Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1200C tutte le versioni


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2013, 22:25   #1
scarabeonero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito cambio gomme: grande dilemma

ciao a tutti sono un felicissimo possessore di una r 1200 c montauk del 2005, presa nel 2010.... montava delle metzler marathon 800 che hanno retto finchè sui primi dubbi di stabilità e visto che si erano indurite parecchio, sono andato da un gommista, questo è rimasto di stucco nel vedere delle vere caciotte montate sui cerchioni.
ora, parlo di luglio dello scorso anno, ho voluto cambiare le gomme mettendo le pirelli Route 66 con le quali ad oggi ho percorso circa 8.000 km.. il problema qual è? vivo a Roma e la moto la prendo tutti i giorni, anche perchè in macchina non si cammina... Roma, città stupenda ma asfaltata da far pena e piena di sanpietrini, che piacciono solo ai turisti....
morale della favola le pirelli vanno ancora bene sull'asciutto ma sul bagnato pare di stare su una saponetta, ho letto in giro riguardo le avenom venom ma ho letto pareri completamente discordanti, delle Cobra che sembrerebbero migliori non ci sono le misure per la ruota posteriore, stabilito che quello che ovviamente mi interessa è riuscire a guidarla senza fare l'equilibrista, più di una volta in scalata o in frenata il retrotreno ha quasi raggiunto l'avantreno in derapata, ristabilendosi immediatamente appena lasciato il freno....
Sono nel pallone e sinceramente si parla poco specialmente su questo sito di cambi gomme per la montauk, vorrei sentire il parere di altre persone che hanno la montauk, quindi ovviamente la difficoltà di guidare una moto con la ruota anteriore bella cicciotta, e magari non solo quelli che montano pirelli e metzler.. please help meeeeee!!!! ;-)
p.s.: visto e considerato che tra qualche giorno inizia il motordays 2013 ed in fiera si fanno ottimi affari... grazie

Pubblicità

scarabeonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2013, 09:27   #2
pikkolomondano
Moderatore
 
L'avatar di pikkolomondano
 
Registrato dal: 01 Apr 2005
ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

allora per esperienza con la mia vecchia cruiser (non montauk....) le migliori gomme montate erano appunto le route.
__________________
ex Honda xl350 ex Suzuki rgv250 ex Bmw r1200c ex Bmw r1200gs
ex Triumph ex 1200GS LC ora K1600B
pikkolomondano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2013, 09:47   #3
scarabeonero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito

Allora forse sarà il manto stradale che fa cagare, perché a volte veramente mi prendo una fifa
scarabeonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 10:42   #4
Squasher
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Squasher
 
Registrato dal: 21 Mar 2012
ubicazione: Venezia
predefinito

...nessuna ruota ti darà sicurezza assoluta sul selciato di Roma, specialmente quando piove.
Ho vissuto a Roma e capisco quello che dici.
Comunque le Route sono le mejo anche se durano meno delle Metzeler.
Ciao frà!
__________________
...frangar non flectar...
Squasher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 16:08   #5
scarabeonero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito

Cambiate oggi!!!! Avevo acquistato al Motordays 2013 alla fiera di Roma un treno di gomme Pirelli Night Dragon, misura ant. 150/80 H16 - post. 170/80 H15, al prezzo di 290€ (prezzo fiera) che di listino stanno 380€ circa, compreso montaggio.... Appena montato in sella, nonostante la cera ed il fatto che il gommista mi ha detto di usarle con prudenza per minimo 100 km, ho notato una maneggevolezza ed una aderenza incredibile rispetto alle Pirelli MT Route66 che montavo precedentemente e con le quali avevo percorso solo 14.000 km, a dire il vero mi sembravano ancora in buono stato ma fremevo di provare queste night Dragon di cui ho sentito pareri talmente discordanti da gettarmi in confusione..... Staremo a vedere.... Soprattutto la durata.... Chi sa qualcosa è ben accetto.!!! :-)
Su alcuni threadho letto di alcuni che con le Pirelli MT Route 66 avrebbe percorso a suo dire 28.000 km... Mi sembra un po' fantascienza..forse camminava con i cerchioni.
scarabeonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 17:05   #6
hercules1968
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: torino
predefinito

Ciao Scarabeonero...dopo un anno confermi l'ottima qualità delle Pirelli Night Dragon? Te lo chiedo perchè in tutta onestà, quando piove, io ho una gran fifa ad usare la cruiser! Inguidabile.......come stare su una saponetta e piu' volte ho rischiato di farmi male. Purtoppo è una caratteristica che ho riscontrato su diverse r1200c. Facci sapere come sono andate!!!
hercules1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 20:38   #7
scarabeonero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito Yesss

Si ti confermo che a distanza di tutto questo tempo le gomme che ho messo sono una bomba... Quando piove qualsiasi gomma metti ti farà quel problema, l'unica cosa è andare piano...
scarabeonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 18:52   #8
hercules1968
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: torino
predefinito

Ma rispetto alle route66, sul bagnato , si comportano meglio? Hai notato una netta differenza o piu' o meno si equivalgono? Grazie
hercules1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 08:20   #9
scarabeonero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito

Un pochino meglio ma di certo non puoi fare il "drago" sul bagnato con queste ruote è dubito ci siano in commercio ruote che ti diano aderenza sul bagnato allo stesso modo che sull'asciutto, specialmente sui sanpietrini, questo vale x tutte le moto, soprattutto x la R1200c che è bella pesante
scarabeonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 17:58   #10
bonte75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2012
ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

Sulla Montauk se non sbaglio monti le stesse misure che ho io sulla CL, io ho provato a mettere le Michelin Commander II (all'anteriore ho messo un disegno posteriore dato che non esiste il disegno specifico per la misura 150/80 16) e devo dire che le trovo ottime sull'asciutto (le Dragon sono più precise ma sono più sensibili alle variazioni d'asfalto e buche varie) mentre sul bagnato vale sempre lo stesso discorso: il nostro giunto posteriore (monolever) è molto brusco e la perdita di aderenza è improvvisa ad ogni variazione decisa di regime.
Tutte le gomme che ho avuto modo di provare sulla mia CL e sulla C di un conoscente hanno comunque mostrato una tendenza esagerata alla sgommata in partenza sulle strische bianche... sarà la coppia in basso ma a volte è dura partire con brio sotto l'acqua.
Per ora con le Michelin ho fatto 13'000km e mi trovo molto bene (sembrano ancora nuove), vediamo quanto durano
__________________
R1200CL - R1100RS - R1200S (x2) - CRF450R - Lambretta 125D (x2)
bonte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 16:11   #11
gabstara
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scarabeonero Visualizza il messaggio
Cambiate oggi!!!! Avevo acquistato al Motordays 2013 alla fiera di Roma un treno di gomme Pirelli Night Dragon, misura ant. 150/80 H16 - post. 170/80 H15, al prezzo di 290€ (prezzo fiera) che di listino stanno 380€ circa, compreso montaggio.... Appena montato in sella, nonostante la cera ed il fatto che il gommista mi ha detto di usarle con prudenza per minimo 100 km, ho notato una maneggevolezza ed una aderenza incredibile rispetto alle Pirelli MT Route66 che montavo precedentemente e con le quali avevo percorso solo 14.000 km, a dire il vero mi sembravano ancora in buono stato ma fremevo di provare queste night Dragon di cui ho sentito pareri talmente discordanti da gettarmi in confusione..... Staremo a vedere.... Soprattutto la durata.... Chi sa qualcosa è ben accetto.!!! :-)
Su alcuni threadho letto di alcuni che con le Pirelli MT Route 66 avrebbe percorso a suo dire 28.000 km... Mi sembra un po' fantascienza..forse camminava con i cerchioni.

DEVO cambiare le gomme (ad oggi ci sono ancora le ORIGINALI di 14 anni fa !! ) e pensavo di provare le night dragon di cui si parla ma ... il mio cerchio ant è un 18" !!! e il gommista di fiducia mi dice che non trova "la coppia" ....


roma è la mia residenza ; di certo non vado da papa anastasioII ... CHEDEVOFA'? )
__________________
R1200RT "Ragna"

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255
gabstara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 23:19   #12
scarabeonero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito

Prova da "Donati" gomme a borgo pio,
Io le ho cambiate lì
scarabeonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 22:29   #13
bonte75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2012
ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

Oppure vai di Michelin Commander II e goditele!
__________________
R1200CL - R1100RS - R1200S (x2) - CRF450R - Lambretta 125D (x2)
bonte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 15:43   #14
gabstara
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scarabeonero Visualizza il messaggio
Prova da "Donati" gomme a borgo pio,
Io le ho cambiate lì
stamattina scarpette nuove
night dragon al post e ... pirelli boh ... all'ant ... (night dragon non c'è la misura per il cerchio da 18)

è un'altra moto (ma quelle di prima avevano 15 anni e 15k km !!)

ci aggiorniamo tra qualche mille km ....

ma l'RT 'hunlavendo!!

OT: mentre ero intento al cambio è entrato uno con un carroHD che lamentava oscillazioni al post .... gli ho detto "tiette le gomme, cambia la moto!" Me voleva menà ....
__________________
R1200RT "Ragna"

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255

Ultima modifica di gabstara; 19-09-2014 a 15:46
gabstara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 00:16   #15
bonte75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2012
ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

Sta gente che ama i trattori a due ruote non capisce un h anzi un HD di moto... Figurati se quelli capiscono di gomme: sanno solo che quelle belle hanno la striscia bianca laterale mentre le normali sono solo nere
__________________
R1200CL - R1100RS - R1200S (x2) - CRF450R - Lambretta 125D (x2)
bonte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 13:15   #16
gito67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gito67
 
Registrato dal: 11 Jan 2006
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonte75 Visualizza il messaggio
...quelle belle hanno la striscia bianca laterale mentre le normali sono solo nere
Se è così allora le voglio con la striscia bianca!!!
Però se poi non mi piaciono, si può colorarle di nero?
__________________
Lamps e buona strada da Giancarlo
felicissimo possessore di una R1200C
gito67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 21:39   #17
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Oggi sceso dalla futa con strada prima umida poi bagnata,michelin commander2 nuove,davanti anno2013 dietro 2014,io son fifone ma non tengono una cippa. Ma chi se ne frega di far 40000 km prima di cambiarle,io voglio delle gomme che tengono,con le street road3 sull hd xr1200 ci ho fatto 15000 km e tenevano se pioveva,qui mica siamo in california,piove ,e se sono in giro mica chiamo un taxi per tornare a casa.Son gomme per moto tipo hd che costano un capitale,chi é il mago del marketing che ha deciso che devono durare 7 anni invece che tenerti in piedi se piove?
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 03:27   #18
bonte75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2012
ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

Il problema è che nessuna delle gomme montabili sulla r1200c o CL va bene sul bagnato... Siano esse Michelin o Pirelli/Metzeler... Specialmente al posteriore: il problema oltretutto è che la mancanza del paralever porta il cardano alla guida di 40 anni fa e appena apri o chiudi il gas hai la gomma che viene sparata fuori (in accelerazione) o schiacciata sotto il parafango (in rilascio) e tende continuamente a scivolare, non hai idea della fatica che faccio ogni volta fuori dalle rotonde sotto l'acqua, sono sempre di traverso
__________________
R1200CL - R1100RS - R1200S (x2) - CRF450R - Lambretta 125D (x2)
bonte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 03:32   #19
bonte75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2012
ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

Altra cosa: le road3 le ho avute sulla Buell e sono gomme eccezionali ma non hanno mai avuto a che fare con un cardano senza snodo posteriore, la xr1200 aveva la cinghia che attenua in modo incredibile le reazioni ed i contraccolpi rendendo la moto molto guidabile e docile in ogni condizione
__________________
R1200CL - R1100RS - R1200S (x2) - CRF450R - Lambretta 125D (x2)
bonte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 20:51   #20
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Certo,concordo in pieno,era la mia una considerazione che gomme sportive durano 2000km,gomme normali sul gs10000,e mediamente tengono,ok il cardano,ma ho solo 61cv.Un po piu di tenuta a discapito dimuna durata comunque elevata mi piacerebbe,poi lo so che non sono Stoner l anno del primo mondiale,la gomma in esclusiva non me la fanno.Quindi se piove si va piano.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 00:19   #21
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

"...il problema oltretutto è che la mancanza del paralever porta il cardano alla guida di 40 anni fa e appena apri o chiudi il gas hai la gomma che viene sparata fuori (in accelerazione) o schiacciata sotto il parafango (in rilascio) e tende continuamente a scivolare..."

Senti, caro, il cardano è una cosa maschia, non è una cinghia come quelle signorine tutto gilet e patch che guidano i loro trattorini cromati...

Se COSTEI può afferrare il toro per le corna...
...lo possiamo fare anche noi



__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2015, 16:17   #22
scarabeonero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2010
ubicazione: roma
predefinito

arieccoce col cambio di gomme, prima o poi mi metto nel commercio delle caciotte almeno so come smaltire quelle vecchie.. anche se a onor del vero con le night dragon sono quasi sui 20.000 Km e reggono ancora bene, ma comincia la stagione delle piogge
anche stavolta riconfermo il cambio con le Pirelli Night Dragon...
scarabeonero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati