Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2012, 18:47   #1
michetil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2012
ubicazione: Paceco
predefinito F650 ST del 99

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho comprato una BMW F650 ST del 99 (è la mia prima moto) volevo sapere se alcuni di voi mi potrebbero dare delle informazioni in merito.

Grazie

Pubblicità

michetil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 15:38   #2
pierluigi1290
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
predefinito

Ciao, anche io ha la f 650 st del '99, è mia da un paio di anni, devo dirti che mi trovo molto bene, al di la del regolatore di tensione che notoriamente è il suo punto debole non mi ha dato mai problemi.
la mia moto era dal mio direttore che non la utilizzava più,e sonnecchiava nel suo box a prendere polvere. appena cambiata la batteria è ripartita al primo colpo, (dopo due anni che non veniva messa in moto!), ed è nato l'amore giorno dopo giorno, il motore si è "sciolto" pian piano è diventata una gran moto con la quale ci faccio anche qualche viaggetto, consuma pochissimo a velocità costante e se la cava bene anche in città.
la qualità è da BMW e la comodità in viaggio è assolutamente all'altezza del marchio che porta sul serbatoio.
i difetti sono l'eccessivo calore che sopratutto d'estate il motore Rotax sprigiona, il cambio non proprio preciso, la forcella anteriore un po troppo soft e il peso non proprio contenuto.
Per il resto posso dirti che è una gran moto, adatta a chi come me o te bada al sodo, e vuole un mezzo solido che duri e sia affidabile.
Non ha prestazioni da velocista, ma non è neanche una lumaca, ha la giusta dose di grinta che ci si aspetta da un 650 mono, e ci si pssono fare ache bei viaggetti tenendo medie di 120/130 km/h tranquillamente.
Le uniche due mancanze sono l'assenza dell'indicatore della benzina e la mancanza dell'ABS.
Ciao, Pier Luigi
pierluigi1290 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 18:41   #3
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Sopratutto la prima serie dava qualche problema di carburazione ma per il resto concordo con la descrizione sopra fatta. Tieni presente che era in dotazione a molte forze di polizia e se resisteva a loro con quella tipologia di servizio .
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 09:57   #4
michetil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2012
ubicazione: Paceco
predefinito

Grazie per la vostra risposta.
Potreste togliermi una curiosità?
Perchè camminando a bassi giri sotto i 3000, la moto non ha un'andatura fluida?
Posso fare qualche cosa?
Grazie
Ciao, Michelangelo
michetil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 18:33   #5
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Tieni presente che è un monocilidrico. Cosa intendi per andatura fluida
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 02:07   #6
pierluigi1290
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
predefinito

Considera sopratutto che viaggiando con marce alte a basso numero di giri è normale per un monocilindrico di questa cubatura, (e pur sempre un 650) che tenda ad essere irregolare, dando la sensazione di strappare, se la carburazione è ok, gia dai 3000/3500 giri in su il motore dovrebbe erogare potenza senza incertezze, ma con progressione corposa e fluida.
Anzi ci sono alcuni mono (KTM per es.) che in coppia sono più rabbiosi dei normali bicilindrici.
In realtà uno dei limiti dei mono, oltre le vibrazioni, è proprio quello della scarsa ripresa viaggiando con marce alte a basso numero di giri, (ad esempio un rallentamento improvviso), e devi "lavorare" di frizione e marce, per avere sempre inserito il rapporto adeguato al numero di giri del motore.
Questo se la carburazione è buona....se il problema si presenta viaggiano a 2000 giri in seconda, forse saranno da pulire i carburatori....ma comunque, avendo anche io la stessa moto, ho già capito di cosa stai parlando, perciò, a basso numero di giri usa marce basse, e viceversa.
Ciao, Pier Luigi
pierluigi1290 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 10:35   #7
michetil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2012
ubicazione: Paceco
predefinito

Grazie per la risposta.
Pier Luigi ti volevo chidere un consiglio sui copertoni che potrei montare...

Grazie
michetil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2012, 00:28   #8
pierluigi1290
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
predefinito

Ciao Michelangelo, sulla mia f ho montato dei Metzeler LASERTEC, che sono di buona qualità, non ti svenano e hanno un battistrada spiccatamente stradale. Comunque ci sono buoni prodotti a costi ragionevoli anche della Continental o della Michelin, io però ti consiglio di non farti prendere dalla "febbre del tassello", nel senso che pur essendo la nostra una moto di derivazione enduristica, sia l'assetto che l'impostazione turistica della moto stessa ne sconsigliano l'uso in fuoristrada, quindi ti conviene optare per delle coperture "stradali" che ti permetteranno di godere della moto in sicurezza (pieghe e tenuta di strada) e confort (maggiore silenziosità di rotolamento e minori vibrazioni rispetto alle gomme tassellate da off road).
Ciao Pier Luigi
pierluigi1290 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2012, 01:05   #9
pierluigi1290
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
predefinito

A proposito, la tua F quanti km ha, e di che colore é?
per qualsiasi cosa scrivimi senza problemi ti risponderò con piacere
Ciao Pier Luigi,
pierluigi1290 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2012, 01:11   #10
michetil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2012
ubicazione: Paceco
predefinito

grazie mille del consiglio. Ciao Michelangelo
michetil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2012, 10:11   #11
michetil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2012
ubicazione: Paceco
predefinito

La mia F è di colore grigio, ad oggi ha 22000 Km
michetil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 00:35   #12
pierluigi1290
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
predefinito

Allora hai la gemmella della mia, grigia e presa con circa 24000 km, adesso ne ha quasi 30000. Goditela.
Ciao, Pier Luigi
pierluigi1290 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 10:03   #13
michetil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2012
ubicazione: Paceco
predefinito

Pier Luigi nella tua F hai le tasche laterali? Vorrei montarle anche sulla mia su che linea mi indirizzeresti? Grazie
michetil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 11:45   #14
pierluigi1290
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
predefinito

Ciao Michelangelo, io al posto delle tasche laterali ho montato una comoda e capiente borsa da serbatoio che installai in occasione di un viaggio in Abruzzo, e mi ci trovai talmente bene che l'ho lasciata montata.
E' di quelle estendibili in altezza tramite una zip, in base al volume di carico, ed ha il comodissimo portacartina trasparente...la presi al Lidl per 27 euro circa, e ti posso dire che fa il suo lavoro egregiamente...e fa molto "moto da turismo"...Questa borsa insieme al bauletto originale BMW, sono gli unici vani di carico che ho, mi ero informato pere borse laterali rigide, ma ti spennano...e allora per il momento va bene cosi', oltre al borsone da palestra sulla parte posteriore della sella. D'altonde la moto non e' essenzialita?
Ciao, Pier Luigi
pierluigi1290 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 16:14   #15
michetil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2012
ubicazione: Paceco
predefinito

Ok Pier Luigi ti ringrazio tanto per questi tuoi consigli, a presto.

Ciao!
michetil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati