamo dovuto rimandare...ma voglia che mi toglierò a breve :-)
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 15:21   #10
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
predefinito

Ottimo. Grazie perle info.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 19:34   #11
loris76
Mukkista
 
L'avatar di loris76
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Castellanza (Va)
predefinito

Bravo bravo bravo!!!!! Bellissimo giro!!!


Inviato dal mio Aifonne
loris76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 11:06   #12
lovemygs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di lovemygs
 
Registrato dal: 23 Jul 2005
ubicazione: bologna
predefinito

Bel giro. Complimenti.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
lovemygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 14:29   #13
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie ragazzi!
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati