Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2023, 01:13   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito Gioco Parabrezza

Mi sono reso conto che il mio ne ha davvero tanto, non so se sia successo da poco o se semplicemente prima non l'ho notato:

https://www.dropbox.com/scl/fi/zsay1...v0hozv52f&dl=0

Ho smontato fino a dove mi è stato possibile (tirare giù il cupolino è un inferno), ma le cause potrebbero essere diverse comprese le molle sui braccetti che potrebbero aver perso parte delle loro efficacia.
Se così fosse, il gioco sarebbe comunque simile a questo, ma più rigido.

Qualcuno puoi controllare sulla sua (la mia è una LC del 2014, ma il meccanismo dovrebbe essere simile per tutte)?

Grazie!

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2023, 20:04   #2
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Nel frattempo ho sentito l'assistenza, tra ricambio e manodopera, ci vogliono circa 800 €.
A me sembrano le molle ...

Nessuno può verificare sulla sua se c'è un gioco simile ma la resistenza che oppone il meccanismo è maggiore? Basta alzare il parabrezza in una posizione intermedia e cercare di spostarlo a mano verso la posizione massima o minima.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 13:01   #3
alessio 61
Mukkista
 
L'avatar di alessio 61
 
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
predefinito

Sono andato in garage a controllare.
No, la mia non ha il gioco che ha la tua. Anche forzando sia in su che in giù, il gioco è impercettibile. In pratica non si muove .
La mia RT è una 1250, modello 2019.
Spero di esserti stato utile.
__________________
K100 RS16V L'Ernesto, R1250RT Mars Red Anacleto.
alessio 61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 14:45   #4
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Ciao, la mia (2022) ha iniziato a fare qualche rumorino sui dossi. Mi sono accorto che tenendo il parabrezza con una mano, passando sui dossi, il rumore spariva. Il tutto è dovuto dal gioco del braccetto a destra. Tra due settimane la porto al conce che, dopo averlo valutato, mi ha detto che c’è da “smontare mezza moto”. Quando la ripareranno ti aggiornerò.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 15:43   #5
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie ragazzi, mi siete stati utilissimi, a quanto pare il meccanismo si usura (c'è da dire che ho 156.000 Km e d'inverno monto il parabrezza maggiorato).

Da quello che vedo qui, i braccetti sono attaccati ad una barra esagonale ed è in quel punto (ma forse non solo) che si crea il problema tanto che sulla mia, la barra in questione con le vibrazioni tende a fuoriuscire da un lato (è tenuta a pressione) peggiorando ancora la presa sui braccetti.
Magari basterebbe cambiare quelli, ma in BMW mi hanno proposito il pezzo intero al prezzo che ho scritto. Probabilmente vendono tutto il ricambio e non le singole parti.
Inoltre i vari snodi con il tempo si allentano e magari anche questo può causare il rumore che lamenta splancnico.

Non so se è risolvibile in qualche modo perché non riesco a smontare il frontale (c'è da smontare mezza moto e soprattutto, non mi è chiaro come) e prima di fare danni alla parti in plastica, vorrei cercare di reperire un manuale di qualche tipo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 16:17   #6
alessio 61
Mukkista
 
L'avatar di alessio 61
 
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
predefinito

Io cerco di regolarlo a bassa andatura, perchè in velocita il meccanismo penso faccia un bello sforzo per alzare il parabrezza e vincere il vento. Sul libretto di uso e manutenzione della LT che avevo in precedenza, questa procedura era consigliata.
Ho buttato un occhio su realOEM.com e effettivamente mi è sembrato di capire che viene fornito come ricambio tutto il pezzo per intero. Ti Ci vorrebbe un amico meccanico che avesse la voglia di provare a smontarlo e magari tentare di fare una riparazione casalinga.
__________________
K100 RS16V L'Ernesto, R1250RT Mars Red Anacleto.
alessio 61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 16:43   #7
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sicuramente lo sforzo è notevole per il motorino, ma le "articolazioni" varie del meccanismo, sono costantemente soggette a pressione meno che il parabrezza non sia regolato al minimo.
Nella mia precedente RT, uno dei braccetti attorno ai 100.000 Km, si è spezzato.
Però il ricambio è costato 70 € mi pare.
Adesso mi hanno chiesto 635 € per il meccanismo più un paio d'ore di mano d'opera.

Ci proverei io stesso a tentare di ripararlo, il problema è smontare il frontale senza rischiare di far danni.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 17:18   #8
alessio 61
Mukkista
 
L'avatar di alessio 61
 
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
predefinito

Facci sapere se riesci a ripararlo e come. Puo sempre tornare utile.
Buon lavoro, allora!
__________________
K100 RS16V L'Ernesto, R1250RT Mars Red Anacleto.
alessio 61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 19:41   #9
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Nella mia '14 con appena 40000 Km: nessun gioco.
Monto il plexi standard e nel 90% del tempo sta nella posizione più bassa. Solo in autostrada 5 cm più su.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2023, 20:43   #10
Mammolo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mammolo65
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Aosta
predefinito

Nella mia del 2019 nessun gioco per il momento, ho fatto 30.000 km e questo inverno ho messo anche il parabrezza maggiorato Marathon della Wunderlich.
Certo che effettivamente 156.000 km sono tanti rispetto ai miei 30.000.
__________________
R1250 RT-Lucy

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima!!!
Mammolo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2023, 23:37   #11
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessio 61 Visualizza il messaggio
Facci sapere se riesci a ripararlo e come. Può sempre tornare utile.
Oggi ho smontato il frontale seguendo queste istruzioni:
https://www.bmwlt.com/attachments/rt...al-pdf.155591/
Alla fine ci vuole un po' di tempo ma non è così complicato. Bisogna fare attenzione alle viti, che non sono tutte uguali.
Il gioco del meccanismo collegato al motore del parabrezza si vede in questo video:
https://www.dropbox.com/s/e9r9nv3jlu...LC%20.MOV?dl=0
ma senza vedere come si comporta da nuovo, non ho la certezza che sia il solo responsabile del gioco del parabrezza.
Comunque sia, la barra esagonale che collega i due braccetti ed attraversa l'ingranaggio, ormai è lasca tende a fuoriuscire da un lato (nel video l'avevo rimessa in posizione). Presumo che originariamente fosse a pressione e che questo la tenesse in posizione. Insomma, tutto fa intendere che il meccanismo si sia usurato.
Ho messo dell'attack gel nei braccetti giusto perché avevo smontato tutto, ma non credo ci sia una vera soluzione.
Tra l'altro, adesso il sistema va ricalibrato (da fondocorsa a massima altezza) e probabilmente dovrò riportarla all'assistenza BMW.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2023, 02:12   #12
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Ho messo dell'attack gel nei braccetti giusto perché avevo smontato tutto, ma non credo ci sia una vera soluzione.
Mi devo ricredere, oggi ho fatto un giro e la situazione è migliorata nettamente.
Non so se e quanto durerà un intervento così basic ma se non altro, nel caso so dove mettere le mani.
Sinceramente, spendere 800 € per sostituire tutto il meccanismo quando i responsabili sembrerebbero essere due piccoli braccetti di metallo, mi pareva uno schiaffo alla miseria.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2023, 09:19   #13
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Ciao era gia' successo anche a me ed avevo risolto in questo modo filettando l'estremita' della barra esagonale e bloccandola con una vite. Vedi se ti puo' essere utile...
https://www.quellidellelica.com/vbfo...=392561&page=2
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2023, 11:26   #14
alessio 61
Mukkista
 
L'avatar di alessio 61
 
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
predefinito

Ipotenus, con l'attack non penso sia risolutivo. Però finche tiene..
Interessante la soluzione proposta e effettuata da Artemis.
Bravo, da tenere in considerazione se anche sulla mia RT con il tempo si manifestasse il problema.
__________________
K100 RS16V L'Ernesto, R1250RT Mars Red Anacleto.
alessio 61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 01:20   #15
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Leggo solo adesso, si, penso anch'io che l'Attack possa essere solo una soluzione provvisoria, ma mi serviva per capire se il gioco proveniva effettivamente da quel punto, cosa che sembra essere in effetti.

Grazie davvero per la segnalazione Artemis, il problema che hai avuto è identico al mio, la barra esagonale si sfila, l'unica differenza è che il meccanismo della RT 1200 LC è più articolato rispetto alla RT 1200 aria.
Avevo pensato anch'io di impedire in qualche maniera la fuoriuscita della barra, si può intervenire in più modi, la tua soluzione è ottima e raggiunge lo scopo alla grande. Di contro però non riduce il gioco che si è creato tra la barra ed i braccetti.
Magari con il meccanismo della vecchia RT questo influisce relativamente sull'oscillazione del parabrezza, ma sulla mia non era così e rimettere in posizione la barra riduceva solo parzialmente questo problema.
Avrei pensato quindi di forare e filettare lateralmente i braccetti in corrispondenza del foro dove si innesta la barra, e di avvitarci un grano. Così facendo, dovrei ottenere entrambe i risultati.
In ogni caso, rimanderò a quando il problema si sarà ripresentato, prima o poi l'Attack Gel cederà, ma se dovessi intervenire adesso, mi toccherebbe estrarre la barra esagonale a martellate.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati