Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2012, 12:56   #1
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
predefinito Tagliando 1000 KM

Ritirata ieri dopo il tagliando dei 1000 ( presa il 5 gennaio ) mi sembra un'altra moto.
In peggio !
Ruvida rumorosissima ferrosa.
Il cambio , che prima era tutto sommato accettabile, ora è terribilmente rumoroso. il clink clonk della trasmissione idem
In compenso in città attira l'attenzione. Tutti si chiederanno "ma chi è quel pirla che non sa cambiare" .
Il conce mi dice "tranquillo falla abituare tra qualche giorno cambierà "
Sarà !

Pubblicità

__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021

Ultima modifica di sim2; 24-01-2012 a 14:44
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 13:07   #2
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Controlla che abbiano messo l'olio nella coppia conica oppure riportala dal conce
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 14:50   #3
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Verifica il conce che sia serio ... Ma dai ....

Porta pazienza è fresca fresca... Scaldala bene "sempre in movimento" e poi non avere pietà e lei ti soddisferà !!!
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 17:19   #4
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

sei tu che stai ingigantendo la cosa o effettivamente noti differenze marcate rispetto a prima di portarla a fare il tagliando...???

Se è così sarebbe molto strano e se ne sei sicuro...farei una verifica attenta col conce...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 18:47   #5
skappatodicasa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di skappatodicasa
 
Registrato dal: 21 Jan 2010
ubicazione: tenda
predefinito

Se topolinia è vicino a Perugia si spiega il mistero, hanno preso i pezzi della moto "laboratorio" di luc e li hanno scambiati con la tua.
Se invece topolinia è distante da Perugia, si complica tutto, avranno combinato qualche caxxata e farglielo ammettere sarà faticoso.
Che la moto si debba abituare....mah, a che cosa poi.
Al massimo sei tu che ti devi abituare, ma se prima, secondo la tua sensibilità, era meglio, vuol dire che qualcosa è cambiato in peggio, o no?
skappatodicasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 23:01   #6
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
predefinito

Allora, il conce. è al di sopra di ogni sospetto. In genere lavora, in officina, con grande attenzione.
C'è da dire che ho avuto modo di provare la moto dopo il tagliando solo in città. e in effetti in città nel traffico apri e chiudi cambia e scala è più facile far "stessare" cambio e trasmissione già elementi "borderline" nel 1600.
In effetti cambiando gli oli, coppia conica e vari, magari più fluidi di quelli di fabbrica ( forse più viscosi) qualcosa potrebbe effettivamente cambiare.
e poi l'effetto pscicologico in queste circostanze è sempre dietro l'angolo...
a proposito di città lasciatemi dire qualcosa.
quando io decisi per il 1600 , lasciando anni di RT, avevo forti perplessità di poterla usare disinvoltamente tutti i giorni in città nell'uso quotidiano ( spostamenti spesa commissioni, e perchè no , bar) così come abituato con la mia 1200.
ecco , esattamente quello che facevo con l'RT riesco a fare con il 1600.
è vero che abito in una città di provincia ma è pur sempre , come tutte le città ormai, congestionata dal traffico.
veramente nessun problema nell'uso quotidiano in città con la bestia .
forse l'unico prezzo da pagare è quello descritto sopra.
CLINK CLONK STUNK
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 23:24   #7
CALIFFO
Pivello Mukkista
 
L'avatar di CALIFFO
 
Registrato dal: 07 Oct 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

hai ragione sim2 i giochi di trasmissione sono l'unica cosa veramente non all'alteza del progetto K6 ....

per il resto ........ la trova incredibile
__________________
CALIFFO

K1600 GTL - R1250 GS ADV HP - YAMAHA XJ 750
CALIFFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 10:19   #8
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Non ho idea se le moto normalmente escano dalla fabbrica con lubrificanti "diversi" da quelli prescritti per il post-rodaggio, ma visto che esiste il tagliando dei 1000 gratuito, questo mi fa pensare che sia possibile/probabile.
Quindi la teoria che qualcosa cambi in funzione della viscosità e tipologia dei liquidi utilizzati mi sembra sensata.

A questo proposito, visto anche l'argomento olii più volte discusso, anche nel caso il conce sia serissimo e bravissimo proverei a chiedere se fa parte di quei meccanici che è convinta che un (buon) olio vale l'altro e che magari utilizzi un (buon) olio, ma uguale per tutte le tipologie di moto bmw, sia che abbiano la frizione a secco che in bagno d'olio.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 12:12   #9
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CALIFFO Visualizza il messaggio
hai ragione sim2 i giochi di trasmissione sono l'unica cosa veramente non all'alteza del progetto K6 ....

per il resto ........ la trova incredibile
se ne è parlato più volte...
Il cambio è rumoroso nell'innesto della 1° a fermo e talvolta a bassa velocità anche della 2°.
La trasmissione finale del K6, trasmette qualche gioco nello "stop end go" (come del resto tutte le bmw a cardano) nelle città e nell'uso di 1° e 2°marcia,............................

ma provate ad uscire dal circuito cittadino ed a portarvi su una bella strada di collina ed a tenere una guida sciolta se non sportiva (la k6 gradisce molto una cambiata veloce) e vi renderete conto che le cose cambiano radicalmente.

Il cambio diviene preciso e fluido e pure silenzioso, velocissimo in scalata, e la trasmissione malgrado il peso certamente elevato in assoluto per la moto, non mostra giochi di alcun tipo, aiutato da una frizione antisaltellamento che fa egregiamente il suo lavoro!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 25-01-2012 a 12:15
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 20:11   #10
CALIFFO
Pivello Mukkista
 
L'avatar di CALIFFO
 
Registrato dal: 07 Oct 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Sgomma sono completamente d'accordo con quello che dici, il cambio sinceramente lo trovo ottimo e se devo essere sincero il rumore di innesto della prima non è molto diverso da quello che sentivo sulla mia vecchia Varadero.....
Per quanto riguarda i giochi sull'albero di trasmissione ho notato che sono direttamente in relazione con la chiusura più o meno dolce del gas.
Io non sono sicuro che nella mia abbiano fatto il primo richiamo centralina di cui ho letto nel forum, ed infatti togliendo il cruise controll il freno motore è piuttosto brusco.
Comunque questo non scalfisce minimamente il piacere di guidare questa moto e trovo che sia la più riuscita per chi come me ama fare del turismo!!
__________________
CALIFFO

K1600 GTL - R1250 GS ADV HP - YAMAHA XJ 750
CALIFFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 22:33   #11
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

se può essere d'aiuto io ho appena fatto il tagliando dei 10000 con relativo aggiornamento delle centraline ma il gioco della FRIZIONE che si sente nell'apri e chiudi si sente sempre ed è dovuto da un gioco MECCANICO del funzionamento della frizione e nessun aggiornamento elettronico può togliere. il capofficina con i manuali della 1600 gt in mano mi ha fatto vedere lo spaccato del gruppo cambio-frizione trasmissione finale e mi ha spiegato il perchè del rumore dovuto come dicevo a come lavora la frizione che gira nei due sensi: in fase di accelerazione in un verso e in rilascio nell'altro da qui il gioco necessario al corretto funzionamento.
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 06:01   #12
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

In un motore frontemarcia con trasmissione ad albero cardanico, ci sono due coppie coniche formate da ingranaggi percui necessariamente i giochi si raddoppiano, mentre, nei motori boxer e nei sogliola, una sola.
Ecco perche la k6, come anche i 1200/1300 S/R/GT, fa il famoso clonk con relativo gioco di granlunga più evidente rispetto a motori con una coppia conica sola
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 26-01-2012 a 06:59
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 06:54   #13
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Ecco perche la k6, come anche i 1200/1300 S/R/GT, fa il famoso clonk con relativo gioco di granlunga più evidente rispetto a motori con una coppia conica sola
...una tesi ardita...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 06:55   #14
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

L'ho imparata da un vecchio kappista padovano!!
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati