Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2017, 23:34   #26
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Non per generare confusione, ma ondeggiamenti (per altro mai avuti con alcuna moto in tutte le condizioni di carico) e sbacchettamenti sono due cose estremamente differenti.
I primi possono generarsi (sempre più raramente con le moto attuali) in particolari condizioni di carico e consumo dei pneumatici. I secondi sono la tipica "shakerata" dello sterzo in accelerazione tipica delle SS di una quindicina di anni fa e della loro ridottissima avancorsa - unitamente a sospensioni meno evolute- che fece la fortuna dei produttori di ammortizzatori di sterzo after market.
Oggi il successo delle super naked e delle super crossover trova impreparati molti piloti che invogliati dalla postura eretta tendono involontariamente a creare il micidiale quadrilatero che cinematicamente vincola spalle a manubrio creando effetti sgraditi in ambedue i casi in oggetto.
Prima di dare la colpa al proprio motociclo, oggigiorno, ricordiamoci delle migliaia di ore di collaudi che ogni mezzo subisce prima della messa in produzione e vendita.
Stiamo parlando di giganti della produzione mondiale, non di piccole case a livello artigianale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 11:19   #27
giansir85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Aggiungo al messaggio precedente che stracondivido che valigie bauletti sono omologati fino ai 180 km/h e con chiari limiti di peso...non mi verrebbe ma in mente di andare a certe velocità a pieno carico e con passeggero
giansir85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 12:46   #28
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Porto la mia esperienza...inizio da questo presupposto perchè non sono d'accordo con alcune affermazioni.
Premetto che la mia moto XR 2016 immatricolato 2017 con raiser 2017 tira a destra a 130 con cruise control a 90 no.
Tengo montato quasi sempre il bauletto da 52 della givi e ondeggiamenti non ne ho mai sentiti anche a velocità elevate....sbacchettamenti si quando porto al limite la moto in uscita di curva a acceleratore spalancato ma vengono attennuati dall'ammortizzatore di sterzo e tutto nella norma secondo me.
Cmq ondeggiamenti sulla vecchia F800 GS del 2012 erano sempre presenti al superamento dei 200 naturalmente causati dall'altezza e conformazione della moto....ho provato a schiacciare il freno dietro ma niente da fare non stava ferma.
Sulla xr anche se alta non mi pare ondeggi.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 13:23   #29
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
predefinito

A me piace guidare molto vicino al serbatoio, più vado avanti e più la trovo più guidabile. Poi è chiaro che con bauletto borse e passeggero la cosa cambia . Ma alcuni giorni fa in ferie appunto con tutto quello menzionato in alcuni tratti di autostrada anche a 180/190 era un binario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 14:22   #30
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. . Io ho la s1000r e ho risolto con un ammortizzatore di sterzo ohlins regolabile!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 14:44   #31
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Esiste un ammortizzatore ohlins specifico per la nostra moto???
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 16:04   #32
ale2803
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jul 2017
ubicazione: mantova
Smile

ciao a tutti , come ho detto in un altro post ....la mia xr giugno 2017 è stata portata almeno 2-3 volte in conce per sensazione di manubrio non troppo dritto ( sensazione verso dx ) e appunto tiraggio a dx con il cruise o in rilascio ... dopo aver smontato e rimontato tutto l'avantreno completamente il tiraggio a dx non è sparito totalmente ma è molto poco , mentre la sensazione del manubrio "storto" c'è ancora --parlo di mm poca cosa - ma mi da da fare ...!
pure la mia monta le Brigestone e non mi trovo secondo me sono pessime.
Per il discorso sbacchettamento non lo so per il momento( non l'ho spremuta)... sulla precedente Xr 2015 montavo metzeler , la moto andava dritta , il manubrio era dritto( compresa la mia sensazione :-))ed in rettilineo a Cremona mi ha segnato i 258 km/h se non ricordo male e nessun sbacchettamento....!
boh ! attendo di leggere resoconto meccanico / amico di Vincè e se possibile magari il costo dell'Ohlins.......
ale2803 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 17:12   #33
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

ragazzi diamoci una regolata con la dichiarazione di queste velocità massime ben oltre il codice della strada, altrimenti rischiamo di avere i vigili che ci aspettano in fondo ad ogni rettilineo...
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 20:04   #34
ale2803
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jul 2017
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LungoXR Visualizza il messaggio
ragazzi diamoci una regolata con la dichiarazione di queste velocità massime ben oltre il codice della strada, altrimenti rischiamo di avere i vigili che ci aspettano in fondo ad ogni rettilineo...
Io ero al Cremona circuit 🤣
ale2803 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 23:44   #35
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

mi sembra che stiamo parlando di 250 come mangiare noccioline a quelle velocità se non stai bello spanciato al serbatoio altro che ondeggiamenti
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 09:24   #36
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Buongiorno,allora,eccomi con il resoconto...Mi riallaccio un pò a tutto quello detto fino ad ora.Esperienze a mio avviso che si interfacciano perfettamente con la realtà(almeno la mia)Diciamo che più o meno,mi è successo quello che è successo ad @ale2803.Parto dall'inizio:Arrivo dal mecca gli spiego la situazione,già accennata telefonicamente,mi guarda(sapete come guardano i meccanici,sopratutto se amici...Come per dire sono pippe mentali tue che c@@@@te)...Monta in moto,non fà neppure 200mt e ritorna."Hai una moto nuova tutta storta"bastoni svirgolati ed altezza tra i due non omogenea.Morale della favola,inquadratura dell'avantreno,altezza dei bastoni setting di fabbrica ma preciso,serraggio ruote anteriore e posteriore con dinamometrica...Risultato:Sensazione di manubrio storto,sparito del 100%,tiraggio a dx (già molto lieve) attenuatosi ancora un pò quasi impercettibile mi trovo perfettamente con le velocità riportate da @red78.Sbacchettamenti non ancora provato.Ho notato però in uscita di curva misto medio(forse sono io che la spremo) un certo allegerimento dell'anteriore,la sensazione è piacevole,sgomma,si raddrizza impenna e và.Tutto questo sempre in Mode Dynamic/ESA Dynamic C+V cmq. i consigli che mi ha dato:Cambia questo ammortizzatore di sterzo e le gomme che per il tuo stile di guida non vanno bene.Questo è quanto...Aspetto le m7rr a prescindere.Mi ha SCONSIGLIATO di sfilare un pò i bastoni,potrei aumentare lo sbacchettamento.
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 10:58   #37
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ragazzi, sono le stesse identiche sensazioni che provo io: manubrio storto, tiraggio a dx ecc ecc... ma dico, è possibile che siano così tanti gli esemplari con questi problemi? continuo a rimanere sempre più sbigottito, davvero.

ma nemmeno le moto cinesi hanno di questi problemi... BOH!

comunque, incè, praticamente hai risolto quasi del tutto con un allineamento di tutto l'anteriore? il meccanico di cui parli è l'offcina originale BMW?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 11:20   #38
ale2803
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jul 2017
ubicazione: mantova
predefinito

Grazie Vincè

lo farò presente pure io al mio meccanico (non bmw) ma che conosce quello di Bmw di una conce abbastanza vicino a me.
le brigestone non mi piacciono ma prima le finisco o quasi e poi le cambio ....

per ammortizzatore sterzo boh.. vedremo dipende anche dal costo!!!

Ultima modifica di pacpeter; 22-08-2017 a 23:34 Motivo: No quote integrale
ale2803 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 15:04   #39
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devid72 Visualizza il messaggio
Ciao. . Io ho la s1000r e ho risolto con un ammortizzatore di sterzo ohlins regolabile! [

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Devid, scusami, potresti fornire qualche altro dettaglio? Il problema che hai risolto con l'ammortizzatore è quello dello sbacchettamento o del tiraggio a destra? O entrambi? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pacpeter; 22-08-2017 a 23:35 Motivo: No quote foto
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 15:16   #40
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Anche la mia s1000r tira leggermente a dx e non ho risolto. . ho risolto x lo sbacchettamento con l ammortizzatore di sterzo ohlins regolabile! L importante xro e non appendere al manubrio. . Per le gomme ho venduto subito le s21 brigeston ai km1000 e montato prima pirelli sp poi brigeston rs10 sono al terzo treno gran gomma ma dura poco ! Preferisco Gomme più sportive xke uso la moto pista/ montagna ! Cmq la moto va giù meglio ed è più precisa nei cambi di traiettoria e grip! Ora a settembre x fine stagione Montero le Michelin Power rs! Ne ho sentito parlare molto bene... grip simile a gomme in mescola e durata superiore. . Un mio amico le monta sul multistrada e si trova bene.. e lui viaggia

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di devid72; 22-08-2017 a 15:19
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 15:51   #41
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Capito, grazie! Ma per il fatto che tira a destra tu stai cercando di risolvere in qualche modo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 16:29   #42
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

devid72 quanti km fai con un treno? io son partito bene con le T30 facendo 6200 km adesso con le supercorsa BSB a 1500 son quasi finite.

Ultima modifica di red78; 22-08-2017 a 17:52
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 17:10   #43
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Diciamo che in gran parte ho risolto...Spero di non ritrovarmi faccia a faccia con la "shekerata" al manubrio tipo l'altra volta.Il mecca,è uno bravo ex bmw,lo conosco da un pò di anni è uno serio.
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 17:19   #44
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao con le bsb 1500 km poi forato! Cmq sarei arrivato sui 2000 km max! Con le bridgeston rs 10 r solo strada arrivo sui 2000 km max! Pressione 2.3 ant e 2.5 post. Se hai voglia di provare una gomma che non molla mai sia su asciutto che su strade umide (sottobosco mattina) prova le rs10! Gomme favolose superiori x me a k3rr o sp! Un consiglio non guardare i km xke durano pochino. .. cmq con 250 euro io monto un treno. .

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 17:22   #45
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

X il tiro a dx non mi da fastidio xke se non molli il manubrio non te ne accorgi. .. ne parlerò al meccanico bmw al tagliando ad ottobre. ..ciao

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 17:38   #46
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Infatti,ricordo che con un amico montammo dei cruise control meccanici su gs 1200 del 2008 entrambi ci accorgemmo che togliendo le mani dal manubrio,tiravano leggermente a sx.La cosa che lo facesse a due moto su due non ci fece preoccupare più di tanto,anche perche con le mani sul manubrio andavano dritte come un treno e il tiro spariva.Voglio dire a @Bushidogabri fai bene a preoccuparti e mi stai mettendo la pulce nell'orecchio anche a me visto e considerato che hai avuto modo di provare,e non tutte XR fanno che tirano a dx,la cosa va sicuramente fatta presente ma non credo sia un difetto strutturale.sarebbe molto grave se con le mani sullo sterzo tirasse a dx allora si...Cmq sta cosa va risolta.
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 18:01   #47
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito Ma a voi,sbacchetta???

Scusa vince, io non comprendo il vostro discorso: con le mani sul manubrio come fa ad andare dritta? Perché evidentemente il pilota, in qualche modo compensa. Faccio esempio: con zavorrina, che si sporge a sinistra per suo modo di stare sulla moto, il difetto sparisce. Perché? Ovvio, perché compensa, anche se involontariamente.
Ora, guidando solo, la moto va dritta per opera del pilota, altrimenti andrebbe storta. Provate a fare un'altra prova ancora, più complessa: guidate stando perfettamente centrati sulla moto e mettendo le mani sul manubrio in modo leggerissimo (con o senza il cruise). Vedrete che andrà ancora a destra. Questo perché la leggera pressione e il corpo dritto non compensano il difetto.
Per me è un vizio gravissimo, che compromette la sicurezza e soprattutto rende non del tutto prevedibili le risposte della moto. Me ne accorgo ancora di più a velocità basse. Ma se voi siete sereni... che dirvi? Credetemi, vi invidio!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 18:19   #48
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Bisognerebbe capire di che entità,è il tiro a dx...Cmq non sono sereno per niente,una moto deve andare diritta,anche senza il pilota a bordo concordo.L'unica cosa che diciamo mi consola,come ti dicevo in MP è che sono certo,avendola comprata nuova, e come me tanti altri,te compreso,non si tratti di problemi strutturali(almeno spero) e quindi la cosa dovrà essere risolta in officina,e non nei tribunali...
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 18:48   #49
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Bushido: per quanto io capisca la tua rabbia, oramai ne parli in ogni discussione. Visto che hai aperto una discussione apposta, direi che questo tuo problema é stato affrontato.
Qui parliamo di sbacchettamenti o ondeggiamenti, cerchiamo di restare in tema.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 19:00   #50
ale2803
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jul 2017
ubicazione: mantova
predefinito

mah ! ragazzi io posso dire anzi ribadire che la mia 2015 andava drittissima ......per cui escludo a priori difetti strutturali ..... ma dico anche che sarà difficile la risoluzione tramite la concessionaria , mi spiego meglio: ormai dove l'ho presa l'hanno già vista 3 volte e per loro ora è più che ok !!! da quello che penso è che: o hanno il via libera dalla casa madre o tutto quello che gli fanno ( mano d'opera ) è in carico a loro come concessionaria per cui se la moto non ha richiami importanti e non ci sono input da casa madre , per loro la moto va bene così.
a breve però la farò vedere ad un altra conce bmw... vediamo cosa succede perché tramite conoscenze so che in questa conce non hanno mai avuto "lamentele" tipo le nostre e mi hanno detto che la moto deve andare dritta ( non c#@@te del tipo<< lo fanno tutte le S è normale .......come continuano a dirmi dove l'ho acquistata>>..

vi terrò aggiornati ......
ale2803 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati