Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2018, 10:08   #76
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito









Pubblicità

__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 10:42   #77
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Caspiterina!
Tanta roba.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 15:15   #78
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

02-06-2018 - Siviglia Granada - km 332

qui tappa e profilo altimetrico





Questa era una tappa lunga e con 2/3 visite durante essa, quindi era pianificata essere la più complicata. Ad aumentare la difficoltà il mio meteo fu chiaro: da mezzogiorno in poi sarete nella merda, ma non dimenticatevi che farà sempre freddo... fino a prima di partire avevo solo una certezza: I trust in my Zumo... ora due: I trust in my zumo e in my meteo app...

la prima tappa era Zahara. Forse uno tra i più significativi paeselli della zona. Arroccato e bianco è proprio bello... un posto giusto per il caffè...



meeting





caffè



per poi partire verso Ronda.. una strada che vale mille punti

ronda







dopo di che ha iniziato a piovere e il gusto di guidare sulla traccia fatta di curve, salite e discese anche sconesse si è perso. Peccato perchè ci sono stare veramente belle da vedere se il meteo fosse stato più clemente. Non ho foto purtroppo solo qualche video preso dalla homemoto camera...

Il contingency plan in caso di brutto tempo era quello di saltare il camino del re al "el chorro" e vedere Antequera, ci siamo solo passati accanto dato l'acquazone ci stava torturando da 2 interminabili ore. Uno dei cambiamenti che inserire una tappa proprio ad Antequera e visitare i dintorni. cittadina e ambiente nelle vicinanze sono molto caratteristici soprattutto il Parque Natural del Torcal de Antequera.

qui sotto due foto non mie ma che rendono di cosa stiamo parlando:





purtroppo il meteo era tale che neppure il contingecy plan bastò e siamo arrivati a Granada così..

__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori

Ultima modifica di GS3NO; 18-06-2018 a 17:02
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 10:32   #79
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

03-06-2018 - Granada-



Granada è una città di svago, una città per la contemplazione e la fantasia, una città dove l’innamorato scrive meglio che in nessun altro posto il nome del suo amore nel suolo. Le ore lì sono più lunghe e più gustose che in nessun’altra città della Spagna. Ha crepuscoli complicati di luci costantemente inedite che sembrano non terminare mai.

Federico García Lorca


Abbiamo dedicato questo giorno alla visita della città che assieme a Cordoba più mi hanno colpito. La mia prima volta a Granada avevo 11 o 12 anni e già allora ne rimasi affascinato e, ancora oggi, ricordo molto bene la sensazione di quando ci entrai da adolescente.



Le indagini archeologiche hanno dimostrato che Granada era già semideserta in tarda età romana e nella successiva epoca visigota. Gli Arabi non si stanziarono nella collina di Albaicín bensì a Medina Elvira, un centro di 10 km più ad ovest che appare abitato senza interruzioni dall'epoca preromana fino al 1020, il che ha indotto alcuni studiosi a identificare Medina Elvira con la Ilturir di epoca celtibera e con la Florentia di epoca romana. Ma il dibattito è ancora aperto.

L'odierna Granata fu fondata nel 1013 con il nome di Madinat Garnata da Zawi ibn Ziri, un capotribù berbero che vi spostò la capitale da Medina Elvira perché in una posizione meglio difendibile. La storia gli darà ragione perchè ibn Ziri riuscì a respingere le truppe del califfo di Cordova.

In ogni modo Albaicin è il mio quartiere preferito, discutevo proprio con il team di viaggio che non avrei problemi a trasferirmi in quel posto. Mi si addice . la cosa che più colpisce è l'odore di gelsomino che pervade le vie di quella collina di vicoli. Bellissimo... piano piano perdendosi nei vari vicoli si arriva in cima alla collina in cui c'è il mirador.







La processione inizia:





















to be continued...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 14:28   #80
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

dopo la visita al mio quartire preferito siamo scesi nella parte meno "moresca" ma sempre molto molto interessante.















NOTA IMPORTANTE: per tutti coloro che volessero organizzare una visita all'Alhambra il biglietto non viene venduto in loco ma solo su internet e si prenota l'accesso al sito. Questa nostra distrazione ci mezzo fregato la tappa successiva. Infatti abbiamo prenotato la prima data possibile che era il giorno dopo alle 11:00. Il giorno dopo abbiamo dovuto fare la tappa programmata in mezzo tempo e quindi dovendo scegliere cosa tagliare abbiamo preferito limitare il tempo di relax nell'hotel con piscina e altro la sera...... ma questo è il giorno dopo....
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 16:55   #81
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

04-06-2018 - PARTE 1 - Alhambra

"Sono venuto a Granada circa tre settimane fa, a passare un po' di tempo qui durante la stagione più bella dell'anno... Il governatore dell'Alhambra, trovando che eravamo male alloggiati in città, ci ha dato il permesso di risiedere in un canto dell'antico palazzo moresco, in uno dei luoghi più belli, romantici, deliziosi del mondo... Mi sembra tutto assolutamente un sogno, o come se fossi sotto un incantesimo in qualche palazzo fatato".

1829, Irving Washington


e come sempre ancora un altro capitolo inizia con un libro...



comunque andiamo al solo. potrei raccontarvi questo e quello ma sono noioso lo so, quindi lascio le parole alle foto...











































la bellezza salverà il mondo... e nel 1986 in questo palazzo si rinforzò l'influenza del medioriente nel mio modo di essere...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori

Ultima modifica di GS3NO; 20-06-2018 a 08:54
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 19:05   #82
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

04-06-2018 - PARTE 2 - Aguadulce

Per le 14:30 partimmo in direzione Aguadulce. km 196

qui la tappa e il profilo altimetrico





La traccia prende una strepitosa strada secondaria la GR-3201 che costeggia quella valle che offre panorami che richiamano la Cappadocia. E per la prima volta in 4 anni di viaggi del team c'è stato un missunderstanding e ci siamo persi... cose da pazzi



ci siamo telefonati e ci saremmo incontrati all'incrocio al paese dopo. Il pezzo strepitoso arriva ora:











Poi si arriva a Guadix. Una cittadina interessante con cattedrale e Fortezza e soprattutto le case scavate nella roccia









Dopo Guadix, la strada prevede il passo a 2000 metri nella Sierra Nevada per tuffarsi poi nella AL-6400 e poi AL-1175... meritevoli entrambe





Per arrivare in hotel..







La scelta dell'hotel era per avere un pomeriggio di relax in piscina e fare i vacanzieri di classe ma non ci siamo riusciti perchè non mi sono documentato bene
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori

Ultima modifica di GS3NO; 20-06-2018 a 08:54
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 09:31   #83
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

05-05-2018 - Ubeda km 261

qui tappa e profilo altimetrico





La tappa odierna prevede un altro passo a 2000 metri e un altro passaggio a quota più bassa. Partiamo con tempo incerto ma accettabile: non piove. Ma poco prima di intrapprendere il deserto di tabernas... piove... nonostante ciò mi aveva colpito da adolescente e ancora oggi mi affascina.

In ogni modo dobbiamo prendere la AL-5404 che ci porterà sulla Sierra de Baza. La strada è meravigliosa e panoramica, solo che la temperatura precipita fino a raggiungere i 12°. In ogni modo in un intorno di una decina di km del passo la strada si fa di brecciolino mezzo smosso ma non da nessun problema. ANZI!!! finalmente un po' di brio...








Scendendo la temperatura e il meteo si fanno più clementi e appare anche il sole

(Presa Negratin - sembra veneto )





L'itinerario prevedeva di attraversare tramite la A-6206 il lembo meridionale del parco naturale della SIerra di Castril (dove nasce il Guadalquivir - fiume leggendario in andalusia) e arrivare a destinazione. FInalmente il sole fa capolino e ci da tregua da freddo e pioggia e facciamo la pausa pranzo:





All'arrivo a Ubeda, ci aspetta un hotel strepitoso:





Posiamo i bagagli, doccia e un attimo di relax e pronti per visitare questa cittadina piccola ma che ci ha regalato scorci belli
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 17:44   #84
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Ubeda mi ha sopreso. Una città piccola ma molto carina, piazze, palazzi e chiese ben tenuti e che danno carattere alla città



























abbiamo fatto sera e siamo andati a cena. Domani ci aspetta l'ultima tappa di viaggio poi il resto è già nelle nostre teste come "rientro"...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 09:57   #85
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

06-06-2018 - Toledo - km 293

PARTE 1 Almagro





La tappa intermedia di oggi è Almagro. una cittadina che è un mix di Spagna e Germania. Infatti dei banchieri tedeschi si erano trasferiti alla corte di Alfonso e hanno costruito la piazza secondo i loro canoni... ma con la Spagna c'azzecca poco. Ma è questo contrasto che fa sorrider











I panorami sono quelli tipici della Mancha quelli che nella nostra immaginazione associamo a don chishotte. Complice il meteo inclemente con la pioggia che fa capolino abbiamo fatto armi e bagagli e siamo partiti alla volta di Toledo...

Nel pomeriggio abbiamo preso possesso dell'alloggio e pronti per la passeggiata...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 11:32   #86
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

06-06-2018 PARTE 2 TOLEDO

Di proposito abbiamo guidato abbastanza velocemente per riuscire ad arrivare presto a Toledo in modo di avere buona parte del pomeriggio e della sera per visitarla. La mia ultima volta Toledo fu 2012 ma ci sono tornato volentieri. Sempre affascinante



























__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 11:47   #87
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

07-06-2018 Roses km 828

Questa è la prima tappa che ci porta a casa. La scelta di roses fu fatta perchè assieme a Peniscola è l'unico posto di mare accettabile in spagna... la tappa è andata abbastanza bene e relativamente veloce ma... ma.... ancora pioggia. Non per tutto il giorno ma verso la fine della tappa ci siamo presi pioggia e all'arrivo un diluvio simile a quello del primo giorno.







08-06-2018 Juan-les-Pins km 543
Abbiamo preferito tagliare la tappa a metà e invece che farci 1008 km in botta sola. Juan les pins è un paesotto tipico della costa azzurra, per un paio d'ore serali, ci su può anche stare





09-06-2018 Juan - Verona 491 km

faccio un selfie e si parte a muso duro fino a casa



faccio un selfie e si parte... e viaggio finito.... riflessioni in un prossimo futuro...

con la speranza che possa aiutare i prossimi viaggiatori a pianificare un loro viaggio in zona!

F I N E
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori

Ultima modifica di GS3NO; 21-06-2018 a 11:49
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 13:13   #88
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Viaggiatori ne aiuterà senz'altro e menomale, così non ti sarai immolato per niente.
Di' un po', ma, con tutta quest'acqua, di quanto sei cresciuto?
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 13:54   #89
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

sono allergico alla pioggia come dracula alla croce... certo che un po' di pioggia era anche possibile ma in due settimane quasi ogni giorno un goccio è sfiga... però il 10 agosto del 2010 a Ourzazate ho preso un po' di pioggia pure lì...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 14:25   #90
giusto!
Mukkista doc
 
L'avatar di giusto!
 
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio

NOTA IMPORTANTE: per tutti coloro che volessero organizzare una visita all'Alhambra il biglietto non viene venduto in loco ma solo su internet e si prenota l'accesso al sito. Questa nostra distrazione ci mezzo fregato la tappa successiva. Infatti abbiamo prenotato la prima data possibile che era il giorno dopo alle 11:00. Il giorno dopo abbiamo dovuto fare la tappa programmata in mezzo tempo e quindi dovendo scegliere cosa tagliare abbiamo preferito limitare il tempo di relax nell'hotel con piscina e altro la sera...... ma questo è il giorno dopo....
lo vendono lo vendono, basta andare davanti alla biglietteria alle sei del mattino e vendono dalle otto un tot tagliandi mattino o pomeriggio o sera
come ho fatto io
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
giusto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 19:48   #91
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
sono allergico alla pioggia come dracula alla croce... certo che un po' di pioggia era anche possibile ma in due settimane quasi ogni giorno un goccio è sfiga... però il 10 agosto del 2010 a Ourzazate ho preso un po' di pioggia pure lì...

Bellissimo viaggio, noi l'Andalusia l'abbiamo fatta nel 2011, senza mai vedere una goccia d'acqua e con un caldo mostruoso. Ma era fine luglio- agosto.
Quest'estate torneremo in Spagna, zona centrale, ma niente Madrid.
Speriamo in un clima "equilibrato"....
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 01:44   #92
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

E' un piacere leggere le tuee note e vedere grazie alle foto ! Grazie per averlo condiviso.

La Spagna è proprio tanta: credi di averle vista eppure c'è ancora quello e quello e quella strada ...
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 10:09   #93
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Riflessione 1: Quanta strada e pazienza.

In una delle tappe del rientro, abbiamo lasciato Marianna all'aeroporto di Madrid e siamo poi proseguiti via Saragozza fino a Roses. Già nel terzo viaggio in Spagna nel 2012, mi sono reso conto che ci sono scorci di Spagna che personalmente credo abbiano molto fascino. Uno di questi è il tratto che divide Madrid da Saragozza. E' un bellissimo altopiano che offre scorci naturalistici incredibili e con qualche cittadina più o meno incastonata che si imprime bene nella memoria. In questo contesto ho pensato che più o meno in quella zona Starblack alcuni anni prima aveva compiuto i 100k km e il flash successivo è stato dove Perla Nera si è fatta i propri 100k km. Queen arriverà mai a 100k km?

A quel punto ho fatto due conti di quanti km ho percorso in moto. Non sono poi tantissimi ma comunque abbastanza per aver visitato una porzione di mondo e la considerazione immediatamente dopo è stata: quante ore ci ho messo per fare tutti quei km? E quanta pazienza ci vuole per poterli fare? Ovviamente non rimpiango le ore spese sulla moto, anzi spesso sono stati tra i momenti più belli della mia vita anche se vi vuole pazienza e tanta. In ogni modo non posso neanche minimamente considerarle "ore sprecate", perchè sono convinto che guardando s'impara, guardando si pensa e pensando e riflettendo si può anche arrivare a decisioni importanti. Vero, non sempre ma succede di prendere grosse decisioni in moto.

E nel mentre che contemplavo la strada, i panorami e autodialogavo su quanto sopra le prime gocce d'acqua mi hanno distolto dai miei pensieri e ho iniziato a stramaledire!

__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 18:28   #94
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

o come nel mio caso.... io una delle decisioni più importanti l'ho presa guardando la moto .... l'avevo appena venduta e si stava allontanando con il suo nuovo proprietario.

un'altra decisione importante la presi in moto il 3 luglio 2000 all'epoca avevo un fzr 1000 exup. in tangenziale di Catania decisi il lavoro che tuttora faccio.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 22:38   #95
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Riflessione 2: cosa mi aspettavo e cosa mi è stato nuovo.

Nel mio modo di programmare i viaggi non mi aspetto mai grosse novità. Per ottimizzare i tempi cerco di avere tutto pronto per la partenza, lasciando solo fuori la prenotazione degli hotel ma arrivando già con la lista fatta. Questo approccio so che non piace a tutti, anzi più di qualcuno mi ha pigliato per il culo, ma fino che lo si fa in modo simpatico ci sta. Non mi dice nulla di nuovo, i miei difetti sono ben conosciuti.

In ogni modo le cose che mi hanno positivamente sorpreso sono state:

- la qualità delle strade: mediamente sono incitazioni a delinquere!! manto bellissimo e curve ampie. Tanto che qualche tappa ce la siamo fatti a mo' di raid

- il fascio del tramonto nel cortile della grande moschea a Cordoba.

- un pezzo della statale AL 5405. L'unica ad avere il manto della strada con i sassi non saldati al bitume... qualche chilometro di guida che ricorda lievemente "Gli ultimi Balcani" e

- Granada: sebbene ci fui già stato, mi sorprende sempre.

- Lo scorcio di Zahara

- il Suggestivo borgo di Baños de la Encina

- Le sarde fritte, i pigmentos de Paron, la patatas brava(versione originale non quella fritta e maionese!), ... e tanta altra robetta bona

- ma soprattutto quello che mi ha impressionato è questa moto:

__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 23:03   #96
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Re-cen-sio-ne
re-cen-sio-ne
re-cen-sio-ne
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 09:01   #97
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Pregi della BMW R 1200 GS ADV 2006
E' più comoda e confortevole rispetto alla AT Adventure sports. Questo è particolarmente vero quando si viaggia in coppia; quando la differenza si riduce ma permane. Inoltre permette di avere valige che con un minimo di ingombro in più danno molto più spazio di carico. Su asfalto è decisamente più facile da guidare sia perchè ha ruote 19/17 ma soprattutto l'avantreno molto più carico e la seduta da angoli agli arti inferiori più stradaioli.

Pregi della Honda Africa Twin Adventure Sports 2018
La prima cosa che risalta è la reattività del motore. E' veramente aggressivo e soprattutto non capisci sti 95cv... sembrano molti di più. La dinamicità, l'agilità e la reattività sono le caratteristiche principali così come le sospensioni. Le forche anteriori sono una meraviglia, il mono posteriore è anche lui morbidissimo. Essendo sospensioni orientate all'uso di strade non asfaltate sostengono molto e questo può dare l'impressione che il mono posteriore non copi bene la strada.
Ero estremamente scettico per via delle mappature e dell'elettronica al motore, infatti avevo chiesto se c'era la versione a carbura ma devo dire che - se l'elettronica non ti dà problemi - è una figata. Con la mappatura "GRAVEL" ricorda tantissimo la guida della AT 650 o del Transalp, infatti quando sono in coppia uso quella perchè essendo decisamente non nevrotica per il passeggero è più confortevole.
Inoltre è alta, la sella è a 92 dal suolo e la luce a terra è tantissima, al punto che quando passo alla GS mi sembra di essere seduto a terra

L'AT Adventure Sports mi ha sorpreso, me ne sono innamorato. E' una moto veramente strepitosa. La ricomprerei subito, ora vediamo quanto dura e se mai arriverà ai 100k km....
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2019, 18:51   #98
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Azzo GS3NO,
stracomplimenti per il viaggio, il ricco resoconto ma soprattutto per l'erudizione (!), studio, per diletto ormai, la letteratura spagnola dell'età barocca e leggere la tua disamina che prende le mosse da califfato cordobese del dodicesimo secolo è davvero un piacere.
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2019, 20:56   #99
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Ti ringrazio.
Lo scopo del racconto di un viaggio dovrebbe, da un lato, essere quello di instillare l’interesse e la curiosità ad altri motociclisti e, dall’altro, essere la bussola che li aiuti a disegnare il loro...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori

Ultima modifica di GS3NO; 05-04-2019 a 21:19
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2020, 21:15   #100
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

un grazie a tutti voi che mi sto facendo il percorso !!
dato che verso meta' maggio dovrei partire, partendo da savona-barcellona in traghetto !

mi pare di non aver visto parlare di Gibilterra, non sono riuscito a leggere tutto, troppo da leggere...
se qualcuno avesse qualche info in piu' ne sarei veramente grato !!


a presto !!
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati