Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2012, 11:21   #1
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito Corsica - 28 aprile / 1 Maggio

Ciao ragazzi,
sto per entrare in possesso di una splendida gsina 30esimo anniversario dopo il traumatico furto subito a gennaio
Per il ponte del primo maggio avevo in mente un giro in Corsica con la fidanzata. Premetto che conosco abbastanza bene la Corsica specialmente la parte sud est, ma non sono mai andato in moto (un paio di volte in scooter ma per vacanze "stanziali").
Vorrei, se si può, qualche consiglio:
- che giro mi consigliate?
- com'è l'acqua del mare in quel periodo? (mi sa che sarà ancora bella freddina...)

Ciao!

Pubblicità

matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 11:34   #2
windfinder
Mukkista in erba
 
L'avatar di windfinder
 
Registrato dal: 10 Sep 2009
ubicazione: bari
Angry

Quote:
Originariamente inviata da matute81 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,
sto per entrare in possesso di una splendida gsina 30esimo anniversario dopo il traumatico furto subito a gennaio
Per il ponte del primo maggio avevo in mente un giro in Corsica con la fidanzata. Premetto che conosco abbastanza bene la Corsica specialmente la parte sud est, ma non sono mai andato in moto (un paio di volte in scooter ma per vacanze "stanziali").
Vorrei, se si può, qualche consiglio:
- che giro mi consigliate?
- com'è l'acqua del mare in quel periodo? (mi sa che sarà ancora bella freddina...)

Ciao!
ti hanno fragto la GS ?
__________________
GS...what else ?
windfinder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 23:21   #3
monoruota
Pivello Mukkista
 
L'avatar di monoruota
 
Registrato dal: 11 Feb 2012
ubicazione: Roma
Thumbs up

Ciao, io ci sono stato l'estate scorsa e ho fatto tutto il giro in senso antiorario (con una fz1, valigie e zavorrina)
partendo da Grosseto e con imbarco a Livorno tutto il giro sono circa 1600km (giretti per paesi esclusi) sennò sfori i 2000 tranquillamente,è durata 13 giorni in tutto!

ti consiglio il giro anti orario perchè (anche se stai con il brivido della corsia lato mare) è più panoramico e ti risparmi un bel po di salite a mio parere (quindi meno spesa per la benzina)

le strade NON sono come la parte SE di porto vecchio (che adoro) ma un po meno tenute bene, troverai gard rail in pietra e qualche buchetta ma se sei abituato alle strade italiane non dovrebbe toccarti più di troppo!

fai attenzione agli animali specialmente a nord e nel centro (Corte da visitare assolutamente) puoi trovare dalle capre alle mucche ai maiali dietro ogni curva e lungi dalla tentazione di portarti un maialino a casa

per gli alloggi non so se posso aiutarti in quanto ero in tenda!

Posti assolutamente da vedere:

Calvì,Propriano,corte.

p.s. l'acqua era gelata anche ad agosto!!

ti allego una foto con il tragitto fatto!
__________________
Yamaha DT 125 - Kawasaki Z750 - Yamaha FZ1 - R1200GS (finalmente)
monoruota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 23:31   #4
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

quanti giorni hai a disposizione?
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 09:44   #5
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

@Windfinder: si mi hanno fregato la gsina il 5 gennaio.
@Monoruota: grazie mille delle indicazioni, avevo in mente un giro del genere...però non vado in tenda, cercherò qualche "bed n breakfast".
@Unver: come da titolo
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 10:50   #6
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

prenota prima gli alberghi....trivago o similari....in quel ponte ci sarà parecchia gente sull'isola
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 12:28   #7
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Si si tranqui, sono un tipo molto previdente di solito
grazie
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 13:13   #8
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Giorno 1 - Immagino che arrivi a Bastia (di mattina o di pomeriggio?) quindi io farei il giro del dito per arrivare a Saint Florent, da li hai 2 possibilità: col traghetto vai sulla spiaggia di Loto o di Saleccia, altrimenti ci vai in moto, con uno sterrato di 10-12km, ma in quel periodo dell'anno è pieno di pozze se nei giorni prima ha piovuto e per andarci tranquillo ti servono gomme tassellate (con quelle normali puoi andarci se prima non ha piovuto, lo sterrato è piuttosto semplice). Per lo sterrato lo imbocchi sulla strada del deserto delle agriates in località Casta.
Giorno 2 - Scendi e passi da Ile Rousse, ti fermi a pranzo da Chez Paco se ti piace la paella o pesci, poi Calvi, giro nella cittadella e poi via sino a Porto dove di pomeriggio andrai a farti un giro alle calanche, che col tramonto rendono e potrai fare due foto alla Girolata.
Giorno 3 - Sali da Porto a Evisa, col del Vergiu, Calacuccia, Corte dove ti fermi a pranzo, poi nel pomeriggio scendi verso Zicavo, Aullene e Sartene; è un bel giretto in mezzo ai monti. Scendi a Roccapina, spiaggia bellissima, ci arrivi con 2km di sterrato facile facile e presegui sino a Bonifacio dove passerai la notte.
Giorno 4 - Da Bonifacio risali verso porto vecchio, con deviazione a Palombaggia, e poi puoi risalire verso nord, immagino che il traghetto lo prenderai nuovamente a Bastia.

Questa è una soluzione, ma ci sono altre 3 o 4 varianti, dicci a che ora hai i traghetti e dove arrivi di preciso, è importante per consigliarti bene.
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 19:17   #9
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie Unver! :-)
Io non avendo più sentito nessuno ho iniziato ad organizzarmi:
traghetto da savona venerdì sera, arrivo alle 7 di mattina a Bastia!
Giorno 1: volevo fare il giro del dito fino a saint florent, poi raggiungere calvi (se faccio in tempo) e poi andare a Corte per la sera e dormire lì già prenotato l'albergo).
Giorno 2: fare un bel giro fino a Propriano, fermarmi lì magari per pranzo, e poi raggiungere Bonifacio.
Giorno 3: relax, vado fino alla zona di Portovecchio e lì speando in una bella giornata passare qualche ora in spiaggia, a prendere il sole, poi passare la serata a Portovecchio e pernottare lì.
Giorno 4: giretto da programmare ma cmq breve e raggiungere Bastia per riprendere il traghetto, nel pomeriggio.

Queste sono le tappe in linea di massima che volevo fare, ma per ora ho prenotato solo l'albergo a Corte per cui posso variare in base ai vostri suggerimenti! Specialmente per le cose da vedere durante il giorno...
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 22:08   #10
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Giorno 1: Allora se al mattino sei a Bastia, per fare il giro del dito non ci vuole molto, quindi a Saint-Florent ci arrivi a metà mattinata, puoi fare una sosta in qualche bar del porticciolo (ci arrivi direttamente in moto) e ripartire, percorrendo la strada D81 che passa nel Desert de Agriates, 30km di curve; tra l'altro prendendola da Saint-Florent è leggermente in salita ed è molto divertente.
Se non perdi troppo tempo in pause inutili diciamo che per l'ora di pranzo\primo pomeriggio dovresti essere ad Ile Rousse o Calvi per mettere qualcosa sullo stomaco. Se vuoi farti un bagnetto veloce appena prima di Calvi c'è la bellissima spiaggia di sabbia gialla di Algajola, altrimenti Calvi ha una spiaggia di 4km lunghissima, con dietro il posteggio sotto una pineta comodo comodo.
Diciamo che verso le 14 riparti direzione sud sempre sulla D81 (che per un tratto diventa D81B) e arrivi a Porto metà pomeriggio (circa le 17); caffè, poi sali verso Evisa sulla D84, strada ricca di curve, di solito è asfaltata bene senza buche e ci si può anche divertire un po', più salirai più la vegetazione cambierà da macchia mediterranea ad alpina, con foreste fittissime ai lati della strada: attenzione agli animali selvatici in mezzo la strada, di solito maiali belli tozzi e qualche vacca.
Arrivi a Col del Vergiu (vestiti che fa freddo), potresti trovarci anche la neve e scendi verso Calacuccia e le scale di Santa Regina (strada scavata nella roccia bellissima); ti congiungerai sulla N193, strada larga e più trafficata e raggiungerai Corte in serata, giusto in tempo per la cena.
Come primo giorno non è male, ma devi tenere un buon ritmo altrimenti a Corte ci arrivi di notte; se vuoi accorciarla ti consiglio piuttosto di eliminare il giro del dito e da Bastia salire direttamente verso Suerta e Patrimonio, in max un'ora sei a Saint-Florent e puoi prenderti la discesa con più calma.
Giorno 2: Parti da Corte e percorri la N193, molto scorrevole, all'altezza di Bocognano prendi la D27, strada che sale con tante curve, alcuni tratti un po' stretta ma sei in mezzo alla natura, arrivi a Bastelica, prosegui sino a Cauro dove prendi la N196 e la D420 sino ad Aullene (qui sei sui monti e fa freschetto attrezzati). Con la D69 scendi sino a Sartene e poi Propriano, dove a pranzo ti consiglio di andare sulla strada principale e fermarti dal ristorante U Pescatoru per un bel pesce fresco.
A stomaco pieno scendi sino a Bonifacio per la N196, a metà pomeriggio ti fai un bagno a Roccapina (2km di sterrato facile per arrivarci).
Giorno 3 e 4 te lo dico domani che ora scappo.
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 15:10   #11
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Allora, vediamo:
giorno 1: forse è meglio che me la prenda più con calma e salto il pezzo da calvi a porto, così arrivo a Corte tranquillo, direttamente da Calvi...
che dici?
giorno 2: mi pare PERFETTO!
attendo il seguito a questo punto...per il giorno 3 andrei abbastanza in relax, quella parte di costa la conosco meglio...comunque attendo indicazioni :-)
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 19:27   #12
Pando1311
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pando1311
 
Registrato dal: 16 Aug 2011
ubicazione: Genova
predefinito

ma sei una merdaccia!!!!!
mi avevi detto che partivi il sabato pomeriggio!!!

beh.. cmq, per salire a corte ti consiglio di passare da Porto, passi per una 'foresta' fantastica e poi un piccolo canion con diga annessa.
per il primo giorno e' bello tosto!!

Vabbeh..... lo hai fatto a posta per non farci venire!
Pando1311 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 20:54   #13
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Esatto! :-))) vai vai in tunisia!:-)
Ho paura che passare da Porto sia troppo lunga
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 21:56   #14
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Se potessi far slittare la prenotazione dell'albergo a Corte di 1 giorno secondo me sarebbe più facile suddividere i chilometri equamente. Comunque escludere il tratto Porto-Corte sarebbe davvero un peccato per due motivi: il primo è che una volta che sei a Calvi per andare a Corte senza passare da Porto devi tornare a Ile Rousse e prendere la strada N1197 che per i motociclisti non è nulla di eccezionale in quanto trafficata e con poche curve, il secondo è che la strada che collega Porto e Corte è una delle strade più belle della Corsica sia dal punto di vista motociclistico che panoramico ed escluderla a favore di una sorta di super-strada è un'ingiuria.
Se hai la possibilità di modificare l'itinerario ti suggerisco di fermarti il primo giorno a Calvi, che di sera ha molta più vita di Corte; inoltre di pomeriggio avendo un po' più di tempo puoi farti un bagno (l'acqua a maggio è fredda!ci vuole un corpetto!) oppure farti un giro per la Balagna, la zona collinare che sta alle spalle di Ile Rousse e Calvi, ci sono paesini incantevoli come Santa Reparata ed anche la strada è ricca di curve.
Nel caso potessi modificare e fermarti a Calvi il giorno 1, per il giorno 2 puoi farti Calvi, Porto, Col del Vergiu, Calacuccia, Corte: 160km di puro godimento! A parte la strada tortuosa e tutta curve, passi dal mare\macchia mediterranea ai monti\neve\foreste\laghi. Uno spettacolo! Fidati!
Ora però si pone un problema: tu il giorno 3 vuoi fare relax ma partendo da Corte e percorrendo l'itinerario che ti ho proposto e che ti è piaciuto sono circa 190km per arrivare a Bonifacio la sera, la maggior parte in mezzo ai monti e nei parchi naturali della Corsica centrale, quindi niente bagni e spiagge di sabbia
E poi hai il problema che il giorno dopo hai il traghetto il pomeriggio e Bonifacio-Bastia sono 170km e circa 2,5\3 ore di viaggio quindi non hai tempo per fare giretti\bagni,ecc.
Ora ti faccio una domanda: se nella parte sud della Corsica sei già stato, perchè non ti concentri sulla parte centro\nord? Ovviamente dipende quante ore al giorno vuoi dedicare a guidare la moto e quante a rilassarti...
Fammi sapere, cosi andiamo nei dettagli.
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 00:43   #15
Pando1311
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pando1311
 
Registrato dal: 16 Aug 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Belin unver sei meglio di un'agenzia di viaggi!ho fatto esattamente quello che hai scritto fin'ora due anni fa. La parte nord è stupenda. Pensa che nella foresta tra corte e porto a luglio ci ho travato i porcini...
Cmq è vero che i km non sono molti, ma le medie sono basse.

matite la prossima volta che ci.vediamo ricordami di portarti la guida.
Cmq non ci vado in tunisia. Al max era marocco.... Ma è saltato e di va in umbria!!
Pando1311 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 09:28   #16
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Ah beh ma allora cambia tutto, credevo che la parte nord non l'avessi mai fatta...
In Corsica è da 25 anni che ci vado, praticamente ci sono cresciuto e ogni anno approfittando dei ponti festivi e ci torno sempre.
Quindi, se Corte rimane come tappa per la prima sera, puoi farti Bastia, Saint-Florent, Deserto de Agriates, poi scendere sino a Corte per la parte interna...
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 10:40   #17
Pando1311
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pando1311
 
Registrato dal: 16 Aug 2011
ubicazione: Genova
predefinito

mi sa che hai risposto a me pensando che avesse scritto Matute.



belin sia di Genova tutti!!
eheh
d'altra parte per la corsica quale miglior porto per partire se nn savona??
Pando1311 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 15:25   #18
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

@Unver:
Allora io l'ho vista tutta la Corsica, più o meno, a parte l'interno, la mia dolce metà invece non è mai stata e volevo farle avere un assaggio anche della zona Bonifacio-Portovecchio.
A questo punto per il primo giorno, se mi dirigessi da bastia diretto a calvi senza passare dal dito, e poi da li verso porto e poi diretto a Corte...però ho visto che via michelin mi da' 6,5 ore...mi pare un po' troppo...mi sa che devo rivedere l'itinerario...
A questo punto potrei fare comunque tappa a Corte e poi i giorni successivi una tappa a Porto e una a Calvi...ed escludo completamente la parte meridionale...
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 09:38   #19
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Si secondo me in soli 4 giorni o vuoi stare in sella almeno 5 ore al giorno oppure è meglio escludere una zona e dedicarsi o al centro-sud o al centro-nord.
Girarla tutta in 4 giorni è fattibile ma forse non è l'idele con signora al seguito.

A questo punto in 4 giorni, 2 anni fa, anch'io con signora, ho fatto questo itinerario:

Giorno 1:
Bastia, percorri verso nord la D80 tutta sul mare, con qualche sosta per foto e qualche visita ai paesini incontrati per strada arriverai a Nonza giusto per l'ora di pranzo per mangiare qualcosa, poi continui a scendere sulla D80 e quando sei a Marine de Farinole prendi la D333 arrivando a Patrimonio in una strada collinare con molte curve e circondata da vigneti; ci sono numerose cantine nella zona che ti permettono di fare degustazione.
Quando arrivi a Frecciasca, prendi la D81 direzione sud e continui a scendere sino a raggiungere Oletta, Olmeta di Tuda, Murato, Lento. Dopo qualche km dopo Lento, la strada si immette sulla N193 che percorrendola sempre verso sud ti porta dritto a Corte per l'ora di cena (se l'hai presa tranquilla).
Sono circa 180km, in sella starai circa 3 ore e mezza \ 4 ore. Cosi tu vedi l'interno che non hai mai visto (e merita) e la moroso non si stanca...
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2012, 15:22   #20
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Benissimo!
Giorno 2 allora mi faccio la strada che da corte arriva a porto e pernotto li oppure a calvi!
Che mi consigli?
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 20:46   #21
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Giorno 2:
Corte, ripercorri verso nord un tratto di N193, dopo circa 10-15km appena prima di Francardo prendi sulla sinistra la D84 e la risali tutta, è una strada bellissima; passata Calacuccia (e il suo lago), il paesaggio diventa decisamente alpino, sulla destra noterai la catena montuosa del Monte Cinto (il più alto della Corsica) ed arriverai al Col del Vergiu, probabilmente con la neve. Da qui scendi verso Evisa, incontrerai delle splendide foreste, dove se vuoi ci sono anche dei percorsi per sgranchirti un po' le gambe. Per l'ora di pranzo arriverai a Porto, da qui nel pomeriggio ripartirai verso nord sulla D81, poi D81B sino a Calvi, dove ti consiglio di passare la notte perchè di sera, insieme a Porto Vecchio è la città più viva dal punto di vista turistico. 170km circa, quindi per nulla stancante.
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 21:47   #22
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Non puoi non fare Bavella
nicpett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 21:52   #23
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

eh ce ne sarebbero di strade da consigliargli, tra cui bavella, ma in 4 giorni...
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 01:00   #24
Giosuè
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 May 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ragazzi siete fantastici !!
erano ore che giravo in internet per trovare l'itinerario giusto ma come al solito QDE non delude mai! Io ci vado dal 25 Aprile al 1 maggio. Arrivo il 25 sera a Bastia,e trovare l'itinerario giusto per 5,5 gg non è per niente facile !
E' il mio primo viaggio "serio" con la GSina e non vedo l'ora di metterla alla prova. Mi farò presto vivo con un sacco di domande!
@Matute: grazie per aver aperto questo 3d !!!!
@Unve: sei meglio di un'agenzia di viaggi !
Giosuè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 09:36   #25
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Eheheheh Grande Unve Prego Giosuè!

@Unve: Adesso manca solo il giorno 3!
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati