Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2015, 16:18   #101
Ballerino
Mukkista doc
 
L'avatar di Ballerino
 
Registrato dal: 26 Oct 2007
ubicazione: al di là...o al di quà del Po
predefinito

Leggere dei tuoi viaggi è come leggere un libro di avventura.....ti lascia a bocca aperta....e mi rende piccolo al tuo cospetto. Per te sembra di andare al mare a Cogoleto!!!!! Azzz......meraviglioso!!! Sarebbe bello poterti conoscere e sentire dalla tua viva voce i tuoi racconti....come un nonno che racconta ai suoi nipoti
Dovresti fare delle conferenze!!!

Pubblicità

__________________
EX R 1150GS ORANGE.......NOW R 1200GS MOD 2006.....LA GHISA NEL CUORE!!
Ballerino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 17:44   #102
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Non c'è nulla di impossibile in quello che faccio, occorre solo esperienza, conoscenza dei propri limiti e di quelli del mezzo che stai usando, e un pizzico di tenacia. Il resto viene da se... ogni viaggio ha vita propria.
Io ho ancora molto da imparare, malgrado abbia all'attivo ormai 43k di Africa in moto, conosco e ho conosciuto viaggiatori a cui posso solo pulire le scarpe, forse.
Vado a scrivere un'altra giornata.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 18:20   #103
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Fagòt, come fai per la famiglia? Non ti pressano per evitare i tuoi viaggi, vuoi per possibili rischi, vuoi per paura, vuoi per una semplice mancanza? I figli immagino li avrai grandi o comunque non piccoli...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 19:16   #104
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quello che a loro pesa di più ovviamente è la mancanza per molti giorni, a cui cerco di ovviare con msg e telefonate. Per il resto la paura maggiore è che mi possa far male e sia impossibilitato a chiedere soccorso. I problemi meccanici invece sanno che in genere in un modo o nell'altro trovano soluzione.
I ragazzi ormai son grandi: 22 e 20 anni. Ora fanno "gruppo" con Franca nel preoccuparsi, ma so che posso contare anche su di loro in caso di bisogno.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 20:36   #105
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

12° giorno: Chinguetti – NKC 525 km.

Tidjikja…. Altra città carovaniera sulla via che da Zagora nel sud del Marocco portava in 52 giorni di cammello a Timbouctou in Mali. Per arrivarci si scende verso Sud Est da Chinguetti, attraverso la “100 pozzi”, così chiamata per la presenza delle numerose falde da cui si può attingere acqua…. poi da lì rotta direttamente verso Est, passando per Tichit, poi a Sud fino alla stupenda città Tuareg di Oualata ed infine ancora ad Est per il delta interno del Niger e la mitica TBT. Un sogno…. Perché ormai già da Tidjikja non ti lasciano più proseguire senza scorta e perché fino a lì ci sono lunghi tratti di sabbia con dune ed un bellissimo passo da fare. Pierre che incontrai 3 anni mi disse di aver faticato non poco con il suo TT600 carico di 50 lt.di benzina. Non pensava di trovarne così tanta. Da lì poi fu una passeggiata fino a Oualata. Pazienza, aspetterò la strada che stanno costruendo da Terjit per arrivare fino al Tagant e alla guelta di Matmata, dove ancora sopravvivono degli esemplari di coccodrillo del Nilo. Di arrivare fino a NKC e poi risalire ancora per asfalto lungo la “Route de l’Espoire” non ne ho voglia. Preferisco tenermela da parte per un prossimo giro, con il mitico passo di Nega che si trova sulla Tidjikja-Kiffa.
Per cui riprendo la toule di 70 km che porta verso Atar. Stamattina fa un freddo cane qui… la sabbia intorno all’oasi ha un’escursione termica incredibile e tira un vento gelido. Al check i militari mi offrono una tazza di caffèlatte bollente con del pane fresco lasciato probabilmente da qualcuno appena passato. Si chiacchiera un pochino, ci fumiamo una sigaretta….sono in due giovanissimi che restano nel cubicolo di pietra e fango per 15 giorni di fila, poi ritornano in caserma a Chinguetti per altri 15 e poi così di seguito per tutto l’anno. Due brande, 2 Ak47 nell’angolo coperti dalle giacche, una bombola di gas per farsi da mangiare e la compagnia dei cani randagi, o meglio adottati, li fuori.



Ad Atar cerco un fabbro che abbia il Tig per saldare la borsa, meglio qui che nella caotica NKC. In 5 minuti lo trovo accompagnato da un ragazzino che sale sulla Fotty tutto contento.

Arrivo ad Atar

In un’ora mi fa il lavoro e poi come al solito parte la contrattazione sul compenso: parte da 40 euro….Zk sempre la solita storia… “Tu Baba” quindi ricco. Alla fine ci accordiamo per 20. Per il resto della giornata puo’ anche restare a riposo, la diaria se l’è già guadagnata oggi.










Atar

Discesa da Atar

Al check di Akjoujt mi fermo per una sigaretta. Il vento è calato un pochino la temperatura invece è salita di molto, siamo quasi a 30. Nei venti minuti di pausa ricevo ben due offerte per la Fotty: la prima da uno dei due militari presenti che mi propone uno scambio alla pari con il suo Renault 21, la seconda invece da un ufficiale che scende da una Scenic a cui aveva chiesto passaggio. Mette mano al portafoglio a riprova delle sue buone intenzioni e mi dice:”On fait tout a NKC… pas de problemes pour le transitarie…”. Ringrazio gentilmente…. ma ci vorrei tornare a casa su queste ruote.
A quello dei GGSR poco prima di NKC invece mi chiedono di metter mano al loro Suzuki 250 bianco e blu: il motorino gira, ma da tre giorni la moto non parte. Gli chiedo la chiave per togliere la candela arrugginita ma hanno solo una 8/10 piatta, la mia è troppo grande. Provo allora ad inserire una delle mie candele di scorta nella pipetta…. niente da fare, non arriva corrente. Ringraziano, ma non mi lasciano fare una foto della moribonda. Pazienza, mezz’ora dopo sono al Menata, doccia fresca che ora siamo a 31 gradi. Stasera mi butto nel Cafè Tunisienne per una cena sullo struscio cittadino ed un caffè noir. Domani comincia la risalita.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 21:38   #106
GsOffRoad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2014
ubicazione: Lucca
predefinito

Come mi avevi indicato nel mio post da bravo indeciso, sono venuto a leggere del tuo viaggio e oltre a trovare la tua gs davvero molto adventure, mi sono piaciute anche le foto e la descrizione davvero un bel viaggio complimenti!!!
__________________
Monster 696, Ducati 848, ducati 1098s, Brutale 800 EAS, spero una BMW Gs 800.
GsOffRoad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 21:47   #107
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Grazie.... volevo solo farti vedere cosa può affrontare un 800.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 00:06   #108
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Diego, mi sto gustando la tua incredibile e "sovrannaturale" avventura...onore e rispetto amico!!
Continua cosi, ce stai a fa sbava' a tutti!!!

Ps. se c'e qualcuno che ha voglia di cimentarsi anche in una "bozza" del viaggio di Fagot anche restando in Marocco, sono disponibile :-) Incominciare ad esplorare il Marocco in off e' un sogno nel cassetto
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"

Ultima modifica di ronin68; 07-02-2015 a 01:10
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 01:01   #109
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

grazie signor Fagòt per il bellissimo report.
Ogni sera mi regalo una puntata (video compresi) e spengo la tv.
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 10:39   #110
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

@ Ronin: qui puoi trovare qualche spunto per le piste del Marocco ....

Marocco On Off Report

Tan Tan Express
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 18:45   #111
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

13° giorno: NKC – Hotel Barbas 545 km.

Se c’è una cosa che i mauri della capitale hanno tenuto buona dei francesi è la panificazione e la pasticceria: di prima mattina li vedi in giro con la loro bella baghette sotto le ascelle e il profumo dei croissant e dei pain au chocolat appena sfornati ti attira con un topolino sul formaggio. A 200 metri dal Menata ce n’è giusto una e mi fiondo all’interno per farne scorta con relativa “zuppetta” poi in un cafè au lait bollente dal Tunisienne.



Avevo promesso che ci avrei riprovato e quindi 10 minuti dopo sono al porto, prendo una laterale che va alla spiaggia, 300 metri di sabbia e sono sul mare. Le barche dei pescatori sono tutte ormeggiate in mare, in attesa di prendere il largo visto che sono solo le 8.30, la marea è ancora alta e la zona percorribile si limita ad un paio di metri che luccicano per la presenza massiccia di acqua. Non chiedevo tanto…. Su 500 e rotti km. che questa pista consente di fare in riva la mare da NKC a NDB passando per il parco del Banc d’Arguin, me ne bastavano qualche decina, giusto per togliermi lo sfizio. Ok… anche questa la teniamo per la prossima volta e me lo segno: tarda mattinata… tardo pomeriggio.





Il vento che ieri soffiava da nord ed avevo alle spalle oggi è ancora più forte, solo che ora me lo trovo in faccia. Fotty fa fatica quasi ad andare avanti…. Dai 23 di media registrati scendendo da Atar passa ai 15 e da lì non si muove. Faccio sosta alla Gare du Nord dove finisco gli ultimi UM in benzina e su di corsa fino al confine. Pochi km. prima il treno mi fa compagnia, accelero per non doverlo aspettare al passaggio a livello ed entro in dogana, dove ritrovo Moussa che mi saluta calorosamente. Mi chiede se è andato tutto bene e se mi è piaciuto il giro in Adrar che ho fatto, poi mi prende i documenti e scattando come una saetta corre a fare il giro degli uffici per rendere Transitaire e Passavant, e timbrare il passaporto in uscita. Neanche il tempo di fumare una sigaretta e me li rende, augurandomi “une bonne route” e “a bientot”….. non vuole nulla, tutto compreso nei 50 euro dell’andata. Ci son faux guides e faux guides, questa è una delle più oneste che abbia mai incontrato.

Treno al confine

Accendo la videocamera e mi faccio la “Terra di nessuno”, mi aspetta un’oretta buona di timbri in dogana marocchina…. Oggi sono in subbuglio, stanno asfaltando il piazzale.

Terra di nessuno

Negli ultimi 80 km che mi separano dal Barbas il vento cambia direzione e prende a tirare badilate dal mare, tocca stare in mezzo alla strada per evitare d’essere sbattuti giù dall’asfalto.

Vento dal mare

Una volta lì, do una pulita al filtro della Fotty… c’è un bel po’ di sabbia in giro per l’airbox e risolvo da un gentile meccanico a 50 metri dall’albergo che mi lascia usare il suo compressore.

Sembra già di essere tornati in un altro mondo… non sono perché, ma uscire dalla Mauritania mi lascia sempre questa impressione. Come già scrissi è una via di mezzo, non più Maghreb…. non ancora Africa nera, da una parte rocce e sabbia degne dei grandi Erg Sahariani, dall’altra brousses anonime che piano piano si preparano per diventare Sahel, perfino le genti sono un miscuglio di razze… berberi, tuareg, mauri dalla pelle chiara, neri discendenti degli schiavi razziati in Senegal e negli altri paesi equatoriali e qui utilizzati fino a pochi anni fa, visto che la schiavitù non era reato. La caotica NKC rispecchia questo eterno dualismo tra il bene e il male, il bello e il brutto, il ricco e il povero…. lo vedi in ogni dove…. dalle lussuose Toyota nuove da 100k euro agli sgangherati 190 importati per 1000 euro…. dagli uomini d’affari guarniti dalle loro ampie tuniche linde ai mendicanti sulle vie principali…. dalle grandi banche sul corso centrale alle vie laterali limitrofe ricoperte di sabbia…. dai bimbi intenti a giocare con gli avanzi del mercato alle stupende donne, che altere e dai dolci lineamenti, passeggiano coperte sul capo da un velo colorato lasciando libero il volto di sorridere ed essere ammirato…. dalle strade in costruzione un po’ ovunque alle piste coperte di pietre. E’ un popolo che vuole crescere e malgrado tutte queste contraddizioni porta avanti nel frattempo, giorno per giorno, la vita normale fatta di pochi soldi e poche pretese. Il calore, l’accoglienza e l’ospitalità mostratami mi ha lasciato più volte senza parole….. perfino i militari/gendarmerie/doganieri/GGSR, che 3 anni fa avevo trovato pedanti ed eccessivi mi sono sembrati cordiali e rassicuranti…. “Siamo qui solo per la tua sicurezza, ci basta sapere dove vai e dove ti fermi la notte, nulla più.. per il resto ci basta una stretta di mano e una fiche.”
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 22:08   #112
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Diego sei un profeta grande motociclista amico.. continuo avidamente a leggere.. potresti scrivere alla trasmissione "alle falde dei Kilimanjaro"
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"

Ultima modifica di ronin68; 08-02-2015 a 16:14
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 22:55   #113
marv
Mukkista in erba
 
L'avatar di marv
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Bienno
predefinito

Fagot : grazie mille per il report e per la tua esperienza !!!
__________________
TUAREG 660 21 - DRZ400 E '08
marv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 23:29   #114
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Grande Fagòt, bell'arrivederci alla mauritania
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 12:41   #115
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Bravo bravo. Hai davvero l'approccio giusto verso il viaggio. La moto è solo un mezzo per te. Anche se sei sempre un motociclista.

about.me/stefanolago
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 20:56   #116
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

14° giorno: Hotel Barbas – Dakhla 300 km.

Il vento nella notte è calato e la giornata si presenta magnifica con qualche velatura biancastra. C’ho pensato tutta la serata, la pista parte a qualche decina di km. da qui e sono gli ultimi 300 km. di attraversamento del Western Sahara che non sono riuscito a fare con Emanuele per il troppo vento ma, c’è un ma che mi lascia dubbioso. La piaga da decubito da portapacchi sullo Skorpion Rally s’è fatta seria…. le pietre dei giorni scorsi han fatto il loro sporco lavoro ed ora si comincia a vedere la carcassa e qualche labile segno dei fili inseriti. Potrei provare a darci qualche giro di americano per proteggerla un po’, ma di sicuro per la legge di Murphy riuscirei a conficcare una punta aguzza proprio in quel punto. La camera è rinforzata, ne ho un’altra di scorta, ma durerebbero comunque poco con i fili in acciaio che magari puntano verso l’interno… potrei metterci una toppa in gomma dentro…. potrei…. fare la cosa più saggia e andare via asfalto. Ok…. Deciso, oggi andiamo a Dakhla e nel pomeriggio facciamo le pensionate in riva al mare, poi vedremo. Tanto da qui fino ad Agadir una 21 non si trova.



Questo tratto è quello che più mi piace della nazionale che porta da Tan Tan al confine: il deserto è straordinariamente bianco e le sebkhe che ogni tanto si attraversano rendono ancor più lunare il paesaggio.



Sebkha

A mezzogiorno lascio la rotonda con il check e il distributore e prendo la diramazione che porta alla penisola attraversando il mare interno. A mezzacosta il campeggio con i camper dove molti italiani, con francesi e tedeschi vengono a svernare. La marea è bassissima e non resisto alla tentazione di farmi un paio di km nella sabbia umida a fianco della strada. “Andiamo a farci una foto Fotty? Guarda che colori ci sono oggi.” Mi fermo nella posizione migliore, poso il laterale e faccio due passi. Che pirla che sono… ahahah, la sabbia ha retto giusto due secondi il peso. “Vabbè… te la faccio ugualmente, se preferisci questa posa.”









Lasciata la roba in albergo e messa la divisa da civile, vado in cerca di cibo. Un macellaio con le braci ardenti attira la mia attenzione e nel giro di un quarto d’ora delle brochette di pollo con cipolla cruda, pomodoro e olive a guarnire il pane caldo, compaiono sul tavolino.







Per un bel po’ resto a chiacchierare con lui della vita di Dakhla… il porto con i grandi pescherecci che vomitano pesce in continuazione nelle celle frigorifere, i camion che fanno avanti e indietro dal nord, i militari… onnipresenti nelle vie cittadine visto le grandi caserme che qui ci sono, il turismo legato per lo più ai camperisti ed ai giovani che vengono a fare kite surf nel mare interno dalle acque basse e dal vento sempre costante. Sembra un piccolo paradiso, dopo due giorni mi sentirei morire.
Più tardi mi sistemo ad un caffè esposto a sud e mi crogiolo nel tepore del sole pomeridiano bevendo un tè. Ancora una volta mi compiaccio di quanto viaggiare da soli ti apra la mente ed il cuore: fossimo stati anche solo in due avremmo già fatto gruppo e “parlare” un pochino con un macellaio si sarebbe ridotto ad una semplice ordinazione e alla scelta del tipo di carne da mangiare. Da solo no, sei inerme, indifeso, chiuso a riccio nelle tue “barricate mentali” fatte di luoghi comuni pronte a respingere gli assalti di tutto quello che c’è fuori, degli altri, dei diversi…. oppure…. sei un candido bimbo che vede il mondo per la prima volta, con gli occhi grandi, con la voglia di conoscere, capire, condividere, apprezzare, rifiutare e non accettare anche…ma solo dopo aver provato. E così mi sento un libro bianco su cui scrivere ogni giorno una piccola nota, segnare un nome, far mio ciò che non lo è, fissare un’immagine netta ed indelebile, archiviare emozioni e sensazioni, per diventare poi alla fine del viaggio vivo e vissuto. Inequivocabilmente.
Per sera non posso evitare di fare un salto da Luis: soupa de pescado, frictura mixta e una bottiglia di Sauvignon di Meknes. Il pesce freschissimo è ottimo, il vino… zk devono ancora lavorarci parecchio sulle colline marocchine….
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 21:20   #117
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Che bella la descrizione che dai di chi viaggia da solo...mi sono ritrovato molto.
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 22:29   #118
antonio78
Mukkista doc
 
L'avatar di antonio78
 
Registrato dal: 19 Feb 2010
ubicazione: salerno
predefinito

Senza parole.......nel senso buono.....👍👍👍👍👍✌️✌️✌️✌️


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
La vita è un libro...e chi non viaggia legge solo una pagina....
antonio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 22:32   #119
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 29 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Eh si, viaggiare soli ha una marcia in più
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:36   #120
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

15° giorno: Dakhla – Laayoune 885 km.

Stasera vorrei arrivare al Sable d’Or di Tan Tan Plage in modo da essere pronto la mattina seguente per prendere la pista delle scogliere e farmi così l’ultima giornata di fuoristrada. Il vento ha ripreso a soffiare forte dal deserto, ma mi sento decisamente in forze dopo un pomeriggio di ozio per cui non me ne accorgo più di tanto. Alle 10.30 sono già ad Hassa Lakra per il pieno ed un caffè, mi accendo una sigaretta e vado al check a lasciare la fiche. “Bonjour, ça va?”…. l’ufficiale prende il foglio e in un attacco di pignoleria mi dice che non c’è scritto il CIN, il numero che la polizia marocchina mette ad ogni passaporto. “Pas de probleme” lo ricordo a memoria, comunque se vuoi ti faccio vedere il passapor…. Merde! Merde! Merde! E’ rimasto in albergo. Ma ziostrapork…. Lo tengo sempre con me…. Quello stordito di portiere ieri me l’ha chiesto per la registrazione e stamattina quando ho pagato non me l’ha restituito. “Desoleè Diegò….mieux ici que à Laayoune… ce sont 169 km jusqu’à Dakhla…”.
Giro la moto e incomincio la lunga sequela di 340 “porco di qui” e “porco di là” che mi accompagneranno per circa 3 ore. A Dakhla mi fanno cenno di passare senza neanche fermarmi, i colleghi del check li hanno già avvisati che stavo tornando in albergo a riprenderlo. Ritornato a Hassa il capo scrive diligentemente il numero e mi augura un “Bonne route”. “Grazie”, “Più che della buona strada ho bisogno di uno specialista in Alzheimer”. Penso tra me e me.
Poco prima di Boujdour ci mancava anche una leggera tempesta di sabbia a per farmi incazzare ancora di più. I granelli ai 110 sembrano aghi quando si conficcano sulle parti del volto scoperte.

Tempesta di sabbia

Per sera sono a Laayoune: sul vialone principale davanti ai 5 stelle c’è una sfilza di Toy bianchi dell’UN… passo oltre e mi scelgo un piccolo albergo con la caffetteria a fianco. Metto la Fotty accanto alle sedie e mi faccio una lunga doccia ristoratrice. 200 metri prima ho visto un ristorante spagnolo ed ho una fame da lupi.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 23:16   #121
olaguido
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2011
ubicazione: bologna
predefinito

ola fagot a volte capita di lasciare i documenti in albergo da quelle parti... bel tour!
olaguido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 14:06   #122
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

come hai ripetuto varie volte, le parole non servono...
anzi solo una, RISPETTO! per il tuo viaggio e per gli scenari
che ci hai fatto conoscere, che per molti di noi resteranno solo
un piacevole sogno da poter cullare andando... al bar
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 16:58   #123
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ma anche no, io ci voglio andare il Kappone me lo sono accattato apposta
Grande rispetto per l'indole selvatica di Diego, per la sua innata capacita' di adattamento al marocco e il suo pasesaggio... (di la verita' in una vita precedente eri marocchino..) e non ultimo per la sua capacita' di saper attaccare qualche parola in francese, ecco forse quello e' il vero problema.. io il francese manco una parola... Inglese si, ma francese lo ignoro completamente
Domanda per la sabbia nel filtro aria come hai risolto ?
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 17:21   #124
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Ronin, con il k via strada vero
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 20:01   #125
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Ronin... vero il francese aiuta non poco... ma ti posso garantire che quando sei in giro le parole dopo un po' vengono da sole. Sul traghetto tornando ho fatto una due giorni con Coco, in inglese/spagnolo/francese... lui tedesco io italiano.... dove non arrivava la conoscenza di una, per esprimere un concetto o trovare un aggettivo adeguato, interveniva l'altra.

Per il filtro una poderosa soffiata col compressore.... usate solo i filtri in carta che si puliscono con nulla, all'occorrenza anche il tubo di scappamento con il motore su di giri va bene... quelli iper/pro/mega/super con spray e via dicendo dopo una-due giornate non lasciano passare più nulla. Al massimo se siete in gruppo e vi capita di stare nella polvere di chi vi precede, una calza da donna sugli snorkel che vanno all'air box.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati