Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2015, 19:14   #1
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito Faro anteriore F800 su Gs 650 2002

Salve ragazzi, non mettetemi in croce subito , ognuno ha i suoi pallini, ed il mio attuale e' di chiedere se nessuno gli ha sfiorato di mettere il faro anteriore dell' F800gs sul vecchio mucchino Gs650 my 2002 .. anche nel caso che ci fossero da fare modifiche a me non disturba piu' di tanto, semmai se chi l'ha fatto o accantonato, ha rilevato problemi di collegamento del faro etc.. Non sono un Giessista nuovo, ho avuto prima che la crisi nefasta si abbattesse su di noi :P un 120 Adventure e un Giessone 1200 standard, riparto ( e non e' poco) con il giessino della serie chi si accontenta gode, pero' alcune modifiche gliele vorrei fare se possibile, da qui la domanda.. grazie a chi mi rispondera'. A presto

Pubblicità

Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 12:45   #2
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

Allettante! premetto che non sono un esperto ma occhio e croce parliamo di blocco faro, cupolino e strumentazione che nel 650 è un pezzo unico di fatto, e temo che il lavoro di adattamento di tutto il blocco sia parecchio laborioso. Temo anche che, visto che la fanaleria dell'800 è più sofisticata del semplice faro del 650, ci sia da lavorare un pò di fusibili e forse anche metter mano alla centralina. Comunque sono curioso, vediamo cosa dice chi è più esperto!
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 13:47   #3
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

interessante, ma a questo punto non è meglio quello del G 650? lo dico solo per una questione di armonia con le forme...
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 14:20   #4
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

l'idea è buona. forse non di immediata realizzazione. plug in toglie e metti. ma con qualche taglio/modifica si potrebbe fare.

a questo punto sarebbe meglio il faro della 800 che è praticamente nudo. mentre sulla vecchia 650 come si vede c'è un intero cruscotto mentre la 800 ha solo faro, cupolino e quadro.


invece il g 650 ha i supporti frecce da considerare

oltre all'effetto estetico e agganci vari ci sono le modifiche per i comandi. ma credo che un buon meccanico tuttofare te li possa mettere in ordine.

in ultimo ti chiedo, tu che hai guidato anche gsoni e adv, andare con la 650 che differenza c'è? lo so che è un abisso ma.. ho trovato un adv del 2006 senza abs e con pochissimi km che mi piace molto ma so che è enorme. il gsino in città è abbastanza agile ma in strada sento la mancanza di una 6 marcia o un pò di respiro in più al motore. oltre alla protezione vento.
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 15:30   #5
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito risposte in base alle vs considerazioni.

Parto dal fondo, il 650 lo vado a ritirare domani, poi sarò' più preciso sulle differenze che saranno sicuramente enormi, dico così perché in varie occasioni ho tenuto un f800 e non c'è paragone, ma non e discriminazione sono palesemente due moto diverse, se sali su un 1200gs normal o avventure, non ne scendi più, non sicuramente x mettere le chiappe sulle sorelle più piccole se lo si fa e x questioni economiche o....... di utilizzo, 800 e il giusto compromesso x enduro di base e qualche osata in più, il 1200 la strada bianca o infangato la prendi, ma il suo utilizzo e studiato x viaggiare senza rinunciare al sentierino . Il diessino si pone a mio modo di vedere, fra i due, piccola e parca viaggiatrice con la sensazione forte di doversi accontentare in attesa di tempi migliori, però x chi non sta sulla moto tutto l'anno basta e avanza, nel contempo non e impegnativa, e agile il giusto e come l 800 con però meno Cavallini e meno brio ti permette di avventurarsi dappertutto. Oggi si trovano a poco e sono il giusto compromesso fra facilità di utilizzo urbano, extraurbano,durevolezza e alternativa allo scooterone x chi come Me li odia sicuramente avrei preferito un f 800 ma qualsiasi vecchio cancello non lo paghi meno di 7/7500 euro, a volte con poco più trovi il Giessone x quei soldi, tanto vale..... inizio subito con un mini viaggetto invernale di 400 km x cui dopo vi dirò che ne penso, di sicuro non mi aspetto di aver preso una multistrada ma se mi chiedete quale delle 3 la risposta e semplice Gs1200 tutta la vita se volete rimanere in BMW... in alternativa ... triumph xc800,gran motore e stesso utilizzo delle 3 assieme, viaggio, semi enduro ed etc... X il faro valutero' ... se mi soddisfa e lo tengo a lungo vedrò assieme al mio amico che assembla moto custom anche r80 /100 altrimenti aspetto un buon f800.
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 15:36   #6
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Ps: il faro c'è chi lo odia e chi lo ama, a Me piace molto ecco xchè l'idea bizzarra ovviamente con un ricambio a basso costo, quello del gs 650 nuovo mi piace meno anche se comprendo che probabilmente il pacchetto intero faro/strumentazione in teoria forse e più fattibile.
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 17:27   #7
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Vediamo cosa riesci a fare ( lo dico non con tono di sfida ma con gran curiosità)..pensa che io vedo già una grande impresa mettere la presa accendisigari e soprattutto faretti aggiuntivi e frecce led. Effettivamente il faro originale del giessino, oltre ad essere brutto ( parere personale) non fa nemmeno luce!!!
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 17:38   #8
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Se fosse x me, farei poco sono motociclista da una vita, Triumph, Bmw, Honda, Harley Davidson, Buell, ma ho finito di mettere le mani sulle moto dai tempi del Kawa Z 400 (1980 o giu' di li) per fortuna ho questo amico che non solo non si spaventa se deve segare, adattare o altro in quanto smonta moto completamente le modifica e le rimonta, ma conoscendo anche i voltaggi e cosa ci vuole per farli andare nel caso mi decido.. valutera' anche batterie adatte o roba del genere. Il discorso poi si riaggancia a quanto dicevo prima.. se il 650 sara' solo di transazione in attesa di accumulo dindi.. non ha senso, se la moto mi soddisfa per quelle che al momento attuale sono le mie esigenze, allora la modifica la faro' sicuramente valutando ovviamente le spese.
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 18:19   #9
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Condivido. per me il giessino è la prima moto, ma andando avanti e vedendo la prospettiva dei prossimi anni, è proprio vero che dovrò accontentarmi...da me si dice, piuttosto che niente, meglio piuttosto... tuttavia questa incertezza nel tenerlo o meno non mi hanno portato ad investire soldi e tempo. Ma, vista la spiegazione di poco fa, credo che comincerò a metterci mano e a personalizzarlo secondo le mie esigenze.
Se farai queste modifiche, condividi le esperienze, che sono utili per tutti..ma visto i tono del tuo messaggio, credo che lo farai
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 23:21   #10
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito Che esordio........Disastroso

Probabilmente,quest ultimo venerdi 13 aveva la coda . Oggi come vi avevo anticipato vado a prendermi questo 650 , grazie a trenitalia x donarci un servizio che in confronto nostro, le sardine ballano larghe, tempo uggioso, umido e nebbioso, sveglia alle 4:30 e via andare, arrivo x fortuna puntuale, mi corazzo da motociclista anti umido e riparto verso casa, prima impressione favorevole ....il giessino e comodo, piu di qualche f800 che qualcuno ha ribassato inficiando la geometria corretta della seduta ritrovandomi con le ginocchia in bocca, sul 650 si sta seduti comodi con delle geometrie neutre, prima impressione negativanon essendo abituato al monocilindrico o ricordando la coppia dei vecchi XT tutto sotto.... La ripresa in prima e fiacca, non migliorera nel tempo ma sicuramente ci devo anche fare l abitudine. Dopo un breve percorso cittadino in cui le prendo un po le misure generali (e pur sempre una moto usata) mi immetto in autostrada, arrivato in 5a mi rallegro che il motore non vibra tanto quanto mi aspettavo e che a velocita di codice al gs non manca nulla x essere una buona moto da turismo, non stanca e con il cupolino alto non si risente di scuotimenti laterali, l avantreno e fermo, non granitico ma nemmeno impegnativo e assorbe bene, nota un po dolente, la ruota tassellata anteriore risente un pelo di alcuni "binari" d asfalto rabberciato. Sicuramente ho provato emozioni e sensazioni migliori con altre moto, ma con quello che ho speso, credo che il rapporto qualita insieme della moto mi pongano nella posizione di dire che sono soldi ben spesi in attesa di tempi migliori. Macino i primi 150 km, tutto ok, si accende la riserva e con poco piu di 13 lt sono di nuovo full e riparto. Sto sui 120/130 con qualche calo sui 110, passo salutando un ex fratello HD in viaggio relax ed accellero... L umido inizia a darmi fastidio, et voila.... Un vuoto di un secondo fa rinculare leggermente la moto, comincio ad analizzare... Benzina sporca? Candela o batteria/alternatore ? Continuo tenendo i 110 con mano sulla leva della frizione (si sa mai che grippo) niente la moto va via fluida, nessuna vibrazione anomala, comincio a pensare che da qualche parte ho letto che i giessini si spegnevano ... Boh... Procedo ma la testa comincia a insinuare dubbi sulla bonta dell affare appena concluso, pero il venditore avanti con l eta e anche dottore, e anche vista come e curata la moto in tutto, combatte con il mio pensar male o dare la colpa al caso.... Altro strappo a mo di parziale spegnimento.... E cosi via andare x altre 13/15 volte ad intervalli di 20/30 km..... Siamo attorno ai 250 km percorsi, decido che al prossimo autogrill mi fermo e faccio riposare la moto come ai bei tempi del vespone Px prima che il Gs mi lasci in strada come il simbolo di casa Piaggio.... Arrivo a 120 km da casa, 1/2/3 strappi ravvicinati, vedo una piazzola e decido di accostare bestemmiando non poco fra me e me.. Puff la moto si spegne e muore pure il quadro, nel ovvio fastidio un sorriso prende forma, e certamente un guasto elettrico, sempre meglio del grippaggio vabbe e mo ? In mezzo all autostrada, senza attrezzi, chiamo il tizio che me l'ha venduta, e il suo stupore e sincero, anzi l aveva pure fatta tagliandare... Un dubbio si insinua... Vuoi vedere che qualcuno non ha stretto a dovere i morsetti della batteria ? Peccato che essa si trova sotto il finto serbatoio e la brugoletta dove la trovo x controllare ? Carro attrezzi che arriva dopo un ora, io spazientito e un pelo infastidito... Piu che altro pensando che se il buongiorno si vede dal mattino... Beh.. Sto fresco. Il tizio la carica, mi porta nella sua officina, smonto la parte incriminata, muovo i cavi della morsettiera et voila il Gs riprende vita.. Insomma una cavolata che pero' mi e costata 213 euro e tanto fastidio. Raccontato il mio primo giorno con il Gs 650 rispondo a chi mi chiede le prime impressioni con i Gs 1200 da me posseduti qualche tempo fa ec con l' f800 provato piu volte. Beh... Non ha nulla a che fare con nessuna delle due, semmai si pone economicamente nel mezzo, ricorda le sorelle maggiori solo x le forme e x il nome "Gs" non ha minimamente lo spunto dell'800 non da quella sensazione di King of Road del 1200, ricorda vagamente il 1200 nella comodita della seduta, ma e piu infossata verso il basso, per cui anche questo paragone e azzardato. Sicuramente e un buon mezzo x andare dappertutto senza tante pretese, anche perche' io sono della parocchia Old school, che se uno vuol viaggiare lo fa anche con un monopattino. Ora dopo questo primo sfigato giorno, al giessino toccheranno tornanti, strade bianche e qualche sentiero fra le radure della mia zona, non mi aspetto miracoli ma poi avro' un quadro piu completo da esporre. Sicuramente, conscio del tiro del Yamaha. 600 Xt degli anni 80 ... Un po di tiro a questo motore potevano darglielo, ma poi penso che come x tutte le Bmw abbiano guardato piu al lungo chilometraggio del motore negli anni, avvantaggiando l'affidabilita' a un po di prestazioni. To be continued...
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 23:29   #11
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito Modifiche.....

Fraduncan, non so se faro' le modifiche, oggi sono rimasto un po scottato, il fringuello a 2 ruote dovra' meritarsela la fiducia prima di spenderci del denaro e decidere di tenerla a lungo.
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 13:27   #12
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

ahaahah vedo che stai arrivando dalla mia parte...anche io gli sto dando fiducia...pensa che l'ho messa anche in conto vendita quest'inverno perchè non ero ancora sicuro di tenerla, ma sinceramente spero di non venderla e di godermela senza patemi. Lascio al caso ancora un mese e poi la ritiro

Mi spiace per la disavventura...
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 15:31   #13
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

In ogni caso, e arrivata a casa senza che si ripresenta il problema, le ho pure tirato un Po il collo, tutto Ok. Altro punto a suo favore si comporta bene sulle buche delle strade collinari, da domani inizia il rapporto, se poi sara odio o amore..... e da vedere
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 16:34   #14
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nordiko Visualizza il messaggio
da domani inizia il rapporto, se poi sara odio o amore
Prendi le dovute precauzioni,sisamai
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 18:13   #15
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

In epoca passata qualcuno non l'ha fatto..... vedi centauri.....
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 21:43   #16
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

stesso problema anche a me
botta di culo mi si ferma proprio davanti meccanico moto. smonta stringe i morsetti e via. solo 2 euro. comunque il vecchio proprietario ti dovrebbe aver dovuto dare gli attrezzi ufficiali tra cui la brugola specifica.
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 21:55   #17
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

condivido la presa di precauzioni, soprattutto se non sei il primo proprietario...ok che una lavata e una asciugata, ma come dice angy...si sa mai..
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 12:21   #18
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

Come prima avventura non è il massimo ma per la mia esperienza (poca in realtà, un annetto) ti darà soddisfazione, basta tenerla regolarmente tagliandata e non farle mai mancare l'olio. Ti auguro di farci un sacco di strada!
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 23:21   #19
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Avendo dedicato alla mia "nuova moto" un budget ristretto (avevo ben altre abitudini ma il mondo cambia) potevo scegliere in ogni caso diverse tipologie di moto. Ho scelto il Giessino per semplici motivi, intanto la multifunzionalita', strada, medio turismo, sentiero o strada bianca, consumi, ma soprattutto affidabilita' e nel caso.. rivendita. Con un Bmw non ci rimetti mai, anche se paghi poco quel poco lo riprendi. Solo HD si mantiene sulla stessa linea pur avendo altre caratteristiche. Certo che saltare da una 1200 Adventure a un mono 650 e come scendere dalla Ferrari x montare in una Duna.. ma tant'e.. da quel poco che l'ho "assaggiata" portandola a casa, e come da descrizione fatta (eccezione x il ladrocinio del soccorso stradale x una chiave mancante) le sensazioni sono buone, anche perché il modello pur non recente e' veramente in buonissimo stato e con pochi Km. Ho un po' di paranoia riguardo al monocilindrico.. questo si



Ultima modifica di Nordiko; 17-02-2015 a 23:48
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2015, 01:50   #20
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

bellissimo il colore..ma è verde?!?!? le borse rifatte nere sono il top...le devo trovare....
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2015, 10:45   #21
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

Sono un pò i miei stessi motivi. Ho fatto la patente a 35 anni suonati, e come prima moto ho pensato un pò a tutto ma confrontandomi con un amico motociclista di vecchia data mi sono convinto del fatto che una moto "enduro" fosse un pò adatta a tutto, che era quello che volevo. Ne ho guardate un pò e mi sono poi ricordato di quel GS che da ragazzo mi piaceva tanto, e l'ho acquistata anche io da privato. Ci ho speso un pò, per una magagna alla pompa freno posteriore e un buon tagliando, ma ora va benissimo e ne sono davvero soddisfatto. Bello si il colore, sembra quasi un verde opaco! Sta bene!
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2015, 12:05   #22
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Wrapping da carrozzeria specializzata in auto da nababbi non trovi un difetto manco a cercarlo con la lente. Colore originale Nero, nel caso ti stufi in 20 minuti la riporti originale, basta un phon.
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2015, 12:06   #23
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Ps: mi sa che le borse le trovi già nere (espandibili)
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2015, 12:16   #24
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

già lo scorso anno stavo cercando un colore per il mio, e credo che @simofuma partecipasse al thread o addirittura lo avesse aperto lui..ci chiedevamo quale fosse la soluzione migliore...quella del wrapping era una... cavolo, fatto bene!! ma l'hai fatto fare tu o il precedente proprietario? se l'hai fatto tu potresti dirmi il prezzo? le borse son l'oggetto che più mi crean problemi..non so se ci siano già nere, so solo che si trovano in giro a prezzi spaventosi e messe magari anche male..
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2015, 13:07   #25
Nordiko
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Fatto dal precedente proprietario, però' mi posso informare sul costo, non credo sia cmq economico... ti so dire. La foto non rende l'idea della perfezione e si che l'ho cercata le borse x vari motivi prendono botte, anche quelle che monto non ne sono esenti... le ho prese perché comprese, solitamente viaggio con borsone sul portapacchi fissato stretto con i ragni, x dirti che non amo le borse, sono carissime e lo spazio e limitato, specie dalla parte marmitta. Dovessi... opterei x borsa serbatoio e borsone portapacchi x l'essenziale. Unica cosa a favore e che le chiudi a chiave, ma non basta a giustificare il prezzo. Aggiungi i telaietti...
Nordiko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati